View Full Version : Temperatura acqua elevata e ventola che non parte!
|Th3GoD|
25-01-2008, 21:15
salve gente, nella lancia y 1.1 di mio fratello si verifica un innalzamento di temperatura dell'acqua durante le soste in coda, mentre in marcia la cosa non si verifica, ho pure notato che la ventola si aziona una volta spenta la macchina o nel caso limite la temperatura arrivi quasi al massimo ..potrebbe essere la valvola termostatica bloccata?
salve gente, nella lancia y 1.1 di mio fratello si verifica un innalzamento di temperatura dell'acqua durante le soste in coda, mentre in marcia la cosa non si verifica, ho pure notato che la ventola si aziona una volta spenta la macchina o nel caso limite la temperatura arrivi quasi al massimo ..potrebbe essere la valvola termostatica bloccata?
Scusa la domanda banale, ma avete controllato il liquido del radiatore?
Perchè pare proprio il comportamento di un auto scarsa di acqua nel radiatore: si scalda in coda e si raffredda un poco mentre va. Anche il fatto che si accenda la ventola una volta spenta mi porterebbe a pensare una cosa del genere.
|Th3GoD|
25-01-2008, 22:22
Scusa la domanda banale, ma avete controllato il liquido del radiatore?
Perchè pare proprio il comportamento di un auto scarsa di acqua nel radiatore: si scalda in coda e si raffredda un poco mentre va. Anche il fatto che si accenda la ventola una volta spenta mi porterebbe a pensare una cosa del genere.
essi eh... controllata per benino il livello è su MAX
:rolleyes:
jokervero
25-01-2008, 22:51
Sulla Y è normale che la ventola si accenda dopo lo spegnimento del motore ;)
Zortan69
25-01-2008, 22:51
guarnizione della testa... goodbye.
Comunque per vedere se c'è liquido guardare la vaschetta conta poco. Devi togliere fisicamente il tappo del radiatore e accertarti che non ci sia aria. Mi raccomando, a motore freddo. La vaschetta infatti lavora per depressione-pressione e non per gravità.
un innalzamento di quanto?si accende la spia?
nella y 1.1 la ventola deve entrare appena l'indicatore della temperatuta oltrepassa la metà
anchio avevo una y 1.1 che soffriva di questi problemi la lancetta andava oltre metà indicatore,saliva fino al max e se non stavo attento si accendeva pure la spia rossa e dovevo spengerla immediatamente
ho cambiato la valvola termostatica e il sensore che fà partire la ventola e ho risolto tutto
controlla anche cose basilari come se hai liqiudo refrigerante
LoneRunner
26-01-2008, 11:14
Confermo quello che ha detto Gian: capitata la stessa cosa su Y 1.2 8V.
redegaet
26-01-2008, 12:12
Io sulla mia Y prima avevo la lancetta rotta....
Poi un'altra volta ho bruciato la testata perchè avevo una perdita nel radiatorino del climatizzatore. Comunque okkio che sulla Y essendo la vaschetta la parte più in basso dell'impianto, mi ha detto il meccanico che è l'ultima cosa che si svuota, cioè anche se indica un livello prossimo al massimo, può darsi lo stesso che manchi acqua perchè è raccolta tutta nel punto più in basso.
Ciao, Alex
Dumah Brazorf
26-01-2008, 12:12
La termostatica sembra funzionare (o comunque è bloccata aperta) visto che muovendoti la temperatura scende.
Controlla il sensore che demanda l'accensione dell'elettroventola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.