TRUTEN
08-01-2016, 16:04
Un saluto a tutti,
Ho un nuovo problema relativo alle mail abbastanza inusuale (per me). Magari qualcuno riesce a darmi una mano.
In breve: mail server hostato in ufficio, dominio su aruba con puntamento record MX ad un nostro ip statico dedicato a Domino.
Funzionava tutto fino a ieri senza problemi, da stamattina alcune email (5/6 destinatari diversi al momento) vengono inviate (dal log domino risultano consegnate e non rimangono nell'inbox generale) ma se chiamiamo i clienti questi ci dicono che non ricevono nulla. Addirittura ad un destinatario se mando da un indirizzo non riceve niente (a@ditta.com), da un altro funziona (b@ditta.com).
Un altro ci ha chiamato lamentando un errore 552-5.2 mentre ci stava mandando un messaggio, che google mi dice essere relativo a problemi di spam.
Non vi sono stati aggiornamenti di configurazione od altro al server.
Su mxtoolbox ho fatto il check dell'ip e del dominio e non risulto in nessuna blacklist.
Ho aperto un ticket su aruba per chiedere un controllo ma mi hanno risposto che non possono fare nulla in quanto la posta non la gestiscono loro.
Purtroppo non riesco a capire quale sia il problema e da cosa possa dipendere. :(
Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.
Grazie in anticipo.
Ho un nuovo problema relativo alle mail abbastanza inusuale (per me). Magari qualcuno riesce a darmi una mano.
In breve: mail server hostato in ufficio, dominio su aruba con puntamento record MX ad un nostro ip statico dedicato a Domino.
Funzionava tutto fino a ieri senza problemi, da stamattina alcune email (5/6 destinatari diversi al momento) vengono inviate (dal log domino risultano consegnate e non rimangono nell'inbox generale) ma se chiamiamo i clienti questi ci dicono che non ricevono nulla. Addirittura ad un destinatario se mando da un indirizzo non riceve niente (a@ditta.com), da un altro funziona (b@ditta.com).
Un altro ci ha chiamato lamentando un errore 552-5.2 mentre ci stava mandando un messaggio, che google mi dice essere relativo a problemi di spam.
Non vi sono stati aggiornamenti di configurazione od altro al server.
Su mxtoolbox ho fatto il check dell'ip e del dominio e non risulto in nessuna blacklist.
Ho aperto un ticket su aruba per chiedere un controllo ma mi hanno risposto che non possono fare nulla in quanto la posta non la gestiscono loro.
Purtroppo non riesco a capire quale sia il problema e da cosa possa dipendere. :(
Se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.
Grazie in anticipo.