PDA

View Full Version : Marmitta sportiva


HPower
11-05-2008, 16:26
Ragazzi,
pensavo di rifare completamente lo scarico alla macchina e di prenderne uno come questo:
http://www.autogold.it/dettagli.asp?sid=72413277420080511171045&idp=194&categoria=38

come vi sembra? C'è qualcuno che ha cambiato lo scarico sulla propria auto?

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
11-05-2008, 16:31
se fossi in te cambierei solo il collettore 4-2-1 :O

HPower
11-05-2008, 16:39
se fossi in te cambierei solo il collettore 4-2-1 :O

dici?

come mai?

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
11-05-2008, 16:43
dici?

come mai?è meglio :D

Sgarboman
11-05-2008, 20:45
Quello che hai linkato tu è solo il catback (che oltretutto costa la bellezza di 710 € :eek: ) non tutto lo scarico.

GUSTAV]<
11-05-2008, 21:38
Quello che hai linkato tu è solo il catback (che oltretutto costa la bellezza di 710 € :eek: ) non tutto lo scarico.
710€ x un tubo di ferro .. :nono:

HPower
11-05-2008, 23:50
<;22406957']710€ x un tubo di ferro .. :nono:


sono 3 pezzi, tra cui anche la marmitta.....

85kimeruccio
12-05-2008, 01:19
sono 3 pezzi, tra cui anche la marmitta.....

la foto è un po contradditoria.
cmq che focus hai? io lascere perdere... non ci guadagni niente

HPower
12-05-2008, 09:55
la foto è un po contradditoria.
cmq che focus hai? io lascere perdere... non ci guadagni niente

c'è scritto
SCARICO COMPLETO ACCIAIO INOX
SILENZIATORE ANTERIORE + SILENZIATORE CENTRALE + POSTERIORE

Sono quindi i 3 pezzi che ci sono nella foto

85kimeruccio
12-05-2008, 11:32
ok... è completo. ma il guadagno è basso lo stesso

Grim
12-05-2008, 12:46
ma perchè si guarda solo per il guadagno?

cioè mica devo fare il tempone in pista ed ogni cavallo in più è utile, penso che gia sentendo un rumore più carino e sportivo faccia piacere o sbaglio?

:rolleyes:

HPower
12-05-2008, 12:49
ma perchè si guarda solo per il guadagno?

cioè mica devo fare il tempone in pista ed ogni cavallo in più è utile, penso che gia sentendo un rumore più carino e sportivo faccia piacere o sbaglio?

:rolleyes:

ho letto che in generale si dovrebbe guadagnare un 4-5% di potenza rifacendo tutto lo scarico....penso anche il suono diventi molto appagante

Sgarboman
12-05-2008, 13:26
ok... è completo. ma il guadagno è basso lo stesso
Non è completo, è solo il catback :O

ma perchè si guarda solo per il guadagno?

cioè mica devo fare il tempone in pista ed ogni cavallo in più è utile, penso che gia sentendo un rumore più carino e sportivo faccia piacere o sbaglio?

:rolleyes:
Ma infatti quello non è uno scarico da pista, anzi :p

ho letto che in generale si dovrebbe guadagnare un 4-5% di potenza rifacendo tutto lo scarico....penso anche il suono diventi molto appagante
Dipende dallo scarico, dal motore e da tutto il resto. Ma se devi spendere 700 € per cambiare suono prenditi un terminale omologato e via.

85kimeruccio
12-05-2008, 20:03
700€ per il suono... :asd:

NetHak
13-05-2008, 16:57
non so come sia quello scarico e non so quanto costi un buono scarico, ma 700€ per un katback da montare su un aspirato con tutto il resto della meccanica originale non ha senso... piuttosto prenditi solo un terminale con un silenziatore + aperto se vuoi fare rumore...

ninja750
13-05-2008, 20:14
700€ è da manicomio psichiatrico

Sgarboman
13-05-2008, 20:37
non so come sia quello scarico e non so quanto costi un buono scarico, ma 700€ per un katback da montare su un aspirato con tutto il resto della meccanica originale non ha senso... piuttosto prenditi solo un terminale con un silenziatore + aperto se vuoi fare rumore...
Uno scarico "serio" costa il triplo :rolleyes:

NetHak
13-05-2008, 20:40
Uno scarico "serio" costa il triplo :rolleyes:

2000 € ?? porca puttana allora inizio a mettere via i soldi... xò cn quei soldi c'è anche kat e collettori spero ...

85kimeruccio
13-05-2008, 20:46
2000 € ?? porca puttana allora inizio a mettere via i soldi... xò cn quei soldi c'è anche kat e collettori spero ...

eh si... quando vai su qualcosa di serio i prezzi salgono.. mica è roba da mercatone...

calcola che il mio scarico completo della brabus (percui nente di trascendentale) viene 1200€) ;)

TRUTEN
13-05-2008, 20:49
Ma solo io ritengo che mettere uno scarico "sportivo" ad una Focus 1.8 sia utile quanto la pop-off sul diesel?

NetHak
13-05-2008, 20:51
Ma solo io ritengo che mettere uno scarico "sportivo" ad una Focus 1.8 sia utile quanto la pop-off sul diesel?

si è quello che ho detto anche io...

85kimeruccio
13-05-2008, 21:02
quoto

Sgarboman
13-05-2008, 21:16
2000 € ?? porca puttana allora inizio a mettere via i soldi... xò cn quei soldi c'è anche kat e collettori spero ...
Dipende da quello che compri. Per esempio il catback invidia per la mia carriola viene 2500 € + s.s.

Ma solo io ritengo che mettere uno scarico "sportivo" ad una Focus 1.8 sia utile quanto la pop-off sul diesel?
Non sei solo...

NetHak
13-05-2008, 22:18
Dipende da quello che compri. Per esempio il catback invidia per la mia carriola viene 2500 € + s.s.


azz... cmq x la mia dovrebbe costare meno, dato che è meno importante rispetto a quello per un aspirato

ninja750
13-05-2008, 22:27
Uno scarico "serio" costa il triplo :rolleyes:

sulla mia l'ho fatto fare artigianale con tanto di downpipe 2 in 1, flessibili, 4 uscite, 2 silenziatorini e ho speso molto meno di 500€

l'unica cosa "seria" che potrebbe portare dei benefici quando studiata bene sono i collettori di scarico, per il resto ribadisco che spendere cifre simili non ha senso

Sgarboman
13-05-2008, 22:28
azz... cmq x la mia dovrebbe costare meno, dato che è meno importante rispetto a quello per un aspirato
Non credo abbia molto senso...

NetHak
13-05-2008, 22:48
Non credo abbia molto senso...

lo scarico di un turbo non è elaborato come quello di un aspirato, in genere la turbina ha solo bisogno di evaquare i gas il meglio possibile, mentre sull'aspirato ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione

Sgarboman
13-05-2008, 23:23
lo scarico di un turbo non è elaborato come quello di un aspirato, in genere la turbina ha solo bisogno di evaquare i gas il meglio possibile, mentre sull'aspirato ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione
Cosa avrebbe di più elaborato?

Capozz
14-05-2008, 07:51
cambiare solo la marmitta non serve solo a fare più casino, lascia perdere ;)

DjConti
14-05-2008, 08:14
se vuoi più casino cambia il filtro dell'aria! :D

stojko
14-05-2008, 09:02
Aprofitto del topic :D
stavo pensando di cambiare lo scarico ma visto che non me ne intendo granche :D
mi sembra di aver capito che per avere un guadagno "interessante" bisogna intervenire sui collettori e sul catalizzatore giusto?
ma cambiando solo centrale e posteriore (per esempio Ragazzon) non si guadagna niente?
ovvero se la resa dello scarico di serie e prestazioni 7 suono 7
cambiando tutto diventa 10 10
cambiando solo i due suddetti arriva a 8 in prestazioni o cambia solo il suono?
chiaro si?:D

NetHak
14-05-2008, 10:23
Cosa avrebbe di più elaborato?

su un aspirato entrano in gioco le contropressioni e altri fattori che non ricordo (dato che quello so è solo x passione) invece sui motori turbo c'è la turbina che blocca tutte queste cose
purtroppo non so dare spiegazioni dettagliate...

ninja750
14-05-2008, 10:41
su un aspirato entrano in gioco le contropressioni e altri fattori che non ricordo (dato che quello so è solo x passione) invece sui motori turbo c'è la turbina che blocca tutte queste cose
purtroppo non so dare spiegazioni dettagliate...

il discorso contropressioni è fondamentale per entrambi i tipi di motori

Sgarboman
14-05-2008, 11:51
Aprofitto del topic :D
stavo pensando di cambiare lo scarico ma visto che non me ne intendo granche :D
mi sembra di aver capito che per avere un guadagno "interessante" bisogna intervenire sui collettori e sul catalizzatore giusto?
ma cambiando solo centrale e posteriore (per esempio Ragazzon) non si guadagna niente?
ovvero se la resa dello scarico di serie e prestazioni 7 suono 7
cambiando tutto diventa 10 10
cambiando solo i due suddetti arriva a 8 in prestazioni o cambia solo il suono?
chiaro si?:D
Le prestazioni MAGARI cambieranno, ma di poco, perchè è possibile che tu abbia il silenziatore tappato o cose del genere.

su un aspirato entrano in gioco le contropressioni e altri fattori che non ricordo (dato che quello so è solo x passione) invece sui motori turbo c'è la turbina che blocca tutte queste cose
purtroppo non so dare spiegazioni dettagliate...
Oltre a quotare il ninja, ti posso dire che se costruisci uno scarico da zero ci possono essere studi diversi e magari uno scarico per NA può impegnarti di più da un altro per turbo, ma quando sono prodotti in serie sono semplici tubi con semplici saldature.

NetHak
14-05-2008, 12:30
bho.. io ho sempre letto e parlato cn persone (non ragazzini saputelli) che dicono che quando le contropressioni vengono tagliate dalla turbina lo scarico conta molto meno... deve solo portare via i gas il + velocemente possibile...

Gigi 256
14-05-2008, 17:26
la soluzioni prestazionalmente migliore si ha nella maniera piu semplice possibile.

Vai da un marmittaro e ti fai togliere il kat e il centrale, e li fai sostituire con un tubo dritto. Spesa 80/100€ max e gia cosi il sound cambia abbastanza.

Se poi vuoi un bel rumorino cupo, monta un terminale Japan style come ad esempio un magnaflow a canna forata, costa sulle 150/200€

spesa totale meno di 300€ ed hai il massimo

occhio che senza Kat sei punibile penalmente per il discorso dell'inquinamento.

Se vuoi puoi montare un kat 100 o 200 celle metallico sportivo (costo sulle 150) ma imho ti conviene motare un finto cat, ovvero un tubo a forma di kat, ma dentro comletamente vuoto

caurusapulus
14-05-2008, 18:08
Eh il problema sta proprio là: alla revisione, al controllo dello scarico che dicono? :read:

Gigi 256
14-05-2008, 20:58
beh se è quello il problema stai tranquillo:D le revisioni si passano:D

al max metti un cat metallico sportivo omologato e un finale omologato(alcuni magnaflow sono omologati) e vai sicuro:)

HPower
15-05-2008, 15:31
Aprofitto del topic :D
stavo pensando di cambiare lo scarico ma visto che non me ne intendo granche :D
mi sembra di aver capito che per avere un guadagno "interessante" bisogna intervenire sui collettori e sul catalizzatore giusto?
ma cambiando solo centrale e posteriore (per esempio Ragazzon) non si guadagna niente?
ovvero se la resa dello scarico di serie e prestazioni 7 suono 7
cambiando tutto diventa 10 10
cambiando solo i due suddetti arriva a 8 in prestazioni o cambia solo il suono?
chiaro si?:D


io ho sempre letto che se metti un filtro aria sportivo più scarico la differenza la senti e il suono diventa anche bello appagante

HPower
15-05-2008, 15:33
Eh il problema sta proprio là: alla revisione, al controllo dello scarico che dicono? :read:

uno scarico sportivo non è detto non sia omologato.

Quello che ho postato c'è scritto che è omolgato
http://www.autogold.it/dettagli.asp?...4&categoria=38

a me piacciono molto gli scarichi in acciaio inox

TRUTEN
15-05-2008, 20:00
quoto

si è quello che ho detto anche io...



Non sei solo...

Meno male che non sono da solo

HPower
17-05-2008, 19:37
tantissime persone rifanno lo scarico....nessuno qui dentro lo ha fatto?

Gigi 256
17-05-2008, 19:46
io l'ho rifatto come scritto poco sopra.

Ho eliminato il catalizzatore e il centrale mettendo un tubo diritto. Al posto del terminale ho montato un muffler magnaflow japan stile a canna forata

HPower
17-05-2008, 20:02
io l'ho rifatto come scritto poco sopra.

Ho eliminato il catalizzatore e il centrale mettendo un tubo diritto. Al posto del terminale ho montato un muffler magnaflow japan stile a canna forata

hai fatto un ottimo lavoro

come qualità come ti pare il gruppo scarico di cui ho postato il link?

Gigi 256
17-05-2008, 20:12
dico che è costosissimo e inutile.
su un aspirato di quel livello anche lo scarico migliore al mondo non ti da piu di e 3/4cv quindi la spesa nn vale la resa.

oltre tutto è anche omologato quindi per forza di cose deve rientrare dei limiti di db dell'unione europea quindi nn sarà mai ben rumoroso.

Fossi in te andrai solo da un marmittaio.Fai toglire cat (oppure resta con il cat se vuoi rimanere nella legalità)e centrale e come finale monta un canna forata. Il sound è garantito. Ti dovrei far sentire la mia come suona, appena ho tempo faccio un video.:)

NetHak
18-05-2008, 11:20
una aspirato con marmitta aperta è anche + rumoroso di un turbo, quindi non può prendere il tuo sound come riferimento...

Gigi 256
18-05-2008, 14:35
no logico un aspirato sara sempre piu rumoroso, infatti non è da prendere come riferimento ma solo come idea di che rumore potrebbe fare con un mufler montato:)

NetHak
18-05-2008, 14:46
no logico un aspirato sara sempre piu rumoroso, infatti non è da prendere come riferimento ma solo come idea di che rumore potrebbe fare con un mufler montato:)

il tuo è omologato ? lo usi con un DBkiller ?

Gigi 256
18-05-2008, 14:57
il mio non è omologato e il db non ci penso nemmeno:d:D

NetHak
18-05-2008, 15:03
io ne volevo mettere (quando portò permettermelo) uno senza dbkiller ma che non faccia troppo rumore non mi interessa se omologato o meno, basta che nn dia nell'occhio alle fdo

Gigi 256
18-05-2008, 15:06
ecco la mia sono le uniche due foto dove si vede lo scarico. (da sotto non ne ho purtroppo)

http://img373.imageshack.us/img373/6817/25082007235eu3.jpg (http://imageshack.us)


http://img177.imageshack.us/img177/9475/11052008207dfot5.jpg (http://imageshack.us)

Sgarboman
18-05-2008, 17:20
tantissime persone rifanno lo scarico....nessuno qui dentro lo ha fatto?
Io si :fagiano:
hai fatto un ottimo lavoro

come qualità come ti pare il gruppo scarico di cui ho postato il link?
Se questo è un ottimo lavoro le persone che spendono migliaia di € sono deficienti. Con questo non dico che il lavoro possa non essere stato fatto in maniera corretta, ma semplicemente che la parte di scarico che rende di più sono i collettori, quindi cambiare il catback con un tubo dritto è solo la punta dell'iceberg.