View Full Version : installare vista oppure windows sette o 8 ?
ciao a tutti buon giorno vista la gentilezza del forum, vi sottopongo una domanda,
ho 2 computer, fissi , e un portatile in casa (di mio babbo quest' ultimo )
sono equipaggiati in questo modo
pentium4 3.20 ghz, (windows sette 32bit prof. originale , installato da qualche giorno)
intel 7300 dual core, con 2 giga ram, scheda asus 775 2 giga ram
(con window xp service pack 3)
il dilemma è questo,... ci lascio xp ?? perchè io il computer lo uso anche per home banking e vorrei essere protetto.
quindi pensavo di metterci sopra vista, windows sette o fare il passo subito di windows 8 ??? parlo per la sicurezza.
il computer e7300 lo uso solo per internet,... non ho usi particolari.
ovviamente comprerei un software originale.
oppure altra ipotesi, comprare un pc nuovo con gia' dentro il s.o
che scelta fare? grazie a tutti.:)
aled1974
21-02-2014, 08:20
una bella distro linux user-friendly, magari basata su ubuntu, quale potrebbe essere mint? :D
per l'home banking io uso proprio una di queste virtualizzata nel pc in firma ;)
ciao ciao
Per la sicurezza da Vista in poi, uno vale l'altro al posto si XP, decisamente più fallato sulla sicurezza.
una bella distro linux user-friendly, magari basata su ubuntu, quale potrebbe essere mint? :D
per l'home banking io uso proprio una di queste virtualizzata nel pc in firma ;)
ciao ciao
per quanto riguarda questa ipotesi ci ho pensato al mondo linux in quanto penso sia il piu' sicuro in assoluto. ma mi sembra di parlare arabo. non so' proprio come avvicinarmi a questo. lo vedo così difficile. eventualmente quale sarebbe la versione piu' semplice e magari che assomiglia a windows?
altra cosa ero indeciso,... se passare proprio a windows 8 almeno così è il piu' attuale che c'è almeno spero non inventino qualcosa di nuovo a breve. magari qual'è la versione piu' aggiornata? grazie
aled1974
21-02-2014, 11:08
provala, in modalità live, e vedrai che sarà più esplicativa di qualsiasi mia parola sulla sua facilità d'uso: http://www.linuxmint.com/edition.php?id=146 :D
il consiglio di linux non è tanto volto alla sicurezza ma alla gratuità del prodotto. Comprare windows 8 per metterlo nella macchina più scarsa mi sembra una soluzione economicamente poco accorta
oppure puoi sempre virtualizzare dentro ad xp una distro linux ancora più easy (es. puppy linux) per il solo home banking ;)
ciao ciao
tallines
21-02-2014, 13:23
il dilemma è questo,... ci lascio xp ?? perchè io il computer lo uso anche per home banking e vorrei essere protetto.
quindi pensavo di metterci sopra vista, windows sette o fare il passo subito di windows 8 ??? parlo per la sicurezza.
oppure altra ipotesi, comprare un pc nuovo con gia' dentro il s.o
Meglio che acquisti il software ossia il dvd d' installazione piuttosto che comprare un computer con so pre-installato con tutte le applicazioni in più che ti mettono le varie case produttrici (Asus, Acer, Hp....) per niente ;) .
Questo per W8 e W8.1 dato che per questi prodotti pre-installati, la Microsoft non la possibilità di aver il dvd d' Installazione .
Visto che il dvd d' Installazione è come le fondamento per la casa.....meglio averlo ;)
Al posto di Xp metterei W7 con la configurazione che hai, al limite questo se lo trovi pre-installto puoi anche acquistarlo OEM ossia pre-installato, poi per il dvd d' installazione ci sono i link della Microsoft .
Comunque hai già il dvd d' Installazione ;) quindi quando ti serve lo usi e poi metti il tuo product-key originale .
Volendo puoi anche usare una distro di Linux, magari anche in modalità live ;)
chiedo una che ancora non capisco,... allora il mio e7300 immagino sia a 64 bit dico bene? è d'obbligo metterci un s.o a 64 o posso optare anche per 32 bit funziona lo stesso?
tallines
21-02-2014, 15:21
Se il nome del processore è core 2 duo, significa che supporta sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit .
Altrimenti solo quella a 32 bit .
Nel senso se nel nome c'è il numero 2 > core 2 duo o core 2 duo processor supporta sia il 32 che il 64 bit .
Intel Core 2 Duo E7300 2.66 GHz Dual-Core
Quindi la versione a 32 bit la puoi installare, se vuoi anche il SO a 64 bit ;)
Con 2 Gb di ram il 32 bit.
aled1974
21-02-2014, 17:20
chiedo una che ancora non capisco,... allora il mio e7300 immagino sia a 64 bit dico bene? è d'obbligo metterci un s.o a 64 o posso optare anche per 32 bit funziona lo stesso?
nessun obbligo, anzi forse meglio la 32bit in effetti: http://www.linuxmint.com/edition.php?id=145 :D
ciao ciao
alla fine
vi dico siccome non l'ho mai avuto ho trovato usato su intenet un
windows vista home premium 64 bit confezione cd originali sui 20 euro.
volevo provarlo... sull' e7300... quando arriva poi se ho difficoltà a metterlo vi faccio sapere.
aled1974
21-02-2014, 23:12
a beh alura fag com'at vut :asd:
OS usato su internet? Spero non baya, spero retail, spero original
ma proprio vista? :doh: :Prrr:
ciao ciao
si si purtroppo la baia... :stordita:
dovrebbe spero essere ben originale... spero almeno.
windows vista so' che ha una reputazione da far schifo,... ma non l'ho mai provato, non so' se avete mai avuto quella voglia o senzazione in campo informatico di sperimentare le cose sulla propria pelle...
ma la home premium 64 bit dovrebbe girar bene sull' e7300 con 2 giga di ram o meglio sarebbe a 4 giga..? grazie10000
vista per caso li trova i driver o li devo mettere con i cd ?
aled1974
22-02-2014, 07:50
il portatile che ho in firma è nato con vista, con le uscite di sp1 e sp2 migliorò ma quando poi lo sostituii con w7 liscio fu comunque un'altra sensazione fin fa principio ;)
la ram più ce n'è meglio è recita il saggio (entro un range di buon senso), se hai modo di upgradare a 4gb vai tranquillo, saranno solo benefici, ancor meglio se l'OS è a 64bit
ciao ciao
tallines
22-02-2014, 10:48
alla fine
vi dico siccome non l'ho mai avuto ho trovato usato su intenet un
windows vista home premium 64 bit confezione cd originali sui 20 euro.
volevo provarlo... sull' e7300... quando arriva poi se ho difficoltà a metterlo vi faccio sapere.
Potevi prender W7 visto il supporto molto più lungo rispetto a.......e visto che è un SO più stabile rispetto a Vista.....;)
Io lo cambierei subito ;)
Occhio che non ti arrivi la sorpresa, poi....;)
Per il SO a 64 bit meglio 4 Gb di ram .
I cd di cui parli ti riferisci ai cd che hai acquistato ?
A parte che dovrebbe arrivarti un dvd se hai acquistato la versione OEM, due dvd (32 e 64 bit) se hai acquistato la versione Retail .
I driver proprietari della scheda madre che monta il tuo pc non ci sono nel o nei dvd, ci sono i driver di windows .
Se ti manca qualche driver, vai nel sito della scheda madre .
grazie1000 delle informazioni.
comunque ho acquistato solo 1 dvd la versione 64 bit. speriamo bene vi faccio sapere!
tallines
23-02-2014, 17:49
grazie1000 delle informazioni.
comunque ho acquistato solo 1 dvd la versione 64 bit. speriamo bene vi faccio sapere!
Ok guarda subito se ti da problemi durante l' installazione e nell' attivazione eh, che è basilare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.