View Full Version : Flash point/temperatura di infiammabilità dei vari carburanti.
Rei & Asuka
13-08-2009, 16:23
Stò per acquistare un'auto, e nel miscuglio di idee, c'è la paura (diffusa) della maggior pericolosità del metano.
Da cosa ho sentito dire ultimamente, sembra che codesta temperatura d'infiammabilità, sia più alta per GPL e per metano rispetto alla benzina?
E' vero? Quali sono di preciso? E' il fatto che sotto pressione si accenda a meno gradi che il metano è pericoloso?
Grazie molte :)
Da quanto ho letto in rete la paura è del tutto infondata, anzi il metano è il carburante più sicuro oltre per le sue proprietà chimico/fisiche, anche per i regolamenti e i controlli cui deve sottostare un'auto con l'impianto.
In ordine di sicrurezza:
metano -> gassoso, in caso di perdita si disperde nell'aria e non rimane lì dove fuoriesce a bruciare; serbatoio resistente a "tutto", valvole di sicurezza, collaudi; se non sbaglio è più difficile innescare un incendio con il metano che con la benzina per le sue proprietà chimiche
gpl -> serbatoi e impianti controllati, e resistenti a "tutto", valvole di sicurezza, collaudi; ma rispetto al metano non si disperde nell'ambiente e quindi in caso di fuoriuscita rimane lì.
benzina -> serbatoio in plastica che fa quello che può dopo un urto, nessun controllo a norma di legge; essendo liquida non si disperde nell'ambiente in caso di fuoriuscita.
Per la temperatura di autoignizione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_autoignizione
Il tutto da non esperto.
Rei & Asuka
13-08-2009, 22:44
AAvevo letto qualcosa di simile anch'io, ero curioso però di sapere a che temperetura si invendiavano i tre in seguito ad esempio ad un incidente, con fiamma libera... Credo praticamente uguali :asd:
Se qualcun altro ha aggiornamenti, volentieri :)
Da quanto ho letto in rete la paura è del tutto infondata, anzi il metano è il carburante più sicuro oltre per le sue proprietà chimico/fisiche, anche per i regolamenti e i controlli cui deve sottostare un'auto con l'impianto.
In ordine di sicrurezza:
metano -> gassoso, in caso di perdita si disperde nell'aria e non rimane lì dove fuoriesce a bruciare; serbatoio resistente a "tutto", valvole di sicurezza, collaudi; se non sbaglio è più difficile innescare un incendio con il metano che con la benzina per le sue proprietà chimiche
gpl -> serbatoi e impianti controllati, e resistenti a "tutto", valvole di sicurezza, collaudi; ma rispetto al metano non si disperde nell'ambiente e quindi in caso di fuoriuscita rimane lì.
benzina -> serbatoio in plastica che fa quello che può dopo un urto, nessun controllo a norma di legge; essendo liquida non si disperde nell'ambiente in caso di fuoriuscita.
Il tutto da non esperto.
La benzina mi sa che rimane comunque il "più sicuro".
Tutti quanti si disperdono nell'ambiente (il metano è gassoso, il gpl una volta liberato dalla pressione torni ad esser gassoso e la benzina è comunque liquida (e non solida), quindi si disperde comunque in caso di fuoriuscita) e i primi due, nonostante siano in serbatoi "sicuri" sono comunque sotto pressione: se accidentalmente riuscissero a bucarsi esploderebbero, cosa che non avviene col serbatoio della benzina.
Mi sa che son più paranoie che altro, dato che se un tir ti accartoccia la macchina col metano/gpl forse potresti saltare per aria, ma se la macchina si accartoccia fai una brutta fine lo stesso. :stordita:
In ordine di sicrurezza:
Il tutto da non esperto.
Dipende... in qualsiasi combustibile ciò che prende parte alla combustione è la sua parte gassosa, per cui in un combustibile liquido come la benzina la parte che prende fuoco è ciò che passa in evaporazione.
Per la benzina la temperatura di evaporazione è di -35° Celsius e per il gasolio è 65° Celsius.
Quindi già il fatto che metano e gpl siano in forma gassosa a temperatura ambiente li rende più pericolosi di un carburante liquido; se poi si conta che il GPL ha una densità maggiore dell'aria e tende a stratificarsi una volta uscito dal serbatoio lo rende ancora più "infido" in queste situazioni.
Senza contare le temperature a cui bruciano le varie sostanze.
Ma il fatto che la benzina rimanga dove fuoriesce perché liquida (o il gpl perché tende a ristagnare), invece il metano si disperde facilmente nell'aria non rende più sicuro quest'ultimo?
Il più sicuro di tutti è il gasolio, poi vengono benzina, metano e gpl. Per gli ultimi due però c'è da prendere in considerazione anche la resistenza delle bombole.
Ma il fatto che la benzina rimanga dove fuoriesce perché liquida (o il gpl perché tende a ristagnare), invece il metano si disperde facilmente nell'aria non rende più sicuro quest'ultimo?
Si, però il metano è già "pronto" per infiammarsi a differenza della benzina piochè è già in stato gassoso mentre fuoriesce dal serbatoio; senza contare che in caso di gpl e metano i due carburanti sono in pressione e questo porta ad altri problemi.
Da qui, anche se è una fonte di parte penso i dati siano corretti: http://www.landi.it/ita/Impianti-a-gas-sicurezza-impianti-metano-e-impianti-gpl.jsp
Il metano ha il più alto punto d’infiammabilità rispetto a tutti gli altri tipi di carburanti. La sua temperatura d’autoaccensione è, infatti, doppia (595°C) rispetto ai combustibili liquidi e la concentrazione di combustione (5%) e molto maggiore della benzina (1%) e del gasolio (0.5%) fattori che contribuiscono ad abbassare notevolmente il rischio d’incendio.
Il metano ha densità e peso specifico inferiore rispetto all’aria, quindi, in caso di perdite di qualsiasi natura, esso tende a volatilizzarsi, a salire verso l’alto disperdendosi in atmosfera, senza ristagnare a terra e senza cosi dare luogo a pericolose concentrazioni.
Si, però il metano è già "pronto" per infiammarsi a differenza della benzina piochè è già in stato gassoso mentre fuoriesce dal serbatoio; senza contare che in caso di gpl e metano i due carburanti sono in pressione e questo porta ad altri problemi.
Ma se la temperatura di evaporazione della benzina è -35°, è praticamente "pronta" pure la benzina, no?
Ma se la temperatura di evaporazione della benzina è -35°, è praticamente "pronta" pure la benzina, no?
Certo, pure la benzina è pronta per la vaporizzazione, però sempre meno di un fluido che è già in forma gassosa e che pressocchè istantaneamente si spande in ogni direzione.
Da qui, anche se è una fonte di parte penso i dati siano corretti: http://www.landi.it/ita/Impianti-a-gas-sicurezza-impianti-metano-e-impianti-gpl.jsp
Occhio però perchè quello che posti è la temperatura di autoaccensione, ossia la temperatura per la quale si ha l'accensione del combustibile senza bisogno di un innesco (fiamma libera o scintille); non sbaglio se dico che ai fini dell'utilizzo per autotrazione sia una cosa che ci interessa poco.
Tanto per curiosità, ma la lana (o forse il cotone?) ha una temperatura di autoaccensione di poco superiore ai 200° Celsius. Insomma mettendo in forno un maglione si accenderebbe senza bisogno di una fiamma.
Occhio però perchè quello che posti è la temperatura di autoaccensione, ossia la temperatura per la quale si ha l'accensione del combustibile senza bisogno di un innesco (fiamma libera o scintille); non sbaglio se dico che ai fini dell'utilizzo per autotrazione sia una cosa che ci interessa poco.
Tanto per curiosità, ma la lana (o forse il cotone?) ha una temperatura di autoaccensione di poco superiore ai 200° Celsius. Insomma mettendo in forno un maglione si accenderebbe senza bisogno di una fiamma.
Ma non solo la temperatura di autoaccensione, ma anche la "concentrazione di combustione" che è a favore del metano. Però non saprei quantificare i pericoli.
Per la lana, il link sopra di wikipedia parla di 205° per autoignizione.
P.S. Non sto difendendo il metano (non sono metanista :D ), vorrei capire anche io.
Rei & Asuka
15-08-2009, 22:11
Si via, alla fine ho capito che se c'è una scintilla bruciano tutti nello stesso istante, secondo più o meno, però metano essendo in pressione può esplodere... ^__^"
Si via, alla fine ho capito che se c'è una scintilla bruciano tutti nello stesso istante, secondo più o meno, però metano essendo in pressione può esplodere... ^__^"
Si, alla fine la chiave è lì, il metano è pur sempre in pressione e questo complica le cose.
-kurgan-
16-08-2009, 15:06
La benzina mi sa che rimane comunque il "più sicuro".
Tutti quanti si disperdono nell'ambiente (il metano è gassoso, il gpl una volta liberato dalla pressione torni ad esser gassoso e la benzina è comunque liquida (e non solida), quindi si disperde comunque in caso di fuoriuscita) e i primi due, nonostante siano in serbatoi "sicuri" sono comunque sotto pressione: se accidentalmente riuscissero a bucarsi esploderebbero, cosa che non avviene col serbatoio della benzina.
Mi sa che son più paranoie che altro, dato che se un tir ti accartoccia la macchina col metano/gpl forse potresti saltare per aria, ma se la macchina si accartoccia fai una brutta fine lo stesso. :stordita:
non esistono casi documentati di rottura di bombole di metano... neanche in incidenti contro tir.
per rompere una bombola del genere il resto della macchina si ridurrebbe in uno stato tale da raccoglierti poi con un cucchiaino da caffè, per cui l'incendio sarebbe l'ultima delle tue preoccupazioni ;)
la benzina è il carburante più pericoloso, allo stato attuale delle cose con i serbatoi in plastica.
-kurgan-
16-08-2009, 15:10
si, però la differenza è che non sta in un contenitore di plastica.. ;)
Rei & Asuka
18-08-2009, 18:21
Però ai 100 all'ora si fa in fretta a piegare cmq ;)
no, per sfasciare una bombola deve succedere qualcosa di peggio che venir colpiti da un treno... non è mai successo.
http://www.autometanogpl.com/serbatoi-metano.php
per niente, l'unico vero pericolo è la collocazione perchè in caso di incidente può diventare un boomerang per gli occupanti della vettura proprio a causa della sua resistenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.