View Full Version : Come collegare le ventole..
CiuffoBu
01-01-2014, 23:15
Ciao a tutti ragazzi... Vorrei comprare due ventole che hanno un attacco a 4 pin. Però la mia Scheda Madre ha già il connettore a 4 pin occupato dal dissipatore della CPU... Quindi io dove collego queste due ventole? Normalmente ai due attacchi rimanenti da 3 pin?
Questa è la ventola è in questione (ne prendo due):
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=12631#.UsSdv_TuK31
HoFattoSoloCosi
01-01-2014, 23:58
Alle ventole servono solo (necessariamente) 2 pin per girare, il terzo è facoltativo (ma presente su tutte le ventole praticamente) ed è il segnale tachimetrico per sapere a che velocità stanno girando. Il quarto è decisamente raro, ma quando c'è è comunque normale che possano comportarsi come segue:
http://www.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/img/3pin.jpg
http://www.singapore-pc-servicing.com/cpu_fan/image002.jpg
Detto questo, se vai a vedere al link che hai postato, c'è scritto inoltre che
Connettore: 4 Pin PWM (compreso adattatore 4 Pin Molex)
perciò nel caso non volessi collegare le ventole come sopra, sappi che vengono fornite con l'adattatore che serve per collegarle agli attacchi MOLEX del tuo alimentatore..ovviamente in questo caso la scheda madre non "saprebbe" che sono collegate perciò non ti direbbe a che velocità girano.
CiuffoBu
02-01-2014, 00:06
Quindi posso attacare le ventole ai due attacchi da 3 pin (cha fan e pwr fan)? :)
CiuffoBu
02-01-2014, 00:08
P.S.: Grazie della spiegazione comunque :P
A cosa serve il quarto filo? :)
HoFattoSoloCosi
02-01-2014, 00:24
Semplicemente il quarto contatto indica che la ventola ha uno schema di controllo della velocità PWM (che in caso di attacchi a 3 pin non si può usare).
Qualche info aggiuntiva:
Scheda madre con connettori a 3 fili e ventola a 4 fili
Accettabile, regolazione della velocità presente.
Il connettore della ventola entra perfettamente in quello sulla scheda madre, ma impegna solo i primi tre pin; il quarto resta libero.
E' la situazione in cui si ha una ventola PWM, ma la scheda madre non dispone di questo sistema di controllo.
Senza il quarto contatto, non c'è la possibilità di trasmettere il PWM.
Se la scheda madre ha un controllo in tensione per le ventole tre fili, la ventola PWM verrà regolata in velocità da questa variazione di tensione, comportandosi come una semplice ventola tachimetrica.
In questo caso, il range di variazione della velocità massimo- minimo sarà meno ampio di quello che si avrebbe con il segnale PWM, ma questo non dovrebbe dare problemi di alcun genere.
Quindi anche se lo schema PWM non può funzionare, questo non è un problema perché in pratica le schede che regolano la velocità (nei connettori a 3 contatti) variando la tensione di alimentazione della ventola (tra i due pin di alimentazione) basandosi a loro volta sulle rilevazioni dei sensori a cui sono collegati.
E' per questo che nel caso di una ventola a 4 contatti, il sistema funzionerà ugualmente in quanto la scheda madre "crederà" che la ventola sia in realtà a 3 pin, e si comporterà normalmente.
CiuffoBu
02-01-2014, 10:08
Grazie mille per la tua spiegazione, sei stato molto chiaro, e per la tua disponibilità! :)
HoFattoSoloCosi
02-01-2014, 13:11
Figurati, è un piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.