View Full Version : + e - negli altoparlanti
ciao ragazzi, oggi ho montato un'autoradio sulla mia car e fin qui tutto bene.
solo che quando ho collegato gli altoparlanti posteriori, non sono potuto risalire (per motivi che non sto qui a dirvi) alle esatte polarità dei fili del connettore e a quelle dei fili delle casse.
Ora, dal poco che so se per caso li avessi collegati entrambi "controfase" - ossia il piu sul meno e il meno sul piu - in entrambi, non cambierebbe nulla.
Ma che succede se ne ho azzeccato uno solo dei due?
Il dubbio mi viene perchè ascoltando la musica, quando metto l'autoradio in Balance --, ossia in pareggio, il suono non mi convince, è come se emergessero troppo (e male) gli acuti, e sfumassero i bassi.
La cosa invece tende a scomparire quando dò +/- 2 al balance, spostando l'equilibrio a destra o a sinistra.
Addirittura se dò tutto destra o tutto sinistra, il suono mi sembra buono, solo che proviene da una cassa sola ovviamente :(
Può essere dovuto al fatto che li ho montati uno in fase e uno controfase?
Grazie a tutti :)
ninja750
18-12-2004, 19:31
Semplicemente... guardali! se sono controfase lavorano al contrario
Originariamente inviato da ninja750
giusta osservazione.... solo che sono coperti dalla moquette e non riesco a vedere i coni.... uhm però forse da sotto...
Originariamente inviato da Viking
giusta osservazione.... solo che sono coperti dalla moquette e non riesco a vedere i coni.... uhm però forse da sotto...
Fai questa prova:
Zittisci gli anteriori, e con una stazione radio con un buon segnale e mentre stanno trasmettendo una canzone, prova a vedere se noti un netto allargamento del suono se passi da mono a stereo nella selezione del segnale
Originariamente inviato da sacd
Fai questa prova:
Zittisci gli anteriori, e con una stazione radio con un buon segnale e mentre stanno trasmettendo una canzone, prova a vedere se noti un netto allargamento del suono se passi da mono a stereo nella selezione del segnale
ok domattina provo, grazie :)
spinbird
18-12-2004, 20:31
beh si, è possibilissimo che guardando le due membrane muoversi accorgersi immediatamente che mentre una scende l'altra sale:D
ma chi sei, robocop?:p
devi mettere su un cd due tracce; su entrambi i canali lo stesso segnale audio: la prima traccia con i due segnali in fase, la seconda in controfase
se quando ascolti la traccia in fase è più forte e netta di quella in controfase ok.....se è il contrario inverti la polarità di uno dei due
R|kHunter
18-12-2004, 23:59
:D
spinbird
19-12-2004, 10:58
Originariamente inviato da R|kHunter
:D
ma lo sai com'è elettricamente un altoparlante? cosa testi col tester?:D
Originariamente inviato da spinbird
ma lo sai com'è elettricamente un altoparlante? cosa testi col tester?:D
Solo se nn è interrotta la bobina:D
eccomi ragazzi, anzitutto grazie a tutti per gli interventi:
come sospettato uno dei due altoparlanti era controfase: infatti non ho fatto altro che invertirne uno a caso ed ho notato subito che con balance -- il suono tornava rotondo ed i bassi per magia ricomparivano :)
ninja750
19-12-2004, 17:05
Originariamente inviato da spinbird
beh si, è possibilissimo che guardando le due membrane muoversi accorgersi immediatamente che mentre una scende l'altra sale:D
ma chi sei, robocop?:p
devi mettere su un cd due tracce; su entrambi i canali lo stesso segnale audio: la prima traccia con i due segnali in fase, la seconda in controfase
se quando ascolti la traccia in fase è più forte e netta di quella in controfase ok.....se è il contrario inverti la polarità di uno dei due
Bah io l'ho visto più volte non ci vuole robocop, certo che devi alzare il volume
ZigoZago
19-12-2004, 19:42
C'è lo schema o è segnalato sulla cassa non puooi sbagliare, non ho MAI montato una cassa audio sbagliata ;)
Originariamente inviato da ZigoZago
C'è lo schema o è segnalato sulla cassa non puooi sbagliare, non ho MAI montato una cassa audio sbagliata ;)
a regola si, infatti i connettori iso hanno colori standard, e i colori dei cavi della macchina hanno i colori segnati sul manualedi uso e manutenzione.
Tuttavia i cavi della predisposizione della mia auto sono stati tutti ripassati quindi non sono riuscito ad identificare i nuovi colori...
In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi non si rischia di rompere niente se si invertono i fili?
spinbird
19-12-2004, 22:12
Originariamente inviato da p233
In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi non si rischia di rompere niente se si invertono i fili?
no
ZigoZago
19-12-2004, 22:27
Originariamente inviato da Viking
a regola si, infatti i connettori iso hanno colori standard, e i colori dei cavi della macchina hanno i colori segnati sul manualedi uso e manutenzione.
Tuttavia i cavi della predisposizione della mia auto sono stati tutti ripassati quindi non sono riuscito ad identificare i nuovi colori...
capisco, beh dai ti è andata bene si trattava solo del segnale audio, pensa che do dovuto mettere un'autoradio su una golf 3 serie di seconda mano e il propretario di prima aveva fatto un bordello con l'alimentazione dell'autoradio per fortuna che me ne intendo :muro:
spinbird
19-12-2004, 22:41
Bah io l'ho visto più volte non ci vuole robocop, certo che devi alzare il volume
cioè tu vuoi dirmi che vedi ad occhio che due membrane che vibrano 100 volte al secondo sono in controfase?:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.