View Full Version : Differenza ammortizzatori a gas e ad Olio....sarebbe?
cilikekko
26-05-2008, 15:06
Ragazzi dovrei acquistare degli ammortizzatori per la mia opel corsa C 1.2..Ho visto in giro ci sono su ebay degli ammortizzatori ad olio e a gas...
Su ebay ho visto che quelli a gas li pagherei 148€ ovviamente nuovi e sia anteriori che posteriori........Mi potete spiegare la differenza tra i due tipi???quali sono migliori?Non me ne intendo tanto.
E per quanto riguarda la mano d'opera costa molto un lavoro cosi dal meccanico??
L'ultima domanda la vorrei porre a chi come me dopo 80.000Km si è deciso a cambiarli..
Avete notato differenze in marcia???la macchina traballa meno?perchè ho parlato con amici e mi hanno detto di non pensare che con gli ammortizzatori nuovi la macchina non faccia alcun rumore sullo sconnesso...per questo sono un po scettico.non vorrei cambiarli e non sentire la differenza ecco:D..Vorrei dei pareri di chi ha potuto notare la differenza tra nuovi e vekki....
Grazie mille in anticipo.
Francesco;)
Burrocotto
26-05-2008, 15:26
Ragazzi dovrei acquistare degli ammortizzatori per la mia opel corsa C 1.2..Ho visto in giro ci sono su ebay degli ammortizzatori ad olio e a gas...
Su ebay ho visto che quelli a gas li pagherei 148€ ovviamente nuovi e sia anteriori che posteriori........Mi potete spiegare la differenza tra i due tipi???quali sono migliori?Non me ne intendo tanto.
E per quanto riguarda la mano d'opera costa molto un lavoro cosi dal meccanico??
L'ultima domanda la vorrei porre a chi come me dopo 80.000Km si è deciso a cambiarli..
Avete notato differenze in marcia???la macchina traballa meno?perchè ho parlato con amici e mi hanno detto di non pensare che con gli ammortizzatori nuovi la macchina non faccia alcun rumore sullo sconnesso...per questo sono un po scettico.non vorrei cambiarli e non sentire la differenza ecco:D..Vorrei dei pareri di chi ha potuto notare la differenza tra nuovi e vekki....
Grazie mille in anticipo.
Francesco;)
Il rumore sullo sconnesso è probabile che continuerai a sentirlo,ma cambia la tenuta della macchina. Come faceva vedere la pubblicità della Monroe qualche anno fa, un ammortizzatore scarico fa balzellare la ruota, creando non solo problemi in curva,ma anche in frenata.
Sulla mia (104k km, ammo completamente scoppiati) quando prendo una buca profonda senti lo STAM dell'ammortizzatore che schizza a fondo corsa, cosa che invece non accade sull'auto di mia madre (34k km).
Dumah Brazorf
26-05-2008, 16:14
Com'è che a 200k ho ancora su gli originali?
Sei sicuro che i tuoi non tengano più?
-dieguz-
26-05-2008, 16:36
anche io ho ancora su gli originali. hanno fatto fuoristrada ma adesso stanno scoppaindo. bastano 3 persone a bordo ed al primo dosso inizio a fare il bunny hopper:fagiano:
ReverendoMr.Manson
26-05-2008, 18:11
Guarda io sto a quota 370k sul rettilineo zero problemi anche con qualche buchetta, ma in curva me ne volo se la prendo oltre certe velocità :asd:
GUSTAV]<
26-05-2008, 19:42
Gli ammortizzatori a gas sono più semplici da realizzare in quanto spesso sono
a camera singola, come ammortizzamento sono migliori, ma con il tempo tendono
a scaricarsi (perdite di gas), talvolta anche in soli 30.ooo km. :rolleyes:
Quelli ad olio invece durano molto di più, anche oltre 200.oooKm
(se non si prendono buche profonde che possono spaccarli.)
In genere sono più pesanti. Qualcuno dice anche che hanno una risposta più secca...
Cmq se l'auto monava originali, quelli a gas, sarebbe meglio sostituire con altri nuovi
dello stesso tipo.
ninja750
26-05-2008, 19:47
se li hai fatti in autostrada è un conto, se li li hai fatti tutti e 200.000 in città non immagino come si comportano su un dosso :asd:
Dumah Brazorf
26-05-2008, 19:58
Eh beh, i dossi sono una disgrazia relativamente recente, la Civic ha pur sempre 12 annetti...
cilikekko
26-05-2008, 20:32
ragazzi lo so che 80k km sono poki ma io abito a napoli...e di strade rettilinee ce ne sono una ogni 10km di sconnesso.....buche....avvallamenti etc etc...quindi soprattutto nella mia città le strade fanno pena:cry:
Comunque da quanto ho capito non si avvertiranno miglioramenti evidenti in marcia?vero???...
Ma alla fine mi consigliate quelli ad olio originali? da quanto ho letto a gas si scaricano facilmente..mi sa opterò per quelli...
GUSTAV]<
26-05-2008, 21:13
ragazzi lo so che 80k km sono poki ma io abito a napoli...e di strade rettilinee ce ne sono una ogni 10km di sconnesso.....buche....avvallamenti etc etc...quindi soprattutto nella mia città le strade fanno pena:cry:
Comunque da quanto ho capito non si avvertiranno miglioramenti evidenti in marcia?vero???...
Ma alla fine mi consigliate quelli ad olio originali? da quanto ho letto a gas si scaricano facilmente..mi sa opterò per quelli...
Prova a molleggiare l'auto, se si blocca subito, e non rimbalza, significa
che gli ammortizzatori sono ancora abbastanza buoni...
Poi se monti quelli a gas, è possibile che si scaricano presto, ma hanno delle
prestazioni (in generale) superiori...
Quelli ad olio durano di più..
I miglioramenti si notano di più o di meno, dipende dalla diversa taratura.
potresti trovare gli ammo a gas più morbidi, oppure una tenuta di strada
molto più precisa, soprattutto nelle lunghe curve in autostrada.
dipende anche dall' assetto dell'auto, dalle gomme, ecc. ecc.
Se vuoi qulcosa di meglio puoi andare sugli assetti sportivi e ribassati,
ma poi ci sono altri problemi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.