View Full Version : PACCO BATTERIE Li-ion Come caricarle ??
AlessioCittadino
04-12-2016, 21:43
Salve,ho prelevato da due pacchi batterie di due portatili diversi, pile Li-ion complessivamente da 11.1v e 4200mAh, composte da 3 serie di due pile in parallelo (dove ogni parallelo eroga una corrente di circa 2200mAh e una tensione costante di 3,6v)... poi ho preso l'altra batteria e ho unito le altre pile in parallelo in modo da avere una tensione circa pari a 12v e 8400mAh -- corrente doppia e tensione uguale -- in modo da formare un'unica batteria da inserire in un'UPS da 800VA - 480w , dove per caricarle escono 13.5v . Ora, ho lasciato l'ups in carica per più di 2 giorni ormai (dove sul manuale della Trust viene indicato un tempo di carica di circa 8h per una batteria di 9Ah) ma le batterie non riescono a far reggere l'ups quando la corrente viene a mancare (simulata da me scollegando il cavo)o almeno regge per una lampadina a risparmio energetico per un tempo massimo di circa 5min prima di morire.. Volevo sapere gentilmente se bisognava caricare le batterie diversamente oppure andava bene la tensione di carica diretta dall'UPS (anche perché ho notato che sulla scheda madre che carica le pile nel portatile, non vengono caricate collegando ai due estremi positivo e negativo, ma viene caricata anche nel mezzo tra 2° e 3° fila)...
Se non conosci le batterie al litio e i loro sistemi di carica, ti sconsiglio vivamente di non fare questi giochetti o rischi di farti MOLTO male !!
Togli immediatamente il pacco batterie dall'UPS, che immagino sia progettato per caricare batterie al piombo...
AlessioCittadino
05-12-2016, 07:19
Quindi immagino che non possano andare bene per l'ups, ad ogni modo gli collegherò una batteria da auto di 45-60Ah cosi risolvo (dato che lo avevo già fatto e funzionava senza problemi ma era troppo ingombrante :D , grazie comunque ;)
jumpjack
05-12-2016, 09:31
Hai rischiato di dare fuoco a casa... :eek:
Il ciclo di carica del litio è diverso da quello del piombo: le batterie al litio non possono dissipare in calore un'eventuale carica eccessiva, e se le carichi troppo, scoppiano o si incendiano!
E non puoi costruire una batteria al litio semplicemente collegando un po' di celle con un po' di fili, serve una complessa elettronica di controllo, perchè le celle al litio si rovinano se:
- le carichi troppo
- le scarichi troppo
- le scaldi troppo
- le scarichi troppo in fretta
E "si rovinano" significa "si incendiano".
Questo vale però "solo" per le batterie di cellulari, computer, tablet e attrezzi elettrici, che per poter essere superleggeri usano batterie li-ion LiCoO2 al cobalto, al contrario delle auto elettriche che usano le sicure LiFePO4 (ferro-fosfato) o NCM (Nickel-Cobalto-Manganese).
A proposito di ups ma e possibile mettere la batteria dell'auto al posto di quelle ufficiali naturalmente rispettando il voltaggio, l'amperaggio, meglio in più, naturalmente andrebbe esternamente all'ups.
jumpjack
05-12-2016, 12:57
A proposito di ups ma e possibile mettere la batteria dell'auto al posto di quelle ufficiali naturalmente rispettando il voltaggio, l'amperaggio, meglio in più, naturalmente andrebbe esternamente all'ups.
Sì va bene qualunque batterie al piombo da 12V; più grande è, meglio è (non solo per la durata istantanea, ma anche per il numero di cicli di carica/scarica possibili).
Sì va bene qualunque batterie al piombo da 12V; più grande è, meglio è (non solo per la durata istantanea, ma anche per il numero di cicli di carica/scarica possibili).
A saperlo prima dato che ho un ups APC1500 e che un pacco batteria costa un botto anche se non originali, mo prendo una per auto tanto lo spazio c'è sul lato, grazie.
Dark.Wolf
05-12-2016, 16:01
A saperlo prima dato che ho un ups APC1500 e che un pacco batteria costa un botto anche se non originali, mo prendo una per auto tanto lo spazio c'è sul lato, grazie.
Considera che probabilmente l'ups apc ha bisogno di due batterie in serie.
Inoltre le batterie da auto non sono adatte ad esser usate in maniera statica, dureranno poco senza essere in movimento.
Tieni conto anche della ventilazione, uno smart ups apc da 1500 VA riesce a caricare a circa 16/20A, le batterie non sigillate emettono una certa quantità di gas (idrogeno e ossigeno).
Non terrei mai in casa delle batterie di grossa capacità e non sigillate, se non in un locale dedicato, isolato dagli altri ambienti e provvisto di adeguata ventilazione.
Fai attenzione.
Ciao
attento che le batterie da auto sono sviluppate per venire movimentate al fine di non creare bolle nelle soluzioni contenute all'interno. Non è consigliabile lasciarle ferme in un ambiente come quello domestico. Per quell'uso usa delle piombo gel sigillate...
ma quelle per auto sono anche sigillate, non sono la stessa cosa.
Considera che probabilmente l'ups apc ha bisogno di due batterie in serie.
Inoltre le batterie da auto non sono adatte ad esser usate in maniera statica, dureranno poco senza essere in movimento.
Tieni conto anche della ventilazione, uno smart ups apc da 1500 VA riesce a caricare a circa 16/20A, le batterie non sigillate emettono una certa quantità di gas (idrogeno e ossigeno).
Non terrei mai in casa delle batterie di grossa capacità e non sigillate, se non in un locale dedicato, isolato dagli altri ambienti e provvisto di adeguata ventilazione.
Fai attenzione.
Ciao
ma io vorrei prendere una batteria piccola, una sola, diciamo una 40-50 ampere tipo una per fiat panda, non va bene.
jumpjack
06-12-2016, 07:45
In effetti è vero, avevo dimenticato che c'è piombo e piombo (ormai sono fissato con le litio...)
Sulle auto si usano le batterie a elettrolita liquido (il classico acido solforico), che si rimescola continuamente a causa delle vibrazioni stradali; se metti una di quelle batetterie in un UPS, dopo un po' l'elettrolita si stratifica (l'acido solforico va a fondo, l'acqua distillata in superficie) e si rovina.
Quindi per uso stazionario si usano quelle al gel (in cui l'acido solforico è mischiato con polvere di silice formando una poltiglia che non si stratifica) o AGM (dove l'acido impregna una specie di spugna).
Però costano il doppio o persino il quadruplo di quelle da auto...
Peccato che non vadano bene, con 40euro risolvevo il problema batteria per UPS a fronte di una spesa di molto di più.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.