PDA

View Full Version : Menu boot avanzato di Win8 e mancanza di F8

Pipppero2006
07-09-2013, 10:37
Ciao a tutti,

con Win8 manca la possibilità di premere F8 all'avvio.

Cmq, la mia domanda è:

come si fa a far spuntare la scelta device dal quale avviare il sistema operativo?

Non mi riferisco al boot manager di Windows, mi riferisco proprio alla possibilità di fare avviare un hard-disk piuttosto che un altro (dove appunto è installato un s.o.!) oppure avviare da pendrive.

Attualmente sono costretto a fare queste operazioni da bios (bios priority boot).

Non voglio installare boot manager e non voglio installare il dual boot di Microsoft.

Grazie.

bondocks
07-09-2013, 10:43
Per F8 credo tu intedna la possibilità di scegliere da quale dispositivo avviare..in quel caso se spegni Windows8 e poi lo riaccendi non ti compare perchè non è un avvio normale ma è il famoso avvio ibrido.
Se invece da Windows 8 fai "Riavvia" allora spegne completamente il pc e riparte ridandoti la possiblità di premere F8

Khronos
07-09-2013, 11:31
Ciao a tutti,

con Win8 manca la possibilità di premere F8 all'avvio.
confondi le cose.

"F8" è (era) il menù di DIAGNOSTICA di windows.
va da sé che è un menù relativo ad UN WINDOWS che si sta avviando (o che ha tentato di avviarsi). e NON centra con il menù di DUAL BOOT. Tale menù (di dual, three, quadri... boot) ha vita PRIMA, del caricamento di un sistema operativo qualsiasi, NON DURANTE.

dati i tempi di avvio di Windows 8, è stato appurato che il lasso di tempo necessario alla pressione di F8 durante l'avvio di windows era talmente ridotto che non si poteva più gestire la cosa in questo modo, quindi sono stati pensati modi diversi per raggiungere il menù di diagnostica.

MA non è il tuo problema.

Cmq, la mia domanda è:

come si fa a far spuntare la scelta device dal quale avviare il sistema operativo?

Non mi riferisco al boot manager di Windows, mi riferisco proprio alla possibilità di fare avviare un hard-disk piuttosto che un altro (dove appunto è installato un s.o.!) oppure avviare da pendrive.

vedi? se stai già avviando UN windows, questo windows si avvia lui, non ti da la "fanta-possibilità" di avviare un altro sistema operativo.

questa è la prerogativa dei menù di BOOT multiplo. quello generato dalle installazioni di windows, quello generato tramite GRUB (se c'è di mezzo un Linux qualsiasi)........

Attualmente sono costretto a fare queste operazioni da bios (bios priority boot).

non devi sentirti costretto. O così, O "dualboot di microsoft" (che non è altro se non una voce aggiunta al bootloader, di uno dei sistemi presenti. tale voce aggiuntiva verrà visualizzata nel fantastico menù di boot) O Menù di boot di terze parti, magari presente su Chiavetta esterna.

Non voglio installare boot manager e non voglio installare il dual boot di Microsoft.

Devi mantenere i due sistemi invisibili tra di loro? quando i due sistemi sono avviati, ognuno vede in risorse del computer il disco dell'altro? o hai almeno inibito anche questa cosa? altrimenti il tutto non ha senso.

quindi, ricapitoliamo.

hai 2 sistemi operativi su DUE dischi separati.
questi due sistemi hanno, sul LORO SINGOLO DISCO (e basta, perchè a vicenda NON si conoscono, avrai installato i due sistemi attaccando i dischi singolarmente), settore di boot che cerca la partizione Attiva, la quale partizione attiva contiene il Bootloader, che contiene il menù di boot con UNA singola voce (Disco A, sistema A |||| disco B, sistema B ).

in questo stato hai 2 sole possibilità per scegliere quale sistema avviare:

BIOS

Bootloader esterno, magari su chiavetta USB.

perplessità o domande?

vuoi sapere quindi come creare un menù di boot su chiavetta magari con GRUB? si fa presto, cercando "come installare GRUB su USB" in internet.

renpasa
07-09-2013, 16:02
confondi le cose.

"F8" è (era) il menù di DIAGNOSTICA di windows.
va da sé che è un menù relativo ad UN WINDOWS che si sta avviando (o che ha tentato di avviarsi). e NON centra con il menù di DUAL BOOT. Tale menù (di dual, three, quadri... boot) ha vita PRIMA, del caricamento di un sistema operativo qualsiasi, NON DURANTE.

dati i tempi di avvio di Windows 8, è stato appurato che il lasso di tempo necessario alla pressione di F8 durante l'avvio di windows era talmente ridotto che non si poteva più gestire la cosa in questo modo, quindi sono stati pensati modi diversi per raggiungere il menù di diagnostica.

MA non è il tuo problema.

vedi? se stai già avviando UN windows, questo windows si avvia lui, non ti da la "fanta-possibilità" di avviare un altro sistema operativo.

questa è la prerogativa dei menù di BOOT multiplo. quello generato dalle installazioni di windows, quello generato tramite GRUB (se c'è di mezzo un Linux qualsiasi)........

non devi sentirti costretto. O così, O "dualboot di microsoft" (che non è altro se non una voce aggiunta al bootloader, di uno dei sistemi presenti. tale voce aggiuntiva verrà visualizzata nel fantastico menù di boot) O Menù di boot di terze parti, magari presente su Chiavetta esterna.

Devi mantenere i due sistemi invisibili tra di loro? quando i due sistemi sono avviati, ognuno vede in risorse del computer il disco dell'altro? o hai almeno inibito anche questa cosa? altrimenti il tutto non ha senso.

quindi, ricapitoliamo.

questi due sistemi hanno, sul LORO SINGOLO DISCO (e basta, perchè a vicenda NON si conoscono, avrai installato i due sistemi attaccando i dischi singolarmente), settore di boot che cerca la partizione Attiva, la quale partizione attiva contiene il Bootloader, che contiene il menù di boot con UNA singola voce (Disco A, sistema A |||| disco B, sistema B ).

BIOS

perplessità o domande?

vuoi sapere quindi come creare un menù di boot su chiavetta magari con GRUB? si fa presto, cercando "come installare GRUB su USB" in internet.

In questi giorni sono alquanto svampito, ne sto combinando una dopo l'altra, mi capita ma........
Scusa Khronos, non capisco cosa dici.
La possibilità di premere F8 all'avvio e poter scegliere con quale disco avviare (non entrando specificatamente nel bios) il computer esiste ancora. Io la uso regolarmente senza nessun problema e con l'avvio veloce di Windows attivo. :)
Ho due Windows 8 (MBR e GPT, più Windows 8.1 Preview) su tre diversi dischi, per i primi due uso l'apposita utility di Asus, per il terzo uso regolarmente il tasto F8.
Con la scheda precedente invece se "spegnevo" il computer non mi dava accesso a nessun menu di avvio (Nemmeno dal BIOS) mentre se riavviavo potevo tranquillamente scegliere con F8 con cosa partire.
Bisogna però premere F8 immediatamente all'accensione e ripetutamente.
Se invece aspetti che carichi tutto il "BIOS", F8 ti fa/faceva entrare in modalità diagnostica. E' solo questione di tempi.
Il tutto riferito al mio hardware.
Buon fine settimana

Ultime nuove....
Scheda madre ASUS P8H77 LE Windows 8 X 64 MBR.
Premetto che la scheda madre in questione ha una specifica voce del BIOS detta "Fast Boot", attivabile o meno e che tale funzione nulla ha a che fare con l'avvio veloce di Windows 8 e che faccio riferimento solo ed esclusivamente al mio sistema.
Avviando il computer con la voce fast boot disattivata e con l'avvio veloce di Windows disattivato pure lui, scegliendo accuratamente i tempi di intervento con il tasto F8 è possibile scegliere il menu con le periferiche di avvio, premendo il tasto ripetutamente immediatamente all'accensione oppure nel menu diagnostico di Windows 8. Per tale funzione è necessaria una piccola modifica da fare con "cmd" che io ho fatto a suo tempo ma che non ricordo più. No anzi la ho trovata :rolleyes:
http://www.bleepingcomputer.com/tutorials/enable-the-f8-key-in-windows-8/
Ciao

cajenna
07-09-2013, 17:14
Ciao,quel menu di scelta di avvio esiste su tutte le motherboard,sulla mia asrock 970 pro la scelta viene effettuata tramite F11.

È la stessa cosa di quando vuoi avviare da cd/dvd invece che da s.o.

renpasa
07-09-2013, 17:21
Ciao,quel menu di scelta di avvio esiste su tutte le motherboard,sulla mia asrock 970 pro la scelta viene effettuata tramite F11.

È la stessa cosa di quando vuoi avviare da cd/dvd invece che da s.o.

Su questo non c'è dubbio. Io mi riferivo in particolare ad una esplicita voce del BIOS detta "Fast Boot" che potrebbe creare della confusione e che non so quanto comune sia tra le varie schede madri anche se penso quelle recenti la abbiano tutte.
A quanto pare Pipppero2006 ha dei problemi ad entrare nel menu di scelta del dispositivo di avvio. Gli ho dato dei suggerimenti in privato ma evidentemente non sono stati efficaci. (Per inciso la richiesta di aiuto in privato me la ha fatta lui) In oltre ho suggerito un metodo per poter entrare in modalità diagnostica di Windows 8 a piacimento, sempre con F8. Anche per questa operazione ci sono delle difficoltà se non si fa la modifica della quale al link.
Buon fine settimana....in famiglia?
Ciao

cajenna
07-09-2013, 17:35
per entrare nel menu avanzato al boot di windows8 basta selezionare "impostazioni > modifica impostazioni pc" nella charmbar prima del riavvio.

Certe volte la modalità fastboot inibisce il funzionamento dei tasti di scelta atti a queste particolari modalità,entrare nel bios anche,certe volte,risulta inibito con il fast boot.Almeno sulla mia mobo è cosi,oltre a non portare vantaggi in termini di tempo di avvio...quello è e quello mi rimane,fast boot abnilitato o meno.

Si,finesettimana a casa,un giorno ti spiegherò in pm.

renpasa
07-09-2013, 17:51
per entrare nel menu avanzato al boot di windows8 basta selezionare "impostazioni > modifica impostazioni pc" nella charmbar prima del riavvio.

Certe volte la modalità fastboot inibisce il funzionamento dei tasti di scelta atti a queste particolari modalità,entrare nel bios anche,certe volte,risulta inibito con il fast boot.Almeno sulla mia mobo è cosi,oltre a non portare vantaggi in termini di tempo di avvio...quello è e quello mi rimane,fast boot abnilitato o meno.

Si,finesettimana a casa,un giorno ti spiegherò in pm.

Prima parte.
Giustissimo se Windows 8 si avvia altrimenti....o la semplice modifica da me indicata o una molto più complicata che prevede l'uso del disco di installazione.
Seconda parte. Io ho il fast boot di Windows 8 sempre abilitato e così anche per quello della scheda madre, sono due cose indipendenti l'una dall'altra.
Con un HDD meccanico e per quel che mi riguarda i tempi di avvio con il FB di 8 abilitato sono notevolmente minori, ma tanto, tanto e non mi ha mai creato problemi salvo, come da sua caratteristica, quando non si "auto applica". Succede ogni qualvolta ci siano delle modifiche hardware anche leggere (Stampante accesa o spenta, ad esempio) o quando ci son modifiche software sostanziose, vedi aggiornamenti.

Parte terza.
Non mi devi nessuna spiegazione, mi dispiace che la mia domanda sia stata forse inopportuna. Scusa
Ciao Renato

Pipppero2006
07-09-2013, 18:15
confondi le cose.

quindi, ricapitoliamo.

BIOS

perplessità o domande?

Attualmente è così:

HD A P1 Win8
HD A P2 Dati
HD B P1 Win7

Se avvio Win8

HD A P1 Win8
HD A P2 Dati
HD B P1 Win7 -h

Se avvio Win7

HD A P1 Win8 -h
HD A P2 Dati -h
HD B P1 Win7

Dove "-h" sta per nascosto.

Attualmente uso GPARTED nascondendo MANUALMENTE i dispositivi e il BIOS per lanciare l'uno o l'altro (dopo averli nascosti).

La mia unica perplessità è:

"creare un menù di boot su chiavetta magari con GRUB"

E' capace di fare quello che voglio cioè NASCONDERE le partizioni come faccio manualmente con GPARTED?

Ovviamente se così fosse (ma ne dubito) imposterei la chiavetta come dispositivo di boot principale sul BIOS.

cajenna
07-09-2013, 18:19
Io mi riferivo alla funziona fastboot delle schede madri,non a quella di win8.
Lo so che quella di win8 in presenza di dischi meccanici velocizza e non di poco.
Ad esempio la mia mainboard prevede due modalità di fastboot,una in presenza di mbr e una in presenza di gpt,in entrambe la possibilità di accedere ai menù,compreso il "canc" per entrare nel bios,è inibita,ci si può entrare solamente tramite programmino asrock che riavvia instantaneamente in modalità bios.

tutti sti fastboot complicano non poco l'esistenza......:fagiano:

renpasa
07-09-2013, 19:19
Io mi riferivo alla funziona fastboot delle schede madri,non a quella di win8.
Lo so che quella di win8 in presenza di dischi meccanici velocizza e non di poco.
Ad esempio la mia mainboard prevede due modalità di fastboot,una in presenza di mbr e una in presenza di gpt,in entrambe la possibilità di accedere ai menù,compreso il "canc" per entrare nel bios,è inibita,ci si può entrare solamente tramite programmino asrock che riavvia instantaneamente in modalità bios.

tutti sti fastboot complicano non poco l'esistenza......:fagiano:

A dire il vero, non ho mai avuto difficoltà con il fast-boot di ASUS e non mi è inibito nulla sono solo abbastanza brevi i tempi di intervento, comunque impostabili da BIOS. I benefici sono davvero minimi, in oltre da buon vecchietto :cry: :cry: non sono un maniaco della velocità.
Se penso che fino a qualche mese fa accendevo il PC, mi facevo il caffè con calma e poi forse...... :D
Ciao
Dimenticavo di dire che sulla mia MOBO c'è una voce che mi permette di scegliere la modalità di avvio del BIOS dopo una disconnessione totale dall'energia elettrica.
Io la ho impostata su "Avvio normale", quindi senza fast boot non è che magari hai qualcosa di simile?

Khronos
08-09-2013, 10:47
Attualmente uso GPARTED nascondendo MANUALMENTE i dispositivi e il BIOS per lanciare l'uno o l'altro (dopo averli nascosti).

La mia unica perplessità è:

"creare un menù di boot su chiavetta magari con GRUB"

E' capace di fare quello che voglio cioè NASCONDERE le partizioni come faccio manualmente con GPARTED?

Ovviamente se così fosse (ma ne dubito) imposterei la chiavetta come dispositivo di boot principale sul BIOS.

Vedi che pian piano ci arrivavo? stai usando un metodo astruso e lungo per fare una cosa semplice.

Per nascondere le partizioni dentro un determinato sistema operativo, basta impedirgli di montarle. nello specifico, sotto windows, non gli fai assegnare una lettera, tramite la Gestione Dischi. senza giocare con GParted tutti i santi minuti.

Win 8 non monterà Win 7, Win 7 non monterà WIn 8 e Dati.

come si fa? rendile di nuovo tutte attive.

http://s16.postimg.org/ltdkqhlep/Untitled_2.jpg (http://postimg.org/image/ltdkqhlep/)

renpasa
08-09-2013, 11:00
Vedi che pian piano ci arrivavo? stai usando un metodo astruso e lungo per fare una cosa semplice.

Per nascondere le partizioni dentro un determinato sistema operativo, basta impedirgli di montarle. nello specifico, sotto windows, non gli fai assegnare una lettera, tramite la Gestione Dischi. senza giocare con GParted tutti i santi minuti.

Per dirla tutta, Pipppero 2006 è convinto che nascondere una partizione la renda immune da attacchi esterni.
Per quel che sono le mie informazioni questo non è vero. Ci sono malaware e/o virus che "vedono tutto", la dimostrazione è che programmini come GParted, Partiton Master ecc. sono in grado di vedere tranquillamente le partizioni "nascoste". A non vederle siamo noi, il SO e basta.
Per quel che mi riguarda, l'unico sistema sicuro al 100% di non trovarsi un HDD contaminato, ma siamo quasi nella fantascienza, è quello di scollegarlo fisicamente. Nemmeno la disattivazione da BIOS da la sicurezza assoluta, visto che ci sono "creaturine" capaci di entrare nel BIOS prima dell'avvio del SO e fino a tale avvio tutto ciò che è collegato fisicamente può essere visto.
Ciao

Khronos
08-09-2013, 11:04
andiamo di TrueCrypt per gestire una partizione con avvio di sistema possibile solo via password? :rotfl: poi voglio vedere cosa ci fai con quei dati. male che vada l'unica cosa possibile è il format preventivo... :D