PDA

View Full Version : Samsung Galaxy Ace 2 - i8160 - Impressioni d'uso

tmx
12-03-2014, 21:01
Ciao,
cercavo il thread su questo cellulare qui su hwup, ma non l'ho trovato. Magari c'è - nel qual caso postatemelo, please :)

Non intendo qui aprire/suggerire un thread ufficiale, per un terminale DATATO e di FASCIA BASSA (attualmente, 10/03/2014, 120€ negli shop online, o almeno questo è quanto l'ho appena pagato, spedizione inclusa).

Più sotto riporto la scheda tecnica e un paio di foto per completezza, ma ci tengo a sottolineare brevemente quel che di buono mi ha colpito nell'esperienza d'uso, da utente che ricerca solitamente lo "sweet spot" dell'entry level, il minimo indispensabile:

SAMSUNG GALAXY ACE 2 - i8160

PRO:
- batteria removibile e slot microSD presenti, le trovo 2 ottime cose che si sono perse su molti terminali recenti/più blasonati.
- un modesto dual core 800mhz non brilla per prestazioni, ma su una batteria da 1500mah, assicura una buona giornata di uso severo.
- la fotocamera da 5 mpx è davvero ottima come dicono nelle recensioni: il flash non è molto potente e la risoluzione è quella che è, in giro c'è di meglio, ma le foto vengono veramente bene!
- la costruzione è solida, è leggero, compatto, sottile, e la marca è samsung (e qui mi riferisco ad assistenza, disponibilità accessori, rivendibilità in generale)

CONTRO:
- con la rom stock non è il massimo della fluidità su Android 4.1.2*
- bloatware di samsung*
- terminale oramai datato al momento in cui scrivo
- a 60 euro in più (ad esempio!) c'è il moto G che è un altro pianeta, ma ricordiamoci che qui si parla di un terminale nuovo che costa 120 spedito, andare oltre non vale!

* ci sono ottime ROM modificate su XDA, ma non le ho ancora provate perchè al momento mi serve la massima affidabilità
EDIT: ad esempio questa, su android 4.2.2 e indicata come BUGFREE! http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2452315

Inutile che vi metta tutte le spec, si trovano su google, vi lascio una foto e qualche link utile:

http://2.bp.blogspot.com/-6s-g4nh_aQo/UC1BejfsBXI/AAAAAAAADC8/QpDuaA3ecpU/s1600/Samsung+Galaxy+Ace+2+I8160+manual+centre.jpg

Recensioni:
- http://www.telefonino.net/Samsung/prove/n1891/Samsung-Galaxy-Ace-2.html
- http://www.techradar.com/reviews/phones/mobile-phones/samsung-galaxy-ace-2-1089571/review [ENG]
Pagina ufficiale Samsung:
- http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/smartphones/GT-I8160OKAHUI
Specifiche tecniche:
- http://www.pianetacellulare.it/Modelli/Samsung/scheda-Samsung-Galaxy_Ace_2.html

In definitiva finora l'ho trovato un cellulare decentissimo, discriminanti principali il prezzo e un brand diffuso (nel mio caso!) :sofico:
EDIT: sopratutto spero possa essere minimamente utile per chi cercherà su hwup questo terminale con la funzione cerca... ho aperto il thread perchè non mi trovava niente :D

Ciao! tmx

megthebest
12-03-2014, 21:25
sarò strano io.. ma ancora non comprendo come facciano a vendere a 120€ un 3,8" con un dual core da 800Mhz, 768Mb di ram e android 4.1.2 farcito di schifezze nefaste ...
Ah.. miracolo del marketing di un colosso come Samsung..

ce ne sono a tonnellate di migliori, parenti orientali meno conosciuti di sicuro, ma sicuramente non da scartare..
anche restando in europa, alcatel, ngm, wiko, archos hanno in commercio cinafonini rebrand che a 120€ hanno di sicuro caratteristiche tecniche e longevità migliori..

poi, come hai già detto, la comunità xda ci va a nozze e ti permetterà di rivitalizzarlo una volta che mostrerà i primi intoppi (e purtroppo sarà presto...).
Ma non capisco che ci voglia a proporre una cpu dual core da almeno 1,2Ghz, un 4" 1Gb di ram e batteria da 2000mAh per quella cifra..

tanto per farti un esempio, non l'ultimo arrivato in termini di rapporto qualità prezzo, Sia lo Zopo Zp600+ che lo jiayu G2F li trovi a meno di 120€ e hanno caratteristiche che fanno rabbrividire il povero Ace 2 ..

p.s. ho appena revitalizzato un Ace 1 di un amico, fermo alla 2.2 Froyo .. e gli ho messo una cyanogen mod 7 che ha ridato vita (per quel che si può) ad un terminale che con le app odierne (in termini di pesantezza) arrancava e non poteva installare nemmmeno whatsapp + facebook che la memorie era piena:D

tmx
12-03-2014, 22:00
sarò strano io.. ma ancora non comprendo come facciano a vendere a 120€ un 3,8" con un dual core da 800Mhz, 768Mb di ram e android 4.1.2 farcito di schifezze nefaste ...
Ah.. miracolo del marketing di un colosso come Samsung..

ce ne sono a tonnellate di migliori, parenti orientali meno conosciuti di sicuro, ma sicuramente non da scartare..
anche restando in europa, alcatel, ngm, wiko, archos hanno in commercio cinafonini rebrand che a 120€ hanno di sicuro caratteristiche tecniche e longevità migliori..

poi, come hai già detto, la comunità xda ci va a nozze e ti permetterà di rivitalizzarlo una volta che mostrerà i primi intoppi (e purtroppo sarà presto...).
Ma non capisco che ci voglia a proporre una cpu dual core da almeno 1,2Ghz, un 4" 1Gb di ram e batteria da 2000mAh per quella cifra..

tanto per farti un esempio, non l'ultimo arrivato in termini di rapporto qualità prezzo, Sia lo Zopo Zp600+ che lo jiayu G2F li trovi a meno di 120€ e hanno caratteristiche che fanno rabbrividire il povero Ace 2 ..

p.s. ho appena revitalizzato un Ace 1 di un amico, fermo alla 2.2 Froyo .. e gli ho messo una cyanogen mod 7 che ha ridato vita (per quel che si può) ad un terminale che con le app odierne (in termini di pesantezza) arrancava e non poteva installare nemmmeno whatsapp + facebook che la memorie era piena:D

Guarda son d'accordo con te sopratutto per la cpu, addirittura il misero Xperia U usato che volevo prendermi in alternativa ha un dual 1ghz, 200 mhz in più...! di contro c'è che la batteria qui è decentissima :)

Per il resto, sui cellulari ammetto la mia TOTALE ignoranza, ma ho fatto qualche ricerca e, come scritto sopra, cercavo qualcosa di "conosciuto", con una buona assistenza, disponibilità di accessori 1st/3rd party, guide, ROM, disassembly, pezzi di ricambio ecc ecc... in una parola rodato/conosciuto :D ecco perchè la scelta, a scapito di specifiche migliori.

Francamente la cosa peggiore per ora mi è sembrata la rom stock, fa cag... :D ma vengo da una brutta esperienza: sull'ultimo cell felicemente moddato ho avuto un paio di bug/instabilità (nei momenti peggiori) e stavolta mi sa che mi turo il naso e me lo tengo così per un pò... Ma non so quanto resisterò! :D

Quel che scrivi mi sembra giustissimo, e probabilmente avrei potuto scegliere meglio, ma in definitiva non cercavo il TOP in nessun comparto... anche un pò per pigrizia/ignoranza!! :D :stordita: :doh:

expander
26-07-2015, 14:39
Salve a tutti.
Dopo lunga peregrinazione sono giunto alla (forse folle) conclusione che a luglio 2015 questo terminale possiede ancora delle caratteristiche che lo rendono appetibile (buona fotocamera, buona autonomia, display decente) ma soprattutto una cosa che oggi, nel mondo dei cellulari, sembra completamente dimenticata: DIMENSIONI CONTENUTE!
Poi si potrà discutere quanto si vuole sulla cpu, i lag, i non lag, il s.o. datato (ma qualcuno sentiva davvero il bisogno di Lollipop?), ecc.
Cosa ne pensate?
Perché davvero, a parte qualche modello venduto solo sul mercato giaponese (serie SX della Xperia) o comunque introvabile in Italia, il panorama dei cellulari "compatti" o è deserto o è popolato da prodotti assolutamente "base"...