View Full Version : Domande su Grandangolo
Ciao a tutti, ho una D5300 e un buon parco ottiche:
Tuttofare 18-105
Fisso 35mm f1.8
Zoom 55-300
moltiplicatore focale kenko pro 2x
Ora per alcuni panorami delle ferie in liguria (sopratutto tramonti ma anche stellate se avrò tempo) volevo prendere un grandangolo.
La prima scelta sarebbe il tokina 11-16 dx2 f.2.8 : domanda, vedo che nuovo costa 500€ e usato 400. Secondo voi ha senso prenderlo su un noto sito import che lo mette a 370 nuovo? Voi cosa fareste ?
O andare piuttosto con il Sigma 10-20/3.5 EX DC HSM AF che costa nettamente meno (spero di portarlo via sui 300 usato) e di cui ho sentito parlare molto bene - sarà molto più buio del tokina?
c'è anche il samyang 14mm ma da 14 ai 18 del tutto fare c'è poca differenza, non mi basta
Ciao a tutti, ho una D5300 e un buon parco ottiche:
Tuttofare 18-105
Fisso 35mm f1.8
Zoom 55-300
moltiplicatore focale kenko pro 2x
Ora per alcuni panorami delle ferie in liguria (sopratutto tramonti ma anche stellate se avrò tempo) volevo prendere un grandangolo.
La prima scelta sarebbe il tokina 11-16 dx2 f.2.8 : domanda, vedo che nuovo costa 500€ e usato 400. Secondo voi ha senso prenderlo su un noto sito import che lo mette a 370 nuovo? Voi cosa fareste ?
O andare piuttosto con il Sigma 10-20/3.5 EX DC HSM AF che costa nettamente meno (spero di portarlo via sui 300 usato) e di cui ho sentito parlare molto bene - sarà molto più buio del tokina?
c'è anche il samyang 14mm ma da 14 ai 18 del tutto fare c'è poca differenza, non mi basta
Visto che la tua macchina non ha la regolazione fine AF non comprerei senza provare prima o avere la possiblità di sostituire l'ottica con un'altra in caso non vada bene. Io starei sull'usato, ma da provare prima di acquistare.
Il Sigma ha un'escursione più utile del Tokina. Se vuoi fare dei campi stellari certamente il Tokina sarà un pelo superiore, secondo me ti conviene quello che trovi a meno, tieni anche conto che del Tokina esistono due versioni, la prima senza motore af.
Visto che la tua macchina non ha la regolazione fine AF non comprerei senza provare prima o avere la possiblità di sostituire l'ottica con un'altra in caso non vada bene. Io starei sull'usato, ma da provare prima di acquistare.
.
Cosa intendi con "non vada bene"? in caso prenda il nuovo posso sempre rivenderla tanto le lenti "Canikon" hanno un mercato mostruosamente vasto.
Purtroppo l'usato ha dei prezzi ababstanza osceni, si risparmia gran poco e si trova al 99% la versione DX senza motore AF. la DX II (2) non la vende quasi nessuno in pratica
Il Sigma ha un'escursione più utile del Tokina. Se vuoi fare dei campi stellari certamente il Tokina sarà un pelo superiore, secondo me ti conviene quello che trovi a meno, tieni anche conto che del Tokina esistono due versioni, la prima senza motore af
ho visto il sigma nuovo a 350 e usato a 260 ma come dicevo sopra il tokina è introvabile. L'unica sarebbe import su quel sito che dicevo sopra a 360
Cosa intendi con "non vada bene"?
Che un'ottica può non avere un fuoco perfetto per mille motivi, alcuni aggirabili tramite l'aggiustamento micro AF per le macchine che lo possiedono, altri dovuti a difetti di fabbrica.
Che un'ottica può non avere un fuoco perfetto per mille motivi, alcuni aggirabili tramite l'aggiustamento micro AF per le macchine che lo possiedono, altri dovuti a difetti di fabbrica.
quale sarebbe la prima che ha questa funzione, la 7100-7200 ?
quale sarebbe la prima che ha questa funzione, la 7100-7200 ?
Esatto, la sarie 7x00.
Immaginavo ma per ora il corpo macchina non posso cambiarlo per motivi di budget.
Quindi in sintesi dici che i 2 (tokina e sigma) si equivalgono grossomodo e di provare l'usato? ma l'import proprio me lo escludi per il problema garanzia? penso che in ogni caso si possa fare un reso gratuito entro X giorni, no?
aled1974
29-06-2017, 22:25
aggiungo il tokina 11-20 ƒ2.8, a quanto lo trovi nuovo/usato/import?
https://www.flickr.com/groups/2823424@N23/pool/
ciao ciao
aggiungo il tokina 11-20 ƒ2.8, a quanto lo trovi nuovo/usato/import?
https://www.flickr.com/groups/2823424@N23/pool/
ciao ciao
ah si gran lente , questo ha solo la versione DX penso, non la DX 2
ma si sale ancora di prezzo! Non l'avevo considerato per il costo più alto, cmq nuovo ita 500€
usato? chi è il pazzo che lo venderebbe :D
import 430 (eglobal)-440 (ebay)
aled1974
30-06-2017, 20:36
eh, infatti, allora come non detto :mano:
... ma l'import proprio me lo escludi per il problema garanzia? penso che in ogni caso si possa fare un reso gratuito entro X giorni, no?
Non so, mai comprato di import. Se sai che un negozio è affidabile lato post vendita non vedo particolari problemi.
Non so, mai comprato di import. Se sai che un negozio è affidabile lato post vendita non vedo particolari problemi.
eh il problema è che se mi arriva difettoso dovrei rispedirlo a mie spese in Olanda! quindi alla fine per risparmiare 100€ mi troverei a sborsarne altrettanti in spese di spedizione
avrei trovato un sigma f3.5 a 280€ ancora in garanzia ma molti si lamentano della distorsione eccessiva e del costo dei filtri essendo un 82mm.
che ne dite del samyang fisso a sto punto? però mi fa storcere il naso che sia solo AF manuale....
ho avuto il 12-24 tokina usato su D5200 in manual focus, non ho avuto alcun problema d'usarlo così, è una lente che costa meno degli altri tokina ed è abbastanza comodo (c'è anche la versione DX II con af)
Samyang c'è il 10mm 2.8, tra l'altro t-stop quasi giusto (3.1), scatti nelle Chiese a 2.8 in iperfocale abbastanza bene senza alzare molto gli ISO, se ce la fai a 1/20 di secondo senza problemi ed è particolarmente nitido che un piccolo crop si può fare, nitido fino ai bordi da f4 in poi (nulla da che vedere con i tokina come nitidezza e in controluce).
Hmmm interessante li tengo d'occhio come possibili alternative al 11-16 che per ora sarebbe il mio preferito
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Hmmm interessante li tengo d'occhio come possibili alternative al 11-16 che per ora sarebbe il mio preferito
il tokina 11-16 comunque è si un f 2.8 di apertura, ma perde a t-stop reale, mi pare da considerare un 3.6, 3.7 in termini di luce
il tokina 12-24 è un f4, t stop 4.1 dai dati dxo, la vera differenza rispetto 11-16/11-20 che quest'ultimi tengono meglio controluce e hanno 1mm in meno, tra l'altro sempre dai dati dxo 12-24 (che esiste anche motorizzato nella versione DX II, a trovarlo) pare si meno nitido al centro, ma meglio ai bordi.
I fissi samyang cmq sono gli unici che hanno nitidezza apprezzabile, da f4 anche ai bordi, è comunque dichiarati f2.8 hanno un t-stop da 3.1, insomma più luminoso rispetto ai tokina 2.8
Interessanti questi dati, non me lo aveva detto nessuno grazie.
Io sto valutando il Tokina 11-20, dovrebbe soffrire meno flare rispetto all'11-16.
Attualmente il prezzo si aggira intorno ai 395euro da eglobal.
Con la D7200 andrebbe benissimo.
Voi cosa ne pensate?
Che sarebbe ottimo se eglobal fosse in territorio italiano ma così è come un usato, non hai garanzia se non spedendo in Olanda a tuo costo
I Sammy sbaglio o per esempio il 10mm non ha stabilizzatore? E com'è costo vedo che siamo sempre in oltre le 400 cocuzze, non so non mi sembra così vantaggiosi rispetto al tokina
Che sarebbe ottimo se eglobal fosse in territorio italiano ma così è come un usato, non hai garanzia se non spedendo in Olanda a tuo costo
I Sammy sbaglio o per esempio il 10mm non ha stabilizzatore? E com'è costo vedo che siamo sempre in oltre le 400 cocuzze, non so non mi sembra così vantaggiosi rispetto al tokina
Gli obiettivi non possono essere paragonati a un usato.
Per la garanzia ok, è un'import ma è a un prezzo notevolmente inferiore rispetto a una garanzia Italia.
Mi sfugge il punto... Quindi? Meglio usato? Meglio nuovo ma import senza garanzia? Entrambi han pro ed contro secondo me
Mi sfugge il punto... Quindi? Meglio usato? Meglio nuovo ma import senza garanzia? Entrambi han pro ed contro secondo me
A parte il fatto che la garanzia per l'import esiste, la rottura è che devi spedire a tue spese, ma se il prezzo ne vale la pena buono.
Si si mi pareva di averlo già scritto qualche post sopra...
Si si mi pareva di averlo già scritto qualche post sopra...
Certo, però tu dici che è meglio un usato che prenderlo import o sbaglio?
Nel senso che l'usato è Cmq stato provato da qualcuno e non ha difetti di fabbrica tipo front focus, flare ecc, se non quelli standard per quel modello. Mentre col nuovi puoi arrivarti di tutto anche una cosa rotta a metà... Se la devi spedire tu in Olanda è Cmq un pacco
Nel senso che l'usato è Cmq stato provato da qualcuno e non ha difetti di fabbrica tipo front focus, flare ecc, se non quelli standard per quel modello. Mentre col nuovi puoi arrivarti di tutto anche una cosa rotta a metà... Se la devi spedire tu in Olanda è Cmq un pacco
Il problema dell'usato lo sai benissimo qual è, come fai a fiderti di una persona che non conosci?
Cosa ne sai se ha un difetto l'obiettivo chi lo vende?
E' difficile....
Si vero però io ne ho presi di usati e con un po' di scatti di prova lo vedi se ha problemi grossi o no, tipo af che non va o rumori strani dentro o ghiera che non gira bene
Si vero però io ne ho presi di usati e con un po' di scatti di prova lo vedi se ha problemi grossi o no, tipo af che non va o rumori strani dentro o ghiera che non gira bene
Certo se hai la possibilità di provarlo, ma se lo compri nel mercatino di certo non lo riprendono indietro.
Chiaro, per questo cerco prevalentemente su subito, Kijiji e simili della mia zona così posso provarlo
aled1974
25-07-2017, 19:43
la prova di persona è sicuramente il modo migliore per comprare un usato, che sia lente o corpo
ma anche a distanza si può acquistare con relativa certezza, basta poco credo per capire la preparazione del venditore e dalla sua disponibilità a fornire prove, scatti, foto del prodotto eccetera l'onestà dello stesso ;)
altrimenti si finisce per non comprare nulla nell'usato, specie se si abita in regioni con pochi annunci nel settore, già trovare un tokina 11-20 a livello nazionale non è così semplice, figurarsi sotto casa :sofico:
ciao ciao
la prova di persona è sicuramente il modo migliore per comprare un usato, che sia lente o corpo
ma anche a distanza si può acquistare con relativa certezza, basta poco credo per capire la preparazione del venditore e dalla sua disponibilità a fornire prove, scatti, foto del prodotto eccetera l'onestà dello stesso ;)
altrimenti si finisce per non comprare nulla nell'usato, specie se si abita in regioni con pochi annunci nel settore, già trovare un tokina 11-20 a livello nazionale non è così semplice, figurarsi sotto casa :sofico:
ciao ciao
Se per questo ho trovato in un negozio del posto un usato Tokina 11-16, peccato che il prezzo supera abbondantemente il nuovo!!! 499€!! E non è uno scherzo.
Tornando ai grandangoli chi ha l'11-20 mi risponde che ci sono flare anche con le luci che illuminano i monumenti e questo è un guaio.
Insomma non vedo molta scelta su questi grandangoli allo stesso prezzo.
Mi devo rassegnare all'acquisto?
Da quanto ho capito/ letto io invece l11 20 è una version migliorata del 16. Però son convinto che lo userei poco quindi ho accantonato l'acquisto per ora
Da quanto ho capito/ letto io invece l11 20 è una version migliorata del 16. Però son convinto che lo userei poco quindi ho accantonato l'acquisto per ora
Anch'io devo rinviare, mi sarebbe servito per le vacanze!
Pazienza.
ho appena trovato una inserzione, lo vende a 450 semi-nuovo , sta a 390 sul sito di import..... se fosse con garanzia ita di 4 anni potrei farci un pensierino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.