View Full Version : Cosa studiare dopo html e css?
Salve a tutti,
volevo chiedere consiglio a voi: dopo aver studiato html e css cosa dovrei studiare?
Di mio ho già visto le basi di Javascript (seguendo i tutorial di codecademy), e mi chiedevo se continuare con PHP o SQL.
Il mio problema è che non so quali sono le nozioni necessarie per lo studio di questi e non conosco quelle che avrò appreso una volta studiati (PHP e SQL appunto).
Qualcuno potrebbe gentilmente chiarirmi le idee :stordita: ?
Grazie :)
MicheleRaponi
04-06-2014, 14:58
Javascript studialo il più possibile!
Per quello che riguarda Php, il database con cui "va a braccetto" è MySQL. Come supporto per cimentarti con questa accoppiata ti consiglio di procurarti qualche libro di Kevin Yank, sono abbordabili ed esplicativi.
non so per quale motivo tu voglia imparare PHP ma SE ripeto SE vuoi imparare qualcosa che negli anni futuri ti possa dare un lavoro (e anche ben retribuito probabilmente) io ti consiglierei di imparare Go o migliorare molto lato Javascript e cimentarti su Node.js
http://golang.org/
http://nodeschool.io/
Oddio, ho una grande confusione in testa :confused: .
Io so utilizzare html e css, quindi posso creare un sito statico che non permetta all'utente di interagire. La mia intenzione era quella di imparare a creare un sito web dinamico, e guardando diversi siti mi sono accorto come questi subito dopo html e css procedano con js, php e sql.
Se qualcuno potesse darmi una delucidazione gliene sarei grato :-).
per fare qualcosa di dinamico serve un "backend", un server che possa salvare informazioni, servire informazioni quando richieste e fare operazioni varie...
se la tua intenzione è solo quella di creare qualcosa di dinamico io valuterei di rimanere con javascript, hai un unico linguaggio per client e server, migliori nell'utilizzarlo e il packet manager di node (npm) è grandioso, ti piacerà.
il fatto che tante persone scelgano php è dettato dal fatto che la maggior parte dei siti è (purtroppo) sviluppata in php, perchè negli anni passati era un linguaggio particolarmente adatto allo sviluppo web.
oggi c'è di meglio e principalmente ti ho già detto, orientati su Javascript, Go o al massimo Python.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.