PDA

View Full Version : Dubbio monitor 144Hz e FPS inferiori

cronos1990
02-09-2019, 10:32
Alura...

con l'acquisto della 5700 XT, stavo seriamente pensando di passare ad un monitor 1440p (il mio attuale è FullHD) con Freesync, intorno ai 27-28 pollici. Ho iniziato a dare uno sguardo alle offerte, e mi è saltato fuori un dubbio.

Tutti i monitor con quelle caratteristiche che fanno uso di FreeSync (ma anche di G-Sync) hanno un refresh di 144 o 165Hz, quando al momento a me interessano i 60 FPS... anche perchè 144 FPS me li sogno la notte.

Il mio dubbio è: giocando a 60 FPS e Freesync attivo, il fatto che il refresh dello schermo sia a 144 crea dei problemi all'immagine visualizzata? La logica mi dice di no perchè col Freesync in teoria non dovrei avere problemi di stuttering (e neanche di tearing), ma chiedo per sicurezza perchè non vorrei bruciare i soldi a vuoto.

domenico88
02-09-2019, 10:41
Alura...

con l'acquisto della 5700 XT, stavo seriamente pensando di passare ad un monitor 1440p (il mio attuale è FullHD) con Freesync, intorno ai 27-28 pollici. Ho iniziato a dare uno sguardo alle offerte, e mi è saltato fuori un dubbio.

Tutti i monitor con quelle caratteristiche che fanno uso di FreeSync (ma anche di G-Sync) hanno un refresh di 144 o 165Hz, quando al momento a me interessano i 60 FPS... anche perchè 144 FPS me li sogno la notte.

Il mio dubbio è: giocando a 60 FPS e Freesync attivo, il fatto che il refresh dello schermo sia a 144 crea dei problemi all'immagine visualizzata? La logica mi dice di no perchè col Freesync in teoria non dovrei avere problemi di stuttering (e neanche di tearing), ma chiedo per sicurezza perchè non vorrei bruciare i soldi a vuoto.

Assolutamente no. Molti credono che fps e Hz siano collegati, cioè che se vado a 100 fps in un gioco e ho il monitor a 120 Hz questo non sarà sfruttato. Con il monitor a 144Hz avrai molta fluidità dell'immagine rispetto ad un 60Hz ma Frame per secondo e refresh rate del monitor sono due cose distinte e separate ! ;)

cronos1990
02-09-2019, 11:19
Bene, la risposta assicuratrice che volevo, grazie :)

Ora devo solo trovare un monitor decente ad un prezzo umano :D

Essen
02-09-2019, 12:10
Rassicurante.
Assicuratrice al massimo ti faceva una polizza :D
Che Monitor stai vagliando Cronos, io sono perso nella scelta da giorni :/ ?

Endy.

cronos1990
02-09-2019, 12:35
Che Monitor stai vagliando Cronos, io sono perso nella scelta da giorni :/ ?

Endy.Non so dove sbattere la testa :muro:

Vorrei evitare di spendere troppo e prendere qualcosa di decente (niente di fantasmagorico), ma non riesco a trovare nulla che mi ispiri.

Ho trovato finora l'ASUS MG278Q (430 euro su amazon) e dal sito Acer ho pescato l'XF272UP. In ogni caso non è un acquisto imminente, valuterò la mia situazione a Natale e poi inizierò a decidere dove indirizzarmi. Ora sto guardando anche il AOC AGON AG271QX, prezzo similare all'ASUS su Amazon.

Essen
02-09-2019, 12:46
Non so dove sbattere la testa :muro:

Vorrei evitare di spendere troppo e prendere qualcosa di decente (niente di fantasmagorico), ma non riesco a trovare nulla che mi ispiri.

Ho trovato finora l'ASUS MG278Q (430 euro su amazon) e dal sito Acer ho pescato l'XF272UP. In ogni caso non è un acquisto imminente, valuterò la mia situazione a Natale e poi inizierò a decidere dove indirizzarmi. Ora sto guardando anche il AOC AGON AG271QX, prezzo similare all'ASUS su Amazon.

L'XF lo stavo vagliando anche io, ma l'ho scartato dopo aver letto un po' di info sul post acquisto :/
Ora ero puntato sul Gigabyte AD27QD, ma poco non costa e non si trova da negozi appetibili :(

Endy.

cronos1990
02-09-2019, 12:51
Troppo costoso il Gigabyte.

In compenso da un paio di recensioni trovate in giro, inizio ad indirizzarmi proprio verso l'AOC AGON AG271QX. Se poi riesco a piazzare il monitor attuale da qualche parte, tra quello e il vecchio PC che vendo ad un amico quasi che riesco a farmelo "gratis".

Essen
02-09-2019, 12:54
Troppo costoso il Gigabyte.

In compenso da un paio di recensioni trovate in giro, inizio ad indirizzarmi proprio verso l'AOC AGON AG271QX. Se poi riesco a piazzare il monitor attuale da qualche parte, tra quello e il vecchio PC che vendo ad un amico quasi che riesco a farmelo "gratis".

Fammi vedere sto Agon vai, ora metto alla prova il mio google-fu.
Ah, ok, è la versione FreeSync del famoso pannello G-Sync che montavano tutti i top di qualche anno fa.
Non sembra male..

Endy.

cronos1990
02-09-2019, 12:59
Googlando ho trovato queste recensioni:

https://www.thelead.it/recensioni/recensione-aoc-agon-ag271qx/
https://tech.everyeye.it/articoli/recensione-aoc-agon-ag271qx-monitor-gaming-27-qhd-144-hz-con-freesync-30860.html
https://www.chimerarevo.com/recensioni/recensione-aoc-agon-ag271qx-227737/
https://pcbrain.it/index.php/articoli/74-monitor/1825-recensione-aoc-ag271qx.html

Considerando che ora si trova intorno ai 400 euro, mentre all'uscita costava 600-700 euro...

Comunque per quanto mi riguarda se ne riparla tra qualche tempo... a meno appunto di riuscire a piazzare l'attuale monitor a qualcuno.

domenico88
02-09-2019, 18:30
Non so dove sbattere la testa :muro:

Prendi un buon usato no? :D Anche su warehouse ci sono parecchie offerte di prodotti semi nuovi

cronos1990
03-09-2019, 08:28
Prendi un buon usato no? :D Anche su warehouse ci sono parecchie offerte di prodotti semi nuoviPure tu non hai tutti i torti :D