View Full Version : [FTTH] Open Fiber
ghostrider2
27-07-2022, 20:15
Tra poco è UN ANNO che hanno completato lo scavo e messo corrugati e tombini open fiber in zona, teoricamente dopo poche settimane :asd: a quanto mi dissero dovevano passare a installare armadio/roe e cavi fibra e poi sarebbe iniziata la vendibilità
Siamo quasi a 48 settimane, alla faccia di poche :doh:
E si continua ad andare con una miserabile fttc 100/10 quando in centro paese a poche centinaia di metri hanno tutti la ftth a 1gbit :mad:
E mi sa che mi va anche bene perchè ho l'armadio quasi innanzi casa quindi la fttc va decentemente a ogni orario, e devo anche non lamentarmi. :muro:
Quando vidi iniziare gli scavi ci avevo creduto che a breve avrei avuto una bella ftth :cry: qui invece campa cavallo.... un tecnico telecom mi ha detto che sono in corso accordi open fiber - telecom in zona per gestire le canalizzazioni rimaste vuote di open fiber, che potrebbero poi essere riempite con apparati fibercop... ma boh, facciano cosa vogliono ma installino sta ftth perdinci! :doh:Sono tutti bravi a sbandierare ftth, pubblicità, grafici di copertura.. ma nella realtà avere la ftth è puramente fortuna.....assurdo anche chi non viene allacciato mentre il vicino a pochi metri si....non capirò mai questo "progetto" ftth... "Italia a 1 giga".. si per 1000 persone...
Luigi Merusi
28-07-2022, 14:13
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio.
La mia via è coperta da OpenFiber (ci sono tombini BUL e cavi ovunque). I numeri civici dalla parte opposta risultano coperti mentre quelli dalla mia parte no... è chiaramente un errore. Quale è la procedura per fare "bonificare" il mio indirizzo e farlo inserire tra quelli papabili? Chi devo contattare? Grazie a chi mi saprà aiutare! :)
PS: sul sito https://bandaultralarga.italia.it/mappa/ c'è il pallino sulla mia casa ma il traliccio ENEL che la serve arriva dalla Via dietro casa mia...
LuKe.Picci
28-07-2022, 21:02
Attiva su un civico coperto e poi quando viene il tecnico vedete il da farsi.
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio.
La mia via è coperta da OpenFiber (ci sono tombini BUL e cavi ovunque). I numeri civici dalla parte opposta risultano coperti mentre quelli dalla mia parte no... è chiaramente un errore. Quale è la procedura per fare "bonificare" il mio indirizzo e farlo inserire tra quelli papabili? Chi devo contattare? Grazie a chi mi saprà aiutare! :)
PS: sul sito https://bandaultralarga.italia.it/mappa/ c'è il pallino sulla mia casa ma il traliccio ENEL che la serve arriva dalla Via dietro casa mia...
s'è il pallino è un'ottima notizia, ma essendo BUL spesso l'attivazione risulta complicata ed è meglio affidarsi ad un operatore che possa seguirti tutta la pratica, per ben benino. Ti consiglio di affidarti a NavigaBene (info@navigabene.it - n° 0973 1991) e spiegagli per bene il problema in modo che possa richiedere la "bonifica" direttamente a Open Fiber
elgabro.
12-08-2022, 06:44
Qualcuno ha già dichiarato il deprofundis a open fiber
https://www.key4biz.it/la-fuga-da-open-fiber-dei-manager-di-prima-linea-azienda-in-crisi-cosa-fara-cdp-intanto-macquarie-tace/413334/
E' ancora presto per dichiarare morto chiunque
Di certo OF sta perdendo credibilità ma da qui a andare verso la sua fine ce ne corre.
Certo che senza fusione rete e con la concorrenza di FiberCop non si prospetta un futuro semplice per lei (ma anche dall'altra parte l'esistenza di OF è un disturbo).
Sempre la testata che hai citato settimane fa insinuava che Tim ha ritirato l'offerta di coinvestimento di FC per rifarla a prezzi più alti, perché i prezzi erano troppo buoni (anche se a me non sembrava, ma ammetto che non li so leggere come forse servirebbe) ed avrebbero ucciso il mercato di OF e quindi (secondo la testata non io) CDP aveva fatto pressioni su Tim per cambiare l'offerta e non strangolare prima del tempo OF.
va a rilento e sbaglia a censire i civici coperti, ma prima o poi copre tutti quelli dichiarati, serve solo tanta pazienza
OUTATIME
13-08-2022, 05:04
va a rilento e sbaglia a censire i civici coperti, ma prima o poi copre tutti quelli dichiarati, serve solo tanta pazienza
Può anche essere, ma di sicuro a questo punto abbiamo elementi storici sufficienti a dire che OF non è il soggetto adatto a gestire un'eventuale rete unica.
Non vorrei dire un eresia, ma a questa situazione OF ci è stata portata da Conte, Gubitosi e company. . . tralasciando i problemi delle aree bianche, OF era una societa` in salute che prendeva premi e prestiti ovunque ed era un modello di business preso ad esempio all estero. . . uscita Enel ecco i risultati
elgabro.
13-08-2022, 09:59
Non vorrei dire un eresia, ma a questa situazione OF ci è stata portata da Conte, Gubitosi e company. . . tralasciando i problemi delle aree bianche, OF era una societa` in salute che prendeva premi e prestiti ovunque ed era un modello di business preso ad esempio all estero. . . uscita Enel ecco i risultati
Secondo me invece questa Open Fiber non ha mai funzionato.
La concorrenza con Tim è troppo poca, ora il focus se giustamente spostato sulle aree bianche e questo al mercato non piace, secondo me è questo il motivo della dimissione di tutti quei manager.
La strada giusta è quella di far tornare la telecom in mano allo stato, con un canone mensile per coprire i costi della rete e un eventuale servizio universale (magari in zone ove è già presente l'infrastruttura).
Solo così si potrà avere copertura FTTH per tutti.
Qualcuno ha già dichiarato il deprofundis a open fiber
https://www.key4biz.it/la-fuga-da-open-fiber-dei-manager-di-prima-linea-azienda-in-crisi-cosa-fara-cdp-intanto-macquarie-tace/413334/
:sofico:
La notizia è questa:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-08-12/italian-right-plans-to-take-telecom-italia-private-halve-debt
Poi tutto il resto son cose costruite attorno dalle varie testate
Secondo me invece questa Open Fiber non ha mai funzionato.
La concorrenza con Tim è troppo poca, ora il focus se giustamente spostato sulle aree bianche e questo al mercato non piace, secondo me è questo il motivo della dimissione di tutti quei manager.
La strada giusta è quella di far tornare la telecom in mano allo stato, con un canone mensile per coprire i costi della rete e un eventuale servizio universale (magari in zone ove è già presente l'infrastruttura).
Solo così si potrà avere copertura FTTH per tutti.
Secondo me chi la pensa cosi sono gli stessi dipendenti/azionisti telecom.
Abbiamo già il canone della rai e pagato anni alitalia ci manca solo il
canone telecom:muro:
Il fatto che tim abbia un infrastruttura più ramificata e completa rispetto a qualsiasi altro operatore è dovuta dal fatto che fino a qualche anno fa si pagava un canone.
Infatti si vede dove è finita tim dopo che la maggior parte ha un contratto dove non si paga canone
Può anche essere, ma di sicuro a questo punto abbiamo elementi storici sufficienti a dire che OF non è il soggetto adatto a gestire un'eventuale rete unica.
per me rimane più meritevole dell'altro "concorrente", ricordo che fosse dipeso solo dalla TIM saremmo ancora ad oggi (2022) con l'FTTH nelle sole città , il resto dell'Italia (90% del resto della sua superfice) è a "fallimento di mercato " come lei stessa ha sempre chiaramente definito e poteva benissimo ancora viaggiare con le ISDN/ADSL o la FTTC anche fino al 2040 che il rame reggeva fisicamente prima di marcire del tutto.
E' servita una pandemia per far arrivare la FTTC, come fosse un'opera di bene (quasi) in tutta Italia...nulla di che insomma.
Si guarda più la popolazione che il territorio, perché se dici che il 90% del territorio è (o era) scoperto, il dato è (forse) corretto e va bene.
Ma se poi in quel 90% del territorio ci vive (per esempio, non è così) solo il 15-20% della popolazione allora il dato è meno drammatico (che non vuole dire "chi se ne frega di quei poveretti") di quel che ad arte si vuol far credere.
Sennò se ragioniamo su territorio allora ci sarebbero numero impietosi (anche se probabilmente migliori della fibra) anche per luce, gas e fognature.
Sul fatto che Tim ci avrebbe lasciato con FTTC a vita, se fatte per la gran parte della Nazione sono solo le solite considerazioni sparate a caso dei complottisti o dei Tim Haters.
Si diceva lo stesso ai tempi dell'Adsl e dopo 10 anni (più o meno) Tim è passata a FTTC, e di nuovo dopo circa 9-10 anni (quest'anno è il decennale delle prime FTTC) Tim ha iniziato a spingere su FTTH (che già aveva annunciato come evoluzione futura nel 2014).
Sono certo che OF ha accelerato la cosa, su quello non c'è dubbio, ma che senza si rimaneva in FTTC (per la maggior parte della popolazione) a vita sono cose tutte indimostrabili e probabilmente solo sparate.
E comunque OF alla fine che ha fatto ?
Tolte le aree bianche (dove avrà fatto anche una offerta migliore ma è grazie allo Stato che c'è o ci sarà, seppure in ritardo di anni, la rete non grazie a OF), nelle nere/grigie si è limitata ad un paio di centinaia (se le ha raggiunte non so più i numeri suoi) di città e via, di cui alcune dopo anni ancora coperte a macchia di leopardo o meno.
Si certo più FTTH (invenduta per lo più :D) di Tim, ma ben lontana dal coprirci tutti anche solo come progetto.
Ed ora si può pure dire che di recente è stata Tim (o meglio FC) a svegliare OF, infatti ora corrono dietro a FC per andare anche loro a coprire certe città (alcune pure città che erano già di OF da anni, ma che OF nella sua sonnolenza non ha mai iniziato facendosi alla fine pure anticipare da FC di 1 anno o più).
Bravi a fare marketing ed a rivendersi, forse un po' meno bravi (che non vuol dire pessimi) a fare davvero i lavori.
elgabro.
14-08-2022, 04:13
Secondo me chi la pensa cosi sono gli stessi dipendenti/azionisti telecom.
Abbiamo già il canone della rai e pagato anni alitalia ci manca solo il
canone telecom:muro:
Tu parli cosi perché hai una FTTH a 25 euro al mese, io invece sono convinto che dovresti pagare 50 euro al mese per portare la FTTH pure a me. ;)
Tu parli cosi perché hai una FTTH a 25 euro al mese, io invece sono convinto che dovresti pagare 50 euro al mese per portare la FTTH pure a me. ;)
Io pago 30 euro al mese per una FTTH quando con TIM pagavo 49 per una FTTC diafonizzata a 50 mega.
Se non ci fosse stata UE ad imporre i 100 mega nel 2012 TIM non avrebbe mai investito sulla FTTC e saremmo ancora con la ADSL. Se non ci fosse stata OF saremmo ancora con la FTTC TIM e il rame marcio a 50 euro al mese.
Il sistema monopolista è un sistema fallimentare per i clienti. Tale sistema crea profitto solo a chi detiene il monopolio ( dipendenti/azionisti ).
Con un canone senza concorrenza e controllo verticabillmente integrato saremmo ancora con una isdn. TIM ... no Grazie . Poi come al solito nel forum ci sono tanti dipendenti TIM che difendono la loro poltrona:rolleyes:
elgabro.
14-08-2022, 18:36
ma tu parli di una tim che non ha mai voluto investire e quella tim era già privata da un bel pezzo, io ti parlo di una tim pubblica con un canone che permette di espandere la rete, e soprattutto una tim non verticalmente integrata.
Che poi è quello che accade con enel distribuzione per intenderci.
CMQ ormai siamo in questo schifo e dobbiamo tenerci questo schifo di Tim e di Open Fiber.
ma tu parli di una tim che non ha mai voluto investire e quella tim era già privata da un bel pezzo, io ti parlo di una tim pubblica con un canone che permette di espandere la rete, e soprattutto una tim non verticalmente integrata.
Che poi è quello che accade con enel distribuzione per intenderci.
CMQ ormai siamo in questo schifo e dobbiamo tenerci questo schifo di Tim e di Open Fiber.
Ben venga ma TIM o chi esso sia deve vendere esclusivamente ai provider e non al cliente finale. Esattamente come sta facendo OF. Fichè TIM rimarra anche provider la cosa non potrà mai funzionare
io invece parlo da una FTTH a 16€ al mese :cool:
e dico che sono d'accordo sulla redistribuzione della ricchezza (tipo pagare in base al reddito) ma non sono assolutamente d'accordo con la distribuzione dei costi uguali per tutti.
Chi se ne va ad abitare (o ha sempre abitato) in posti sperduti, ha i suoi pro e i suoi contro... non è che lui si gode i pro (tranquillità? nessun inquinamento?) e io devo pagare per azzerare pure i suoi contro (scarsità/assenza di gas/FTTH/etc)
Chi vive in posti sperduti paga forse per azzerare i "contro" di chi vive in città?!
Noi portiamo la FTTH in "campagna" e voi ci portate l'aria pulita in città? Non l'ho ancora vista questa :stordita:
A dare la notizia sull’ipotesi di Opa è stata Bloomberg: il gruppo incoraggerebbe un’offerta pubblica di acquisto da parte di Cdp quindi cederebbe le attività mobili e fisse (30 milioni di abbonati) a concorrenti per circa 13 miliardi di euro” per poi procedere all‘integrazione con gli asset di Open Fiber Nell’ambito del piano sarebbe ceduta anche la costola sudamericana Tim Brasil per circa 4 miliardi di euro L’obiettivo finale sarebbe quello di mantenere il controllo della rete fissa dopo le cessioni e di utilizzare le risorse incassate per ridurre il debito
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/tim-i-sindacati-della-uilcom-uil-opa-cdp-la-sosteniamo/
le ultime comunque parlano di OpenFiber (CDP) che si compra TI, non del fallimento di OpenFiber... come la situazione si capovolge in meno di una settimana eh?!
Non c'è nessun capovolgimento, perché non c'è mai stata la morte finanziaria di OF nel breve termine annunciata da nessuno.
Può magari succedere se rimangono in concorrenza e FC distruggesse il mercato di OF nei prossimi anni, ma è un "magari" non una certezza e non succederebbe ne oggi ne domani anche se dovesse succedere.
Come OF non è mai stata vicina a far fallire Tim in pochi mesi, come sostenevano alcuni profeti del 2016.
Al max rimangono dei fallimenti di OF acclarati, il progetto aree bianche per esempio (come tempi almeno) ed il business plan post uscita di Enel che non è stato rispettato (per ora) e la fuga di cervelli da OF.
E quelli non li cambia per ora nessuno, ma siamo ben lontani dal fallimento della società.
E comunque OF non si compra proprio nessuno.
E' semmai CDP che tenta una scalata di Tim, se ci riesce poi fonderà Tim reti con OF facendo sparire probabilmente OF dopo e tenendo solo il marchio Tim o Telecom o altro di nuova creazione.
Notizia che comunque era nell'aria (e per ora è solo una ipotesi) già settimana scorsa.
E' una scelta che sembra più logica e sensata (di certo a livello economico) che dare 31 (ma anche 20) miliardi a Tim solo per avere la rete. Ma è una scelta che si porta dietro molti altri problemi e non è detto che sia davvero attuabile o anche se attuabile che sia poi senza altre grosse conseguenze non gradite.
komodo_1
25-08-2022, 08:39
Ciao a tutti.
mi sto informando perché tra poco dovrò attivare una nuova linea, ho visto che l'indirizzo è coperto in FTTH da Fastweb o da Openfiber.
Per Openfiber ho visto che sono disponibili, tra i vari rivenditori, Navigabene (anche con profilo 1G/500M) e Dimensione.
Tra i due qual'è il migliore dal punto di vista qualitativo, sia per quanto riguarda la linea che la componente amministrativa e/o di assistenza?
Questi due operatori forniscono la linea e lONT e potrei poi usare un mio router WRT1900ACS?
Per pura curiosità, eventualmente potrei sostituire il loro ONT con un Media Converter che ho già (TP-Link MC220L)?
Grazie
Lellone48
25-08-2022, 09:01
Pianetafibra
komodo_1
25-08-2022, 09:36
Pianetafibra
Grazie della risposta, ma purtroppo non è tra gli operatori proposti dalla verifica copertura di OF e anche sul loro sito mi dice che l'indirizzo non è coperto da loro.
Sul sito di Dimensione ho fatto solo adesso la verifica copertura e mi propone la 2.5/500 :sbav: :O :sbav:
Lellone48
25-08-2022, 09:52
Grazie della risposta, ma purtroppo non è tra gli operatori proposti dalla verifica copertura di OF e anche sul loro sito mi dice che l'indirizzo non è coperto da loro.
Sul sito di Dimensione ho fatto solo adesso la verifica copertura e mi propone la 2.5/500 :sbav: :O :sbav:
Ci sono vincoli in caso di recesso.
Con Iliad non ce ne sono ma è presente un range limitato di porte in IP4.
komodo_1
25-08-2022, 10:16
Ci sono vincoli in caso di recesso.
Con Iliad non ce ne sono ma è presente un range limitato di porte in IP4.
Si, ho letto che in caso di disdetta prima dei 24 mesi chiedono il pagamento del restante. non ho capito se intendano dei soli 8€/mese d'installazione o di tutto il canone di 29.9€/mese
Sulla pagina di verifica copertura di Iliad, parla di Max 5 Gb in DL e 700 Mb in UL. Non ho capito, offrono un profilo 5000/700?
Lellone48
25-08-2022, 10:23
Sulla pagina di verifica copertura di Iliad, parla di Max 5 Gb in DL e 700 Mb in UL. Non ho capito, offrono un profilo 5000/700?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955699
komodo_1
25-08-2022, 10:48
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2955699
Giustamente....
Grazie del memo :D :oink: :fagiano:
Sembra interessante, ma mi preoccupa un po' le questioni del range di porte limitato e degli instradamenti un po' barbini.
Preferirei privilegiare la qualità della connessione piuttosto che il risparmio di qualche euro/mese.
Mi pare che il mikrotik sia praticamente introvabile...
komodo_1
25-08-2022, 16:20
Mi correggo, dalla verifica sul sito Openfiber non me lo da tra gli operatori disponibili, ma direttamente sul sito PF mi dice che a quell'indirizzo sarebbe attivabile il loro servizio. non so prima cosa ho guardato, devo essermi confuso
tati29268
27-09-2022, 10:56
domanda. il mio numero abitativo risulta coperto OF. ho chiesto ftth con poste che hanno chiesto a OF l'attivazione del roe. quelli di OF non fanno però i lavori per collegare la mia abitazione al cabinet OF. che posso fare?
LuKe.Picci
27-09-2022, 12:13
Cioè ti hanno chiamato e detto che non li vogliono fare o ancora non li hanno fatti? Nel secondo caso devi solo aspettare.
tati29268
28-09-2022, 09:20
Cioè ti hanno chiamato e detto che non li vogliono fare o ancora non li hanno fatti? Nel secondo caso devi solo aspettare.
non li hanno ancora fatti, ma quelli di poste mi hanno detto che se non li fanno entro un mese mi chiudono il contratto.
Lellone48
07-10-2022, 14:10
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/open-fiber-bertinetti-a-capo-del-consorzio-reti-27-cantieri-attivati-assunte-250-persone/
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/banda-ultralarga/open-fiber-bertinetti-a-capo-del-consorzio-reti-27-cantieri-attivati-assunte-250-persone/
Boh speriamo (anche se per buona parte era roba da thread infratel) sia vero e non il solito marketing.
Perché è anni che OF predica che conquisterà il mondo e poi ogni volta scopri che deve ancora uscire dal cortile di casa sua quasi :D.
Comunque a Giugno erano a 2Mln di unità (dall'inizio del progetto mica dall'inizio dell'anno), se ora sono in grado di fare in 6 mesi (contiamo pure i 3 mesi già passati) altre 2Mln di unità, tanto di cappello.
Qui (https://www.key4biz.it/allarme-per-la-gestione-cdp-open-fiber-ad-agosto-solo-37-mila-unita-immobiliari-attivabili-e-adesso-cosa-succedera/415770/)vero o non vero chi lo sa, dipingevano uno scenario ben diverso.
EDIT: Ed all'aggiornamento uscito qui (https://www.key4biz.it/open-fiber-il-mise-conferma-i-risultati-disastrosi/419137/) sembrerebbe che venga confermato che i dati di OpenFiber non sono per nulla positivi neanche a Settembre e che le affermazioni fatte sono vaporware non corrispondenti alla realtà
io ti consiglio Dimensione, non sono ancora loro cliente, ma su un noto forum in ambito fibra, è un piccolo operatore molto conosciuto e che a quanto pare lavora bene e ha un ottima assistenza....tra poco abbandonerò pure io la mia FTTC (145/20) in loro favore.
Se vuoi andar sul sicuro dato che parliamo di OpenFiber io opterei per una 1000/500, i PCN non sempre sono rilegati con un esagerazione di banda alla rete nazionale e magari vai a fare un contratto che poi non andrai mai a sfruttare a pieno, con la 1000/500 invece caschi sul sicuro, ovviamente mia opinione eprsonale, puoi pure andare diretto sulla 2.5/500 ma magari qualche problematica in più da affrontare preparati ad averla essendo stata introdotta da poco come taglio commerciale
vincenzomary
14-10-2022, 08:53
io ti consiglio Dimensione, non sono ancora loro cliente, ma su un noto forum in ambito fibra, è un piccolo operatore molto conosciuto e che a quanto pare lavora bene e ha un ottima assistenza....tra poco abbandonerò pure io la mia FTTC (145/20) in loro favore.
Se vuoi andar sul sicuro dato che parliamo di OpenFiber io opterei per una 1000/500, i PCN non sempre sono rilegati con un esagerazione di banda alla rete nazionale e magari vai a fare un contratto che poi non andrai mai a sfruttare a pieno, con la 1000/500 invece caschi sul sicuro, ovviamente mia opinione eprsonale, puoi pure andare diretto sulla 2.5/500 ma magari qualche problematica in più da affrontare preparati ad averla essendo stata introdotta da poco come taglio commerciale
in via di Casal bruciato 10 a Roma, dimensione dice che è possibile attivare la FTTH, non è connesso invece secondo il sito openfiber e fibercop ha dei cantieri aperti. come e cosa posso verificare? grazie
LuKe.Picci
14-10-2022, 12:33
Chiamalo e chiedi. Magari ti diranno che non è in "pronta consegna" ma che richiedendo attivazione la cosa si velocizza.
vincenzomary
14-10-2022, 12:43
Chiamalo e chiedi. Magari ti diranno che non è in "pronta consegna" ma che richiedendo attivazione la cosa si velocizza.
Chiamato Dimensione, l'amministratore del condominio non ha dato i permessi
Non mi sembra che ci si possa opporre all'installazione della fibra. Prova a guardare QUI (https://blog.unioneprofessionisti.com/fibra-ottica-in-condominio-e-se-lamministratore-si-oppone/23584/)
vincenzomary
14-10-2022, 14:36
Non mi sembra che ci si possa opporre all'installazione della fibra. Prova a guardare QUI (https://blog.unioneprofessionisti.com/fibra-ottica-in-condominio-e-se-lamministratore-si-oppone/23584/)
grazie, avevo letto qualcosa. non appena entro in possesso dell'appartamento, a breve spero, chiederò all'amministratore. sembra assurdo, perché opporsi? cosa ci perdono i condomini?
Non può opporsi se firmi il contratto con un operatore.
vincenzomary
14-10-2022, 14:45
Non può opporsi se firmi il contratto con un operatore.
ok. e se ci fossero altri problemi all'interno del condominio, punti non accessibili, o altro, posso farlo io in modo autonomo e anche a spese mie?
LuKe.Picci
14-10-2022, 17:52
Chiamato Dimensione, l'amministratore del condominio non ha dato i permessiPerfetto, quindi tu richiedi l'attivazione così facendo non potrà opporsi. Può farlo solo se nessuno è interessato al servizio
vincenzomary
14-10-2022, 18:02
Perfetto, quindi tu richiedi l'attivazione così facendo non potrà opporsi. Può farlo solo se nessuno è interessato al servizio
ok, vedremo. grazie
ok. e se ci fossero altri problemi all'interno del condominio, punti non accessibili, o altro, posso farlo io in modo autonomo e anche a spese mie?
Sì, è un uso migliore di parte comune. Però per semplice correttezza è sempre meglio darne comunicazione all'amministratore, possibilmente quando i lavori non possono più essere bloccati.
Poi se i tuoi vicini si inventano qualcosa, saranno loro a doverti far causa. Di solito le spese legali fanno digerire al condominio pure veri e propri abusi edilizi, ma naturalmente tu non ne farai, vero? :D
Edit: è sempre meglio che sulle parti comuni in cui si faranno i lavori possano accedere anche gli altri condomini per lo stesso uso, alemno quelli allo stesso piano.
vincenzomary
16-10-2022, 09:17
Sì, è un uso migliore di parte comune. Però per semplice correttezza è sempre meglio darne comunicazione all'amministratore, possibilmente quando i lavori non possono più essere bloccati.
Poi se i tuoi vicini si inventano qualcosa, saranno loro a doverti far causa. Di solito le spese legali fanno digerire al condominio pure veri e propri abusi edilizi, ma naturalmente tu non ne farai, vero? :D
abuso? non capisco, se la legge mi consente di far passare i cavi, e far installare all'operatore le apparecchiature, farei un abuso? forse se qualche condomino non si è fatto avanti, con la mia richiesta potrebbe associarsi? resta da capire perché l'amministratore ha negato a openfiber l'accesso
LuKe.Picci
16-10-2022, 12:52
Può essere per mille motivi, molti anche ridicoli. Per esempio basta che l'amministratore non sia disposto a far pagare ai condomini l'intervento di un proprio tecnico che indichi alla ditta incaricata da OF come sono fatti gli impianti e come si possano raggiungere le varie condutture.
Se ci pensi tu, personalmente o a tue spese, a dare indicazioni e fare eventuali lavori necessari con ovvi criteri di ragionevolezza (es. l'opera sarà utilizzabile da tutti, non crea elementi antiestetici come passaggi di fili volanti o brutte canaline esterne in luoghi dove finora si è riusciti ad evitarne) nessuno avrà da ridire.
vincenzomary
16-10-2022, 13:06
Può essere per mille motivi, molti anche ridicoli. Per esempio basta che l'amministratore non sia disposto a far pagare ai condomini l'intervento di un proprio tecnico che indichi alla ditta incaricata da OF come sono fatti gli impianti e come si possano raggiungere le varie condutture.
Se ci pensi tu, personalmente o a tue spese, a dare indicazioni e fare eventuali lavori necessari con ovvi criteri di ragionevolezza (es. l'opera sarà utilizzabile da tutti, non crea elementi antiestetici come passaggi di fili volanti o brutte canaline esterne in luoghi dove finora si è riusciti ad evitarne) nessuno avrà da ridire.
ok. nello stesso stabile c'è la centrale telecom, ma tim sulla verifica copertura dice che sono in FTTE. provo a fare un contratto nuovo, pur avendo già un numero su roma in altra via, per vedere come va la FTTE? e poi eventualmente chiedere la FTTH a Dimensione, che sul sito dice che posso attivare con loro, ma da come mi hanno detto al call center a openfiber hanno negato i permessi.
LuKe.Picci
16-10-2022, 13:13
FTTE è adsl, lascia perdere, darti quella copertura equivale a dire che non sei coperto. Piuttosto temporeggia con una SIM mobile da mettere in un Hotspot o saponetta lte.
vincenzomary
16-10-2022, 13:29
FTTE è adsl, lascia perdere, darti quella copertura equivale a dire che non sei coperto. Piuttosto temporeggia con una SIM mobile da mettere in un Hotspot o saponetta lte.
devono starci i miei figli,studenti universitari. hanno bisogno di una connessione decente. possibile che non ci sia una soluzione? se la scelta al momento è solo la FTTE, sarebbe sempre meglio di un ADSL. bisognerebbe vedere che giro fanno i cavi dall'appartamento fino alla centrale che si trova al piano terra dello stabile.
LuKe.Picci
16-10-2022, 17:58
No no, FTTE è proprio ADSL. Una FTTC sarebbe VDSL e sarebbe anche accettabile come soluzione tampone, ma la ADSL va peggio di una saponetta Lte, a quel punto fai una roba tipo Linkem o Eolo.
vincenzomary
16-10-2022, 18:53
No no, FTTE è proprio ADSL. Una FTTC sarebbe VDSL e sarebbe anche accettabile come soluzione tampone, ma la ADSL va peggio di una saponetta Lte, a quel punto fai una roba tipo Linkem o Eolo.
ADSL 20 MB in download?su altro sito dicono che potrei raggiungere 67/8. ed è quello che stima tim. perché dici così? quello che non capisco, la centrale è nello stesso stabile dell'appartamento, quindi arriva la fibra lì giusto? è solo il tratto in rame dagli apparati telecom fino all'appartamento che dovrebbe fare un giro enorme, oppure essere deteriorato, o con diafonia per avere un donload/up da ADSL, sbaglio? qui sul forum non c'è nessun operatore di openfiber, o di Dimensione per sapere qualcosa in più, sempre se possibile?
ADSL 20 MB in download?su altro sito dicono che potrei raggiungere 67/8. ed è quello che stima tim. perché dici così? quello che non capisco, la centrale è nello stesso stabile dell'appartamento, quindi arriva la fibra lì giusto? è solo il tratto in rame dagli apparati telecom fino all'appartamento che dovrebbe fare un giro enorme, oppure essere deteriorato, o con diafonia per avere un donload/up da ADSL, sbaglio? qui sul forum non c'è nessun operatore di openfiber, o di Dimensione per sapere qualcosa in più, sempre se possibile?
FTTE potrebbe anche essere Vdsl.
E comunque se ti dà 67Mb in download è ovvio che sia una VDSL.
Comunque prova anche Fibermap.it, lì le rigide (VDSL in FTTE) sono chiamate VDSL al pari delle VDSL da Cabinet (FTTC)
vincenzomary
16-10-2022, 22:31
FTTE potrebbe anche essere Vdsl.
E comunque se ti dà 67Mb in download è ovvio che sia una VDSL.
Comunque prova anche Fibermap.it, lì le rigide (VDSL in FTTE) sono chiamate VDSL al pari delle VDSL da Cabinet (FTTC)
ecco cosa dice fibermap
https://ibb.co/MRKTnHS
LuKe.Picci
17-10-2022, 08:52
Così già va meglio, spera solo che il risultato reale assomigli almeno un po' alle stime.
Ciao. Non so se sia la sezione giusta in cui chiedere ma ci provo.
Open fiber sta eseguendo nella mia cittá i lavori per portare le canaline per la FTTH fin davanti al cancello/porta di ogni abitazione.
Dove abita mio padre (una via di 300 metri con molte abitazioni singole) sono state coperte tutte le abitazioni (almeno 40) tranne le ultime tre e la terz'ultima é proprio la sua. In pratica la predisposizione di open fiber l'hanno portata fino a 3 metri prima del suo cancello, poi basta. C'é anche il pozzetto lí vicino. Cosa senza senso per me, le case son tutte vicine e non capisco perché fermarsi a tre case dalla fine dopo averne coperte moltissime prima.
Puó esserci una motivazione particolare? in questi casi la potrebbero portare comunque l'ftth o no?
vincenzomary
17-10-2022, 11:22
Così già va meglio, spera solo che il risultato reale assomigli almeno un po' alle stime.
Dipende dal Cu che avrò
Ciao. Non so se sia la sezione giusta in cui chiedere ma ci provo.
Open fiber sta eseguendo nella mia cittá i lavori per portare le canaline per la FTTH fin davanti al cancello/porta di ogni abitazione.
Dove abita mio padre (una via di 300 metri con molte abitazioni singole) sono state coperte tutte le abitazioni (almeno 40) tranne le ultime tre e la terz'ultima é proprio la sua. In pratica la predisposizione di open fiber l'hanno portata fino a 3 metri prima del suo cancello, poi basta. C'é anche il pozzetto lí vicino. Cosa senza senso per me, le case son tutte vicine e non capisco perché fermarsi a tre case dalla fine dopo averne coperte moltissime prima.
Puó esserci una motivazione particolare? in questi casi la potrebbero portare comunque l'ftth o no?
Se rientri nelle case che dovevano essere coperte, open fiber, il completamento dei lavori lo effettua dopo la richiesta di attivazione, com'è logico che sia.
Ti consiglio di rivolgerti comunque ad un piccolo operatore per farti seguire la pratica (NavigaBene, Dimensione, ecc)
abuso? non capisco, se la legge mi consente di far passare i cavi, e far installare all'operatore le apparecchiature, farei un abuso?
Dipende come viene realizzato l'impianto.
Deve essere a regola d'arte e conforme alla normativa vigente.
L'ho detto solamente perché in giro se ne vedono di tutti i colori.
vincenzomary
19-10-2022, 14:34
certamente
Qualcuno sa che modelli di OLT ZTE utilizza OpenFiber?
Qualcuno sa che modelli di OLT ZTE utilizza OpenFiber?
ZTE ZXA10 C300
ZTE ZXA10 C300
Ti ringrazio molto dell’informazione.
Che tu sappia dovrebbero supportare già l’XGS-PON questi OLT?
Perchè prendendo una scheda tecnica ( http://www.ztegpon.cz/pdf/ZXA10_C300_Datasheet.pdf ) leggo:
“ Future-proof: support NG-PON, like XGPON1,
TWDM PON”
XG-PON dovrebbe essere diverso ds XGS-PON ?
E tra NG-PON e NG-PON2 cosa cambia?
Che tu sappia dovrebbero supportare già l’XGS-PON questi OLT?
Sembrerebbe di si:
https://www.newnets.ru/knowledge/22360/
https://xponshop.com/products/zxa10-c300-olt
https://www.alibaba.com/product-detail/Original-GTXO-GTTO-XGPON-xgs-pon_62390295081.html
minoccio
23-10-2022, 09:42
Esiste un modo per conoscere l'olt a cui si è collegati?
Sto ricablando tutta casa in fibra SC, ma non ho ancora individuato una soluzione "wife approved" per cassette e frutti SC.
Esiste qualcosa quanto più simile alla serie Living di BTICINO? Altrimenti devo bucare un copri frutto e sistemarci in qualche modo la presa SC tipo quelle che vendono su ManhattanShop... :(
King_Of_Kings_21
23-10-2022, 12:44
Sto ricablando tutta casa in fibra SC, ma non ho ancora individuato una soluzione "wife approved" per cassette e frutti SC.
Esiste qualcosa quanto più simile alla serie Living di BTICINO? Altrimenti devo bucare un copri frutto e sistemarci in qualche modo la presa SC tipo quelle che vendono su ManhattanShop... :(Frutto keystone SC + adattatore frutto per la tua serie.
Frutto keystone SC + adattatore frutto per la tua serie.
Grazie, ma dove trovo poi l'adattatore? Su Amazon, su ManhattanShop? :fagiano:
LuKe.Picci
23-10-2022, 14:22
Ebay
DannyXX80
23-10-2022, 19:48
Scusate una domanda, se io tolgo ONT OpenFiber e io cavo in fibra lo collego ad un modulo sfp che poi inserisco nel Fritz Box 5590 fiber, posso utilizzare la presa ethernet da 2,5gb per portare la fibra a 2,5 GB (con operatore che mi ha fornito questa fibra ovviamente) al computer?
Grazie
Sto ricablando tutta casa in fibra SC,
... e perché? Masochismo?
Fai una cosa furba, usa connettori duplex LC, non SC... Tutta la roba "da LAN" si è da anni votata a questo connettore.
Poi tieni conto della differenza monomodale e multimodale.
Scusate una domanda, se io tolgo ONT OpenFiber e io cavo in fibra lo collego ad un modulo sfp che poi inserisco nel Fritz Box 5590 fiber, posso utilizzare la presa ethernet da 2,5gb per portare la fibra a 2,5 GB (con operatore che mi ha fornito questa fibra ovviamente) al computer?
Grazie
No, l'ONT è il dispositivo che autentica l'utente alla rete, ti servirebbero i dati per configurare il Fritz, cosa che per le reti italiane non è possibile fare.
DannyXX80
24-10-2022, 16:23
No, l'ONT è il dispositivo che autentica l'utente alla rete, ti servirebbero i dati per configurare il Fritz, cosa che per le reti italiane non è possibile fare.
Posso chiedere come mai non è possibile fare questa cosa con la fibra italiana?
Mi interessano le cose tecniche 😊
Grazie
DjDiabolik
26-10-2022, 12:19
Ragazzi vi faccio una domanda magari già fatta altre volte....... riguardo questa cosa:
https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=109024
Questa dovrebbe essere la mappa del mio Comune....... in progettazione e i lavori dovrebbero essere già iniziati ma ovviamente io non vedo traccia di scavi o nulla di simile qua al paese quindi non credo che la tempistica qua stimata venga rispettata (in pieno stile italiano esatto ? :mc: ).
Appunto li cita in causa OpenFiber...... esiste qualche altro modo per scendere più nel dettaglio quando posso dire addio appunto a questa FTTC ormai anche io defonizzata a 50MBps (e sono in netto calo mese dopo mese....... ma vallo a far capire a chi di dovere) ?
La mia domanda è.... sono affidabili questi report sullo stato dei lavori ?
*EDIT*
Nel thread della Vodafone FTCC ho appena scoperto che forse questa domanda aveva una sezione più adeguata:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47984226&postcount=22664
Esatto ?
LuKe.Picci
26-10-2022, 17:00
La dicitura in programmazione sul tuo comune fa intendere che di aree bianche nel tuo comune ce ne sono ben poche. Fai la ricerca su base numero civico su quello stesso sito, se ti dice area grigia o nera allora non avrai a che fare con i lavori di of fatti per infratel ma con quelli diretti di of (oggetto di questo thread) o fibercop (tim)
il menne
26-10-2022, 18:01
Bah... io sto perdendo le speranze
A me dice:
"il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2024 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload."
Il problema è che hanno realizzato le canalizzazioni a settembre 2021, con pozzetti marcati open fiber, a detta degli addetti entro pochi mesi sarebbero venuti a montare poi l'infrastruttura ftth vera e propria, ma dopo un anno e passa non si è visto più nessuno...
Fonti non so quanto attendibili mi hanno detto che hanno cambiato in comune gli accordi e che adesso sarà FIBERCOP (tim) a realizzare il tutto... quindi ignoro se anche se i pozzetti sono marcati open fiber poi arrivarà la tim a installare l'infrastruttura oppure se in questo caso debba finire open fiber... fatto sta che siamo indietro non di poco dalla predisposizione delle tracce e canalizzazioni.
Se poi la data del 2024 è veritiera qui c'è da aspettare quasi altri due anni... se va bene
E intanto continuo a viaggiare con la fttc 100/20 che per fortuna con armadio quasi innanzi casa perlomeno va a banda piena o quasi.... :fagiano:
LuKe.Picci
26-10-2022, 18:39
Finché vedi solo tombini è tutto ok e c è da attendere ma quando inizi a vedere PTE (scatolette grigie) marchiati OF nei sottoscala o sulle pareti di qualche altra palazzina più fatiscente devi iniziare a preoccuparti perché vorrebbe dire che ti hanno saltato per mancato censimento di casa tua (assicurati che vi sia il numero dell'amministratore di condominio fuori vicino al citofono). In questi casi non ha senso aspettare in eterno. Bisogna attivarsi con l'amministratore per far richiedere allaccio o con qualche piccolo provider che può emettere ordini ad OF sulla via già coperta.
il menne
27-10-2022, 11:03
Certo, ma qui il problema non si pone, manca del tutto l'infrastruttura, in tutta la via e la zona ci sono solo le canalizzazioni vuote emergenti e i pozzetti (vuoti ) a pochi metri c'è la predisposizione per l'armadio principale di zona ( emergono decine di canalizzazioni vuote )
Se vengono a installare qualcosa li vedo, gli armadi son tutti quasi innanzi casa, e per primo penso dovranno installare i cavi fibra primari ... qui non c'è nulla da oltre un anno che hanno finito lo scavo e predisposizione....
Poi ovvio quando e SE verranno mi premurerò che non ci siano problemi che possano saltare la mia abitazione... è che qui son tutte villette con giardino più o meno e la canalizzazione termina sui marciapiedi innanzi l'ingresso, quindi per chiunque voglia la ftth ci sarà da realizzare un microscavo in giardino oppure realizzare un piccolo allaciamento alla canalizzazione esistente dei citofoni/cancelli ecc
LuKe.Picci
27-10-2022, 12:56
Probabilmente è proprio questa caratteristica della zona che provoca lungaggini e deprioritizza il lavoro.
In compenso ti posso dire che il lavoro più lungo in pratica lo hanno già completato. Da me passarono 4 mesi tra la situazione in cui sei e l'installazione dei cavi nelle palazzine.
Tieni presente che gli armadi di fibercop li mettono solo nelle immediate prossimità dei ripartilinea rame. Se tra quelle basi in cemento predisposte per gli armadi ne vedi alcune in posti non vicini ai ripartilinea tim allora non può essere che sia FiberCop ad usarli.
il menne
27-10-2022, 15:26
La predisposizione è accanto all’armadio di zona ( tim ) a destra dall’altra parte ( a sinistra ) c’è quello di Fastweb.
Boh. Fibercop o open fiber a me piacerebbe si dessero una mossa.
LuKe.Picci
27-10-2022, 19:11
E allora può essere di uno qualsiasi dei due.
Il fatto che ci sia anche quello della FTTC/S fastweb però è indice dell'alto rendimento che gli operatori si aspettano da quella zona quindi è molto probabile che alla fine arriveranno entrambi.
DjDiabolik
29-10-2022, 13:38
La dicitura in programmazione sul tuo comune fa intendere che di aree bianche nel tuo comune ce ne sono ben poche. Fai la ricerca su base numero civico su quello stesso sito, se ti dice area grigia o nera allora non avrai a che fare con i lavori di of fatti per infratel ma con quelli diretti di of (oggetto di questo thread) o fibercop (tim)
Bah... io sto perdendo le speranze
A me dice:
"il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2024 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload."
CUT CUT
Rispondo ad entrambi........ allora cercando il mio civico dice la stessa cosa. appunto dice 2024 però quello che mi ingannava appunto che dice in programmazione e nel calendario del comune la "chiusura lavori ed operatività" la dava per inizio 2023 e c'avevo sperato :)
LuKe.Picci
29-10-2022, 15:08
Purtroppo quel sito è nato per dare solo indicazioni sulla aree bianche ed ha iniziato ad indicare i civici grigi (e non le aree grigie) solo successivamente. Le date che trovi sul dettaglio comunale si riferiscono ai lavori delle aree bianche di quel comune, quindi non al tuo civico.
Su altri lidi dichiarano che in questi gg anche OpenFiber ha lanciato (su un numero limitate di città) il servizio XGS-Pon con profilo 10/2.5Gbps
C'è già un operatore (piccolo) che rivende il servizio, ovviamente non al prezzo ultra-basso dell'equivalente offerta Tim (parliamo di offerta al cliente finale, non sto asserendo che OF vende caro il servizio, il prezzo alla fonte di OF non è noto come invece è quello Tim per obblighi di legge)
DannyXX80
22-11-2022, 01:25
Su altri lidi dichiarano che in questi gg anche OpenFiber ha lanciato (su un numero limitate di città) il servizio XGS-Pon con profilo 10/2.5Gbps
C'è già un operatore (piccolo) che rivende il servizio, ovviamente non al prezzo ultra-basso dell'equivalente offerta Tim (parliamo di offerta al cliente finale, non sto asserendo che OF vende caro il servizio, il prezzo alla fonte di OF non è noto come invece è quello Tim per obblighi di legge)
C'è l'azienda "Convergenze" che in alcune città vende 5Gb in download e 1Gb in upload a più di 41,00€ al mese. Io ho una 2,5Gb in download e 500Mb in upload con scheda madre coi contro........ su pc che ha porta 2,5Gb e pago 30,00 al mese per sempre, mi ritengo soddisfatto a pieno. Più in là con gli anni si vedrà, certamente 41,00€ al mese non li tiro fuori non essendo che con la fibra ci lavoro!
Beh se non vuoi tirare fuori 41E per 5Gb di certo non tirerai fuori i 60E al mese (numero di telefono e linea voip non compresi mi pare altri 2E per averli) che vuole quell'operatore per la linea a 10Gb (su rete OF) :D
Le offerte a 10 Gigabit dovrebbero avere tutte quel prezzo.
In ambito familiare già una linea a 2,5 Gigabit basta e avanza per fare tutto.
Poi salteranno fuori i soliti giocatori, ma io scarico dei giochi che sono pesanti...
Perché il server adibito a scaricare il gioco, attualmente a quale velocità ti fa scaricare? :doh: :asd:
strassada
22-11-2022, 09:17
però se oggi scegli la 2.5G, probabilmente avrai grossi problemi a causa dei recenti ONT 2.5G forniti.
quindi o resti (o fai) con la 1000 o passi alla 10G. io personalmente (ho ancora la FTTC, 120mbps, che terrò comunque) farò così (con TIM, qui da me on c'è OF) e chi se ne frega se per mesi o 1 o 2 anni (in attesa di un rinnovamento completo dei client) farò 600mbps col pc via wireless ac o 940 con i due cablati gigabit o 350-200mbps con i rimanenti device mobile restando ben lontano da quanto consentirebbe la 10G.
Mi sembra che sia un solo modello di Ont ad avere problemi, non tutti.
Però potrei sbagliarmi.
strassada
22-11-2022, 10:45
è quello attualmente più disponibile, per cui è poco probabile che arrivino altri. poi chiaro dipende da zona a zona e olt e olt.
però se oggi scegli la 2.5G, probabilmente avrai grossi problemi a causa dei recenti ONT 2.5G forniti.
quindi o resti (o fai) con la 1000 o passi alla 10G. io personalmente (ho ancora la FTTC, 120mbps, che terrò comunque) farò così (con TIM, qui da me on c'è OF) e chi se ne frega se per mesi o 1 o 2 anni (in attesa di un rinnovamento completo dei client) farò 600mbps col pc via wireless ac o 940 con i due cablati gigabit o 350-200mbps con i rimanenti device mobile restando ben lontano da quanto consentirebbe la 10G.
Premesso che sarei pure io per far pagare il prodotto premium a prezzi premium (magari pure vicini a 100E mese), ma se c'è il provider che svende il servizio (magari con meno copertura di banda in cambio) non è sbagliato farla anche se non la si usa.
Non c'è il dottore che ci obbliga ad usare la linea al massimo o a risparmiare il max che si può (cercando solo linee attorno ai 20-25E mese).
Se la si paga tanto sarebbe un po' uno spreco di soldi farlo ma sarebbe ancora fattibile (ognuno con i proprii soldi fa quello che vuole), ma se il costo in più è poco invece è validissima l'idea di farla anche se non la sfrutterò al max.
Che poi diciamocela quanti sono che sfruttano davvero (speedtest a parte) pure le 1000Mb ?
Quindi per me ci sta benissimo anche farsi la Tim 10/2Gb a 35/40E per poi usarla solo come 1000/1000 a dispositivo (3 dispositivi in parallelo e sei 3000/2000 ma anche se ne hai solo uno che ha bisogno banda va bene), o al max mettendo un switch 2.5Gb con porta 10Gb (che non costano una fortuna) usarla come 2500/2000 (con quella OF 2500/2500) a dispositivo.
E questo ancora di più se la 1000Mb magari costa attorno ai 30E
Quindi per me ci sta benissimo anche farmi la Tim 10/2Gb a 35/40E
Ed anche quella è in offerta, a prezzo pieno 45-50 Euro.
Secondo me non sarebbe male se si arrivasse ad avere una offerta "base" da 2,5 Gigabit ai prezzi attuali e poi una più costosa da 10 Gigabit ad un prezzo di 50-60 Euro, per chi vuole il "massimo" oggi possibile..
Che poi si potrebbe pure già dire (almeno per quelle Tim non si sa su OF) fino a 8Gb o 8.xxGb (quindi 7.xxGb di banda utile) dato che da subito i 10Gb sono preclusi (e non per overhead TCP/IP/PPPoE altrimenti si dovrebbe dire fino a 9.4xGb di banda netta)
DannyXX80
22-11-2022, 19:20
Che tipo di problemi hanno gli ONT per la 2,5Gb?
Che marche sono?
Grazie
giovanni69
11-01-2023, 11:03
Buongiorno!
Cosa significherebbe chiedere ad Open Fiber il censimento di un civico/via e relativo cablaggio sapendo che delle vie adiacenti sono cablata e con utenze attive da almeno un anno? A parte i piccoli ISP è possibile che pure il comune possa interessarsene?
Buongiorno!
Cosa significherebbe chiedere ad Open Fiber il censimento di un civico/via e relativo cablaggio sapendo che delle vie adiacenti sono cablata e con utenze attive da almeno un anno? A parte i piccoli ISP è possibile che pure il comune possa interessarsene?
è sempre Open Fiber che si mobilita dopo le richieste del ISP.
In questi conviene sempre chiedere al piccolo ISP (NavigaBene, Spaudhausen, Air2Bite, dimensione, ecc...) che offrono un assistenza migliore.
Il "comune" può fare delle richieste (non necessariamente accolte) in fase di progettazione per il piano BUL, per il resto, a parte dare le autorizzazioni, non ha voce in capitolo.
Buonasera a tutti, ho appena visto che sono coperto da OpenFiber e sono in una zona Grigio/Nera.
Che operatore mi consigliate per qualità della rete? Come faccio a vedere se supporto fino a 2.5 Gbps? Ci sono operatori che fanno usare il FritzBox o te lo danno in dotazione?
Vedo che ci sono molti operatori di "nicchia", quale è la differenza rispetto ad un operatore famoso?
Il mio operatore è Fastweb e pago 29.90 una FTC.
Buonasera a tutti, ho appena visto che sono coperto da OpenFiber e sono in una zona Grigio/Nera.
Che operatore mi consigliate per qualità della rete? Come faccio a vedere se supporto fino a 2.5 Gbps? Ci sono operatori che fanno usare il FritzBox o te lo danno in dotazione?
Vedo che ci sono molti operatori di "nicchia", quale è la differenza rispetto ad un operatore famoso?
Il mio operatore è Fastweb e pago 29.90 una FTC.
dove vendono 1 gb/s, quasi tutti gli operatori vendono la 2,5gb/s
Su Open Fiber, a parte piccole eccezioni, danno tutte ONT, quindi ci monti il modem che vuoi
Ti Sconsiglio Fastweb su rete Open Fiber
A quel prezzo ti fai NavigaBene in IPoE, IPV6, con RPKI (Resource Public Key Infrastructure) fatto come cristo comanda, ed ha degli ottimi instradamenti per il Gaming. Senza contare l'assistenza; ti segue la pratica sempre la stessa persona o eventualmente si scomoda il titolare. Soldi ben spesi.
Su Open Fiber, a parte piccole eccezioni, danno tutte ONT, quindi ci monti il modem che vuoi
A quel prezzo ti fai NavigaBene in IPoE, IPV6, con RPKI (Resource Public Key Infrastructure) fatto come cristo comanda, ed ha degli ottimi instradamenti per il Gaming. Senza contare l'assistenza; ti segue la pratica sempre la stessa persona o eventualmente si scomoda il titolare. Soldi ben spesi.
Qualche altra alternativa più conosciuta? Il mio utilizzo è DAZN, scaricare i videogiochi (non gioco più di tanto online ormai).
Qualche altra alternativa più conosciuta? Il mio utilizzo è DAZN, scaricare i videogiochi (non gioco più di tanto online ormai).
Aruba, paghi di meno, ed ovviamente avrai meno
è in PPPoE, ma comunque va bene
altrimenti SKY se abiti in area nera Open Fiber
Ovviamente NavigaBene in IPoE per me rimane la migliore
Area grigio/nera è area nera? xD altre tipo Tiscali, Illiad, Vodafone (me la fanno a 21 euro sulla app my vodafone, poi vabbè faranno rimodulazioni credo), WindTre?
Area grigio/nera è area nera? xD altre tipo Tiscali, Illiad, Vodafone (me la fanno a 21 euro sulla app my vodafone, poi vabbè faranno rimodulazioni credo), WindTre?
Se ti serve per le partite di calcio, andrebbe bene anche Vodafone, ma la rimodoluzione è quasi assicurata. Wind3 stesso problema, ma il prezzo se attivi l'offerta WIND3 Absolute parte da una cifra più bassa. SKY in passivo in area nera è la migliore.
Altrimenti Iliad.
Se ti serve per le partite di calcio, andrebbe bene anche Vodafone, ma la rimodoluzione è quasi assicurata. Wind3 stesso problema, ma il prezzo se attivi l'offerta WIND3 Absolute parte da una cifra più bassa. SKY in passivo in area nera è la migliore.
Altrimenti Iliad.
Iliad e Aruba, non sono coperto. Sky,Navigarebene,Vodafone e WindTre sì.
Sky 18 mesi 25 euro poi 30 euro
Navigarebene se vuoi pure il telefono credo si paghi 32 euro
Vodafone (21 euro al mese e devo chiamare pure, quindi non lo so)
WindTre 21 euro con la WINDTRE Absolute e devo comunque chiamare
Ma che modello di fritzbox devo comprare, il 7590?
Grazie
Iliad e Aruba, non sono coperto. Sky,Navigarebene,Vodafone e WindTre sì.
Sky 18 mesi 25 euro poi 30 euro
Navigarebene se vuoi pure il telefono credo si paghi 32 euro
Vodafone (21 euro al mese e devo chiamare pure, quindi non lo so)
WindTre 21 euro con la WINDTRE Absolute e devo comunque chiamare
Ma che modello di fritzbox devo comprare, il 7590?
Grazie
della Fritz il 7590 o il 4060
anche se ti consiglierei il Keenetic Hero Wi-Fi 6, che costa meno ed è ottimo per la FTTH
Ziosilvio
16-01-2023, 14:41
Questo flame qui, e lo spam che fai negli altri thread:
mi dicono che hai dieci giorni di tempo per capire se vuoi rimanere sul forum o no.
Usali bene, perché altri non ne avrai.
Lavori ancora in corso.
Come volevasi dimostrare:
apposto, allora non ti legare con TIM o altri operatori che abbiano vincoli, e non posso attivarti su Open Fiber
NB: ti sconsiglio anche di attivare con Intred
Se si hanno problemi, se potrebbero sorgere problemi, se non ci sono problemi, conviene sempre attivare con @Lore_Black (Telegram)
Ovviamente se chiamate dopo aver attivato da soli o in negozio, Lorenzo non può fare niente...inutile chiamarlo dopo che si hanno problemi con TIM
Altrimenti su Fibercop, un altro operatore che può risolvere è NavigaBene @Pioccd (Telegram)
Si, quindi evita.
Potresti valutare anche NavigaBene che ha una rete eccellente e con 60€ te ne vai, quando vuoi
Qui trovi i Looking Glass (https://as41720.net/LG/)
A questo punto, direi che la tua decisione l'hai presa.
Bene, abbiamo imparato una nuova lezione, mai fidarsi di nessuno, le cose vanno studiate, anche se credo non ci sono paper che dicono ogni operatore che instradamento e tecnologie usano.
roccia1234
27-01-2023, 16:31
Buonasera a tutti,
Oggi mi hanno finalmente installato la fibra OpenFiber (operatore poste italiane). Avrei due domande:
1) Una volta installata la fibra, hanno rilevato quello che penso sia il SNR o la potenza del segnale dal cavetto in fibra che arriva dall'esterno, ed è uscito 12,48. E' un buon valore?
2) Mi hanno installato un ONT ZTE ZXHN F6005. E' un buon ONT o devo iniziare a rompere le balle?
Grazie :)
Ciao a tutti, non so se questo è il thread più correto, ma volevo chiedervi una info sui lavori per il piano "1 Giga"; lungo la via hanno iniziato delle opere di posa tubazioni con quel macchinario che "spinge i tubi" sotto terra, senza fare scavi insomma. Il tubo è bello grande, avrà il diametro di una bottiglia da 1/2 lt. Il cantiere è intestato a e-distribuzione, sul cartello è riportato qualcosa del tipo "opere di ampliamento della rete MT/BT e fibra ottica".
La mia regione sarà coperta da TIM per il piano "1 giga", la domanda è: ma e-distribuzione per caso esegue la posa tubazioni per gli operatori?
delvo_69
28-01-2023, 16:36
Buonasera a tutti,
Oggi mi hanno finalmente installato la fibra OpenFiber (operatore poste italiane). Avrei due domande:
1) Una volta installata la fibra, hanno rilevato quello che penso sia il SNR o la potenza del segnale dal cavetto in fibra che arriva dall'esterno, ed è uscito 12,48. E' un buon valore?
2) Mi hanno installato un ONT ZTE ZXHN F6005. E' un buon ONT o devo iniziare a rompere le balle?
Grazie :)
Gli ONT esterni vanno tutti mediamente bene, non c'è molta differenza, soprattutto se la linea è quella 1GB/200-300Mb.
Per quanto riguarda la potenza del segnale, a memoria direi che è finanche troppo buono, mi pare di ricordare che valor fino a -24 -25 sono ok
DanyGE81
28-01-2023, 20:18
Non vorrei dire una cavolata ma fino a -27/-28 db la fibra funziona.
Non è una connessione "classica" per cui con la fibra o funziona o non funziona.
roccia1234
30-01-2023, 14:30
Gli ONT esterni vanno tutti mediamente bene, non c'è molta differenza, soprattutto se la linea è quella 1GB/200-300Mb.
Per quanto riguarda la potenza del segnale, a memoria direi che è finanche troppo buono, mi pare di ricordare che valor fino a -24 -25 sono ok
Non vorrei dire una cavolata ma fino a -27/-28 db la fibra funziona.
Non è una connessione "classica" per cui con la fibra o funziona o non funziona.
Grazie per le risposte. :)
Anche gli installatori hanno detto che quei -12,48 db erano molto buoni, ma mi è sembrato un po' l'oste che decanta le doti del suo vino, ecco. Più che altro, mi preoccupava la lunghezza del cavo in fibra. Per ordini superiori, hanno dovuto fare un giro strano e, dalla cassetta di derivazione, hanno steso circa 70-80 metri di cavetto per arrivare a casa mia.
Ho la 1GB/300 di postecasa... e devo dire che per il momento va alla grande.
mi preoccupava la lunghezza del cavo in fibra. Per ordini superiori, hanno dovuto fare un giro strano e, dalla cassetta di derivazione, hanno steso circa 70-80 metri di cavetto per arrivare a casa mia.
Fino a 15 km più o meno problemi non ce ne sono... 70 metri di cavo fai due volte il giro del giardino, sicuro della cifra? A meno che non ti abbiano collegato ad un ROE più distante e quindi han dovuto fare scavi, difficilmente in un'abitazione hai tratte interne così lunghe.
roccia1234
30-01-2023, 14:52
Fino a 15 km più o meno problemi non ce ne sono... 70 metri di cavo fai due volte il giro del giardino, sicuro della cifra? A meno che non ti abbiano collegato ad un ROE più distante e quindi han dovuto fare scavi, difficilmente in un'abitazione hai tratte interne così lunghe.
Il ROE era in un edificio adiacente al mio. Da quell'edificio sono dovuti andare al tombino telecom da cui passano tutti i cavi telefonici del complesso e da lì a casa mia.
Il ROE era in un edificio adiacente al mio. Da quell'edificio sono dovuti andare al tombino telecom da cui passano tutti i cavi telefonici del complesso e da lì a casa mia.
Ok allora i 70m ci possono stare. In ogni caso non sono lunghezze preoccupanti e soprattutto la velocità e la stabilità della connessione non risentono di quanta fibra c'è in mezzo, o va o non va :) .
roccia1234
31-01-2023, 08:42
Ok allora i 70m ci possono stare. In ogni caso non sono lunghezze preoccupanti e soprattutto la velocità e la stabilità della connessione non risentono di quanta fibra c'è in mezzo, o va o non va :) .
Ah, perfetto! Grazie mille!
... Più che altro, mi preoccupava la lunghezza del cavo in fibra. Per ordini superiori, hanno dovuto fare un giro strano e, dalla cassetta di derivazione, hanno steso circa 70-80 metri di cavetto per arrivare a casa mia.
Ho la 1GB/300 di postecasa... e devo dire che per il momento va alla grande.
considerando che la fibra ha attenuazione di circa 0,3db/km, direi che quei 70m sono ininfluenti.
Ciao. L'abitazione del mio vicino e tutti i civici precedenti della mia via risultano da pochi giorni coperti nel sito di open fiber. Casa mia e le ultime due della via no, tutte abitazioni singole vicine tra loro...per dire, gli scavi con tombino openfiber con tanto di canaline pronte davanti al cancello del mio vicino sono a tre metri dal mio. Sull'asfalto, in corrispondenza delle canaline del mio vicino, hanno scritto "fine" sull'asfalto.
Che significa? non potrei richiedere la fibra nemmeno se mi pagassi io i lavori per portare il cavo in casa mia? tra l'altro qui non arriva nemmeno la fttc ma solo 7 megabit scarsi.
Non so nemmeno a chi chiedere informazioni, che dovrei fare? :rolleyes:
Ciao a te :)
Suppongo che tu sia in area bianca. Tocca vedere se è prevista la copertura di quei civici e se si in FTTH oppure in FWA.
Dopo attivazione della FTTH da parte del cliente, il tecnico porterà il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa. Se non c'è modo di passare il cavo allora il tecnico se ne andrà ed il cliente dovrà per conto proprio predisporre il passaggio del cavo e poi richiamare per far venire il tecnico per la posa del cavo etc...
Quello che non capisco é perché predisporre il passaggio del cavo per 30 case su 33, c'é un limite? semmai dopo un tot di attivazioni il punto di snodo potrebbe essere saturo (sono tutte case sparse) ma qui parliamo solo di predisposizione e pozzetti sull'asfalto. A chi chiedo un'attivazione per una FTTH se dai vari portali risulto non coperto?
il menne
06-02-2023, 15:52
Dopo aver scavato le tracce e predisposto i pozzetti, e tutto fermo per due anni e mezzo, avevo perso le speranze, invece oggi ho visto un camioncino con dei tecnici che iniziavano a installare l'armadio fibra, mi han detto che poi passeranno i cavi fibra e installeranno i vari roe, e che tempo uno o due mesi la ftth sarà vendibile. :eek:
Sarà vero oppure una volta anche arrivati qui ci possono essere intoppi?
Mi hanno detto che una volta vendibile verranno dei tecnici che faranno arrivare il cavo fibra fino in casa ( come non so visto che qui son tutte villette con giardino e le predisposizioni arrivano sul marciapiede davanti ai cancelli delle abitazioni )
Speriamo che sia la volta buona... quando iniziano a montare l'infrastruttura in realtà quali sono i tempi nella vostra esperienza? :)
Dopo aver scavato le tracce e predisposto i pozzetti, e tutto fermo per due anni e mezzo, avevo perso le speranze, invece oggi ho visto un camioncino con dei tecnici che iniziavano a installare l'armadio fibra, mi han detto che poi passeranno i cavi fibra e installeranno i vari roe, e che tempo uno o due mesi la ftth sarà vendibile. :eek:
Sarà vero oppure una volta anche arrivati qui ci possono essere intoppi?
Mi hanno detto che una volta vendibile verranno dei tecnici che faranno arrivare il cavo fibra fino in casa ( come non so visto che qui son tutte villette con giardino e le predisposizioni arrivano sul marciapiede davanti ai cancelli delle abitazioni )
Speriamo che sia la volta buona... quando iniziano a montare l'infrastruttura in realtà quali sono i tempi nella vostra esperienza? :)
Dipende quanto è grande l'infrastruttura che devono realizzare, se lavorano senza intoppi o altre "pause riflessive" un paio di mesi (3 per stare larghi) e passi al collaudo, poi c'è da vedere se il PCN sarà subito rilegato alla rete nazionale o no...a spanne prima di 6 mesi io non ci farei la bocca
il menne
08-02-2023, 15:55
Dipende quanto è grande l'infrastruttura che devono realizzare, se lavorano senza intoppi o altre "pause riflessive" un paio di mesi (3 per stare larghi) e passi al collaudo, poi c'è da vedere se il PCN sarà subito rilegato alla rete nazionale o no...a spanne prima di 6 mesi io non ci farei la bocca
Eh vabbè, dopo anni e anni di attese, ormai 6 mesi in più sarei contento, il mio dubbio è però su come realizzaranno l'allacciamento fino in casa, so che in genere usano passare i cavi fibra dai pozzetti telecom seguendo doppini fino alle abitazioni, ma purtroppo nel mio caso dall'armadio di zona i cavi telecom sono interrati fino al retro di casa poi salgono su una canalina sul muro fino a 4 metri di altezza dove c'è installata una chiostrina ripartilinea da dove per via AEREA ohime partino i doppini per le abitazioni contigue e per la mia, dove sale fino al solaio e poi riscende giù da una canalina verticale fino all'appartamento.... non so se sia il massimo questo giro per il cavo fibra nè se sia fattibile.
Oppure possono sfruttare ( spero ) le canalizzazioni elettiche esistenti dal citofono/apertura del cancello per arrivare alla presa vicino al telefono, forse è più fattibile ...
I tecnici con cui ho parlato hanno detto che l'allacciamento dal marciapiedi alla abitazione sarà compito loro ( quindi che non dovrei predisporre nulla ) e senza spese.
Ora grandi lavori non sarebbero ( al limite ci sarebbe da realizzare una micro traccia in giardino e qualche buco nel muro per arrivare alla canalina telefonica, per fortuna niente condominio e in quanto proprietario posso far come voglio ) ma mi piacerebbe sapere come muovermi per tempo, al limite anche facendo venire l'elettricista e facendo predisporre il passaggio a lui, ma se è gratis e lo fanno loro mi conviene farlo fare a loro... ma in caso di intoppi? Come fanno quando c'è un giardino tra il marciapiede da dove esce la fibra ( uscirà ) e l'abitazione?
Io non ho problemi a pagare, nel caso, ma vorrei sapere come muovermi.
Per voi come è stato? Come mi consigliate di fare?
Entrano nel primo pozzetto che trovano a ridosso della recinzione dell'abitazione. Se hai i passaggi per il cancello/citofono usabile a poca distanza dal confine entrano da lì -- alla peggio quando hai tempo se vuoi portarti avanti passa una sonda/cavo traino e via.
Se per queste vie non si passa, ti conviene posare un corrugato ex novo fino al confine.
il menne
08-02-2023, 16:05
C'è il pozzetto enel vicino, allora mi sa che passano da lì, quello telecom porta invece alla chiostrina a 4m di altezza sul retro... non so se gli piace.
Prezioso
08-02-2023, 16:39
ragazzi con questi lavoro in fibra non ci ho mai capito niente alla fine..
se vado sulla mia città vedo solo una piccola linea nera, deduco che quello sia il tratto in fibra posato, ma è veramente neanche 1/50 di tutto il territorio e poi leggo lavori chiusi
Wireless in collaudo :\
Gara 2 per le regioni Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Sicilia
Che significa? non continuerà a posare OF?
Se oggi cerco il mio indirizzo mi dice che:
Tipo di intervento
Civico in Area Grigia/Nera
Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s
ovviamente tutto 0 entro il 2021, prima mi dava 1 operatore, che? hanno cambiato idea? :rolleyes: :D
Ah, dimenticavo, ma dato che dubito fortemente che posino la fibra e dato che c'è scritto "Piano Italia 1Gbit/s" sarà probabilmente una connessione wireless?
Prezioso
10-02-2023, 00:15
dalla mappa sul sito bandaultralarga la linea nera è la fibra posata no?
e c'è un modo ora per capire in che situazione sono? io guardavo sempre il sito bandaultralarga e come detto mi dava che avrei avuto 1 operatore ma la data.. 🤣...
l'anno scorso mi hanno offerto finalmente una fttc ma vado a 20 mega! dubito fortemente che poseranno la fibra 🙁
Salve, dove si può segnalare un errore di copertura (area bianca)?
un mese fa ho provato dal sito openfiber ma non ho ancora ricevuto risposta (tralasciando quella automatica di assegnazione del ticket)...
la situazione è questa:
https://i.postimg.cc/fTZYV8wQ/ftth.jpg
quelle segnate sono 2 abitazioni (due puntini), separate da un muro portante ma con 3 numeri civici, un numero civico nella zona FWA (1) e due nella zona FTTH (2) e (3), di cui solo (3) è in uso, (2) è una cantina senza nemmeno porta d'entrata...
Nel database openfiber devono aver attribuito la copertura FTTH delle due abitazioni ai numeri civici (2) e (3) ed infatti c'è copertura FTTH in entrambi (cantina e casa principale).
(1) ha solo copertura FWA anche se il tombino BUL è più vicino e la fibra passa prima da (1) per poi proseguire nella via...
Prezioso
15-02-2023, 13:23
come si fa a vedere la copertura con quella grafica?
come si fa a vedere la copertura con quella grafica?
la mia regione ha un sito apposito che viene aggiornato regolarmente con i nuovi comuni coperti, comunque la mappa fa riferimento a questo:
https://bandaultralarga.italia.it/
Prezioso
15-02-2023, 14:19
ah si, vedendo bene la mappa esce anche a me ma il "filo" nero è solo 1 ed è 1/100 della città e dicono già lavori terminati...:rolleyes:
C'è il pozzetto enel vicino, allora mi sa che passano da lì, quello telecom porta invece alla chiostrina a 4m di altezza sul retro... non so se gli piace.
non credo sia il massimo posare un cavo telecomunicazioni sullo stesso tubo con energia elettrica...
ok che la fibra non dovrebbe avere interferenze, ma si tratta anche di diverso livello di isolamento dei cavi...
ok che la fibra non dovrebbe avere interferenze, ma si tratta anche di diverso livello di isolamento dei cavi...
I cavi elettrici posati in cavidotto devono avere doppio isolamento (le norme non lo obbligano, ma di fatto per resistere all'acqua non hai alternative), e la fibra ottica è fatta di vetro, plastica e kevlar, nessuno dei tre è conduttore di elettricità.
Salve a tutti,
ieri sono stato contattato da un tecnico che ha montato il roe in facciata del condominio. Di fronte al condominio c'è una traccia che parte ma non sò dove arriva. Ho visto che stanno eseguendo anche dei lavori, o meglio quasi terminati direi, nei pressi del pcn.
Volevo sapere a questo punto, quanto tempo ci vorrà per attivare ftth ?!?
Grazie.
Salve a tutti,
ieri sono stato contattato da un tecnico che ha montato il roe in facciata del condominio. Di fronte al condominio c'è una traccia che parte ma non sò dove arriva. Ho visto che stanno eseguendo anche dei lavori, o meglio quasi terminati direi, nei pressi del pcn.
Volevo sapere a questo punto, quanto tempo ci vorrà per attivare ftth ?!?
Grazie.
Qualche info in merito ?!?
Sul sito openfiber c'è scritto:
Bando
Gara 1.0- Lotto 4.0- Fase 3.0
Piano cantiere 2021.0
FTTH
Stato Cantiere** LAVORI COMPLETATI
UI 2938
PAC/PAL 11.0
Importo OdE 790.844,86
Impresa esecutrice Sirti Alliance for Infrastruct
Fornitore DL/CSE
FWA*
Stato Cantiere** SERVIZIO OVER 30 NON PREVISTO
UI
Importo OdE nan
Impresa esecutrice
Fornitore DL/CSE
Ma i lavori non sono completati.
il menne
17-02-2023, 11:41
non credo sia il massimo posare un cavo telecomunicazioni sullo stesso tubo con energia elettrica...
I cavi elettrici posati in cavidotto devono avere doppio isolamento (le norme non lo obbligano, ma di fatto per resistere all'acqua non hai alternative), e la fibra ottica è fatta di vetro, plastica e kevlar, nessuno dei tre è conduttore di elettricità.
Non so, io attendo che ( per ora hanno montato la scatola di quello che presumo sarà l'armadio fibra di zona che è accanto a quello tim, quindi quasi davanti casa ) montino l'infrastruttura cosa che dovrebbero, a quanto detto, fare di qui a breve ( ma per ora dopo aver montato sto armadio NON si son rivisti ... speriamo non debba di nuovo attendere anni ) per parlare coi tecnici e nel dettaglio vedere come faranno o se dovessi predisporre qualcosa io, non sarebbe un problema, speriamo solo che sia la volta buona per l'ftth. :fagiano:
Salve a tutti,
ho notato che alcuni comuni hanno il PCN mentre altri no.
Un pcn può servire più comuni ?!?
Grazie.
Un pcn può servire più comuni ?!?
Grazie.
Sì, entro circa una 20ina di km.
il menne
28-02-2023, 11:48
E niente, ormai sono oltre 10 giorni che hanno installato solo la scatola dell'armadio ftth accanto a quello tim fttc ma nonostante mi avessero detto che tempo qualche giorno avrebbero iniziato a posare l'infrastruttura ftth, non si è visto più nessuno..... :(
Mi sa che sia stata solo l'ennesima "finta" e per vedere installare l'infrastruttura possano passare ancora mesi e mesi se non anni.... :cry:
Ci avevo creduto alla volta buna quando li ho visti al lavoro.... invece ennesima delusione. :(
mabocrack
24-03-2023, 22:25
Ciao a tutti!
C'è qualcuno così gentile che mi puo dire il cavo/connettore che serve per cablare dalla mia abitazione al pozzetto BUL ? Che cavo usano in OF ?
Grazie
vincenzomary
25-03-2023, 03:49
riprendo da qui la discussione su openfiber e mancata autorizzazione in condominio.
siamo in possesso dell'abitazione, ho chiesto a uno dei condomini, mi ha risposto, "Lui (l'amministratore) l’aveva proposto in assemblea ma come ti dicevo alcuni condomini non volevano ed è finita così. Casomai quanto tornate a Roma e ti vai a presentare gliene parli così ti spiega meglio". ho scritto all'amministratore che fa orecchie da mercante. altra risposta dall'amico che ha appartamento, "io si mi sono collegato da una scatoletta fuori la porta di ingresso", ma non ha saputo dirmi meglio che tipo di collegamento ha, è anziano.
sono andato nel mio appartamento, ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che non aveva un telefono fisso. non vedo prese telefoniche all'interno. sto per iniziare piccole ristrutturazioni, non so come muovermi adesso, e non essendo del posto e non sarò sul posto, mi dovrò interfacciare con la ditta che farà i lavori. come mi consigliate di operare? anche Dimensione riconferma la possibilità di attivare la FTTH. grazie e scusate la lungaggine, e se ho sbagliato discussione cambiate.
mabocrack
28-03-2023, 01:37
riprendo da qui la discussione su openfiber e mancata autorizzazione in condominio.
siamo in possesso dell'abitazione, ho chiesto a uno dei condomini, mi ha risposto, "Lui (l'amministratore) l’aveva proposto in assemblea ma come ti dicevo alcuni condomini non volevano ed è finita così. Casomai quanto tornate a Roma e ti vai a presentare gliene parli così ti spiega meglio". ho scritto all'amministratore che fa orecchie da mercante. altra risposta dall'amico che ha appartamento, "io si mi sono collegato da una scatoletta fuori la porta di ingresso", ma non ha saputo dirmi meglio che tipo di collegamento ha, è anziano.
sono andato nel mio appartamento, ho chiesto al vecchio proprietario e mi ha detto che non aveva un telefono fisso. non vedo prese telefoniche all'interno. sto per iniziare piccole ristrutturazioni, non so come muovermi adesso, e non essendo del posto e non sarò sul posto, mi dovrò interfacciare con la ditta che farà i lavori. come mi consigliate di operare? anche Dimensione riconferma la possibilità di attivare la FTTH. grazie e scusate la lungaggine, e se ho sbagliato discussione cambiate.
Fossi in te lascerei perdere piccoli provider VIRTUALI come Dimensione e... Io ho scelto PianetaFibra e sto aspettando l'allacciamento da 6 mesi. Oltretutto ho fatto un secondo contratto con Aruba. Risposte assurde ai ticket sia da parte di OpenFiber che da la colpa all'ISP sia di quest'ultimi che danno colpe ad OF. Stendiamo un velo pietoso.
vincenzomary
28-03-2023, 10:15
Fossi in te lascerei perdere piccoli provider VIRTUALI come Dimensione e... Io ho scelto PianetaFibra e sto aspettando l'allacciamento da 6 mesi. Oltretutto ho fatto un secondo contratto con Aruba. Risposte assurde ai ticket sia da parte di OpenFiber che da la colpa all'ISP sia di quest'ultimi che danno colpe ad OF. Stendiamo un velo pietoso.
male allora, non sarà possibile la FTTH, e forse nemmeno la FTTC, o addirittura una normale connessione adsl?
claudius77
05-04-2023, 12:03
sono degli incapaci!!!!3 volte che annullano appuntamento!!!!!:mad:
Simonex84
02-05-2023, 14:56
Ciao a tutti, sono passato da pochissimo a Sorgenia su OpenFiber, mi hanno dato il ZTE ZXHN H3600, ma è possibile che non si riesca a fare PortForwarding? non c'è verso di far funzionare il client torrent che ho sul NAS Synology
ChiHuaHua86
02-05-2023, 15:25
Ciao a tutti, sono passato da pochissimo a Sorgenia su OpenFiber, mi hanno dato il ZTE ZXHN H3600, ma è possibile che non si riesca a fare PortForwarding? non c'è verso di far funzionare il client torrent che ho sul NAS Synology
dal sito tiscali (anche se non è il tuo provider)
Accedi alla sezione Internet e clicca sulla voce di menu Security e poi sulla scheda Port Forwarding.
non c'è questo menù?
Simonex84
02-05-2023, 15:30
dal sito tiscali (anche se non è il tuo provider)
Accedi alla sezione Internet e clicca sulla voce di menu Security e poi sulla scheda Port Forwarding.
non c'è questo menù?
si già fatto, ma i torrent non partono, inoltre se faccio un test apertura porte da esito negativo :muro:
Se invece scarico i torrent da Mac con uTorrent WEB funziona tutto senza problemi.
ChiHuaHua86
02-05-2023, 16:03
si già fatto, ma i torrent non partono, inoltre se faccio un test apertura porte da esito negativo :muro:
Se invece scarico i torrent da Mac con uTorrent WEB funziona tutto senza problemi.
verifica se è abilitato l'upnp
freddyso
02-05-2023, 18:13
Saluti
Dopo essersi fermati un anno fà :mad: a 500m da casa mia sulla stessa strada, lo scorso mese ho visto che un'altra società (FibraWeb) stava mettendo i suoi pozzetti. Vado a controllare il posto dove sono gli armadi e cosa vedo ? il pozzetto di Open Fiber :eek: !!!.
Ora non so' da quando l'hanno messo o se li hanno messi gli stessi operai di FibraWeb, fatto sta che sono 30 gg circa che controllo la copertura e sono scoperto...:muro:
domande:
1) Quanto tempo passa di solito dalla fine lavori alla disponibilità dul sito ?
2) chi è il primo a dare la disponibilità OF o i provider che rivendono il servizio ?
3) non mi pare ci sia un armadio nuovo tra quelli già presenti, è brutto segno ? c'ho speranza ? un tombino fa' primavera ?
1) Quanto tempo passa di solito dalla fine lavori alla disponibilità dul sito ?
Dipende, da pochi giorni a parecchi mesi. Nel mio caso ho dovuto attendere diversi mesi dalla posa della tratta orizzontale.
2) chi è il primo a dare la disponibilità OF o i provider che rivendono il servizio ?
Solitamente i provider sono più rapidi ad aggiornare i propri DB. In particolare quelli che rivendono i servizi Open Stream / Open Internet, vale a dire i più piccoli. Gli operatori in passivo (Vodafone, WindTre, Iliad, Sky) possono aver bisogno di più tempo in quanto hanno la necessità di installare i propri apparati e collegarli alla propria rete.
3) non mi pare ci sia un armadio nuovo tra quelli già presenti, è brutto segno ? c'ho speranza ? un tombino fa' primavera ?
In genere l'installazione del PFS/armadio OF è proprio il segnale di vendibilità aperta o imminente.
Simonex84
03-05-2023, 10:05
verifica se è abilitato l'upnp
non si può attivare su questo indecente router :muro:
vincenzomary
10-05-2023, 06:04
io ho problemi diversi, OpenFiber vede sui suoi database che il condominio non ha dato i permessi. ho una delibera condominiale che dice di autorizzare Openfiber all'allaccio. vedo una chiostrina nella scala dove abito, sono due, ma non posso accedervi, detto dal portiere. l'amministratore dice che quando verranno i tecnici sapranno dove mettere mano, e se continuo sarà lungo raccontare. cosa posso fare? grazie
Prezioso
20-05-2023, 18:41
ragazzi ma sul sito BandaUltraLarda vedendo la mappa del comune quella linea nera sarebbe la fibra posata?
Onestamente non capisco perchè a Potenza c'è scritto lavori conclusi ma, se ho capito che la linea nera è la fibra posata, non c'è neanche un cavo ahaha, sono tutte contrade
Prezioso
21-05-2023, 12:13
io sono in una zona dove non c'è la ftth perchè non sono proprio vicino la città però ora ho una fttc anche se una schifosa 22 mega:D però il sito dice area grigia e sarò coperto dal piano italia 1gb
ma quello che non capisco è che neanche il centro città ha quella linea nera, proprio la città non ha nulla, solo qualche contrada limitrofa, vedo la linea con i punti neri ma la città proprio 0, perchè c'è scritto lavori conclusi :\
LeordGP500
27-05-2023, 12:18
volevo chiedere quali sono i piani al momento in corso per aree bianche e grigie, in pratica nel mio comune, area bianca, hanno coperto 4 vie nel vero senso della parola tra cui ovviamente non rientra la mia, e quindi ero curioso di sapere se c'è cmq qualche piano in corso per far si che in futuro ci sia qualche speranza per me di avere la fibra.
Da quello che si legge in giro solo per le aree bianche pare che siano dichiarate come fatte circa il 47% (compreso del 5.6% che deve ancora passare il collaudo) delle linee da bando e per il rimanente OF ha chiesto un ulteriore rinvio (doveva finire a Giugno 2023, ma ora parlano di fine 2024 e visto come è andata finora non ci sarebbe da stupirsi se finiamo al 2026 poi)
Poi se questo 47% sia vero o no non si sa, le attivazioni sono al 2.4% (delle linee totali o se vogliamo al 5.1% delle linee date per fatte).
Se i dati sono veri, direi che il dato è un po' sotto media quindi o nelle aree bianche non c'era tutto questo interesse che si voleva far credere o le linee date per attivabili non lo sono realmente in modo facile (poi certo che se aspetti 1 anno per una attivazione ce la fai, non sicuro ma con buone probabilità) e la gente si scoraggia e cerca altro.
Poi se questo 47% sia vero o no non si sa, le attivazioni sono al 2.4% (delle linee totali o se vogliamo al 5.1% delle linee date per fatte).
Se i dati sono veri, direi che il dato è un po' sotto media quindi o nelle aree bianche non c'era tutto questo interesesse che si voleva far credere o le linee date per attivabili non lo sono realmente in modo facile (poi certo che se aspetti 1 anno per una attivazione ce la fai, non sicuro ma con buone probabilità) e la gente si scoraggia e cerca altro.
per esperienza personale non mi sorprende, che sia area bianca o meno c'è talmente tanta ignoranza che tra:
1. non sapere cos'è la fibra (FTTH) dando per scontato che lo sia la FTTC/adsl che già li serve perchè così gli viene riferito dall'operatore con il quale sono da anni
2. esigenze molto limitate di internet dove anche una FTTC scarsa (50/10) basta e avanza
è pieno di persone che neanche sanno di averela a disposizione da almeno 2 anni :doh:
Dei miei vicini penso di essere l'unico ad aver attivato la FTTH su OF nonostante solo il mio ROE, e ce ne sono decine nel mio paesino molto piccolo, possa servire almeno altri 5/6 nuclei familiari entro i 40 metri previsti, e c'è appunto chi va con ancora con la FTTC (che comunque è discreta vista la fortunata distanza dall'armadio) a casi più disperati di chi naviga con il il modem in 4G o Eolo in FWA...:doh: a quei pochi che provi a spiegargli della sua presenza ti vengono a dire che tanto gli basta anche la 100 che gli va in realtà a 70-80 e il gioco è fatto, se questa è la media non fatico a credere che le attivazioni siano così basse
vincenzomary
27-05-2023, 16:16
per esperienza personale non mi sorprende, che sia area bianca o meno c'è talmente tanta ignoranza che tra:
1. non sapere cos'è la fibra (FTTH) dando per scontato che lo sia la FTTC/adsl che già li serve perchè così gli viene riferito dall'operatore con il quale sono da anni
2. esigenze molto limitate di internet dove anche una FTTC scarsa (50/10) basta e avanza
è pieno di persone che neanche sanno di averela a disposizione da almeno 2 anni :doh:
Dei miei vicini penso di essere l'unico ad aver attivato la FTTH su OF nonostante solo il mio ROE, e ce ne sono decine nel mio paesino molto piccolo, possa servire almeno altri 5/6 nuclei familiari entro i 40 metri previsti, e c'è appunto chi va con ancora con la FTTC (che comunque è discreta vista la fortunata distanza dall'armadio) a casi più disperati di chi naviga con il il modem in 4G o Eolo in FWA...:doh: a quei pochi che provi a spiegargli della sua presenza ti vengono a dire che tanto gli basta anche la 100 che gli va in realtà a 70-80 e il gioco è fatto, se questa è la media non fatico a credere che le attivazioni siano così basse
fosse questo il problema, io nel mio condominio e con almeno dieci condomini, non sappiamo come fare per avere la FTTH. permessi negati dice openfiber, non è vero, inviata delibera di assemblea. non ci sono PTS vicini, da dove lo vedono allora alcuni operatori la possibilità di attivarla?
Il sito OpenFiber finalmente dice "sei connesso"; ho provato con alcuni operatori ma nessuno dice che è disponibile la connessione FTTH.
Quindi vi chiedo dove guardare per individuare quale operatore effettivamente commercializza la connessione con la rete FTTH?
Grazie.
vincenzomary
02-06-2023, 11:13
c'è qualche santo che può smuovere open fiber? non parlo degli ISP. grazie
c'è qualche santo che può smuovere open fiber? non parlo degli ISP. grazie
Dovrebbe essere l'operatore che hai scelto a dargli una mossa.
E' su queste cose che si vede l'operatore che si sbatte e quello che traccheggia.
vincenzomary
02-06-2023, 16:18
Dovrebbe essere l'operatore che hai scelto a dargli una mossa.
E' su queste cose che si vede l'operatore che si sbatte e quello che traccheggia.
si, ma vede permessi negati, il condominio invece ha deliberato per il passaggio dei cavi e quindi si è bloccato tutto
si, ma vede permessi negati, il condominio invece ha deliberato per il passaggio dei cavi e quindi si è bloccato tutto
Permessi negati da chi?
Possono essere molti i soggetti coinvolti.
vincenzomary
03-06-2023, 10:28
permessi negati amministratore. ma ho letto che potrebbe essere generica questa causale. a questo punto, come si capisce di chi è la "colpa"?
permessi negati amministratore. ma ho letto che potrebbe essere generica questa causale. a questo punto, come si capisce di chi è la "colpa"?
Chiedendo spiegazioni all'operatore a cui ti sei rivolto.
Loro lo devono sapere, perché c'è tutta una procedura speciale che possono attivare per farti ottenere il permesso anche se ci fosse il diniego da parte dell'assemblea (a cui spetta decidere, non all'amministratore).
Gli unici motivi concreti per cui un condominio si può opporre sono ragioni di stabilità dell'edificio e di decoro architettonico.
Entrambi devono essere reali e comprovati. Il decoro architettonico essendo siggettivo può essere effettivamente determinato solo da un giudice se l'assemblea "rompe".
Ricordo che un amministratore non può rifiutarsi di porre l'argomento all'ordine del giorno di un'assemblea condominiale. Se non ce n'è nel giro di breve tempo, puoi sempre proporre di convocarne una a tue spese.
DvL^Nemo
04-06-2023, 10:03
Buongiorno.
Ma la copertura privata nelle aree grigie da parte di OpenFiber è ancora in attuazione o si sono fermati/danno priorità al piano Italia 1Gbps/BUL ?
Qui a breve da me copre TIM ( area grigia copertura FiberCop, no piano 1Gbps ) e OpenFiber deve ancora provvedere al POP. Con TIM mi sono sempre trovato bene dai tempi dell'ISDN, però a livello di maggiore scelta preferirei OpenFiber
Grazie
Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
LuKe.Picci
05-06-2023, 18:08
Se è area grigia allora è parte del piano italia 1giga. Se la tua regione è assegnata a FiberCop allora OF potrebbe prevedere copertura privata inizialmente non prevista (altrimenti non sarebbe stata area grigia).
Se invece la tua regione è stata assegnata ad OF la loro copertura della tua area grigia non è privata, ma incentivata.
DvL^Nemo
05-06-2023, 20:23
Se è area grigia allora è parte del piano italia 1giga. Se la tua regione è assegnata a FiberCop allora OF potrebbe prevedere copertura privata inizialmente non prevista (altrimenti non sarebbe stata area grigia).
Se invece la tua regione è stata assegnata ad OF la loro copertura della tua area grigia non è privata, ma incentivata.Ti ringrazio, qui nel Lazio OF ha vinto il bando, ma ho come il sentore che io rimarrò solo con FiberCop, mentre quelli a 50 metri da me ( io non sono nel piano 1giga perché TIM ha espresso volontà di coprire il mio palazzo ) avranno sia FiberCop che OF con tutto ciò che in peggio ne deriva, spero di sbagliare.
Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
Lellone48
06-06-2023, 13:38
Oggi mi hanno attivato la 10/2.5 con Navigabene ma non riesco a fare più di 3/.400
Ho ONT esterno ZTE e router Openwrt iEi PuzzleM902.
Joe_Public
08-06-2023, 13:17
Ciao a voi tutti, mi hanno appena installato la FTTH (provider Aruba) con download 2,5 Gbit.
Vorrei sapere se il limite di upload di 500 MBit è dovuto ad Aruba o è dovuto a OpenFiber. Grazie.
E' dovuto (per ora, poi se ci saranno cambiamenti in futuro chi lo sa) ad OpenFiber.
Solo Tim ha profili con upload a 1Gb su GPON, OpenFiber si ferma a 0.5Gb o richiede il passaggio a XGS-Pon dove disponibile per chi vuole di più.
TnS|Supremo
28-08-2023, 21:02
Oggi per puro caso ho fatto la verifica copertura di openfiber e la mia via risulta copert,a mentre, fino a diversi mesi fa non risultava, possibile però non ci sia il ROE? C'è quello flashfiber con cui sono attivo ora, uno nuovo di unidata che ho scoperto oggi andando a vedere nel locale dei contatori, ma non quello di OF. Possibile?
TnS|Supremo
29-08-2023, 09:29
Ciao, Roma
LuKe.Picci
30-08-2023, 08:04
Oggi per puro caso ho fatto la verifica copertura di openfiber e la mia via risulta copert,a mentre, fino a diversi mesi fa non risultava, possibile però non ci sia il ROE? C'è quello flashfiber con cui sono attivo ora, uno nuovo di unidata che ho scoperto oggi andando a vedere nel locale dei contatori, ma non quello di OF. Possibile?Si, male che vada lo installano quando richiedi attivazione
jockersoft
04-09-2023, 01:21
Ciao a tutti
il mio vecchio si è trasferito in appartamento di nuova costruzione tre mesi fa e non è ancora riuscito ad attivare internet e telefono. Nessuno nel condominio ha internet. Da quello che ho capito non ci sono nemmeno i cavi del telefono che arrivano nel condominio. Ha fatto richiesta a Fastweb 3 mesi fa, è arrivato il tecnico che ha detto manca l'infrastruttura (non so esattamente a cosa si riferisca) e dopo mesi la richiesta è stata chiusa per impossibilità a procedere.
Sul sito di openfiber risulta che l'edificio è coperto da FTTC (che è una bufala se mancano i cavi), mentre tutti gli edifici nella stessa via hanno FTTH
Cosa si può fare?
Grazie
alefello
04-09-2023, 06:20
Richiedere l'allaccio alla rete è responsabilità del costruttore ed è a titolo oneroso. L'utente ha poca possibilità di manovra (a meno di non percorrere gli stessi canali che percorrono i costruttori stessi) e comunque di certo non chiamando i vari call center (inteso come qualsiasi canale per attivare una nuova linea) degli operatori ed insistendo con loro.
Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
LuKe.Picci
04-09-2023, 08:04
Non è vero che è a titolo oneroso, dipende se la strada è già coperta. Se lo è ed il condominio è popoloso, basta richiederla su un civico errato e vicino ad un operatore che appaltati le attivazioni alla stessa ditta che opera gli allacci e triggherano internamente la copertura.
soulsore
21-09-2023, 23:28
Salve a tutti,
mi è arrivata la lettera di Open Fiber che conferma, finalmente, la disponibilità della fibra ottica a casa mia.. (FTTH) ho spulciato tra i vari operatori disponibili ed ehiweb mi sembrerebbe tra i più interessanti visto che offre l'opzione di scegliere tra fibra 1 giga e 2,5 giga però, domanda..
oltre il prezzo diverso c'è un modo per sapere quale converrebbe di più?
Mi spiego, non vorrei scegliere il profilo da 2,5 giga per poi trovarmi una connessione che viaggia a 1 giga.. come funziona la cosa? Finora ho tirato avanti con le offerte 4G+ "flat" quindi non ho ben chiaro come funzioni realmente la copertura in fribra ottica qualitativamente parlando..
LuKe.Picci
23-09-2023, 16:55
Se è la tua prima esperienza in FTTH vai con quella da 1 giga che costa meno, avrai già da imparare come sfruttare quella. All'inizio ti spavebtetai nel vedere dispositivi WiFi arrivare si è no a 450 mega. Fai un passo alla volta.
Credo sia saltato o stia per saltare l'amministratore delegato di OF.
Giustamente dopo quasi 2 anni (se non sbaglio è salito in carica a Dic 2021) di insuccessi (sulle promesse fatte) è durato anche troppo.
Vediamo se il nuovo AD sarà in grado di risollevare e rilanciare la società o no e si andrà verso certi rischi.
Mah più che per i risultati queste cariche hanno uno scopo e un legame politico, ora ad un anno dall'elezione del governo Meloni e con le spinte per la "rete unica" evidentemente c'è una diversa visione del futuro.
Metal2001
30-09-2023, 17:59
Sono anni che controllo il mio indirizzo è risulta non coperto ma la mia città è coperta da OF, vorrei capire se prima o poi verrà coperto o mi conviene attrezzarmi di flat 5g o simili
Il mio indirizzo è in area grigia/nera stando al sito del piano banda ultralarga
Quando dicono che una città è coperta intendono solo il centro?Perchè se metto un indirizzo a 300 metri da casa mia la ftth c'è, o forse non gli conviene portare la fibra nelle villette e quindi lasciano perdere?
Sono anni che controllo il mio indirizzo è risulta non coperto ma la mia città è coperta da OF, vorrei capire se prima o poi verrà coperto o mi conviene attrezzarmi di flat 5g o simili
Il mio indirizzo è in area grigia/nera stando al sito del piano banda ultralarga
Quando dicono che una città è coperta intendono solo il centro?Perchè se metto un indirizzo a 300 metri da casa mia la ftth c'è, o forse non gli conviene portare la fibra nelle villette e quindi lasciano perdere?
controlla se da mappa del sito bandaultralarga hai un pallino nero sulla tua abitazione
vincenzomary
01-10-2023, 07:10
https://ibb.co/W2KVJWJ
questo lo speedtest da cli. non mi lamento, ma sto cercando di capire perché con Steam ho i download che non vanno a più 40 mbps, dovrebbe essere quasi il doppio vista la portante. da cosa può dipendere? lo stesso PC in FTTC saturava la portante , avevo una 100/20 e i download arrivavano a 12 mbps. cosa posso verificare in più? grazie
questo lo speedtest da cli. non mi lamento, ma sto cercando di capire perché con Steam ho i download che non vanno a più 40 mbps, dovrebbe essere quasi il doppio vista la portante. da cosa può dipendere? lo stesso PC in FTTC saturava la portante , avevo una 100/20 e i download arrivavano a 12 mbps. cosa posso verificare in più? grazie
le specifiche del pc? Per saturare una FTTC 100/20 non ci vuole nulla
vincenzomary
01-10-2023, 11:03
le specifiche del pc? Per saturare una FTTC 100/20 non ci vuole nulla
i5, 16 GB RAM . hard disk SSD evo 850 Samsung. ma non è questo il problema probabilmente. perché non va da steam a più di 40? ok non ci vuole nulla ma scaricava al massimo
Cromwell
01-10-2023, 12:19
Se vedessi i miei download da Steam non ci capiresti nulla, come non ci ho capito nulla nemmeno io.
Ho anche io fibra OpenFiber e lo speedtest va a piena banda 930 in down e 200 in up.
Quando metto qualcosa a scaricare da Steam il download è altalenante. Va al massimo poi scende a zero si riprende a 20 mega, scende a 3 sale a 40 scende si riprende e va a 80, metto in pausa il download che va a pochi kb e lo faccio ripartire qualche secondo dopo e riparte a cannone per poi ricominciare la solita solfa. Ci sono momenti dello stesso download che va come una 20 mega per poi avere anche 0 per qualche secondo poi riparte e si fa parecchi secondi anche a piena banda... cioè non riesco a capirne il motivo. Cambiando gioco magari scarica a piena banda, poi ne metto un altro e torniamo all'altalena.
Ho controllato che le impostazioni fossero a posto, nessun limite. Ho cambiato server e non cambia nulla. Ho riavviato router ho controllato le impostazioni della scheda di rete ho seguito guide trovate in rete... io ci ho rinunciato a capire, dando la colpa ai server di Steam.
i5, 16 GB RAM . hard disk SSD evo 850 Samsung. ma non è questo il problema probabilmente. perché non va da steam a più di 40? ok non ci vuole nulla ma scaricava al massimo
controlla l'utilizzo della cpu con steam in download, uyn i5 di parecchie generazioni fa è facile che arranchi
anche io ho Dimensione su rete OpenFiber, ma con il pc in basso i download stanno generalmente sui 100-110Mb/s e la cpu (un 13700k) impegnato anche fino al 30% in fase di download con Steam
vincenzomary
01-10-2023, 13:35
Se vedessi i miei download da Steam non ci capiresti nulla, come non ci ho capito nulla nemmeno io.
Ho anche io fibra OpenFiber e lo speedtest va a piena banda 930 in down e 200 in up.
Quando metto qualcosa a scaricare da Steam il download è altalenante. Va al massimo poi scende a zero si riprende a 20 mega, scende a 3 sale a 40 scende si riprende e va a 80, metto in pausa il download che va a pochi kb e lo faccio ripartire qualche secondo dopo e riparte a cannone per poi ricominciare la solita solfa. Ci sono momenti dello stesso download che va come una 20 mega per poi avere anche 0 per qualche secondo poi riparte e si fa parecchi secondi anche a piena banda... cioè non riesco a capirne il motivo. Cambiando gioco magari scarica a piena banda, poi ne metto un altro e torniamo all'altalena.
Ho controllato che le impostazioni fossero a posto, nessun limite. Ho cambiato server e non cambia nulla. Ho riavviato router ho controllato le impostazioni della scheda di rete ho seguito guide trovate in rete... io ci ho rinunciato a capire, dando la colpa ai server di Steam.
ok, ma continuo a non capire. il pc è lo stesso che usavamo quando avevamo la 100/20. se i problemi dovessero dipendere dal PC, visto che Steam scarica con multisessione, devono esserci sempre, o no?
vincenzomary
01-10-2023, 13:37
controlla l'utilizzo della cpu con steam in download, uyn i5 di parecchie generazioni fa è facile che arranchi
anche io ho Dimensione su rete OpenFiber, ma con il pc in basso i download stanno generalmente sui 100-110Mb/s e la cpu (un 13700k) impegnato anche fino al 30% in fase di download con Steam
se fosse la CPU, in parte dovrebbe esserci anche con la FTTC il problema dei download, o no, visto che come rispondevo prima steam ha lo scaricamento in multisessione.
ok, ma continuo a non capire. il pc è lo stesso che usavamo quando avevamo la 100/20. se i problemi dovessero dipendere dal PC, visto che Steam scarica con multisessione, devono esserci sempre, o no?
non è questione di multisessione, perchè il download multisessione in se incide poco sotto quell'aspetto, il tutto penso dipenda dal fatto che Steam decomprime i file nel momento del download e un conto è decomprimere un flusso di dati continuo di 11-12MB/s di una FTTC 100 un conto è decomprimerne uno di 40MB/s, che probabilmente porta al limite la tua cpu.
Mi sono "divertito" a fare un test proprio poco fa con steam su 2 pc che ho in casa, scaricando lo stesso gioco free The Sims 4, sul mio raggiungo i 105MB/s con un picco massimo di cpu utilizzata del 30% e 25% di media, con l'altro che ha un vecchio i7 920 la cpu arriva al 100% in fase di download e non riesce ad andare oltre i 50-52MB/s in download...stessa connessione FTTH Dimensione, stesso router, stesse impostazioni di Steam
https://i.ibb.co/Y49PnKP/Immagine.png (https://ibb.co/rKPF8LF)
vincenzomary
01-10-2023, 15:22
non è questione di multisessione, perchè il download multisessione in se incide poco sotto quell'aspetto, il tutto penso dipenda dal fatto che Steam decomprime i file nel momento del download e un conto è decomprimere un flusso di dati continuo di 11-12MB/s di una FTTC 100 un conto è decomprimerne uno di 40MB/s, che probabilmente porta al limite la tua cpu.
Mi sono "divertito" a fare un test proprio poco fa con steam su 2 pc che ho in casa, scaricando lo stesso gioco free The Sims 4, sul mio raggiungo i 105MB/s con un picco massimo di cpu utilizzata del 30% e 25% di media, con l'altro che ha un vecchio i7 920 la cpu arriva al 100% in fase di download e non riesce ad andare oltre i 50-52MB/s in download...stessa connessione FTTH Dimensione, stesso router, stesse impostazioni di Steam
https://i.ibb.co/Y49PnKP/Immagine.png (https://ibb.co/rKPF8LF)
ok. se faccio qualche prova con siti diversi, non cambierà nulla giusto?
amd-novello
01-10-2023, 18:23
siti?
è steam che fa lavorare di brutto la cpu.
fai la prova che ha fatto lui e vedi se è lei il collo.
vincenzomary
01-10-2023, 18:38
siti?
è steam che fa lavorare di brutto la cpu.
fai la prova che ha fatto lui e vedi se è lei il collo.
siti FTP o scaricare ISO. farò fare la prova
Metal2001
02-10-2023, 07:28
controlla se da mappa del sito bandaultralarga hai un pallino nero sulla tua abitazione
Non trovo la mappa con i puntini ma se inserisco il mio indirizzo questo è il risultato
Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2024 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
Io ho la sensazione che a fine 2024 sarò ancora con la pessima fttc ma spero di sbagliarmi
Non trovo la mappa con i puntini
https://bandaultralarga.italia.it/mappa/
stefano192
23-11-2023, 23:05
Buonasera, andando a spasso col cane ho visto che alcune zone vicino a casa mia sono coperte dalla FTTH, e ho notato queste cose. Sapreste spiegarmi giusto per curiosità cosa sono/lo stato attuale? Perché in queste due immagini c'è la predisposizione ma non il collegamento vero e proprio alle abitazioni (?), quindi quali sono le fasi successive?
1. https://i.imgur.com/PI2i00J.jpg
2. https://i.imgur.com/MjMvtJK.jpg
https://bandaultralarga.italia.it/mappa/
ps: tra l'altro sto sito non so da quando non lo aggiornano visto che nel mio comune segnano grigio ma in realtà i lavori li stanno facendo/son già stati fatti per appunto alcune zone visto che sul sito di fastweb banalmente risulta attivabile presso quel civico.
amd-novello
24-11-2023, 10:26
quei tubi arrivano alle case. poi quando sei attivabile e fai richiesta possono passare di lì. ma da me ad esempio non sono passati dal tubone ma dalla cantina facendo un buco in cantina visto che sono a piano terra e vicino al tombino sul marciapiede.
Buonasera, andando a spasso col cane ho visto che alcune zone vicino a casa mia sono coperte dalla FTTH, e ho notato queste cose. Sapreste spiegarmi giusto per curiosità cosa sono/lo stato attuale? Perché in queste due immagini c'è la predisposizione ma non il collegamento vero e proprio alle abitazioni (?), quindi quali sono le fasi successive?
1. https://i.imgur.com/PI2i00J.jpg
2. https://i.imgur.com/MjMvtJK.jpg
ps: tra l'altro sto sito non so da quando non lo aggiornano visto che nel mio comune segnano grigio ma in realtà i lavori li stanno facendo/son già stati fatti per appunto alcune zone visto che sul sito di fastweb banalmente risulta attivabile presso quel civico.
da inizio 2023 effettivamente posso dire che a livello mappa incomincia ad essere diventato inutile
PrinceCharming
24-11-2023, 17:16
Ciao a tutti, mi hanno chiamato da Virgin Fibra proponendomi la loro fibra.
Essendo in una zona periferica di Roma non molto servita e quindi un po' scettico sulla loro offerta, ho chiesto chiarimenti in particolare sulla loro infrastruttura di rete.
Mi hanno detto che l'infrastruttura è open fiber, ma andando sul sito di Open fiber il mio indirizzo non risulta connesso.
È anche vero che controllando su altri operatori, ora anche Fastweb, Enel e Aruba mi danno la disponibilità all'allaccio in fibra pura.
Ho chiesto una verifica al mio operatore attuale (infostrada) che mi dovrebbe fare sapere entro pochi giorni.
Se Infostrada non mi desse disponibilità, come mi consigliate di procedere?
amd-novello
25-11-2023, 09:52
il sito OF non importa. se l'operatore da ok...
PrinceCharming
25-11-2023, 13:17
il sito OF non importa. se l'operatore da ok...
Grazie.
E tra Fastweb, virgin, Enel ed Aruba, c'è qualcuno da preferire o evitare?
amd-novello
25-11-2023, 18:24
farei fw. le altre mai viste
stefano192
27-11-2023, 13:31
Ebbene con gli scavi si stanno sempre di più avvicinando alla mia via. Praticamente oggi stanno facendo la perpendicolare della mia via, quindi immagino ma soprattutto spero sia questione di poco tempo prima che facciano la posa vera e propria nella mia via.
Detto questo, sapete dirmi le tempistiche tra la fine lavori (per intenderci una volta che han coperto le tracce fatte) all'effettiva possibilità di attivazione?
stefano192
13-12-2023, 10:25
https://i.imgur.com/ZWBXbI6.jpg
Giusto per curiosità, sta segnaletica indica dove verrà messa la cabina? :D
amd-novello
13-12-2023, 12:05
direi di yes
stefano192
13-12-2023, 20:42
direi di yes
Ti ringrazio :) ma ci sarebbe qualche vantaggio tipo come per la FTTC ad avere la cabina più vicina oppure essendo FTTH non cambia nulla la distanza? Sta a un 60m da casa mia. Han fatto gli scavi nella perpendicolare e parallela alla mia via, penso che sia questione di giorni/settimane (spero) :O magari la saltano :sofico: Poi chissà quanto ci mettono a renderla disponibile
Salve a tutti,
ci sono attendibili per controllare l'avanzamento della ftth ?!?
Grazie.
amd-novello
14-12-2023, 12:10
Ti ringrazio :) ma ci sarebbe qualche vantaggio tipo come per la FTTC ad avere la cabina più vicina oppure essendo FTTH non cambia nulla la distanza? Sta a un 60m da casa mia. Han fatto gli scavi nella perpendicolare e parallela alla mia via, penso che sia questione di giorni/settimane (spero) :O magari la saltano :sofico: Poi chissà quanto ci mettono a renderla disponibile
cambia nulla dov'è
freddyso
14-12-2023, 14:07
Nella strada del mio condominio sono quasi due anni che hanno finito i lavori ma non risultiamo ancora coperti. Praticamente se interrogo i civici vicini al nostro risultano coperti noi no...:muro:
Qualche giorno fa ho visto trafficare nei tombini vicino al nostro armadio degli operai e mi hanno confermato che la fibra c'è da parecchio tempo (l'aveva passata proprio lui). In effetti vicino al nostro armadio stradale c'è il tombino open fiber ed anche uno di fibraweb (ma loro servono solo le aziende), ma non vedo il loro armadio a differenza di altri punti della strada. Non contento, un giorno ho avuto modo per lavoro di parlare con un tecnico Tim della mia città e, dopo avergli spiegato la situazione gli ho chiesto cosa potevo fare, lui mi ha risposto di provare a chiamare i call center e chiedere di inviare comunque i tecnici per l'attivazione.
Secondo voi è possibile una cosa del genere qualcuno l'ha già fatto ?
si convincerà l'omino del call center ad inviare comunque i tecnici?
amd-novello
14-12-2023, 14:56
l'ho sentito anch'io ma dipende dalla volontà dell'isp
avevo anche sentito di persone vicino a civici attivabili ma che non abitavano li che avevano comunque avuto la linea attiva quando poi il tecnico è arrivato
quindi facevano finta di abitare in un posto per poi dire che in realtà non erano li
lol
proverei con dimensione o pianeta fibra magari loro ti aiutano di + che quelli grandi
Lellone48
15-12-2023, 06:54
Salve a tutti.
Non so se è il thread giusto ma da settembre ho frequenti disconnessioni della fibra.
Apro il ticket sul portale dell'ISP, vengono i tecnici con lo strumentino, misurano l'attenuazione e dicono che per loro va tutto bene e se ne vanno.
Questa connessione serve appena a leggere le email, niente browsing web, streaming, videochiamate o altro. Vergognosa per il prezzo pagato. Scusate ma mi sono scocciato, sono deluso completamente. :muro:
amd-novello
15-12-2023, 08:27
magari sono disconnessioni dal pop?
l'attenuaz magari centra poco
che isp?
Lellone48
15-12-2023, 08:35
magari sono disconnessioni dal pop?
l'attenuaz magari centra poco
che isp?
L'attenuazione che misurano i tecnici che arrivano in casa mia (una volta ogni tanto mi va anche bene e lo posso tollerare, ora sono diventati inopportuni) va bene per le connessioni ad un (1) Gbit, la mia è una XGS-PON ed ovviamente il tecnico dell'ISP mi notifica che è sballata.
Lato POP nessun problema.
Una squadra mi disse che era un problema dello "splitter" fuori di casa mia, ma non essendo competente ho abbozzato ed annuito.
amd-novello
15-12-2023, 12:54
quarto mistero di fatima suppongo
Lellone48
15-12-2023, 19:46
quarto mistero di fatima suppongo
https://it.trustpilot.com/review/openfiber.it
stefano192
15-12-2023, 22:49
Altra curiosità, vedo che fanno la traccia principale, ma quelle perpendicolari che si collegano ai singoli civici no. Verranno fatte quando si fa richiesta per essere collegati o semplicemente più avanti?
Lellone48
17-12-2023, 07:08
che isp?
Un altra masnada di scappati di casa che fa una società sperando di truffare i clienti e destinata al fallimento economico e personale.
amd-novello
17-12-2023, 13:42
Un altra masnada di scappati di casa che fa una società sperando di truffare i clienti e destinata al fallimento economico e personale.
non è un isp però
Lellone48
17-12-2023, 13:57
non è un isp però
Se lascio scritto il nome rischio 3 anni di galera, fai tu.
amd-novello
18-12-2023, 10:30
Se lascio scritto il nome rischio 3 anni di galera, fai tu.
facciamo 5
Lellone48
18-12-2023, 10:56
facciamo 5
Poi passi tu, di persona, ogni settimana a portarmi le arance, nessun problema.
:Prrr:
amd-novello
18-12-2023, 11:15
Poi passi tu, di persona, ogni settimana a portarmi le arance, nessun problema.
:Prrr:
se fibra.city mi fa passare :D
paperino
11-01-2024, 14:42
Nella mio quartiere (a Novara) hanno fatto un sacco di scavi per portare la fibra ... ma si sono fermati esattamante a 100m da casa mia :muro: :muro: , questo succedeva circa due anni fa e da allora non si è più mosso niente.
A chi si può chiedere se, ed eventualmete quando, proseguiranno i lavori per coprire anche il resto del quartiere?
Ho scritto ai contatti di openfiber ma naturalmente non ho ricevuto risposta :mc:
DarkMage74
12-01-2024, 13:14
Nella mio quartiere (a Novara) hanno fatto un sacco di scavi per portare la fibra ... ma si sono fermati esattamante a 100m da casa mia :muro: :muro: , questo succedeva circa due anni fa e da allora non si è più mosso niente.
A chi si può chiedere se, ed eventualmete quando, proseguiranno i lavori per coprire anche il resto del quartiere?
Ho scritto ai contatti di openfiber ma naturalmente non ho ricevuto risposta :mc:
Purtroppo devi solo aspettare, io ero nella tua stessa situazione, tombino di fronte casa e strade limitrofe tutte attive da anni (zona Napoli centro), in questi giorni si sono decisi a cablare anche il mio palazzo, a fine mese dovrebbe essere attiva :)
Joe_Public
15-01-2024, 15:02
Devi aspettare, non ci sono soluzioni.
Da me hanno fatto così: alla fine del 2022, una ditta aveva fatto alcuni lavori di fibra ottica sotto l'asfalto, con tubi enormi. Dopo non hanno fatto più nulla per un po' di tempo, sembrava che si fosse fermato tutto.
All'improvviso all'inizio del 2023, nei mesi di marzo/aprile, hanno fatto tutto assieme. Una ditta provvedeva a portare i cavi a fibra ottica sotto l'asfalto (hanno sfasciato tutto, un vero casino), e contemporaneamente OpenFiber iniziava a montare l'armadio fuori dal mio palazzo (ma anche a montare la chiostrina interna al palazzo). Praticamente a Maggio 2023 OpenFiber mi ha attivato la fibra il giorno dopo che era finito l'armadio, tutto funzionava già alla perfezione. Ho dato un calcio negli stinchi a TIM e alla sua VDSL - passare da 150 mbit a 2330 mbit (come da speedtest) non ha prezzo :D
Giova pc
17-01-2024, 17:12
una info
attualmente sono coperto da fttc di TIM.
ieri sono comparse rupse davanti a casa, parlando con gli operatori, portano open fiber su linea dedicata. Mi hanno detto fine lavori con collaudo tra 2 mesi.
secondo voi quanto tempo ci vorrà per la vendita?
altra domanda, cosa dipende se mi verrà installato l'ont o la fibra che arriva direttamente dentro al modem?
Devi aspettare, non ci sono soluzioni.
Da me hanno fatto così: alla fine del 2022, una ditta aveva fatto alcuni lavori di fibra ottica sotto l'asfalto, con tubi enormi. Dopo non hanno fatto più nulla per un po' di tempo, sembrava che si fosse fermato tutto.
All'improvviso all'inizio del 2023, nei mesi di marzo/aprile, hanno fatto tutto assieme. Una ditta provvedeva a portare i cavi a fibra ottica sotto l'asfalto (hanno sfasciato tutto, un vero casino), e contemporaneamente OpenFiber iniziava a montare l'armadio fuori dal mio palazzo (ma anche a montare la chiostrina interna al palazzo). Praticamente a Maggio 2023 OpenFiber mi ha attivato la fibra il giorno dopo che era finito l'armadio, tutto funzionava già alla perfezione. Ho dato un calcio negli stinchi a TIM e alla sua VDSL - passare da 150 mbit a 2330 mbit (come da speedtest) non ha prezzo :D
Occhio che la firma non rispetta il regolamento.
amd-novello
18-01-2024, 07:46
altra domanda, cosa dipende se mi verrà installato l'ont o la fibra che arriva direttamente dentro al modem?
dall'operatore
Giova pc
18-01-2024, 17:51
dall'operatore
Cioè? Meglio ont o fibra nel modem? Nel caso posso chiedere io se uno o l'altro?
Cioè? Meglio ont o fibra nel modem? Nel caso posso chiedere io se uno o l'altro?
Tendenzialmente io per flessibilità direi ONT esterno, ma c'è un caso dove modulo interno al router (spesso non è più un modem) può dare dei vantaggi.
Ossia il caso della 2.5Gb
Se chiedi Ont esterno poi dovrai aver per certo un router con almeno due porte Eth a 2.5Gb e non sono ancora così diffusi quei router (e quelli che ci sono costano, o costavano sono 6 mesi che non controllo, ben caro).
E se usi un router con solo una porta 2.5Gb poi quella porta sei costretto ad usarla per l'ONT e verso la Lan andrai solo a max 1Gb.
Però 3 porte Lan 1Gb usate da 3 dispositivi insieme saturano comunque la linea se si vuole ed alla fine non è un fattore troppo limitante per l'utente generico (solo il power user che voleva 2.5Gb su un dispositivo ne risente), che ottiene di avere in famiglia almeno due dispositivi in parallelo che possono fare 1Gb pieno ed in contemporanea tra loro, lasciando ancora banda elevata per gli altri.
Mentre con modulo interno basta anche solo una porta Eth 2.5Gb (più uno Switch a 2.5Gb, che non sono più esageratamente costosi)
Ma qui sorge il problema che pochi provider supportano il modulo interno del router ed anche se il tuo router ce l'ha ti obbligano ad usare il loro Ont Esterno
Anche se mi pare che OpenFiber avesse adottato il FritzBox 5530 come loro router certificato e quindi presumo (ma non lo so) abbia di conseguenza (ipotesi non certezza) reso compatibile le loro linee con il modulo fibra interno del 5530 (e di conseguenza anche con modelli superiori come il 5590 ed oltre) ed in quel caso in teoria ogni provider su OF dovrebbe permettere router FritzBox con modulo interno.
Giova pc
21-01-2024, 10:14
Tendenzialmente io per flessibilità direi ONT esterno, ma c'è un caso dove modulo interno al router (spesso non è più un modem) può dare dei vantaggi.
Ossia il caso della 2.5Gb
Se chiedi Ont esterno poi dovrai aver per certo un router con almeno due porte Eth a 2.5Gb e non sono ancora così diffusi quei router (e quelli che ci sono costano, o costavano sono 6 mesi che non controllo, ben caro).
E se usi un router con solo una porta 2.5Gb poi quella porta sei costretto ad usarla per l'ONT e verso la Lan andrai solo a max 1Gb.
Però 3 porte Lan 1Gb usate da 3 dispositivi insieme saturano comunque la linea se si vuole ed alla fine non è un fattore troppo limitante per l'utente generico (solo il power user che voleva 2.5Gb su un dispositivo ne risente), che ottiene di avere in famiglia almeno due dispositivi in parallelo che possono fare 1Gb pieno ed in contemporanea tra loro, lasciando ancora banda elevata per gli altri.
Mentre con modulo interno basta anche solo una porta Eth 2.5Gb (più uno Switch a 2.5Gb, che non sono più esageratamente costosi)
Ma qui sorge il problema che pochi provider supportano il modulo interno del router ed anche se il tuo router ce l'ha ti obbligano ad usare il loro Ont Esterno
Anche se mi pare che OpenFiber avesse adottato il FritzBox 5530 come loro router certificato e quindi presumo (ma non lo so) abbia di conseguenza (ipotesi non certezza) reso compatibile le loro linee con il modulo fibra interno del 5530 (e di conseguenza anche con modelli superiori come il 5590 ed oltre) ed in quel caso in teoria ogni provider su OF dovrebbe permettere router FritzBox con modulo interno.
In casa ho tutto camblato con cat6 frutti cat 6 e tutti i dispositivi cat 6, switc compresi
Al momento quelli dei lavori mi hanno detto che arriverà la FTTH 1Gb e che dovrei andare a 800-900 Mb.
Quindo al momento ci starei con tutti i cat 6.
Nel caso arriverà la 2.5 dovrei ricablare tutta casa almeno. Giusto ?
Proverò a chiedere senza ont, così fibra diretta nel modem (? O come si chiama ) e da lì esco coi cat6... non è meglio ? Problemi di saturazione non c'è ne sono..saturare 1gb mi sembra esagerato.. o no?
Posseggo già un fritz 7530 e mi trovo bene. Passare ad un altro frtiz non mi crea problemi..anzi
Quindo al momento ci starei con tutti i cat 6.
Nel caso arriverà la 2.5 dovrei ricablare tutta casa almeno. Giusto ?
No il 2.5Gb è erogato anche su cavi cat 5E e credo lo stesso sia per il 5Gb
I tuoi Cat 6 ti garantiscono anche i 10Gb (se non hai superato tratte di 40m)
Giova pc
21-01-2024, 14:53
No il 2.5Gb è erogato anche su cavi cat 5E e credo lo stesso sia per il 5Gb
I tuoi Cat 6 ti garantiscono anche i 10Gb (se non hai superato tratte di 40m)
Ho circa 100 mt di cavo ethernt cat 6 steso per la casa. Può bastare per eventuale 2.5 Gb?
Ho circa 100 mt di cavo ethernt cat 6 steso per la casa. Può bastare per eventuale 2.5 Gb?
I 2.5Gb sono garantiti fino a 100m, i 10Gb fino a 40m sui tuoi cavi.
Però non si intende quanta matassa di cavo hai consumato ma la lunghezza dei singoli spezzoni che connetterai.
Se tiri 10 cavi da 12 metri, hai di certo consumato 120m di cavo, ma il cavo più lungo sarebbe comunque solo 12 metri e non ci sarebbero problemi.
Quindi sulle singole tratte realizzate con cavi fino a 40m di lunghezza puoi andare anche fino a 10Gb senza problemi, su tratte più lunghe potresti avere delle perdite e connessione meno affidabile (se a 10Gb). Se avevi tratte più lunghe di 40m e volevi i 10Gb dovevi usare Cat 6A
Per i 2.5Gb e credo anche i 5Gb hai la garanzia fino a 100m per ogni singola tratta (in teoria almeno) con qualunque cavo dal Cat 5E in avanti
Anche qui se superi i 100m su una singola tratta siamo fuori specifica ma se lo sforamento è limitato (ossia non certo 200m o 300m) potrebbe funzionare lo stesso se cavo di alta qualità ma senza garanzie di stabilità.
Luigi Merusi
29-01-2024, 16:10
Ciao a tutti, una info veloce.
Cosa bisogna fare quando le case limitrofe sono coperte da OpenFiber (https://openfiber.it/verifica-copertura/) ma il proprio civico non risulta coperto? Vedo i cavi sui pali ENEL a pochi metri da casa mia quindi la copertura c'è. Attualmente ho FTTC ma vorrei fare il grande salto.
Grazie a chi mi aiuterà!
Lellone48
29-01-2024, 16:19
Ciao a tutti, una info veloce.
Cosa bisogna fare quando le case limitrofe sono coperte da OpenFiber (https://openfiber.it/verifica-copertura/) ma il proprio civico non risulta coperto? Vedo i cavi sui pali ENEL a pochi metri da casa mia quindi la copertura c'è. Attualmente ho FTTC ma vorrei fare il grande salto.
Grazie a chi mi aiuterà!
Io sono nella situazione.
Mi vorrei trasferire ma non hanno coperto il mio civico.
:help:
Luigi Merusi
29-01-2024, 16:20
Ho letto che rivolgendosi ad operatori piccoli c'è più flessibilità nello spiegare la situazione.
Sto adocchiando Dimensione, Virgin Fibra, Interfibra.
Io ho scritto ad openfiber, la mia abitazione risultava nel database (puntino nero sulla mappa), ma coperta solo dalla FWA (i numeri civici dei vicini avevano già tutti la ftth...), ticket aperto a gennaio 2023, mi hanno risposto ad agosto 2023 :fagiano: comunque la ftth risultava attivabile già da febbraio (è comparso un secondo puntino sulla mia abitazione).
Luigi Merusi
29-01-2024, 17:40
Io ho scritto ad openfiber, la mia abitazione risultava nel database (puntino nero sulla mappa), ma coperta solo dalla FWA (i numeri civici dei vicini avevano già tutti la ftth...), ticket aperto a gennaio 2023, mi hanno risposto ad agosto 2023 :fagiano: comunque la ftth risultava attivabile già da febbraio (è comparso un secondo puntino sulla mia abitazione).
Puoi gentilmente dirmi in quale modo li hai contattati?
Quindi hanno bonificato il database dopo la tua richiesta e reso attivabile il servizio?
Grazie mille mi saresti utilissimo.
PS: anche io ora ho folo FWA.
Puoi gentilmente dirmi in quale modo li hai contattati?
Quindi hanno bonificato il database dopo la tua richiesta e reso attivabile il servizio?
Grazie mille mi saresti utilissimo.
PS: anche io ora ho folo FWA.
Ho usato questo link:
https://openfiber.it/contattaci/
"Utente residenziale" -> "copertura"
In precedenza avevo preparato uno screenshot della mappa di openfiber riguardante casa mia ed il vicinato, con segnato esattamente dov'era casa mia (che aveva solo copertura FWA) ed i vicini tutti con FTTH.
Ho inserito i miei dati, caricato lo screenshot e nelle note ho spiegato il problema.
Tutto questo ad inizio gennaio 2023.
Ad agosto mi hanno risposto:
Gentile xxx,
di seguito la risposta alla tua richiesta numero xxx:
Buongiorno, dal reparto di competenza comunicano che il tuo civico ora risulta censito e attivabile tramite un operatore partner di Open Fiber.
Grazie
Open Fiber
Comunque la ftth risultava attivabile già da fine febbraio.
Luigi Merusi
29-01-2024, 18:12
Grazie, ho utilizzato il tuo stesso form.
Ho scritto anche una PEC in cui ho allegato la mappa in Jpeg...
Speriamo bene!
Prezioso
07-02-2024, 16:34
ragazzi ma per capire "bene" la copertura come bisogna fare? era così bello avere un solo sito... :D
OpenFiber mi dice che non sono raggiunto...
Bandaultralarga sono area grigia piano italia 1gb
Pianoitalia 1giga gruppo tim dice "La connessione FTTH è stata pianificata, verifica la data di prevista realizzazione nella pagina "Coperture per Comune""
Nella copertura comune dice semplicemente inizio e fine lavori...
Sono andato a controllare perché stanno facendo i lavori, ho chiesto ad un tipo e mi ha detto che per lui(non è informato al 100%) stendono fino ad un certo punto, quindi teoricamente non dovrei avere la FTTH anche se anche vicino il mio cancello hanno lasciato dei cavi, non c'è un sito o qualcosa per capire?
Fibercop se provo la copertura dice che stanno arrivando con la FTTH, quindi sarà la "vera" FTTH? che altro operatore posso provare?
amd-novello
08-02-2024, 12:57
non hai provato operatori
Lellone48
08-02-2024, 13:45
ragazzi ma per capire "bene" la copertura come bisogna fare? era così bello avere un solo sito... :D
Pianoitalia 1giga gruppo tim dice "La connessione FTTH è stata pianificata, verifica la data di prevista realizzazione nella pagina "Coperture per Comune""
Sono andato a controllare perché stanno facendo i lavori, ho chiesto ad un tipo e mi ha detto che per lui(non è informato al 100%) stendono fino ad un certo punto, quindi teoricamente non dovrei avere la FTTH anche se anche vicino il mio cancello hanno lasciato dei cavi, non c'è un sito o qualcosa per capire?
Fibercop se provo la copertura dice che stanno arrivando con la FTTH, quindi sarà la "vera" FTTH? che altro operatore posso provare?
Scrivi a matteo berlonghi...
Luigi Merusi
08-02-2024, 14:49
Sapete se TIM attiva la FTTH in area bianca usando i cavi openfiber?
Prezioso
08-02-2024, 16:50
non hai provato operatori
i classici operatori dicono che sono coperto con fttc, non mi dicono che "stanno arrivando" con ftth per intenderci, ma giustamente non penso che dicono una cosa prima che accada
L'unico operatore "diverso" è Virgin, esce: stiamo arrivando anche da te, prima mi usciva che non ero coperto e di lasciare i recapiti
Scrivi a matteo berlonghi...
chi sarebbe scusa l'ignoranza :D, nel senso, perché dovrei scrivere a lui
Se stanno facendo i lavori dovrebbero sapere per chi stanno lavorando 😄. Anche io ho chiesto ad un addetto , quando hanno iniziato i lavori, per chi stavano posando la linea: era Fibercop. Comunque, a fine luglio inizio agosto 2023 da me hanno completato i lavori. Hanno scavato in strada, posato i cavi vicino ad ogni palazzo e portato i cavi dentro ogni edificio. Dopo 7 mesi, sul sito Fibercop, risulto connesso, ma non tutti gli operatori lo sanno. Probabilmente passerà ancora un po' di tempo perché l'informazione si propaghi, ma ormai quasi ci siamo. Spero, per te, che la connessione arrivi, realmente, in tempi più brevi.
Prezioso
08-02-2024, 19:48
Gli ho chiesto se erano lavori per la fibra e mi ha risposto di sì, dove arrivate? Fino all'incrocio poi non so 😅, l'incrocio è a circa 800 metri da casa mia.Ha detto che poi c'è quella aerea penso.
Vicino casa però hanno scaricato un rotolo di cavo e suk sito fibercop mi dice stiamo arrivando ftth questo è il mio dubbio, se avrò ftth o altro, ovviamente spero ftth.
Ovviamente in ogni caso loro arrivano avanti casa, poi dal cancello a casa il cavo dovrei portarmelo io no? Pagando lo fanno sempre loro o no?
Gli ho chiesto se erano lavori per la fibra e mi ha risposto di sì, dove arrivate? Fino all'incrocio poi non so 😅, l'incrocio è a circa 800 metri da casa mia.Ha detto che poi c'è quella aerea penso.
Vicino casa però hanno scaricato un rotolo di cavo e suk sito fibercop mi dice stiamo arrivando ftth questo è il mio dubbio, se avrò ftth o altro, ovviamente spero ftth.
Ovviamente in ogni caso loro arrivano avanti casa, poi dal cancello a casa il cavo dovrei portarmelo io no? Pagando lo fanno sempre loro o no?Quando, da me, hanno portato il cavo nell'edificio hanno fatto tutto loro senza nessun costo. Poi quando sceglierò l'operatore, sarà quest'ultimo a portare la fibra nell'appartamento. Nel tuo caso, credo che dovrà essere lo stesso, ossia gli addetti alla posa della fibra dovranno portare il cavo in un punto da dove poi l'operatore che sceglierai finirà e completerà l'installazione.
Prezioso
09-02-2024, 08:40
Nel tu caso era un condominio? Da me proprietà privata e dal cancello a casa c'è un bel po' da fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.