View Full Version : 33,60 € + 4 punti: era ora!
Un automobilista è stato multato di 33,60 euro e decurtatato di 4 punti perchè sorpreso a viaggiare sulla corsia centrale dell'autosole avendo libera la corsia di destra.
Praticamente quello che fa il 99,99% degli automobilisti, vero?
E lo spudorato ha avuto anche il coraggio di lamentarsi su Quattroruote (marzo).
Che sia finalmente giunta l'ora di smetterla con questo assurdo comportamento che rende assolutamente inutile costruire autostrade a tre corsie?
Harvester
11-03-2004, 18:44
Originariamente inviato da badedas
Un automobilista è stato multato di 33,60 euro e decurtatato di 4 punti perchè sorpreso a viaggiare sulla corsia centrale dell'autosole avendo libera la corsia di destra.
E lo spudorato ha avuto anche il coraggio di lamentarsi su Quattroruote (marzo).
Che sia finalmente giunta l'ora di smetterla con questo assurdo comportamento che rende assolutamente inutile costruire autostrade a tre corsie?
è la cosa che mi fa girare i coglioni più in assoluto. speriamo che multino tutti quelli che viaggiano nella corsia di centro. è spesso colpa loro se c'è traffico in autostrada o in tangenziale..................
Hai ragione a dire che bisogna viaggiare nella corsia libera a destra, sono d'accordo anch'io.
A volte però la corsia che io chiamo "dei camion" , e cioè la prima a destra è piena di buche e avvallamenti proprio a causa del grande transito di mezzi pesanti.
A me è capitato di rompere un cechio dell'auto nella corsia dei mezzi lenti e da allora preferisco evitarla quando posso. E' ovvio che se l'asfalto è in buone condizioni e c'è traffico intenso allora la utilizzo comunque, magari diminuendo la velocità.
Ciao
Fratello Cadfael
11-03-2004, 18:48
Complimenti agli agenti della Stradale per questo verbale.
Peccato che, come hai detto tu, sia un comportamento comune alla stragrande maggioranza degli automobilisti italiani, per cui un verbale una tantum dà alla vittima un senso di ingiustizia.
Speriamo che questi verbali si moltiplichino, e chissà che anche noi non si impari a usare le corsie di sorpasso soltanto per il sorpasso.
:)
Ma perchè non si può camminare nella corsia centrale??:confused:
Io sapevo che non ci si poteva camminare nella corsia + a sinistra(detta di sorpasso).
Harvester
11-03-2004, 18:53
Originariamente inviato da abxide
Io sapevo che non ci si poteva camminare nella corsia + a sinistra(detta di sorpasso).
devi sempre camminare più a destra possibile
in realtà il codice dice di occupare la corsia libera più a destra, utilizzando quelle sulla sinistra solo per il sorpasso.
Fratello Cadfael
11-03-2004, 18:54
Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.
2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione.
4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. DETRAZIONE PUNTI 4
6. abrogato da decreto legislativo 9/2003
7. All'interno dei centri abitati, salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Tuttavia i conducenti, qualunque sia l'intensità del traffico, possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che essi intendono prendere alla successiva intersezione; i conducenti stessi non possono peraltro cambiare corsia se non per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra, o per fermarsi, in conformità delle norme che regolano queste manovre, ovvero per effettuare la manovra di sorpasso che in tale ipotesi è consentita anche a destra.
8. Nelle strade con binari tramviari a raso, i veicoli possono procedere sui binari stessi purché, compatibilmente con le esigenze della circolazione, non ostacolino o rallentino la marcia dei tram, salva diversa segnalazione.
9. Nelle strade con doppi binari tramviari a raso, entrambi su di un lato della carreggiata, i veicoli possono marciare a sinistra della zona interessata dai binari, purché rimangano sempre entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione.
10. Ove la fermata dei tram o dei filobus sia corredata da apposita isola salvagente posta a destra dell'asse della strada, i veicoli, salvo diversa segnalazione che imponga il passaggio su un lato determinato, possono transitare indifferentemente a destra o a sinistra del salvagente, purché rimangano entro la parte della carreggiata relativa al loro senso di circolazione e purché non comportino intralcio al movimento dei viaggiatori.
11. Chiunque circola contromano è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20. DETRAZIONE PUNTI 4
12. Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilità, ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in più carreggiate separate, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 270,90 a euro 1083,60 Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI. In casi di recidiva la sospensione è da due a sei mesi. DETRAZIONE PUNTI 10
13. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 33,60 a Euro 137,55.
Per le patenti rilasciate successivamente al 1º ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio
se vado a 130 in corsia di destra mi tocca spostarmi un sacco di volte per sorpassare camion, macchine bici e carri bestiame
Visto che gli incidenti sono strettamente legati ai cambi di corsia io me ne sto in mezzo a quella velocita'...se poi mi fanno la multa amen
Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione.
Io mi riferivo ad una strada a 3 corsie, ho dimenticato di specificarlo.
Blind Guardian
11-03-2004, 19:05
Originariamente inviato da Fumereo
se vado a 130 in corsia di destra mi tocca spostarmi un sacco di volte per sorpassare camion, macchine bici e carri bestiame
Visto che gli incidenti sono strettamente legati ai cambi di corsia io me ne sto in mezzo a quella velocita'...se poi mi fanno la multa amen
certo, sono legati ai cambi di corsia, perché i geni della guida ritengono un optional guardare nello specchio prima di cambiare corsia. ..e pertanto fanno il ragionamento che fai tu... del fatto che ci siano automobili più veloci di te, e che quindi tu rallenti loro il traffico, giustamente, a te non sbatte un cazzo. palese. sereno. chiaro. :rolleyes:
alphacygni
11-03-2004, 19:08
scusate ma dall'articolo a me pare di capire che sia lecito transitare in quella centrale, in presenza di 3 corsie...
ho letto anch'io l'articolo!!
finalemente!!
ormai sulla milano lecco c'è più gente in terza corsia che in prima :mad:
A dicembre quando sono andato al motorshow ho incontrato persino una cazzo di smart nella seconda corsia e siccome non avevo voglia di fare lo slalom per passarla sono tato costretto a passarlo a destra (/strada deserta). E' un'abitudine malsana che è bene fermare con un minimo di buon senso xò, se a dx ci sono file di camion non ha senso passare continuamente da corsia centrale a corsia dx, al contrario se la strada è deserta! :sofico:
e io che mi ero illuso (dal titolo) che t'avessero beccato :( :muro:
:sofico:
Originariamente inviato da alphacygni
scusate ma dall'articolo a me pare di capire che sia lecito transitare in quella centrale, in presenza di 3 corsie...
Lo era xche la corsia di dx era riservata ai mezzi pesanti, ora la regola nn è + valida e se la strada è libera è obbligatorio circolare a dx specialmente la domenica che i tir non possono circolare ;)
Originariamente inviato da Blind Guardian
certo, sono legati ai cambi di corsia, perché i geni della guida ritengono un optional guardare nello specchio prima di cambiare corsia. ..e pertanto fanno il ragionamento che fai tu... del fatto che ci siano automobili più veloci di te, e che quindi tu rallenti loro il traffico, giustamente, a te non sbatte un cazzo. palese. sereno. chiaro. :rolleyes:
si è vero pero nessuno "puo" andare + di 130 per cui non vedo quale ostacolo possa creare....io + ke altro odio quelli ke sorpassano a destra ...io continuo a nn capire perke colpevolizzino maggiormente i 10 km in + oltre al limite di velocita invece del sorpasso a destra.
Originariamente inviato da Dona*
e io che mi ero illuso (dal titolo) che t'avessero beccato :( :muro:
:sofico:
Eh, eh!
BadMirror
11-03-2004, 19:22
Io invece non sopporto quelli che si immettono a tutta velocità in autostrada/superstrada, io se è libera mi sposto sempre nella corsia di sorpasso per farli entrare ma se non posso perchè mi stanno sorpassando perchè diavolo deve accellerare per entrarmi davanti (tagliandomi la strada), che dovrei fare rallentare io? Ma de che, si fermi e aspetti.
Jaguar64bit
11-03-2004, 19:24
Scusate ma su di una autostrada a tre vie , la corsia di sinistra e' per il sorpasso la corsia centrale e' di marcia e la corsia di destra per i mezzi lenti ( tir - rulotte ecc ).......che state dicendo ?:confused: :confused:
Originariamente inviato da icoborg
si è vero pero nessuno "puo" andare + di 130 per cui non vedo quale ostacolo possa creare....io + ke altro odio quelli ke sorpassano a destra ...io continuo a nn capire perke colpevolizzino maggiormente i 10 km in + oltre al limite di velocita invece del sorpasso a destra.
Gia da fine anno su molte strade a 3 corsie si può andare a 150, aggiungici il 5% per gli autovelox (157,5) e che i tachimetri a quella velocità sballano di minimo un'altro 5% fatto sta che puoi andare tranquillamente a 165 di tachimetro nel pieno rispetto della legge ;)
Dan Dylan
11-03-2004, 19:29
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Scusate ma su di una autostrada a tre vie , la corsia di sinistra e' per il sorpasso la corsia centrale e' di marcia e la corsia di destra per i mezzi lenti ( tir - rulotte ecc ).......che state dicendo ?:confused: :confused:
Dall'anno scorso la seconda corsia (quella centrale) non è più riservata alle autoveicoli veloci, è diventato una corsia di sorpasso come quella di sinistra.
Non ne posso più di tutti quei "tappi" in mezzo che trovo quando viaggio a neanche 110 km/h.......
(nel gergo informatico li definiamo "collo di bottiglia" o no?) :sofico:
Jaguar64bit
11-03-2004, 19:29
Cosa ?:eek:
x Dan Dylan siamo in Italia....solo qui' si inventano queste trovate geniali....
Jaguar64bit
11-03-2004, 19:31
Originariamente inviato da Dan Dylan
Dall'anno scorso la seconda corsia (quella centrale) non è più riservata alle autoveicoli veloci, è diventato una corsia di sorpasso come quella di sinistra.
Non ne posso più di tutti quei "tappi" in mezzo che trovo quando viaggio a neanche 110 km/h.......
(nel gergo informatico li definiamo "collo di bottiglia" o no?) :sofico:
E bisognerebbe su di una autostrada a 3 corsie viaggiare tutti nella carreggiata dei veicoli lenti insieme ai tir ?????
:confused: :confused: :confused: :confused:
Fratello Cadfael
11-03-2004, 19:31
L'ho scritto sopra, riportando pari pari il comma 5 dell'art. 143 CdS:
5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. DETRAZIONE PUNTI 4
Hai letto bene? Salvo diversa segnalazione c'è scritto. Infatti nei tratti autostradali in forte pendenza è specificato che la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti; quando non è specificato, quindi....
non è obbligatoriamente per i mezzi pesanti,potresti trovare 3 corsie dove ai mezzi pesanti è vietato l'utlizzo delle altre2, cioè la centrale e quella di sinistra.
Almeno credo;)
Jaguar64bit
11-03-2004, 19:35
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Hai letto bene? Salvo diversa segnalazione c'è scritto. Infatti nei tratti autostradali in forte pendenza è specificato che la corsia di destra è riservata ai veicoli lenti; quando non è specificato, quindi....
Si ma e' demenziale , in una autostrada a tre corsie tutti quanti si viaggia sulla corsia di destra......e si usano 2 corsie per il sorpasso ? chissa' a che scopo ? .....
:confused:
Jaguar64bit
11-03-2004, 19:38
Si si deve percorrere la corsi piu' libera a destra.........MA A DESTRA DELLA CORSIA DI SORPASSO SINISTRA , CIOE' PER CORSIA DI DESTRA E' INTESA ANCHE LA CORSIA CENTRALE....
Se vai a 130 km/h non sei di intralcio per nessuno. Quello è il limite e se qualcuno va più forte è giusto che rallenti e si adegui. Io trovo molto più grave andare a 180 km/h piuttosto che viaggiare nella corsia di sinistra.
Fratello Cadfael
11-03-2004, 19:39
Si ma e' demenziale , in una autostrada a tre corsie tutti quanti si viaggia sulla corsia di destra......e si usano 2 corsie per il sorpasso ? chissa' a che scopo ? .....
:confused:
Se nella corsia di destra vanno i Tir a 90 e nella corsia centrale tu li sorpassi a 110 io posso sorpassarti a 130, per esempio.
Ma se nella corsia di destra ci sono i Tir che vanno a 90, nella corsia centrale tu che vai ugualmente a 90 ma stai lì per non sentirti lento, lasci una sola corsia per tutti quelli che vogliono andare più veloci. Ti sembra logico?
Fratello Cadfael
11-03-2004, 19:41
Si si deve percorrere la corsi piu' libera a destra.........MA A DESTRA DELLA CORSIA DI SORPASSO SINISTRA , CIOE' PER CORSIA DI DESTRA E' INTESA ANCHE LA CORSIA CENTRALE....
...naturalmente se quella a destra è occupata da veicoli più lenti.
Jaguar64bit
11-03-2004, 19:45
Se nella corsia di destra vanno i Tir a 90 e nella corsia centrale tu li sorpassi a 110 io posso sorpassarti a 130, per esempio.
Ma se nella corsia di destra ci sono i Tir che vanno a 90, nella corsia centrale tu che vai ugualmente a 90 ma stai lì per non sentirti lento, lasci una sola corsia per tutti quelli che vogliono andare più veloci. Ti sembra logico?
E a te sembra logico che tutte le tipologie di veicoli debbano stare sulla corsia di destra ? ti pare logico avere 2 corsie su 3 solo per il sorpasso ? ti rendi conto a cosa porterebbe questo ? a continui salti multipli di corsia , da parte di chi si trova rallentato da tutto il traffico ammassato su di un unica corsia ....sarebbe un sorpasso continuo....che creerebbe piu' incidenti.
no.....piu' veloci di me?....di quanto?ho scritto che in auto strada vado a 130....se i signori che devono andare a 180 hanno dei problemi ebbene si non me ne sbatte...perche' sono loro quelli pericolosi....e non rispettano la legge
E poi...andare a 130 in corsia camion?ma in quale film?io guardo lo specchietto ...ma se 600 km di viaggio devo fare lo slalom gigante per infilarmi appena posso nella corsia camion i rischi aumentano...molto...
Fratello Cadfael
11-03-2004, 19:49
E a te sembra logico che tutte le tipologie di veicoli debbano stare sulla corsia di destra ? ti pare logico avere 2 corsie su 3 solo per il sorpasso ? ti rendi conto a cosa porterebbe questo ? a continui salti multipli di corsia , da parte di chi si trova rallentato da tutto il traffico ammassato su di un unica corsia ....sarebbe un sorpasso continuo....che creerebbe piu' incidenti.
E a te sembra logico che io, andando a 120, debba sorpassare sulla destra i furboni che viaggiano a 100 sulla centrale o aspettare un buco fra le auto a sinistra che viaggiano tutte a 130-140?
Jaguar64bit
11-03-2004, 19:52
E a te sembra logico che io, andando a 120, debba sorpassare sulla destra i furboni che viaggiano a 100 sulla centrale o aspettare un buco fra le auto a sinistra che viaggiano tutte a 130-140?
Ma tu non puoi sorpassare sulla destra un veicolo che viaggia sulla corsia centrale , lo sorpassi sulla sinistra quando c'e' spazio , oppure se lui sulla corsia centrale te lo trovi troppo lento gli puoi fare i fari e farlo spostare sulla corsia di destra .
Gig4hertz
11-03-2004, 19:52
ma è un dito nel sedere clamoroso sta cosa di stare tutto a destra apparte che raccontate quanto volete la storia che fanno gli incidenti solo chi non guarda gli specchietti intanto se io posso fare 10 sorpassi in un tratto di strada non vedo perchè devo farne 50 aumentando statisticamente la possibilità di fare il botto solo perchè mi devo impicciare nella corsia dei camion.
Blind Guardian
11-03-2004, 19:53
Originariamente inviato da icoborg
se quei babbaloni andassero a 130 sarebbe già una ottima cosa, credimi!
Pure a me non piace il sorpasso a destra, ma se ci sono i birilli e io sto di fretta (per non scatenare polemiche diciamo che loro stiano andando a 120 e io a 125kmh!) che devo fare? Faccio strike o tento di evitarli?
Blind Guardian
11-03-2004, 19:54
no.....piu' veloci di me?....di quanto?ho scritto che in auto strada vado a 130....se i signori che devono andare a 180 hanno dei problemi ebbene si non me ne sbatte...perche' sono loro quelli pericolosi....e non rispettano la legge
piano tu (in senso lato) non stai rispettando la legge tanto quanto loro. con la differenza che tu (sempre in senso lato) rompi anche il cazzo, loro no.
'loro sono pericolosi'? cos'hanno? la lebbra?
bluelake
11-03-2004, 19:54
Originariamente inviato da wewewe
Se vai a 130 km/h non sei di intralcio per nessuno. Quello è il limite e se qualcuno va più forte è giusto che rallenti e si adegui. Io trovo molto più grave andare a 180 km/h piuttosto che viaggiare nella corsia di sinistra.
Sottoscrivo ;)
se quei babbaloni andassero a 130 sarebbe già una ottima cosa, credimi!
Pure a me non piace il sorpasso a destra, ma se ci sono i birilli e io sto di fretta (per non scatenare polemiche diciamo che loro stiano andando a 120 e io a 125kmh!) che devo fare? Faccio strike o tento di evitarli?
Rallenti e se chi ti precede sta sorpassando aspetti che rientri a destra e lo superi. Facile no?
BadMirror
11-03-2004, 19:57
Originariamente inviato da bluelake
Sottoscrivo ;)
Anch'io ;)
Anche se per molti andare a 180 pare una cosa normale, bah......
Blind Guardian
11-03-2004, 19:57
quello che ritieni tu, per fortuna, non è il CdS. ad ogni modo, in base a quali argomentazioni, ritieni il viaggiare a 180km/h più pericoloso del viaggiare distratti (perché se uno sta in corsia sx è solo perché è distratto, perché se lo fa consciamente è da prenderlo a vergate sulle gengive -con legno di faggio, tenero e flessibile- in quanto arreca disagio gratuito alla circolazione) se è lecito chiedere?
bluelake
11-03-2004, 19:58
piano tu (in senso lato) non stai rispettando la legge tanto quanto loro. con la differenza che tu (sempre in senso lato) rompi anche il cazzo, loro no.
'loro sono pericolosi'? cos'hanno? la lebbra?
Certo, ma se io vado a 140 perché sulla destra ci sono auto lente che vanno a 100, ho tutto il diritto e la ragione di pensare e affermare che quello che mi arriva al culo della macchina a 190-200 e inizia a sfanalare per passare sia una grandissima testa di cazzo... e questo mi accade ogni sabato sera, dal giugno 2000 ad oggi...
Blind Guardian
11-03-2004, 19:58
doppio.
Blind Guardian
11-03-2004, 20:01
Certo, ma se io vado a 140 perché sulla destra ci sono auto lente che vanno a 100, ho tutto il diritto e la ragione di pensare e affermare che quello che mi arriva al culo della macchina a 190-200 e inizia a sfanalare per passare sia una grandissima testa di cazzo...
e io che arrivo a 140 (perché se ci vai tu posso andarci pure io, con buona pace del cds) e mi trovo il grebano che sta a sinistra a 110 cosa devo fare? usare il lanciarazzi in dotazione? Si perché tipicamente puoi anche accendergli i proiettori da stadio, ma all'utente medio della corsia n -con tutte le corsie <n deserte come i gelatai d'inverno- non gliene può sbattere di meno!
bluelake
11-03-2004, 20:03
e io che arrivo a 140 (perché se ci vai tu posso andarci pure io, con buona pace del cds) e mi trovo il grebano che sta a sinistra a 110 cosa devo fare? usare il lanciarazzi in dotazione?
In quel caso basta un colpo di fari e nel 90% dei casi quello che va a 110 si toglie ;) si parlava di auto che vanno oltre il limite di velocità ;)
Tra l'altro, ricordiamoci che in caso di pioggia e/o di asfalto bagnato il limite è 110 e non 130 :)
quello che ritieni tu, per fortuna, non è il CdS, ad ogni modo, in base a quali argomentazioni, ritieni il viaggiare a 180km/h meno pericoloso del viaggiare distratti (perché se uno sta in corsia sx è solo perché è distratto, perché se lo fa consciamente è da prenderlo a vergate sulle gengive -con legno di faggio, tenero e flessibile- in quanto arreca disagio gratuito alla circolazione) se è lecito chiedere?
Sono tutte e due cose gravi, questo non lo nego, però se tu vai più piano non rischi di tamponare la persona distratta che ti taglia la strada a 100 km/h.
Se vai a 190 all'ora e uno ti si mette davanti all'improvviso per distrazione e tu lo centri la colpa è tua, non sua. Se vai a 130 all'ora hai più tempo per evitare di far danni.
oppure se lui sulla corsia centrale te lo trovi troppo lento gli puoi fare i fari e farlo spostare sulla corsia di destra .
E quello si sposta subito, vero?
Io viaggio sovente in pullman, automezzo che non può transitare sulla terza corsia, e non ha idea di quanti viaggino su quella centrale a 80 Kmh e non c'è verso di farli spostare!
Tu hai bevuto :D
Si deve tenere la destra SEMPRE, punto.
Fratello Cadfael
11-03-2004, 20:49
Certo, ma se io vado a 140 perché sulla destra ci sono auto lente che vanno a 100, ho tutto il diritto e la ragione di pensare e affermare che quello che mi arriva al culo della macchina a 190-200 e inizia a sfanalare per passare sia una grandissima testa di cazzo... e questo mi accade ogni sabato sera, dal giugno 2000 ad oggi...
Allora... se io vado a 140 (ma sì, diciamo che a 140 si è nei limiti di tolleranza degli apparecchi) e mi trovo la corsia di sorpasso impegnata da uno che sta eseguendo un sorpasso aspetto, senza avvicinarmi troppo e senza lampeggiare, tutto il tempo che gli serve. Ma se sta andando a 139 con la corsia accanto libera lampeggio, suono e lo maledico mentalmente in tutte le lingue in ordine alfabetico, dall'aramaico allo zulu (se avessi un lanciarazzi sarebbero affari suoi :D).
Allo stesso modo vado appena posso sulla corsia di destra, a costo di fare n-mila cambi di corsia per ogni viaggio, ma se sto sorpassando a 140 puoi suonare, lampeggiare, imprecare e agitarti quando vuoi che non mi sposto fin quando non ho terminato la mia manovra di sorpasso.
Spesso, se ho fretta, mi capita di sorpassare sulla destra gli idioti che, nonostante questa sia libera, si ostinano a viaggiare sulla centrale a 110, e quando questi mi danno un'occhiata alla "Guarda 'sto stronzo che sorpassa a destra" vorrei tirargli un ananas...
scusate un attimo, ma fino a poco tempo fa la corsia centrale era per i veicoli "veloci", mentre quella di destra era per i camion, almeno nel tratto a 3 corsie dalle mie parti è (era, non so) così:confused:
Fratello Cadfael
11-03-2004, 21:00
Originariamente inviato da *ReSta*
scusate un attimo, ma fino a poco tempo fa la corsia centrale era per i veicoli "veloci", mentre quella di destra era per i camion, almeno nel tratto a 3 corsie dalle mie parti è (era, non so) così:confused:
Se anche fosse così e tu ti sentissi veloce, per cui tenuto a viaggiare sulla corsia centrale, a 80 orari mentre sulla destra i TIR viaggiassero a 90, avresti secondo me dei seri problemi cognitivi :D.
Ripeto, nei tratti in forte pendenza (e solo in quelli) sulla corsia di destra c'è scritto "veicoli lenti" senza specificare il tipo di veicoli e perciò senza vietarla agli autoveicoli.
Blind Guardian
11-03-2004, 21:12
Se vai a 190 all'ora e uno ti si mette davanti all'improvviso per distrazione e tu lo centri la colpa è tua, non sua.
fino a prova contraria si chiama concorso in colpa..... con percentuale maggiore per chi non rispetta la precedenza, quindi direi che non solo la responsabilità non è di chi corre, ma la maggior parte della colpa è proprio del frescone che invece di pensare a guidare conta i petali delle margherite e taglia la strada!
ma dai come se quelli che si piantano in corsia centrale vanno tutti a 130...magari.
purtroppo quel che accade è che ci sono tarlucchi che vanno a 100 con la corsia di dx libera.
poi se la gente (sbagliando) li sorpassa da sopra sotto destra sinistra,non è che afferrano di essere in mezzo alle scatole..nooo! si convincono di essere dei perfetti guidatori,a differenza di tutti gli altri.tremendi.
che ci sarebbero piu' incidenti è una gran castronata.
il codice stradale è concepito appositamente per migliorare la viabilita'.
le strade avrebbero molta piu' portata,e si eviterebbero quel che davvero causa gli incidenti.
perche' è anche vero che gli incidenti ci sono quando ci sono cambi di direzione,ma cio' che rende il tutto pericoloso sono la mancanza delle distanze di sicurezza.
le macchine col muso incollato alla successiva è una cosa che capita proprio perche' c'è chi fa da collo di bottiglia,o perche' non stando sulla corsia piu' a dx,diminuisce la portata della strada di un 33%,e di consegunza aumenta la densita' di macchine per corsia.
Originariamente inviato da dr650se
Gia da fine anno su molte strade a 3 corsie si può andare a 150, aggiungici il 5% per gli autovelox (157,5) e che i tachimetri a quella velocità sballano di minimo un'altro 5% fatto sta che puoi andare tranquillamente a 165 di tachimetro nel pieno rispetto della legge ;)
E'una battuta vero?Attualmente il limite in autostrada è di 130km/h non un km in più!Portarlo a 150 è solo una proposta che per ora è ancora inattuata.
Comunque a proposito dell'argomento del thread:io la domenica mattina presto(6-6,30)percorro l'a4 da Milano a dopo Verona;a quell'ora l'autostrada è praticamente deserta e nonostante questo un buon 80%delle auto sta in corsia centrale anche se l'andatura spesso non supera i 110-120 all'ora.Purtroppo troppa gente non sa il codice!Multe così dovrebbero darne migliaia!
Originariamente inviato da Irek
Multe così dovrebbero darne migliaia!
L'importante è cominciare.
Fratello Cadfael
11-03-2004, 22:07
E'una battuta vero?Attualmente il limite in autostrada è di 130km/h non un km in più!
Guarda qui:
http://www.asaps.it/img_nuovo/scheda_limite_a.jpg
Comunque a proposito dell'argomento del thread:io la domenica mattina presto(6-6,30)percorro l'a4 da Milano a dopo Verona;a quell'ora l'autostrada è praticamente deserta e nonostante questo un buon 80%delle auto sta in corsia centrale anche se l'andatura spesso non supera i 110-120 all'ora.Purtroppo troppa gente non sa il codice!Multe così dovrebbero darne migliaia!
Probabilmente per tanti è un disonore viaggiare nella corsia di destra :rolleyes:
Guarda qui:
Me lo spieghi?
stringendo questo topic come un panno bagnato, si capisce perche' l'italia (i..non I) sia un paese de merd@.
Perche' le regole ci sono..ma tutti sono piu' furbi o piu intelligenti.. <<eh si..ma chi va piu veloce di me..; e si.. ma ci sono i camion ; e si ma qua e la...>>
Le regole sono tali perche' si rispettano. Ma cosa volete che sul CdS vi ci scrivano pure come pulirvi il vostro flaccido culetto? Del tipo... <<ci sono 400metri di camion.. puoi camminare su quella di centro>> (okkio... state sorpassando.. notato???) oppure <<se tra un camion e l'altro ci sono piu di 400 metri dovete camminare su quella di destra fino al sopraggiungimento del suddetto camion>> ?!?!?!?!?!?!?
E BASTA!!! IMBRANATI , vi sorpasso a destra piu' di una volta.. io che viaggio a 130 su quella di destra e trovo uno che va a 125 (scarti di tachimetro..) al centro cosa devo fare? Ogni volta attraverso tutta l'autostrada e poi torno a destra.. questo non puo' diventare statisticamente causa d'incidenti???
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Guarda qui:
Mi spieghi per favore?
Dan Dylan
11-03-2004, 22:26
Non devi fare per forza slalom tra una corsia all'altra.
Puoi fare tutti i 200 km da MI a BO sulla A1 in corsia centrale purchè quella a destra è sempre occupata dai veicoli più lenti (appunto quel tratto è sempre trafficato, dovresti avere notato che quando c'è tanto traffico stanno tutti al centro e a sinistra, ma quasi nessuno a destra!!!).
se la corsia di destra e' per andare...quella di centro per sorpassare....quella di sinistra a chi cazz serve?
In piu'...il limite minimo da tenere sulla corsia di destra mi pare sia 70 (sapete i cartelli tondi blu)....quella al centro mi pare sia 90 o 100.....e su quella di sinistra c'e' scritto Sorpasso........
Quella di centro serve a viaggiare come quella di destra e a rigor di legge ci si puo' andare a pato di stare sopra a una velocita' che non ricordo se sia di 90 o 100....
L'alberto tomba andate a farlo sulle piste da scii.... poi il tipo che viaggia a destra trova il camion vuole sorpassare ma c'e' un pirla(io) che sta viaggiando a 125 si accoda....se necessario FRENA (il pedale in mezzo) e poi quando lo ritiene piu' opportuno mi sorpassa....
Dan Dylan
11-03-2004, 22:41
Tra l'altro, ricordiamoci che in caso di pioggia e/o di asfalto bagnato il limite è 110 e non 130 :)
Peccato, nessuno si ricorda di viaggiare alla velocità ridotta di 110 km/h quando c'è pioggia o nebbia...
La Polizia Stradale e i loro colleghi non li ho mai visti multare nessuno di quelli che viaggiano "regolarmente" a 130/135 km/h sotto un acquazzone, tantomeno regolare gli autovelox quando ci sono i cambiamenti atmosferici!
Come scritto su 4Ruote hanno cominciato a fare multe a chi non rientra a destra solo adesso anche se questa nuova regola è stato applicato nel CDS un anno fa... perchè non imparano dai colleghi inglesi, tedeschi e svizzeri che sono giustamente più severi (lo dico x esperienza)?
Jaguar64bit
11-03-2004, 22:45
Originariamente inviato da taddeus
Tu hai bevuto :D
Si deve tenere la destra SEMPRE, punto.
Tu hai sniffato le piste da lancio.....:D
Hai scoperto l'acqua calda. ;)
Finalmente una multa come si deve!!!
e provate a viaggiare sulla A8 da milano a Varese. 4 corsie 4!
Indovinate quali sono quelle occupate?
naturalmente la 4a, la 3a e un po' anche la seconda! :muro: :muro:
Non ho problemi ad affermare che quando sono in moto resto fisso sulla 1a corsia e riesco a farmi praticamente tutto il tratto da Milano al bivio per l'A9 sparato a 180km/h senza incontrare nessuno!
Gli autobus viaggiano in 3a corsia, i camion in 2a e solo qualche scrupoloso (o molto lento) autotrasportatore si azzarda ad utilizzare la 1a.
A proposito del sorpasso a destra: nel caso io proceda a velocità codice nella mia corsia e mi trovi a sinistra un mezzo più lento che non occupa la corsia più a destra nonostante questa sia libera (e quindi sia in dovere di spostarsi lì) io sono nel diritto di sorpassarlo sulla destra (procedendo nella mia corsia) senza incorrere in sanzioni. (dichiarazioni alla radio di un ufficiale di PS)
Dan Dylan
11-03-2004, 22:53
se la corsia di destra e' per andare...quella di centro per sorpassare....quella di sinistra a chi cazz serve?
Leggi la mia risposta per bluelake:
Quando sei in corsia centrale sulla trafficatissima A1 potresti spostarti su quella più a sinistra per sorpassare altre auto davanti a te che stanno viaggiando ad una velocità poco inferiore alla tua sempre su quella centrale.
In questo modo tu mantieni la TUA velocità senza necessariamente rallentarti.
Pensa al vantaggio di viaggiare più fluido e più rilassante, e in più l'auto consuma di meno e si usura meno, piuttosto che fare forzamente l' "elastico"
Dan Dylan
11-03-2004, 22:56
Originariamente inviato da Alien
A proposito del sorpasso a destra: nel caso io proceda a velocità codice nella mia corsia e mi trovi a sinistra un mezzo più lento che non occupa la corsia più a destra nonostante questa sia libera (e quindi sia in dovere di spostarsi lì) io sono nel diritto di sorpassarlo sulla destra (procedendo nella mia corsia) senza incorrere in sanzioni. (dichiarazioni alla radio di un ufficiale di PS)
Quoto e confermo.
Puoi superare un'auto sulla destra, che è ben diverso da sorpassare.
Originariamente inviato da Alien
Il sorpasso esiste SOLO nel caso di cambio di corsia , cioe se c'e' un tizio ai 100 in corsia centrale , tu da dietro arrivi ai 110 in corsia centrale , ti sposti sulla destra , lo sopravanzi e infine ti rimetti sulla centrale siete in torto entrambi (se non ricordo male -4 ad entrambi , lui perche' non tiene la destra , tu perche' superi da destra)
VICEVERSA
se tu sta bello tranquillo sulla corsia di destra e mantenendo la tua corsia sopravanzi qualcuno che sta in corsia centrale non commetti alcuna infrazione in quanto non e' avvenuto alcun sorpasso, solo quello che sta nella centrale commette un infrazione (-4 punti).
Comunque per chiarire per bene le cose:
1) si deve SEMPRE occupare la corsia di destra indipendentemente dal tipo di veicolo che si sta guidando
2) NON esiste alcun limite massimo diverso per la corsia di destra, tenere i 130 nella corsia di destra e' perfettamente legale.
3) la corsia centrale va impiegata SOLO nel caso di desideri sorpassare un veicolo , terminato il sorpasso si rientra nella corsia di destra.
4) la corsia di sinistra serve per eseguire un sorpasso nei confronti di un veicolo che impegna la corsia centrale e non puo' rientrare a destra poiche' la corsia di destra e' impegnata, anche qui terminato il sorpasso bisogna rientrare.
Blind Guardian
12-03-2004, 00:10
Originariamente inviato da gamon02
E BASTA!!! IMBRANATI , vi sorpasso a destra piu' di una volta.. io che viaggio a 130 su quella di destra e trovo uno che va a 125 (scarti di tachimetro..) al centro cosa devo fare? Ogni volta attraverso tutta l'autostrada e poi torno a destra.. questo non puo' diventare statisticamente causa d'incidenti???
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
infatti, il CDS non punisce il sorpasso a destra in quel caso. se tu stai procedendo nella corsia A e un altro va più piano di te nelal corsia B, puoi superarlo restando nella tua, a prescindere da quali corsie siano A e B! ;)
Blind Guardian
12-03-2004, 00:14
l'avevate già detto..vabbè ;)
Athlon "3) la corsia centrale va impiegata SOLO nel caso di desideri sorpassare un veicolo , terminato il sorpasso si rientra nella corsia di destra. " ...si ma finché per certi beceri è troppo "scomodo" stare nella corsia di DX e sorpassare di volta in volta i camion, nonché inequivocabilmente difficoltoso usare quei trapezoidi riflettenti attaccati ai lati della loro auto quando fanno l'ardita manovra.... e non contenti di ciò ne fanno pubblica confessione con un misto di orgoglio e sfida.... io continuo a dire che sulla prossima auto molto i rostri in acciaio. nitrurato, per stare sicuri.
Originariamente inviato da Athlon
Il sorpasso esiste SOLO nel caso di cambio di corsia , cioe se c'e' un tizio ai 100 in corsia centrale , tu da dietro arrivi ai 110 in corsia centrale , ti sposti sulla destra , lo sopravanzi e infine ti rimetti sulla centrale siete in torto entrambi (se non ricordo male -4 ad entrambi , lui perche' non tiene la destra , tu perche' superi da destra)
VICEVERSA
se tu sta bello tranquillo sulla corsia di destra e mantenendo la tua corsia sopravanzi qualcuno che sta in corsia centrale non commetti alcuna infrazione in quanto non e' avvenuto alcun sorpasso, solo quello che sta nella centrale commette un infrazione (-4 punti).
Comunque per chiarire per bene le cose:
1) si deve SEMPRE occupare la corsia di destra indipendentemente dal tipo di veicolo che si sta guidando
2) NON esiste alcun limite massimo diverso per la corsia di destra, tenere i 130 nella corsia di destra e' perfettamente legale.
3) la corsia centrale va impiegata SOLO nel caso di desideri sorpassare un veicolo , terminato il sorpasso si rientra nella corsia di destra.
4) la corsia di sinistra serve per eseguire un sorpasso nei confronti di un veicolo che impegna la corsia centrale e non puo' rientrare a destra poiche' la corsia di destra e' impegnata, anche qui terminato il sorpasso bisogna rientrare.
cacchio questo mi interessa tantissimo!!!
sicuro sicuro?
dove sta scritta una roba del genere?
grazie
^TiGeRShArK^
12-03-2004, 01:30
grande blind guardian! mi hai fatto morire dalle risate!!! :D:D:D
...considerato che le autostrade sono sempre più utilizzate dai tir è una cazzata colossale il fatto di aver messo 2 corsie per il sorpasso. Se sei nella corsia di destra, in mezzo a due tir, e nn stai con le ruote di sinistra sulla striscia,...come fai a vedere se arriva qualcuno da dietro??.....Senza considerare che dietro a un tir farai al massimo 100kmh e nella corsia accanto ti arrivano a 130(nessuno...minimo 150). E senza contare che in caso di incidente le autovetture(in mezzo ai tir), sarebbero spacciate.
Ma questi genialoidi sono mai stati in autostrada o fanno i leggi per sentito dire??.
Magari se mettessero un limite minimo per la percorrenza della corsia centrale allora ok,........ma farne una corsia di sorpasso :rolleyes:
se gentilmente postate l'articolo che consente il superamento a destra (non sorpasso). :)
Originariamente inviato da Graffio
se gentilmente postate l'articolo che consente il superamento a destra (non sorpasso). :)
Che io sappai e' consentito SOLO nelle arterie urbane ad alta densita' di traffico
cmq ho viaggiato per parecchio tempo in autostrada. Di solito viaggio in prima corsia che nonostante i camion di turno è meno incasinata; sorpasso e poi mi rimetto a destra. Spesso ho superato a destra il deficiente di turno che se ne sta in mezzo ai 90-100 con l'autostrada deserta, e quadi sempre quando si vedevano superati a destra si mettevano in prima corsia.
La cosa che cmq in assoluto mi da + fastidio sulle autostrade è che TUTTI effettuano sorpassi o cambi di corsia senza usare MAI la freccia. Che la conoscano solo gli indiani?
Dan Dylan
12-03-2004, 08:05
Originariamente inviato da pierpo
se gentilmente postate l'articolo che consente il superamento a destra (non sorpasso).
Che io sappai e' consentito SOLO nelle arterie urbane ad alta densita' di traffico
Ecco la risposta dalla Polizia Stradale, vale anche sulla autostrada.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/alvostroposto/alvostroposto_101003.htm
(se volete copio e posto qui l'intero testo)
Dan Dylan
12-03-2004, 08:09
Originariamente inviato da Ciaba
...considerato che le autostrade sono sempre più utilizzate dai tir è una cazzata colossale il fatto di aver messo 2 corsie per il sorpasso.
Si parla sempre dei TIR.
Avete mai viaggiato sulle autostrade quando c'è il divieto d'accesso ai TIR (specie nei weekend estivi)? Ci sono sempre i
deficienti di turno a rendere il traffico più "snello" viaggiando senza mai spostarsi dalla corsia centrale...
Dan Dylan
12-03-2004, 08:21
La cosa che cmq in assoluto mi da + fastidio sulle autostrade è che TUTTI effettuano sorpassi o cambi di corsia senza usare MAI la freccia. Che la conoscano solo gli indiani?
Una delle prime cause degli incidenti...
Aggiungi anche che non guardano mai negli specchietti, non rispettano le distanze di sicurezza...
Non solo sulle autostrade, ma anche sulle strade urbane dove passo spesso in scooter per andare in ufficio.
Poi quei buffoni dei periti e giornalisti gridano sempre "la causa reale è la velocità".:mad:
Originariamente inviato da Ciaba
...considerato che le autostrade sono sempre più utilizzate dai tir è una cazzata colossale il fatto di aver messo 2 corsie per il sorpasso. Se sei nella corsia di destra, in mezzo a due tir, e nn stai con le ruote di sinistra sulla striscia,...come fai a vedere se arriva qualcuno da dietro??.....Senza considerare che dietro a un tir farai al massimo 100kmh e nella corsia accanto ti arrivano a 130(nessuno...minimo 150). E senza contare che in caso di incidente le autovetture(in mezzo ai tir), sarebbero spacciate.
Ma questi genialoidi sono mai stati in autostrada o fanno i leggi per sentito dire??.
Magari se mettessero un limite minimo per la percorrenza della corsia centrale allora ok,........ma farne una corsia di sorpasso :rolleyes:
ancora con sti tir??
si parla di corsia LIBERA in senso "quasi" letterale....non dei 100 metri tra un tir e l'altro!!!
non c'è scritto STAI A DESTRA....ma di occupare la corsia libera PIU' A DESTRA...sono due cose ben diverse....
PS: aggiungo che quando SUPERO uno dei tanto citati tardoni che sono nella corsia CENTRALE con la destra libera, oltre alla sfanalata aggiungo anche un bel dito medio :mad:
Una delle prime cause degli incidenti...
Aggiungi anche che non guardano mai negli specchietti, non rispettano le distanze di sicurezza...
Non solo sulle autostrade, ma anche sulle strade urbane dove passo spesso in scooter per andare in ufficio.
Poi quei buffoni dei periti e giornalisti gridano sempre "la causa reale è la velocità".:mad:
infact.
che iniziassero a mandare in pesa i camion
ziozetti
12-03-2004, 10:38
In piu'...il limite minimo da tenere sulla corsia di destra mi pare sia 70 (sapete i cartelli tondi blu)....quella al centro mi pare sia 90 o 100.....e su quella di sinistra c'e' scritto Sorpasso........
Niente di più falso, purtroppo.
In prima corsia non c'è limite minimo.
In seconda il limite è 60!
In terza 90!!!
Forse andavano bene 20-30 anni fa. Ormai è difficile trovare un camion che non superi gli 80 km/h.
ziozetti
12-03-2004, 10:45
Originariamente inviato da dr650se
Gia da fine anno su molte strade a 3 corsie si può andare a 150,
Lollone! Permettimi grasse risate!
Premesso che non so se è già legge, una proposta o chi per essa, di certo il limite di 150 km/h si applica solo a:
- autostrade a 3 o più corsie;
- autostrade in cui durante l'anno non ci sia pioggia o nebbia per più di un tot % (comunque basso);
- autostrade in cui durante l'anno non ci sia traffico intenso per più di un tot % (anche questo basso);
- autostrade che hanno la corsia d'emergenza.
Me ne trovi una?
PS: Anche nel caso che tutto questo sia vero, c'è bisogno del nulla osta della società che gestisce il tratto in questione.
PPS: Alacciatevi alla vita :rolleyes:
Ecco la risposta dalla Polizia Stradale, vale anche sulla autostrada.
http://www.radio24.ilsole24ore.com/alvostroposto/alvostroposto_101003.htm
(se volete copio e posto qui l'intero testo)
Grazie per la segnalazione , non conoscevo questo aspetto , d' ora in poi eviterò di fare la cavalletta ( prima corsia -> terza e ritorno :rolleyes: ) per passare davanti ai camper fermi in mezzo alla strada di domenica pomeriggio .
però c'è da dire una cosa, spesso non si considera che la corsia di destra è strapiena di camion e magari un automobilista non se la sente di piazzarsi tra un camion e l'altro perchè ha paura (e anche io ce l'avrei), il fatto di viaggiare a basse velocità in corsia centrale è una cazzata, questo è vero (ovviamente in autostrada non puoi andare piano perchè saresti d'intralcio agli altri automezzi), ma tante volte penso sia peggio mettersi tra un camion e l'altro. a corsia di destra completamente libera sono d'accordo a mettermici sopra (a parte che solitamente viaggio a 130-140 in mezzo - non penso di essere di intralcio visto che cmq sono già oltre il limite massimo di velocità)
Fabbro76
12-03-2004, 11:53
Originariamente inviato da alphacygni
Io sapevo che in una carreggiata a 3 corsie una è riservata al sorpasso (a sx) , quella centrale "dovrebbe" (e dico dovrebbe perchè occorrerebbe leggere il codice ed in più spulciare la giurisprudenza di merito laddove esistessero casi di questo genere) essere per il transito di mezzi purchè tengano una velocità non inferiore ai "tot" km/h e quella più a dx è per i mezzi pesanti o comunque lenti in genere......
Ditemi se erro.....
Fratello Cadfael
12-03-2004, 12:25
Me lo spieghi?
Mi spieghi per favore?
Scusate, ho messo il link sbagliato :mc: .
Andando qui (http://www.asaps.it) troverete una tabella con i limiti REALI. Non è un incitamento a disobbedire al CdS, ma solo per essere più informati (è un sito che si avvale della collaborazione di comandanti di Polizia Stradale, non di sboroni che vogliono correre).
ziozetti
12-03-2004, 12:44
Andando qui (http://www.asaps.it) troverete una tabella con i limiti REALI.
Mancano le "strade extraurbane principali" (Nuova Valassina ad esempio); limite di 110 km/h che diventano 90 (o 100) con precipitazioni.
Fratello Cadfael
12-03-2004, 12:49
Sta' a guarda' 'r capello... anche se non c'è quella tipologia ... le conversioni per velocità di 110 e di 90 ci sono comunque, bàsati su quelle. ;)
ziozetti
12-03-2004, 13:26
Non volevo fare il pignolo. Pensa a tutti gli utenti sulla Valassina che non sanno se possono andare a 110 o a 90 km/h! Adesso lo sanno :D
PS: A parte che in pochi sanno cosa sia una strada extraurbana principale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.