View Full Version : La moto più "famosa" di sempre.
Senza voler entrare troppo nella parte relativa alla pura tecnica, qual'è la moto che secondo voi più di ogni altra è entrata nel mito, per l'estetica, per far parlare di se, per il binomio tecnica/stile...
Specifico da subito che metto nel sondaggio quelle che secondo me sono oggettivamente le più conosciute e "famose", nel bene e nel male, al mondo. E come potete vedere, niente modelli nuovi, perchè relativamente ad una moto appena uscita non si può certo parlare di "mito"...
io direi HONDA CBR 600 ... un mito intramontabile! :D
Harvester
20-04-2006, 14:41
FZR Genesis
Mi rendo conto che la domanda del sondaggio è mal posta, anche lì più che "bella" è meglio "famosa"... vedo di farlo correggere.
se parliamo di "fama" allora le 916/996/998 spadroneggiano :O
FZR Genesis
Non vedo il tuo voto :O
ducati 9xx e le sorelle 74x
Coyote74
20-04-2006, 14:50
Azz. vedo che le Jappo dominano nel sondaggio, eh :asd:
Harvester
20-04-2006, 14:59
Non vedo il tuo voto :O
che cacacazzo! ora te lo metto......il voto! :D
slipknot2002
20-04-2006, 15:01
Sempre e solo lei, ducati 916, a distanza di anni ha ancora il suo fascino. :O
L'r1 nuova, ma se dovessi, votare una di quelle del sondaggio metterei la 916 :)
ninja750
20-04-2006, 15:05
MV, anche se ho votato diversamente :O
che cacacazzo! ora te lo metto......il voto! :D
Bravo! :O :asd:
OvErClOck82
20-04-2006, 15:26
mv f4 :O
secondo me le moto più famose sono altre... e comunque non riconducibili ad una sola categoria...
esempio: harley davidson electra glide, honda cb500, goldwing, nr (quella a pistoni ovali), yamaha fz750, xt500, triumph bonneville, ducati pantha, 916/996/998, mv agusta f4, kawasaki ninja, vespa piaggio (sfido chiunque a non averla mai vista nè sentita) o lambretta...
insomma, a ciascuno il suo, non credo ce ne sia una più famosa di un'altra...
JENA PLISSKEN
20-04-2006, 16:05
in assoluto la VESPA p125x :) :) :)
si ok la vespa... è una moto? A casa mia non proprio...
ma se qualcuno di voi è abituato a rispondere alla domanda "ti piacciono le mele" con "si adoro i fichi" allora ok...
Milosevik
20-04-2006, 16:11
scelta difficilissima , tra 916 r7 rc45 e rgv gamma è stata dura , alla fine ho votato la suzuki più che altro per i pilotoni che l'hanno portata!
scelta difficilissima , tra 916 r7 rc45 e rgv gamma è stata dura , alla fine ho votato la suzuki più che altro i pilotoni che l'hanno portata!
Eh, io le voterei tutte eh :D :p
Coyote74
20-04-2006, 16:15
in assoluto la VESPA p125x :) :) :)
E certo, perchè lo sanno anche i sassi che la Vespa è una motocicletta :doh:
Dai cerchiamo di essere seri.
Milosevik
20-04-2006, 16:23
Anche la honda nr si meriterebbe un posticino tra le moto "famose" , grave dimenticanza :O
:D
Anche la honda nr si meriterebbe un posticino tra le moto "famose" , grave dimenticanza :O
:D
Volelo rimanere nelle 10 voci, se no poi è dispersivo :O :D
Milosevik
20-04-2006, 16:30
Volelo rimanere nelle 10 voci, se no poi è dispersivo :O :D
no no , la busa per una nr non va :nonsifa:
:ciapet:
Moto più famosa di "SEMPRE" mi pare un titolo un po' azzardato....
Esistono moto che hanno oggettivamente fatto la storia o della motocicletta o di una marca, ma dire una moto "uber alles" in fatto di storicità è impresa ardua come lo stabilire la donna più bella o la canzone migliore, ognuno ha i propri gusti.
Ad esempio Moto Guzzi Le Mans nel 1980 pesava 230Kg e faceva i 230Km/h mica roba da poco, dello stesso periodo le HONDA FOUR le prime 4 cilindri commerciali, poi le Kawasaki Ninja prima serie, andando indietro nel tempo ci sono le varie triumph, ecc. venendo verso di noi credo che fra le supersportive da 600cc la più famosa e diffusa possa essere la Honda CBR600F poi negli ultimi ultimi anni la Yamaha R1 che ha portato (in teoria) il rapporto peso/potenza a 1/1 per la prima volta, poi le Ducati Monster che hanno fatto una categoria a parte, le 911 ecc. ecc.
JENA PLISSKEN
20-04-2006, 16:31
a parte il fatto che vi ho presi x il cul@ :asd: ma secondo il Codice dela Strada è una moto a tutti gli effetti.... :sofico: :sofico: ...quindi è in assoluto la + famosa...la conoscono anche su Marte o nella Foresta Amazzonica....in italiano il discorso non fa una grinza :O :O
:ciapet: :ciapet: :Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet:
Moto più famosa di "SEMPRE" mi pare un titolo un po' azzardato....
Esistono moto che hanno oggettivamente fatto la storia o della motocicletta o di una marca, ma dire una moto "uber alles" in fatto di storicità è impresa ardua come lo stabilire la donna più bella o la canzone migliore, ognuno ha i propri gusti.
Ad esempio Moto Guzzi Le Mans nel 1980 pesava 230Kg e faceva i 230Km/h mica roba da poco, dello stesso periodo le HONDA FOUR le prime 4 cilindri commerciali, poi le Kawasaki Ninja prima serie, andando indietro nel tempo ci sono le varie triumph, ecc. venendo verso di noi credo che fra le supersportive da 600cc la più famosa e diffusa possa essere la Honda CBR600F poi negli ultimi ultimi anni la Yamaha R1 che ha portato (in teoria) il rapporto peso/potenza a 1/1 per la prima volta, poi le Ducati Monster che hanno fatto una categoria a parte, le 911 ecc. ecc.
Il discorso è giustissimo. Ma in effetti quello che mi interessava era solamente in mezzo alla gente (dove non tutti sono appassionati) qual'è il nome che ritorna più spesso alla mente :)
E già ho messo moto come la rc45 che cmq i più non conoscono...
Coyote74
20-04-2006, 16:39
a parte il fatto che vi ho presi x il cul@ :asd: ma secondo il Codice dela Strada è una moto a tutti gli effetti.... :sofico: :sofico: ...quindi è in assoluto la + famosa...la conoscono anche su Marte o nella Foresta Amazzonica....in italiano il discorso non fa una grinza :O :O
:ciapet: :ciapet: :Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet:
No, perchè tecnicamente una Vespa non è una moto. Il codice della strada non centra una cippa.
JENA PLISSKEN
20-04-2006, 16:40
No, perchè tecnicamente una Vespa non è una moto. Il codice della strada non centra una cippa.
come no...scusa?ha un freno anteriore....di una potenza allucinogena...il cosiddetto freno a ribaltamento :D ...che l' anteriore della f4 gli fa una pipp@ :D
Milosevik
20-04-2006, 16:42
Metti qualche fotina in prima pagina che ci rifacciamo gli occhi , la r7 haga è stupenda :oink:
Il discorso è giustissimo. Ma in effetti quello che mi interessavo era solamente in mezzo alla gente (dove non tutti sono appassionati) qual'è il nome che ritorna più spesso alla mente :)
E già ho messo moto come la rc45 che cmq i più non conoscono...
Se si parla di NON appassionati, beh quello che ricorre di più è il nome della casa costruttrice, i modelli dubito li conoscano in molti, ad esempio parlando con una persona non appassionata ti domanda "che moto hai" e la risposta che vuole non è "una gsx600" ma più semplicemente "una Suzuki" perchè nel primo caso resterebbe basito non sapendo di cosa stai parlando ;)
Milosevik
20-04-2006, 16:46
come no...scusa?ha un freno anteriore....di una potenza allucinogena...il cosiddetto freno a ribaltamento :D ...che l' anteriore della f4 gli fa una pipp@ :D
ammazza senza battibeccà non te diverti :asd:
mi tocca anche correggerti il nick :muro: :D
Se si parla di NON appassionati, beh quello che ricorre di più è il nome della casa costruttrice, i modelli dubito li conoscano in molti, ad esempio parlando con una persona non appassionata ti domanda "che moto hai" e la risposta che vuole non è "una gsx600" ma più semplicemente "una Suzuki" perchè nel primo caso resterebbe basito non sapendo di cosa stai parlando ;)
Ma è quello il punto. Se dici gsx600 molti non sanno che roba sia (me compreso:asd:, no scherzo eh), se dici F4 anche chi non ne mastica molto è probabile che sappia cos'è perchè magari ha comprato un giornale dove c'era la pubblicità di un gioello di lusso (e sappiamo che certe moto sono anche status symbol). è questo il senso. Poi è ovvio che se uno è a completo digiuno nn gli frega nemmeno di rispondere al sondaggio ;)
Anche la 916, in quanti non ne hanno mai vista una (o anche 996, 998, 748, tanto sono tutte uguali)? Pochi direi...
Gamma500 e Honda Four350. Metterei anche Kawasaki H2MachIV (la moto più inguidabile di sempre, 750 3 cilindri DUE TEMPI, 75cv all'epoca (si parla del '72) e FRENI A TAMBURO).
Coyote74
20-04-2006, 16:50
LOL :D
Coyote74
20-04-2006, 16:52
Ma è quello il punto. Se dici gsx600 molti non sanno che roba sia (me compreso:asd:, no scherzo eh), se dici F4 anche chi non ne mastica molto è probabile che sappia cos'è perchè magari ha comprato un giornale dove c'era la pubblicità di un gioello di lusso (e sappiamo che certe moto sono anche status symbol). è questo il senso. Poi è ovvio che se uno è a completo digiuno nn gli frega nemmeno di rispondere al sondaggio ;)
Anche la 916, in quanti non ne hanno mai vista una (o anche 996, 998, 748, tanto sono tutte uguali)? Pochi direi...
E' questo il punto... infatti quando mi chiedono che moto ho io rispondo semplicemente 998 e non è mai capitato che mi chiedessero cosa fosse con la faccina basita... sarà un caso?
Gamma500 e Honda Four350. Metterei anche Kawasaki H2MachIV (la moto più inguidabile di sempre, 750 3 cilindri DUE TEMPI, 75cv all'epoca (si parla del '72) e FRENI A TAMBURO).
Detta anche la bara con 2 ruote :cool:
Andare andava, era fermarla che diventava un problema (e anche il 3 cilindri non è che fosse proprio facile da mantenere a punto).
Metti qualche fotina in prima pagina che ci rifacciamo gli occhi , la r7 haga è stupenda :oink:
Stas modifico ;)
Motozappa
20-04-2006, 17:31
se si parla di storia
Yamaha xt600 :O
lucasante
20-04-2006, 19:43
io dico RC30
http://www.cs.wisc.edu/~john/vfr/specs/pics/rc30.jpg
bananarama
20-04-2006, 19:55
boh, mi fratello c'aveva la genesis, voto quella! :O
ninja750
20-04-2006, 20:44
Chi sono gli altri 4 che hanno votato come me la ninja? :flower:
Coyote74
20-04-2006, 20:46
4 fessacchiotti :asd:
bananarama
20-04-2006, 20:51
oh, comunque il cbr lo conoscono pure i sassi, ogni volta che parlo con uno ignorante e gli dico "me piaccino i gsx-r" questa e' la faccia: :mbe:
al che' gli dico "tipo il CBR, ma della suzuki" e puntualmente "aahhhh, ho capito!!!" :asd:
gnoranti! :O
Coyote74
20-04-2006, 20:53
oh, comunque il cbr lo conoscono pure i sassi, ogni volta che parlo con uno ignorante e gli dico "me piaccino i gsx-r" questa e' la faccia: :mbe:
al che' gli dico "tipo il CBR, ma della suzuki" e puntualmente "aahhhh, ho capito!!!" :asd:
Si, il CBR è famosissimo, direi che ha fatto storia, aiutato anche dal fatto che saranno ormai 20 anni che è in commercio. In pratica sono 20 moto diverse che hanno tenuto lo stesso nome :D
kawa mach III-IV (per gli amici bara volante) :asd: :D
ninja750
20-04-2006, 21:35
4 fessacchiotti :asd:
'nvidiosA :O
916 e 996
non ci son cazzi.
ho votato la R1 in quanto ha fatto scalpore appena uscita... la serie 916 è forse la + bella, ma ha perso tutto il suo fascino con la 999 mentre la R1 non ha perso niente nelle sue evoluzioni... la mv forse è troppo nuova x essere gia un mito...
non ho votato la kawa, ma la ninja 750 è stata il mio sogno quando ancora nn avevo 18 anni...
The-Flying-Finn
20-04-2006, 22:50
Ovviamente la mia, Suzuki GSXR 750 :cool:
Harvester
20-04-2006, 22:58
uguale.....paro paro. il Gbr lo conoscono tutti.
però, con persone che sanno di moto, quando dico gsx-r.....fanno così :eek: :cool:
bananarama
20-04-2006, 23:06
uguale.....paro paro. il Gbr lo conoscono tutti.
però, con persone che sanno di moto, quando dico gsx-r.....fanno così :eek: :cool:
:cry: :cry: :cry:
Assolutamente Honda NR, indimenticabile specialmente per il motore, ma anche l'estetica.... :sbav:
e che te lo dico a fare ----> 916 :read:
certo l'nr pistoni ovali anche è un mito solo che negli anni 90 stava 100 000 000 quindi preferisco mettere la 916
fabius00
21-04-2006, 02:08
be diciamo che come moto famose ce ne sono...
kawa mach III-IV
honda 500 four
ducati paso750
più recentemente
ducati 851
honda rc30
suzuki rg500v
yamaha rd350
honda ns400r
cagiva mito 125
hanno decisamente segnato un'epoca tutte
ci siamo dimenticati l'NSR125F, ha fatto epoca nel periodo pre-Mito, l'unico 125 che non si rompeva mai.......
e la Mito, sogno di ogni essere umano di sesso maschile nato negli anni '70 e inizio anni'80!
fabius00
21-04-2006, 11:21
prima della ns125 c'è stata se ricordo bene la sintesi125 aprilia :)
la mito seven speed era veramente bella! la lawson replica :)
kawa mach III-IV (per gli amici bara volante) :asd: :D
Citazione da Ray Amm nella sign, vero? ;)
Il Gamma 500 è indubbiamente la moto + paurosa di ogni tempo, e chiunque abbia qlche conoscenza in merito può dirlo.....
Poi vabbè molti probabilmente neanche l'avranno vista considerate e sicuramente nn vincerà il sondaggio come la 916...che secondo me vince + che altro x fama che x altro.....
X la tecnica direi la Honda a pistoni ovali, indubbiamente 1 grande esercizio di ingegneria! :)
X la + longeva basta qlsiasi Harley.....
X il mototurismo indubbiamente la Goldwing regna.....
Insomma dipende molto da come si vuole vedere la cosa......
ciao
Il Gamma 500 è indubbiamente la moto + paurosa di ogni tempo, e chiunque abbia qlche conoscenza in merito può dirlo.....
RS250 + motore gamma 500 4cil :ave: :sbav:
BMW R32 (http://bmw.hlabs.spb.ru/pics/moto/history/23-r32.jpg) :cool: .
maggiore scia
23-04-2006, 20:45
anni indietro un mio amico aveva l'rd 500 yamaha blu 2 tempi,bè in accelerazione di sera,quando apriva, in strada sotto i lampioni sembrava ke lasciava la scia blu....spettacolare.....
X la tecnica direi la Honda a pistoni ovali, indubbiamente 1 grande esercizio di ingegneria! :)
La mitica NR750 ! la moto dei miei sogni.
Ciaozzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.