PDA

View Full Version : Ultimi dubbi su configurazione pc

drillbit
03-05-2015, 18:52
Ciao a tutti, è da un pò che stavo valutando l'acquisto di un nuovo computer, ora sono arrivato al momento giusto! Ho già fatto un preventivo che ha solo bisogno di essere confermato e pagato ma vorrei togliermi gli ultimi dubbi.
La configurazione sarebbe la seguente:
CPU: intel i5 4690k
MB: gigabyte ga-z97x gaming 3
RAM: g.skill 2x8gb ddr3 1866
SSD: mushkin chronos 256 gb
VIDEO: msi ge force 970 OC 4GB
CASE: cooler master silet 452
L'uso che farò del computer sarà quello di computer domestico (film, musica, internet office etc...) e gaming (non giocherò molto ma vorrei togliermi la soddisfazione di provare i titoli che mi balzano in testa ad ottima qualità senza aver problemi).
I dubbi sono questi:
-la configurazione in questione è studiata per un eventuale OC futuro. Ne vale la pena? ne parlo senza conoscere l'argomento, è un buon investimento buttare qualche soldo in più o comunque l'overclock non cambierebbe la situazione una volta che il computer avrà già qualche anno alle spalle?
-Si può risparmiare qualcosa sulla scheda video senza dover perdere troppo in qualità? come vi ho detto non sono un hard gamer e sinceramente mi gira un pò investire 1/3 del mio computer in scheda video ma non vorrei nemmeno fare un acquisto che necessiti di essere sostituito in poco tempo.
-per il processore amd è una valida alternativa (che magari può farmi risparmiare qualcosa) o comunque è più saggio rimanere su intel?
-ultima cosa, che ne dite della scheda madre è adeguata alla configurazione o si può spendere qualcosina in meno?
Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione!
Andrea

dadbs
03-05-2015, 19:01
Se non hai intenzione di fare oc meglio un i5 liscio e una h97 rispaieresti parecchio, terrei invece la scheda video che è ottima, ed è pure silenziosa visto che fino a 60 gradi non accende le ventole

celsius100
03-05-2015, 21:54
Ciao
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
manca l'alimentatore, ne hai gia uno in casa? l'hdd di storage serve o userai solo l'ssd x tutto?
quanto tieni alla silenziosità del sistema?

drillbit
04-05-2015, 09:06
Alimentatore pensavo di prendere un cooler master g650M.
Come dicevo nel post non ho giochi precisi, mi piacerebbe provare GTA V, e qualche gioco on-line (heroes of the storm, planet side2). Non sto facendo il computer con l'idea di giocare a qualcosa in preciso ma volevo fare una macchina che sia pronta ad affrontare i giochi del prossimo periodo!
HDD di storage ne ho già uno da 1TB!
La silenziosità mi interessa ma non a livelli maniacali! Lo terrò accesso anche di notte ma non mi interessa che sia esageratamente silenzioso!

celsius100
04-05-2015, 16:46
nn sono un granche i cooler master serie g, magari andrei su altro

cmmq guarda quello e un pc da hardcore gamer, se ti senti un gamer incallito va bene, se invece nn pretendi tutto l'ultra a palla o giochi meno spesso si può anche limitare la spesa, dimmi tu che cifra vorresti raggiungere
come alternative valide ma meno costose ci sarebbero:
asus M5A97 Evo R2
FX 8320
2x4gb 1866Mhz di ram
R9 290 (sapphire TRI-X o Powercolor turboduo)
Antec P100 x la silenizosità oppure Corsair 200R
a cui aggiungere un dissi che può esser usato anche x un po di oc, vedi CM 412S
x l'ali si va dall'XFX Pro 550W al thermaltake london 550W
ssd andrei su qualcosa di sicurametne affidabile, vedi samsung 850 evo, ocz arc100, corsair LX, ecc...

drillbit
04-05-2015, 18:50
Grazie mille! Appena arrivo a casa controllo bene quanto andrei a risparmiare!
Ancora una domanda: pensavo di cambiare anche monitor, potete consigliarmi un buon monitor adatto al gaming in full hd?

celsius100
05-05-2015, 16:23
che budget avresti? pollici?

drillbit
05-05-2015, 21:15
27" da spendere intorno ai 300-350€!

celsius100
05-05-2015, 22:16
ci sarebbe l'asus VE278H oVK278Q sono dei TN-LED veloci oppure l'Iiyama X2783HSU-B1 che e un AMVA, che ha rese colori/contrasto migliori rispetto ai normali LED, infine AOC i2757Fm/Fh che e un IPS quindi qualità cromatica e resa nelle immagini migliore, però e un pannello un po piu lento nei tempi di risposta