Entra

View Full Version : Consiglio x acquisto scooter 150

Quincy_it
13-01-2005, 18:32
Ave a todos,
mi servirebbe un vostro parere. :)

Vorrei acquistare uno scooter, ed ero orientato verso l'Honda SH 150 per svariati motivi:
1) Affidabilità
2) Qualità costruttiva
3) Ruote alte
4) Bassi consumi
5) Pedana "piatta"
6) Prezzo (rispetto alle caratteristiche sopra)
EDIT:
7) Estetica

Il mio dubbio però riguarda se aspettare il futuro, imminente modello ad iniezione (mi hanno detto che dovrebbe essere commercializzato verso marzo/aprile) oppure prendere subito il "vecchio" ma stra-collaudato. I dubbi sul nuovo riguardano il motore (sarà affidabile come l'attuale?) e l'omologazione "EuroX" (il nuovo è Euro3, e visto il clima che tira non vorrei ritrovarmi a piedi causa blocco del traffico anche per gli scooter Euro2).

Voi che ne pensate? Non ho proprio urgenza di prenderlo, ma è anche vero che prima lo prendo meno uso la macchina (che ha già diversi anni alle spalle ed ha tagliato da poco il traguardo dei 100.000 km), meno spendo di benzina (sempre rispetto alla macchina), più tempo guadagno andando/tornando dal lavoro.

Quincy_it
14-01-2005, 06:33
Uppino! :)

kikki2
14-01-2005, 07:40
SportCity ma lo fanno solo 200cc
sennò Hionda SH

Quincy_it
14-01-2005, 10:59
Ma conviene comprare ora il "vecchio", a pochi mesi dall'uscita del nuovo modello?

donatosb1
14-01-2005, 15:23
sono nella tua stessa identica situazione:eek:
ho controllato sul listino ufficiale honda ed il vecchio modello costa 2950,00 euro
ora mi chiedo quanto costera il modello nuovo e se ci sara un abbassamento di prezzo del modello vecchio.:confused:

lucasante
14-01-2005, 15:51
sh 150..
ce l'ha mio padre..
se siete oltre il metro e 80 toccherete con le ginocchia
in 2 si sta strettini.. non c'e' spazio per portare la spesa tra le gambe ad esempio
il sottosella non c'e' se non sbaglio
insomma e' buono per spostarsi citta' ma niente passeggiate fuori porta..

prima avevamo lo scarabeo sempre 150.. quello si che era un bel mezzo..
magari meno maneggevole ma era come stare in poltrona.. e il passeggero non si lamentava.. molto spazio per le gambe
parabrezza ok
vano sottosella per il casco
e un bel motore con un buon allungo..

quindi lo scooter prendetelo in base alle esigenze.. non per quello che offre.. x quanto possibile

mauroonline
14-01-2005, 15:58
boh io possi dirti che ho uno Yamaha Majesty 150 e va molto bene sotto tutti i punti di vista...però non è a ruota alta e la pedana è piuttosto "limitata" ....
per tutti gli altri punti direi che ci siamo...
comunque se la pedana larga ti serve per portarci della roba puoi sempre affidarti, in altrernativa, ad un bauletto (anche se perdi un pò in estetica)

Quincy_it
14-01-2005, 16:15
Originariamente inviato da donatosb1
ora mi chiedo quanto costera il modello nuovo e se ci sara un abbassamento di prezzo del modello vecchio.:confused:
Il nuovo dovrebbe costare quanto il vecchio, o almeno questo secondo le dichiarazioni ufficiali della Honda. :boh:
E' probabile però che le rimanenze del vecchio modello le venderanno un pò scontate (100 €? 200 €? :boh: ) al momento dell'uscita del nuovo.

Originariamente inviato da lucasante
sh 150..
[cut]
quindi lo scooter prendetelo in base alle esigenze.. non per quello che offre.. x quanto possibile
A dirla tutta i motori dei vari Scarabeo (50 cc, 200 cc, ecc) non hanno mai brillato per affidabilità, al contrario di quello dell'SH (basta leggere un pò online tra riviste e forum).
In più, esteticamente parlando, lo Scarabeo proprio non mi piace (al contrario dell'SH). :nono: :p
L'uso che ne farei è cittadino, niente gite fuoriporta quindi, altrimenti avrei puntato su qualcosa di più comodo (tipo un 250 cc. a ruote basse).
Sinceramente l'ho provato (da fermo) l'SH 150 e, pur essendo alto 1,86 mi è sembrato spazioso.

Cmq per ora mi hanno fatto questa offerta: a 2870,00 € (prezzo tasse incluse, chiavi in mano) con parabrezza, bauletto e bloccadisco.

Quincy_it
14-01-2005, 16:17
Originariamente inviato da mauroonline
comunque se la pedana larga ti serve per portarci della roba puoi sempre affidarti, in altrernativa, ad un bauletto (anche se perdi un pò in estetica)
La pedana larga la trovo molto comoda per poter portare anche oggetti "grandi" (una borsa, una sacca) che dentro al bauletto non entrerebbero. :)

Sgarboman
15-01-2005, 00:28
Se proprio dovessi prensere un SH, io aspetterei l'uscita del nuovo modello, così i prezzi del vecchio precipitano.

vegeta83ssj
16-01-2005, 09:31
Io ho un Honda Pantheon 125 (che c'è anche in versione 150), con l'iniezione faccio i 29 - 30 km/l in città viaggiando spesso in 2.
La sella è comoda sia per pilota e passeggero e il vano sottosella è veramente spazioso!
Le frenata grazie al disco con pinza a 3 pistoncini davanti e al disco anche al posteriore è sembre pronta ed efficace anche tirando appena le leve, ho fatto un paio di volte delle frenate d'emergenza e i freni si sono sempre comportati benissimo.
Ah in 7300km fatti in un anno il mio ha visto il meccanico solo per i tagliandi!

Ciauz!

Spike
16-01-2005, 13:25
Anche io ero intenzionato a prenderne uno ed ero indeciso tra l'Honda SH e l'Aprilia Sportcity. Tecnicamente lo sportcity è meglio dell'SH, primo è un 200 mentre l'SH è 150, inoltre lo sportcity ha di serie freni a disco davanti e dietro mentre l'sh ha il disco solo davanti (e anche sottodimensionato imho). Ero intenzionato quindi a prendere lo Sportcity ma leggendo su vari forum ho scoperto che ha avuto molti problemi di affidabilità, probabilmente dovuti alla sua gioventù. Ad esempio il tubo della benzina si strozzava perchè posizionato male, il tappo del termostato perdeva, la strumentazione digitale spesso si spegneva, ecc... C'è da dire che lo SC monta lo stesso motore del Piaggio Liberty e parlando con un meccanico di una grande officina della provincia di Milano mi ha detto che sono motori molto affidabili.

Alla fine ho trovato un SH usato ad un ottimo prezzo da un amico e ho preso quello, ma se avessi dovuto scegliere di prenderlo nuovo probabilemnte avrei preso lo sportcity a primavera, quando i problemi iniziali sarebbero stati risolti.

Sgarboman
16-01-2005, 18:34
Originariamente inviato da vegeta83ssj
Io ho un Honda Pantheon 125 (che c'è anche in versione 150), con l'iniezione faccio i 29 - 30 km/l in città viaggiando spesso in 2.
La sella è comoda sia per pilota e passeggero e il vano sottosella è veramente spazioso!
Le frenata grazie al disco con pinza a 3 pistoncini davanti e al disco anche al posteriore è sembre pronta ed efficace anche tirando appena le leve, ho fatto un paio di volte delle frenate d'emergenza e i freni si sono sempre comportati benissimo.
Ah in 7300km fatti in un anno il mio ha visto il meccanico solo per i tagliandi!

Ciauz!
Ha la pinza del freno a 3 pistoncini :confused: ??? 1 da un lato e 2 dall'altro???

Ziosilvio
16-01-2005, 18:40
Quando presi io il mio scooter (Honda Dylan 150), aspettai apposta qualche mese che entrasse in vigore l'obbligo di vendere solo moto Euro 2, in modo da avere il mezzo già con questa omologazione...

Io aspetterei l'uscita del modello a iniezione, anche perché, essendo Honda, non dovrebbe avere proprio nessunissimo problema di affidabilità; e poi, un mezzo Euro 3 passerà più tempo prima che ti costringano a cambiarlo perché non soddisfa più le nuove normative.
A proposito: il blocco del traffico mi pare che riguardi solo le moto a due tempi: chiedo conferma.

Quincy_it
16-01-2005, 18:53
Originariamente inviato da Ziosilvio
A proposito: il blocco del traffico mi pare che riguardi solo le moto a due tempi: chiedo conferma.
Per ora qui a Roma il blocco (parlando esclusivamente di veicoli a 2 ruote), riguarda solo gli "Euro 0" (quindi Euro 1 e 2 circolano tranquillamente).

Grazie ancora a tutti per le risposte. :)
Forse ho trovato un SH 150 usato tramite un amico che conosce il proprietario (quindi sa come è stato trattato). Domani ne saprò di più, cmq dovrebbe avere intorno a 12.000 km, del 2003 a circa 1700,00 €.

vegeta83ssj
17-01-2005, 18:36
Originariamente inviato da Sgarboman
Ha la pinza del freno a 3 pistoncini :confused: ??? 1 da un lato e 2 dall'altro???

Dal sito Honda Italia:
Freni

Anteriore
Disco idraulico da 240 x 4 mm con pinza a tre pistoncini combinati, e pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore
Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino, pastiglie in resina stampata e Sistema di Frenata Combinata

Se tiro la leva di sinistra azioni 1 pistoncino davanti e quello dietro. La leva di destra aziona i restanti pistoncini del freno anteriore.

Ciauz

Sgarboman
17-01-2005, 21:04
Dal sito Honda Italia:
Freni

Anteriore
Disco idraulico da 240 x 4 mm con pinza a tre pistoncini combinati, e pastiglie in metallo sinterizzato

Posteriore
Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino, pastiglie in resina stampata e Sistema di Frenata Combinata

Se tiro la leva di sinistra azioni 1 pistoncino davanti e quello dietro. La leva di destra aziona i restanti pistoncini del freno anteriore.

Ciauz
Credo che gli ingegneri della Honda abbiano qualche problema :D

vegeta83ssj
17-01-2005, 21:53
Originariamente inviato da Sgarboman
Credo che gli ingegneri della Honda abbiano qualche problema :D

Perchè ? :confused: :confused:

Ciauz

Sgarboman
17-01-2005, 22:21
Perchè ? :confused: :confused:

Ciauz
Perchè, secondo me, un freno a disco per funzionare bene deve avere una pinza con almeno due pistoncini: uno che spinge a destra e uno a sinistra. Ma magari loro intendono 1 per lato... Spero.

Spike
17-01-2005, 23:15
ma voi vi trovate bene con la frenata combinata? Io la odio!!:muro: nessuno l'ha tolta sull'sh?

Sgarboman
18-01-2005, 00:05
Originariamente inviato da Spike
ma voi vi trovate bene con la frenata combinata? Io la odio!!:muro: nessuno l'ha tolta sull'sh?
Secondo me oltre che pericolosa è anche inutile :O

vegeta83ssj
18-01-2005, 08:13

Io mi ci trovo bene soprattutto sul bagnato o cmq sui fondi viscidi dove bisogna stare molto attenti e delicati con i freni!

Ciauz

Ziosilvio
18-01-2005, 10:04
ma voi vi trovate bene con la frenata combinata?
Abbastanza.
Anzi, ti dirò: su uno scooter da città, mi sembra anche una buona idea.
(Su una moto, no!)

Mr Hyde
18-01-2005, 13:18
io sceglierei l'sh a occhi chiusi..
ho usato quello di un amico per l'esame della aptente - 125 - e mi è tornato benissimo.. abituato al mio 50ino truccatello e carenato quello mi pareva quasi fermo e senza freni - io ho 290ant e 220 post ;) - ma come guidabilità e confort niente da criticare
la frenata combinata tutto sommato non torna male.. bisogna solo farci un pò l'abitudine e certamente non è stata pensata epr correrci