PDA

View Full Version : IBM Domino, hosting ed email che non arrivano

TRUTEN
08-01-2016, 16:04
Un saluto a tutti,

Ho un nuovo problema relativo alle mail abbastanza inusuale (per me). Magari qualcuno riesce a darmi una mano.

In breve: mail server hostato in ufficio, dominio su aruba con puntamento record MX ad un nostro ip statico dedicato a Domino.

Funzionava tutto fino a ieri senza problemi, da stamattina alcune email (5/6 destinatari diversi al momento) vengono inviate (dal log domino risultano consegnate e non rimangono nell'inbox generale) ma se chiamiamo i clienti questi ci dicono che non ricevono nulla. Addirittura ad un destinatario se mando da un indirizzo non riceve niente (a@ditta.com), da un altro funziona (b@ditta.com).
Un altro ci ha chiamato lamentando un errore 552-5.2 mentre ci stava mandando un messaggio, che google mi dice essere relativo a problemi di spam.

Non vi sono stati aggiornamenti di configurazione od altro al server.
Su mxtoolbox ho fatto il check dell'ip e del dominio e non risulto in nessuna blacklist.
Ho aperto un ticket su aruba per chiedere un controllo ma mi hanno risposto che non possono fare nulla in quanto la posta non la gestiscono loro.

Purtroppo non riesco a capire quale sia il problema e da cosa possa dipendere. :(
Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.

Grazie in anticipo.

conzi
08-01-2016, 19:02
rifai il check su multirbl.valli.org

TRUTEN
11-01-2016, 08:37
Grazie della risposta.

Ho rifatto il check lì e l'ip risulta listato su alcune liste (7 su 223).
Però alcune di esse non penso siano vincolanti.

-dnsblchile (per l'eliminazione manderebbe una mail a postmaster@business.telecom.com, come farei a riceverla?)
-DRBL gremlin.ru (vote node): il sito per la rimozione non mi va
-kundenserver.de non mi va il sito
-apews.org mi da listato dal 2012 (!) ma per il removal mi link a spamhouse che mi segna pulito :confused:
su altri 3 vengo listato ma se rifaccio il check dal sito specifico risulto pulito

Poi ci sono le liste di "DNSBL Informationallist Test Summary" ma mi sembra di capire che siano per mappare l'ip ed identificarne la provenienza regionale e non siano blocklist.

Posso fare qualcos'altro?

EDIT:
ho fatto il test mandando la mail ed a parte il blacklist sopracitato ho anche questo errore:

The HELO/EHLO string "mail.ditta.com" doesn't match to one of the names in the rDNS from connecting IP

conzi
11-01-2016, 09:48
EDIT:
ho fatto il test mandando la mail ed a parte il blacklist sopracitato ho anche questo errore:

The HELO/EHLO string "mail.ditta.com" doesn't match to one of the names in the rDNS from connecting IP

quindi non sembra un problema di rbl..
intanto fai coincidere l'host dichiarato nell'helo con il reverse dns del tuo ip...
hai un record PTR personalizzato vero?

TRUTEN
12-01-2016, 15:58
No sul DNS ho agito solo sul record MX per il puntamento a Domino.
Adesso apro un ticket con aruba per vedere di modificare il PTR ma non l'ho mai fatto.Ora mi informo.
Per il reverse DNS anche qui mai toccato: ho fatto una rapida ricerca e mi pare che debba contattare direttamente la TIM per il cambio e settare mail.ditta.com

Ma possibile che vengano fuori dei problemi di dns a distanza di quasi due anni?

Grazie mille...

Kaya
12-01-2016, 16:33
Credo che sia più probabile che il problema ci sia sempre stato, ma ora è diventato più "vincolante" per i controlli

TRUTEN
12-01-2016, 17:17
Ok ho aperto il ticket con aruba per modificare il PTR e già che ci sono io aggiungerei anche l'SPF nel TXT come suggerito da articolo su dominopoint che mi sembra abbastanza chiaro ed utile.

http://www.dominopoint.it/dominopoint/dominopoint_blog.nsf/dx/vademecum-impostazioni-smtp-spf-ptr-records

TRUTEN
13-01-2016, 09:38
Ok aggiunto l'SPF e chiesto il reverse DNS a telecom. Ora vediamo quanto ci mettono e se risolve il problema.

TRUTEN
14-01-2016, 18:03
Anche il reverse DNS ora è a posto. Una volta trovato il numero giusto da chiamare (800-018914, opzione 5) Telecom è stata molto efficiente.

Adesso aspetto le canoniche 24 ore poi riprovo ad inviare mail dove riscontravo i problemi e spero di essere a posto.

TRUTEN
18-01-2016, 17:14
No: ancora non ci siamo.
Ho aggiunto SMTPgreetings su notes.ini come riportato su dominopoint e riavviato il server. Domani vediamo se va.

SMTPGreeting = servername.domain.com SMTP Server ready at %S

Se neanche così funziona contato direttamente gli amministratori degli interessati perché a me non viene in mente altro. :(

TRUTEN
19-01-2016, 08:56
Allora forse ci siamo.
Ho mandato e fatto mandare un paio di email e non vengono marcate come spam e non tornano indietro quindi ragionevolmente mi pare risolto.

Per riassumere: record SPF nel DNS, reverse DNS e SMTPgreetings in notes.ini.

Tempo materiale di esecuzione delle modifiche 10 minuti. Tempo per capire il problema innumerevoli giorni. :doh:

Grazie a tutti.