View Full Version : Ottimizzare i costi del riscaldamento (termosifoni + clima)
*sasha ITALIA*
15-10-2018, 06:56
Ciao a tutti,
questo sarà il mio primo inverno nella casa che ho appena ristrutturato. Si tratta di un trilocale di 80 mq netti esposto su tre lati con l'appartamento sotto vuoto e freddo.
Trattandosi di casa del 1957, la classe energetica è praticamente inesistente: ho 8 termosifoni e 3 split Daikin in classe A+++. Il riscaldamento è centralizzato e va dalle 06-10 12-22 se non erro: noi ci alziamo alle 6 e sicuramente farà freddo, torniamo dalle 12 alle 14:30 e poi alla sera dopo le 18:30.
Partiamo dal presupposto che a casa non amo il freddo e anzi preferisco poter girare in t-shirt .. il problema è che non voglio spendere un patrimonio di riscaldamento. Ho installato intanto per prova due valvole della Tado e vorrei fare tutti i termosifoni di casa (anche se il costo complessivo è notevole).. secondo voi c'è un modo per migliorare la resa? Nel senso, se io stempero con il clima in pompa di calore dalle 05:45 alle 18:00 così che i termosifoni debbano lavorare di meno ha senso?
Altra cosa, io ho le camere generalmente col termosifone al minimo dato che non c'è mai nessuno di giorno... ha senso? Perché ovviamente le porte fanno passare il freddo nel resto della casa..
E se nel soggiorno trovassi lo spazio per un caminetto a bioetanolo, giusto per stemperare? Ho degli amici che dicono che gli alza la temperatura nel living anche di 3 gradi...
Voi che dite?
questo sarà il mio primo inverno nella casa che ho appena ristrutturato
Immagino che nella ristrutturazione hai fatto sostituire gli infissi, isolare le pareti e il solaio...che è il primo passo per risparmiare e stare al caldo
marchigiano
15-10-2018, 10:49
quanto la temp esterna è >4° conviene sempre sempre e poi sempre la pompa di calore, ma di tanto, risparmi almeno la metà :eek:
nei pochi giorni in cui la temp esterna sarà inferiore vai di termosifoni, non sprecare in stufette o caminetti
ps
. girare in maglietta negli inverni di bolzano non è risparmioso :D
. avere 2° in meno in casa significa dimezzare i consumi
. in generale la pdc rende tanto finchè non va in defrost, quindi dipende anche dall'umidità esterna
*sasha ITALIA*
15-10-2018, 12:02
Ho valutato la PDC ma i costi di gestione obbligatori dell’impianto centralizzato mi hanno fatto desistere...
Gli infissi sono ottimi, non ho isolato le pareti e comunque a bolzano gli inverni non sono rigidi, per intenderci se si va a -5 è ormai un evento raro... ma secondo voi dividendo il carico tra termosifoni e clima è possibile risparmiare?
ma secondo voi dividendo il carico tra termosifoni e clima è possibile risparmiare?
Secondo me no, o comunque in maniera veramente minima, considerando il costo dell'energia elettrica e il fatto che devi comunque pagare la quota fissa del riscaldamento centralizzato.
Inoltre trovo che la qualità de riscaldamento sia ben diversa. I termosifoni scaldano anche le pareti, garantendo quindi una uniformità di calore migliore. Inoltre il calore accumulato dalle pareti si mantiene anche a riscaldamento spento, almeno per qualche tempo.
Il classico split scalda solo l'aria e non le strutture, e inoltre appena lo spegni l'ambiente si raffredda molto velocemente. Non è il massimo del comfort.
Un pannello accoppiato cartongesso/polistirene, di spessore totale 5cm avrebbe ridotto di circa il 50% le dispersioni dalle pareti.
Qualche anno fa ho fatto uno studio su un appartamento ristrutturato di cui avevo seguito il progetto. L'appartamento era al piano intermedio (riscaldato sopra e sotto), pareti esterne isolate con 12 cm di lana di legno, pareti su vano scala isolate con 8 cm di lana di legno, infissi nuovi.
Bene, passando dai classici 20°C a 21°C, il fabbisogno di energia per riscaldamento aumentava del 20/25% circa.
Passando da 20°C a 22°C il fabbisogno di energia per riscaldamento aumentava del 40% circa.
I consumi poi sono stati verificati anche con le bollette visto che la cliente teneva 22°C fissi e le percentuali tornavano abbastanza.
Tutto questo con un appartamento ottimamente isolato. Senza isolamento questi valori aumentano ancora di più.
Io starei all'occhio sulle temperature impostate in generale ed eviterei troppe differenze di temperatura negli ambienti, non andrei oltre 1°C di differenza.
Lasciare le camere più fredde di giorno per poi alzarle alla sera purtroppo non sempre conviene, perchè i radiatori dovranno cedere altra energia per scaldare la camera.
Caminetti e stufe, tra acquisto del macchinario e del combustibile vanificano ogni risparmio economico sul riscaldamento centralizzato, a meno che non li usi molto saltuariamente. A quel punto tanto vale usare la pompa di calore che hai già, tenendo però conto che se la temperatura è vicina a 0°C e c'è molta umidità, la macchina va in crisi e non scalda più.
bancodeipugni
15-10-2018, 13:13
pompa di calore non ha senso in strutture datate del genere con riscaldamento a parete in ghisa probabilmente: si mette una caldaia a condensazione che è tutto quello che puoi fare
scaldarsi con l'elettrico a meno che non stai a lampedusa è na spremuta de sangue :muro:
...al pari del teleriscaldamento o caldaia centralizzata a gasolio :eek: : liberatene prima che puoi se puoi :doh:
vista la situazione, comunque almeno qualcosa agli infissi deve o doveva esser fatta: mettere doppi vetri se ci stanno sui telai o cambiare i telai, controllare le guarnizioni in battuta, antisoffio sulla porta di ingresso...
oppure è un mezzo ripiego ma più economico dei telai nuovi, mettere fuori dalle tapparelle gli infissi in alluminio (non sono estimatore di questa soluzione ma si puo' adottare)
Dumah Brazorf
15-10-2018, 13:41
Il riscaldamento è centralizzato e va dalle 06-10 12-22 se non erro
Daccordo che è centralizzato ma sei sicuro che pure gli orari lo siano? Mi pare strano. Avrai il contacalorie ma lo accendi quando vuoi te.
marchigiano
15-10-2018, 15:16
Ho valutato la PDC ma i costi di gestione obbligatori dell’impianto centralizzato mi hanno fatto desistere...
il clima è una pdc :D :D :D
ma secondo voi dividendo il carico tra termosifoni e clima è possibile risparmiare?
ripeto, più usi il clima più risparmi, tranne quando vedi che va in defrost (temp esterna bassa e umidità alta)
l'impianto centralizzato come viene contabilizzato? c'è un fisso e un variabile? potresti staccarti dal centralizzato e comprare uno scaldabagno pdc e piano cottura a induzione, in questo modo puoi pure tappare i fori di sicurezza per fughe di gas
bancodeipugni
15-10-2018, 19:18
certo che ha costi di gestione fissi
almeno il 30%...
per quello anche tenendo le termovalvole sempre chiuse (come farà poi a stare in maglietta in casa di inverno in un appartamento malcoinbentato..) avrai un costo
poi c'e' la percentuale di calorie usate
la cosa migliore che puoi fare economicamente è sganciarti dal teleriscaldamento e mettere un impianto autonomo con caldaia a condensazione
le pompe di calore lasciale agli impianti a riscaldamento a bassa temperatura e gli edifici di nuova costruzione ;)
*sasha ITALIA*
16-10-2018, 07:05
pompa di calore non ha senso in strutture datate del genere con riscaldamento a parete in ghisa probabilmente: si mette una caldaia a condensazione che è tutto quello che puoi fare
scaldarsi con l'elettrico a meno che non stai a lampedusa è na spremuta de sangue :muro:
...al pari del teleriscaldamento o caldaia centralizzata a gasolio :eek: : liberatene prima che puoi se puoi :doh:
vista la situazione, comunque almeno qualcosa agli infissi deve o doveva esser fatta: mettere doppi vetri se ci stanno sui telai o cambiare i telai, controllare le guarnizioni in battuta, antisoffio sulla porta di ingresso...
oppure è un mezzo ripiego ma più economico dei telai nuovi, mettere fuori dalle tapparelle gli infissi in alluminio (non sono estimatore di questa soluzione ma si puo' adottare)
sulle pareti non è stato fatto nulla ma gli infissi sono a doppio vetro Finstral FINProject https://www.youtube.com/watch?v=x98j9wWI7Ls
Daccordo che è centralizzato ma sei sicuro che pure gli orari lo siano? Mi pare strano. Avrai il contacalorie ma lo accendi quando vuoi te.
li regolo con le valvole
il clima è una pdc :D :D :D
ripeto, più usi il clima più risparmi, tranne quando vedi che va in defrost (temp esterna bassa e umidità alta)
l'impianto centralizzato come viene contabilizzato? c'è un fisso e un variabile? potresti staccarti dal centralizzato e comprare uno scaldabagno pdc e piano cottura a induzione, in questo modo puoi pure tappare i fori di sicurezza per fughe di gas
che pirla mi sono confuso con la PDC a parte solo per l'ACS
certo che ha costi di gestione fissi
almeno il 30%...
per quello anche tenendo le termovalvole sempre chiuse (come farà poi a stare in maglietta in casa di inverno in un appartamento malcoinbentato..) avrai un costo
poi c'e' la percentuale di calorie usate
la cosa migliore che puoi fare economicamente è sganciarti dal teleriscaldamento e mettere un impianto autonomo con caldaia a condensazione
le pompe di calore lasciale agli impianti a riscaldamento a bassa temperatura e gli edifici di nuova costruzione ;)
Volevo la caldaia ma non è stato possibile in quanto andava adeguata tutta la linea gas fino alla palazzina... ho dovuto ripiegare sul centralizzato con radiatori (non avevo spazio per il riscaldamento a pavimento) e per un boiler Ariston da 100 Lt per l'ACS...
l'idea iniziale era di staccarmi e prendere una PDC Daikin ma non avevo spazio per l'accumulo (minimo 200 litri) e avri pagato comunque un 30% di spese al condominio.... vabbè.
Ho acquistato due valvole della Tado, oggi acquisto tutte le altre.. è una bella spesa ma almeno qualcosa recupero, di certo per il momento mi siete stati di grande aiuto...
Dumah Brazorf
16-10-2018, 07:47
Boiler elettrico? Ti costerà un patrimonio di corrente.
Daccordo che è centralizzato ma sei sicuro che pure gli orari lo siano? Mi pare strano. Avrai il contacalorie ma lo accendi quando vuoi te.
Di solito gli impianti centralizzati hanno sempre un funzionamento a fasce orarie impostato sulla caldaia oppure sulle pompe/valvola on-off se si tratta di scambiatore per teleriscaldamento.
Ovviamente è un pessimo ripiego per limitare le spese in edifici non isolati...
Boiler elettrico? Ti costerà un patrimonio di corrente.
Se è un boiler con pompa di calore (nel caso immagino sia un Ariston Nuos) non è niente male come rendimenti.
*sasha ITALIA*
16-10-2018, 08:34
Boiler elettrico? Ti costerà un patrimonio di corrente.
eh si incide tanto. Putroppo non avevo tanta scelta, non è in PDC.
bancodeipugni
16-10-2018, 11:53
bolzano pdc? :eek:
marchigiano
16-10-2018, 13:20
bolzano pdc? :eek:
certo, pensa che ci sono pdc appositamente create per climi freddi e funzionano bene anche a -50° (per assurdo non essendoci umidità rendono anche bene)
poi c'e' la percentuale di calorie usate
di preciso come funzionano?
le pompe di calore lasciale agli impianti a riscaldamento a bassa temperatura e gli edifici di nuova costruzione ;)
non dicevo di collegare una pdc ai termosifoni ma a dei normali split
Dumah Brazorf
16-10-2018, 13:33
bolzano pdc? :eek:
Fa 260 slm eh! D'estate si muore pure dal caldo.
*sasha ITALIA*
16-10-2018, 15:15
Fa 260 slm eh! D'estate si muore pure dal caldo.
infatti.. non nevica mai, è afoso, d'estate siamo la città più calda d'Italia.. in ogni caso le nuove PDC in R32 (per lo meno a detta di Daikin) funzionano benissimo anche a temperature bassissime.
Ne abbiamo appena installate 2 a 1200 mt di altezza
bancodeipugni
16-10-2018, 16:58
ah questo non lo sapevo:in effetti bolzano geograficamente rimane in una buca ed essendo sotto le alpi va anche a ripararsi dalle basse pressioni che scendono dall'artico o dalla russia :mbe:
ad ogni modo la base di partenza è una buona classe di isolamento: introdurre l'elettrico su un edificio anni 50 esposto e con muri quasi tutti esterni è un suicidio
il conteggio delle calorie è fatto dal ripartitore e la lettura solitamente viene fatta a fine stagione a chiusura dell'impianto: puo' avvenire in diversi modi a seconda della tecnologia usata o via radio, o via diretta oppure appartamente per appartamento
oltre alla quota fissa di gestione, di solito il 30%, la modalità solitamente concordata in assemblea, poi la ripartizione è percentuale basata su quanto e quando vengono aperte le termovalvole
in un edificio da 20 unità abitative piu o meno simili come quantità di elementi radianti queste avrebbero una media del 5%: ovviamente chi sta ai piani alti, esposti, arriverà anche al doppio circa 10% chi abita all'interno, o nei piani intermedi anche sotto il 3-4 (in certi casi c'e' chi ha fatto anche il 2%)
le termovalvole vanno periodicamente controllate perchè se il sondino interno ( quel baracchino che regola il flusso) si blocca si rischia di avere funzionamenti anomali e trovarsi i termo mezzi freddi sul 2 (default) e appena tiepidi sul 5 e conseguente aumento delle calorie lette...
*sasha ITALIA*
19-10-2018, 07:12
Ho installato ieri le teste termostatiche della Tado, una purtroppo mi sono accorto che non funziona.
Detto questo.. al momento fa caldo ed ho spento tutto ma secondo voi essendo il principio di Tado legato all'abbassare o spegnere i termosifoni quando non c'è nessuno in casa, come suggerite di programmarle?
A livello di dispendio è meglio scaldare per brevi periodi oppure mantenere la temperatura?
bancodeipugni
19-10-2018, 11:22
Ho installato ieri le teste termostatiche della Tado, una purtroppo mi sono accorto che non funziona.se è un doa falla sostituire
Detto questo.. al momento fa caldo ed ho spento tutto ma secondo voi essendo il principio di Tado legato all'abbassare o spegnere i termosifoni quando non c'è nessuno in casa, come suggerite di programmarle?ci sono diverse correnti di pensiero, dipende dall'ampiezza dell'isteresi
A livello di dispendio è meglio scaldare per brevi periodi oppure mantenere la temperatura?
la seconda, specie se fa freddo sul serio
piuttosto che tenere spento e andare a 60 di mandata facendo le strisciate sui muri meglio stare sui 50 più a lungo e si eviteranno anche correnti convettive :asd:
marchigiano
21-10-2018, 23:23
il conteggio delle calorie è fatto dal ripartitore e la lettura solitamente viene fatta a fine stagione a chiusura dell'impianto: puo' avvenire in diversi modi a seconda della tecnologia usata o via radio, o via diretta oppure appartamente per appartamento
questo conteggio è preciso, nel senso che tiene conto se io aumento gli elementi del termosifone oppure ci butto addosso un ventilatore per aumentare la cessione di calore?
bancodeipugni
22-10-2018, 11:49
si' chiaramente devi montare una valvola termostatica su ogni unità
quello che conteggia è l'acqua calda che passa
l'elettrico non conta, conterà se hai un termostato che raggiungerà prima la temperatura ambiente
marchigiano
22-10-2018, 14:34
quindi se butto un ventilatore addosso a un termosifone scalderò di più la casa spendendo la stessa cifra :D :D
scaldarsi con l'elettrico a meno che non stai a lampedusa è na spremuta de sangue :muro:
posso chiederti il perchè? ho sempre saputo che il riscaldamento della pompa di calore costa meno, ok è un riscaldamento "diverso" ma dovrebbe essere piu economico.
vista la situazione, comunque almeno qualcosa agli infissi deve o doveva esser fatta: mettere doppi vetri se ci stanno sui telai o cambiare i telai, controllare le guarnizioni in battuta, antisoffio sulla porta di ingresso..
queste soluzioni non sono così facilmente attuabili, mettere serramenti molto isolanti su case con muri di una certa età può facilmente portare a problemi di muffa e umidità sui muri appunto...
Comunque stavo valutando anche io l'installazione di un climatizzatore inverter per riscaldare casa nei periodi di "mezzo" quando non fa ancora troppo freddo, ho già la predisposizione (doppia, anche se sto in un mini) e sto a casa solo alla sera e nei weekend(poco) quindi ipotizzavo che ritardare l'accensione della caldaia per i termosifoni potesse essere conveniente. Suggerimenti?
bancodeipugni
22-10-2018, 19:57
posso chiederti il perchè? ho sempre saputo che il riscaldamento della pompa di calore costa meno, ok è un riscaldamento "diverso" ma dovrebbe essere piu economico.
economico se hai una classe energetica buona, edifici di nuova costruzione in classe almeno b altrimenti se sei in un appartamento anni 50 con muri esposti in corrente e infissi con vetri da 2mm sono solo soldi cacciati via
se hai un ibrido questi passerà subito al combustibile al primo freddo, altrimenti stai a battere i denti
se è solo elettrico sarà un bagno di sangue (senza considerare che fai anche i sanitari...)
queste soluzioni non sono così facilmente attuabili, mettere serramenti molto isolanti su case con muri di una certa età può facilmente portare a problemi di muffa e umidità sui muri appunto...
ci vorrebbe il cappotto termico
altrimenti non serve mettere vetri di una spanna, c'e' anche una via di mezzo salutare e dignitosa:
un conto è isolare tramite infissi doppi di alluminio, ma anche lasciare vetri da 2mm che a ogni camion che passa tremano tutti è un altro
metti vetri da 14 (se ci stanno nei telai) altrimenti vanno cambiat anchei i telai
nell'inverno 1984/1985, se puoi ricordare, mi trovavo in un edificio all'ultimo piano esposto a nord e con infissi demmerda: in casa c'erano 15 gradi con riscaldamento a parete a tutta (65gr di mandata)
l'anno dopo fece meno freddo, ma inserendo i doppi vetri (sui vecchi telai che per fortuna consentivano la cosa) le cose migliorarono e pur restando un appartamento malcoinbentato si passarono i 20
Comunque stavo valutando anche io l'installazione di un climatizzatore inverter per riscaldare casa nei periodi di "mezzo" quando non fa ancora troppo freddo, ho già la predisposizione (doppia, anche se sto in un mini) e sto a casa solo alla sera e nei weekend(poco) quindi ipotizzavo che ritardare l'accensione della caldaia per i termosifoni potesse essere conveniente. Suggerimenti?
nelle mezze stagioni se non abiti in zone troppo fredde o alta montagna si puo' fare con gli split, ma come regola di base vedrai che non ti conviene
*sasha ITALIA*
23-10-2018, 12:29
Aggiornamento: ho regolato le Tado
https://i.imgur.com/IMOeR5I.jpg
Ho impostato gli orari ed attivato la localizzazione: ora è lui che si gestisce le temperature in base ai miei orari.
Ora resta da vedere se funziona bene.
Interessante la funzione finestra aperta che rileva e stacca il riscaldamento per evitare inutili sprechi
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