View Full Version : Come capire se ho il router rotto o l'adsl che non va?
Ciao, come da oggetto chiedo una mano per capire se è il mio router che non va o la linea adsl che non funziona. Premetto che non ho possibilità di provare con altro router, quindi non vorrei spendere soldi inutilmente ad acquistarne un altro per poi scoprire che è la linea a non funzionare.
Il problema è che durante la navigazione ho dei bruschi rallentamenti tali da non permettere l'apertura delle pagine web, il problema rientra dopo qualche minuto. Ho provato sia a collegarmi in wifi che con cavo LAN ma il problema persiste. Contattando l'assistenza Libero mi riferiscono che non ho nessun problema sulla linea (i parametri sono piu che buoni:
Downstream Upstream
Margine SNR
21.5 25.6 db
Attenuazione del segnale
19.5 14.1 db
Data Rate
8000 509 kbps
Velocità massima di Trasmissione
20824 1153 kbps
POTENZA
19.0 11.3 dbm).
Ho provando ad impostare ip statico, a cambiare dns senza risolvere niente. In passato stessa configurazione non ho mai avuto problemi.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Come detto prima ho contattato l'assistenza di libero e mi hanno detto che per loro è tutto ok però sinceramente non mi fido.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ppfanta78
14-03-2013, 19:09
non potresti farti prestare un router da un amico per provare?
tecnologico
19-08-2013, 17:29
stesso tuo problema, stesso operatore e problemi da marzo come te. sarà un caso?
loro continuano a dire che non ci sono problemi.
la butto li, infostrada negli ultimi mesi ha avuto un'incremento importante di utenze su rete fissa, forse non riesce a stargli dietro con le infrastrutture attuali
tecnologico
19-08-2013, 19:34
io l' ho buttata come battuta all' operatore, che afferma che la congestione di rete non influisce.
cazzata ovviamente.
io l' ho buttata come battuta all' operatore, che afferma che la congestione di rete non influisce. cazzata ovviamente.
magari nel tuo caso può anche darsi, anche se i miei dubbi li ho eccome, ma in generale influisce e di molto sulla qualità delle connessioni ad internet
passator (S)cortese
20-08-2013, 14:45
magari nel tuo caso può anche darsi, anche se i miei dubbi li ho eccome, ma in generale influisce e di molto sulla qualità delle connessioni ad internet
La congestione dovrebbe influire sulla banda, non sul snr.
Anch'io avevo cadute di segnale fino a perdere il collegamento e con una frequenza impressionante: avevo sempre incolpato infostrada ma mi sono dovuto ricredere, ho preso un modem con chip Broadcom (lo stesso del dslam di Infostrada in ull) e da 20 giorni non ho una perdita di segnale, sono sempre al massimo della banda e (visto dai log nel nuovo modem) in fast, anche se poi al ping non mi pare tanto "fast".
Il problema è che spesso all'assistenza ti rispondono in maniera frettolosa e stupida (l'ultimo con cui ho parlato mi ha detto che non avevo il filtro sulla adsl quando ormai tutti sanno che il filtro serve unicamente per il telefono ed io ho uno splitter sull'ingresso).
Sicuramente spesso disconnessioni o abbassamenti di segnale dipendono dall'ultimo tratto di linea, ma se ne hai la possibilità prova un altro modem, meglio se con lo stesso chip del dslam del provider.
Saluti
tecnologico
20-08-2013, 15:42
La congestione dovrebbe influire sulla banda, non sul snr.
Anch'io avevo cadute di segnale fino a perdere il collegamento e con una frequenza impressionante: avevo sempre incolpato infostrada ma mi sono dovuto ricredere, ho preso un modem con chip Broadcom (lo stesso del dslam di Infostrada in ull) e da 20 giorni non ho una perdita di segnale, sono sempre al massimo della banda e (visto dai log nel nuovo modem) in fast, anche se poi al ping non mi pare tanto "fast".
Il problema è che spesso all'assistenza ti rispondono in maniera frettolosa e stupida (l'ultimo con cui ho parlato mi ha detto che non avevo il filtro sulla adsl quando ormai tutti sanno che il filtro serve unicamente per il telefono ed io ho uno splitter sull'ingresso).
Sicuramente spesso disconnessioni o abbassamenti di segnale dipendono dall'ultimo tratto di linea, ma se ne hai la possibilità prova un altro modem, meglio se con lo stesso chip del dslam del provider.
Saluti
che per infostrada è?
Broadcom, l'ha scritto :read:
tecnologico
20-08-2013, 17:03
Broadcom, l'ha scritto :read:
scusa, intendevo dire che modello hai preso :D
scusa, intendevo dire che modello hai preso :D
c'e' ne sono tanti di router con chipset broadcom, anzi la maggior parte montano quella marca
passator (S)cortese
21-08-2013, 13:01
che per infostrada è?
Broadcom, almeno quello della della mia linea, non ho la certezza che sia cosi per tutta la rete in ull, è probabile ma, potendo, sempre meglio controllare.
Il modem, nel mio caso è un dgn2200 v3 di netgear che monta chip broadcom, ma mi risulta ci siano anche alcuni TP-Link e D-Link con lo stesso chip, non ricordo quali, ma ci sono vari forum su HwU che ne parlano.
tecnologico
21-08-2013, 13:12
beh in teoria anche il mio 2740b c2 ha un chip con quel nome. poi non so se è lo stesso. se è lo stesso che lo cambio a fare :asd:
passator (S)cortese
21-08-2013, 15:35
beh in teoria anche il mio 2740b c2 ha un chip con quel nome. poi non so se è lo stesso. se è lo stesso che lo cambio a fare :asd:
se non hai "giocato" con qualche parametro di configurazione, non hai fatto modifiche alla interna linea di casa, ed i problemi sono sorti di recente, purtroppo non hai certezza che sia colpa del modem o della linea, sorry; dovresti almeno poter provare se con un altro modem le cose cambiano anche perchè, mi ripeto, le informazioni "tecniche" che ti fornisce l'assistenza di infostrada :cry: :muro:
Buona fortuna
Saluti
Jamester
06-11-2016, 11:56
Stesso problema da quasi 1 mese. Non ho possibilità di fare prova con altro modem e la connessione mi è crollata da 8 a 5 e loro dicono che il segnale parte bene ma i miei parametri di rumore sono fuori scala
Jamester
06-11-2016, 11:58
Codifica linea (Trellis): On On
Margine SNR (0,1 dB): 78 262
Attenuazione (0,1 dB): 350 218
Potenza in uscita (0,1 dBm): 191 121
Velocità raggiungibile (Kbps): 5256 1037
Velocità (Kbps): 5115 509
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.