View Full Version : Bloccare accesso a tutti i siti web su singoli pc
Ciao a tutti, ho questo problema: ho un amico che ha un'agenzia di scommesse, nella quale ha 10 pc windows 7 (ed anche windows 10 in alcuni), sui quali ha installato il programma per fare le scommesse. Deve però evitare che i clienti possano navifare su internet tranquillamente, dato che il programma con una combinazione di tasti è possibile ridurlo ad icona e poi successivamente si possono usare le normali funzioni di windows, quindi anche la navigazione.
Non esiste un server a quanto ne so, come posso impostare questo blocco nel singolo pc in maniera semplice?
grazie mille
Andrea786
08-08-2018, 10:18
Ciao a tutti, ho questo problema: ho un amico che ha un'agenzia di scommesse, nella quale ha 10 pc windows 7 (ed anche windows 10 in alcuni), sui quali ha installato il programma per fare le scommesse. Deve però evitare che i clienti possano navifare su internet tranquillamente, dato che il programma con una combinazione di tasti è possibile ridurlo ad icona e poi successivamente si possono usare le normali funzioni di windows, quindi anche la navigazione.
Non esiste un server a quanto ne so, come posso impostare questo blocco nel singolo pc in maniera semplice?
grazie mille
Gli conviene lavorare via LAN installando un Firewall nella rete dove tramite il firewall imposta le regole a quale rete o quale sito si collegano i pc :D :D è la soluzione più semplice ( se ha un vecchio pc con due schede di rete può metterci sopra IPCOP e gestisce tutto da li usandolo come Proxy Web )
grazie mille
Puoi configurare una raspberry pi con la distro pihole e da li bloccare tutto quello che non è necessario per il sito scommesse(dovrà impostare come dns su tutti i pc da proteggere l'indirizzo della raspberry).
se volessi fare una qualche impostazione su singolo pc invece?
Firewall di windows oppure file hosts. Dovrai impostare un utente amministratore e un utente base perchè altrimenti se entrano con l'utente amministratore potranno modificare le impostazioni e torni punto a capo.
Andrea786
08-08-2018, 10:27
Sarebbe un lavoro immane e sarebbe sempre a rischio che venga bypassato , secondo me l idea del Firewall di rete o tramite Ipcop o tramite le altre disto linux che sono reperibili in rete è la soluzione ottimale per quello che deve fare , in quel modo una volta impostata la rete come si deve ed usando ovviamente il Firewall sia come ProxyWeb che Dns Server ha risolto i suoi problemi perché non è una limitazione a livello software ma proprio a livello di LAN ;) ;)
Firewall di windows oppure file hosts. Dovrai impostare un utente amministratore e un utente base perchè altrimenti se entrano con l'utente amministratore potranno modificare le impostazioni e torni punto a capo.
Si ma è un lavoro immane perché si tratterebbe di bloccare tutto il Web tranne i siti che gli interessano , secondo me gli conviene usare un Firewall come Ipcop in modo che fa l operazione opposta , blocca tutto il traffico eccetto ai siti autorizzati
Alcuni esempi di applicativi per firewall di rete :
https://www.ipcop.pd.it/
https://www.pfsense.org/
https://www.zeroshell.net/
Io per alcuni anni ho usato IPCOP e non mi sono trovato male anzi
non sono assolutamente esperto di reti e sicurezza, infatto ho solamente reinstallato in tutti quei pc windows 7 e windows 10 in quelli più recenti.
Se configuro una regola nel firewall di bloccare le connessioni in uscita per tutti i programmi? o solo per i browser? dovrei risolvere o sbaglio?
Andrea786
08-08-2018, 10:48
non sono assolutamente esperto di reti e sicurezza, infatto ho solamente reinstallato in tutti quei pc windows 7 e windows 10 in quelli più recenti.
Se configuro una regola nel firewall di bloccare le connessioni in uscita per tutti i programmi? o solo per i browser? dovrei risolvere o sbaglio?
Se non hai neccessità che i pc si debbano collegare a dei determinati siti internet lo puoi fare !! Ti ricordo che con le regole del firewall di Windows come gia detto dal nostro amico devi impostare un account utente base e non lasciarlo come amministratore altrimenti non serve a nulla …
P.s: per usare IPCOP non serve essere esperti di reti e di sicurezza basta informarsi sul Web , ci sono tutte le guide per fare quello che ti serve :D
la navigazione deve essere completamente bloccata su qualsiasi sito, il solo programma di scommesse deve funzionare.
se non ho capito male però per usare ipcop devo avere un pc che faccia tipo da server o sbaglio sul quale installarlo?
Andrea786
08-08-2018, 11:11
la navigazione deve essere completamente bloccata su qualsiasi sito, il solo programma di scommesse deve funzionare.
se non ho capito male però per usare ipcop devo avere un pc che faccia tipo da server o sbaglio sul quale installarlo?
No hai capito bene , devi avere un pc che con due schede di rete faccia da server , a sto punto se non ti serve la navigazione devi crearti un account utente base e poi bloccare qualsiasi connessione sia sulla porta 80 ,443 che la 53 a tutti i browser che usi .. occhio però che devi vedere se l applicativo per le scommesse funziona come utente base o gli serve un account amministratore
domthewizard
08-08-2018, 11:12
risposta scema: disinstalla qualsiasi browser, anche internet explorer (su win7: pannello di controllo - disinstalla un programma - attivazione o disattivazione delle funzionalità windows). di solito i centri scommesse non sono frequentati da gente con ampie capacità mentali (lo so perchè ne ho uno a pochi metri ed è frequentato al 99% da feccia umana), quindi dubito abbiano le capacità per fare il processo inverso o per portarsi da casa una pendrive usb con l'exe di firefox o chrome
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.