PDA

View Full Version : IMEI bloccato per errore WIND

Walter83666
29-05-2012, 22:07
Sperando di essere nella sezione adatta vi vorrei raccontare brevemente l'accaduto...
- il 10 maggio improvvisamente il mio GalaxySII non effettua più alcun servivio di telefonia... chiamate, messaggi, ecc.
- esclusa poco dopo la possibilità di un problema alla rete ho constatato che la mia scheda era funzionante.
- capito che il problema era del telefono ho chiamato il 155 e mi hanno detto che per loro non c'era nessun problema e di rivolgermi all'assistenza Samsung.
- nella speranza di risolvere, e sapendo che probabilmente rivolgendomi all'assistenza avrei comunque perso i dati, aggiorno firmware, cambio la parte modem, faccio hard reset del terminale... na non risolvo nulla.
- portato all'assistenza dopo qualche ora mi comunicano che il telefono a livello hardware funzionava regolarmente e che sicuramente c'è un blocco IMEI.
- richiamato il 155 spiego tutta la storia e chiedo di verificare l'IMEI del mio telefono garanzia italia regolarmente acquistato con scontrino. Dopo tante chiacchiere dell'operatore sull'improbabilità di un blocco imei fortuito effettivamente mi conferma il blocco e mi invita a mandare tutta la documentazione del caso su a Milano per posta.
- dopo aver fatto fila e raccomandata alla posta passa più di una settimana e ancora nulla... chiamo ogni 2/3 giorni per eventuali novità ma tutto tace.
- nel frattempo obbligato all'utilizzo di un telefono provvisorio e molto meno avanzato, oltre all'inevitabile perdita di dati, trascorre un'altra settimana (nella quale devo anche affrontare un viaggio all'estero).
- Ieri sera poi mi arriva un sms della Wind che nulla centra con la lavorazione in corso. Per scrupolo chiamo e mi viene detto che la lavorazione è ultimata e non avendo loro un sms appropriato me ne hanno mandato uno a caso! :mc: Ad ogni modo il mio IMEI è stato riabilitato e nelle prossime ore il telefono riprenderà a funzionare. Riguardo però al problema la centralinista non mi ha saputo dire molto... ha ipotizzato un errore di digitazione dell'operatore.:doh:

Effettivamente sto utilizzando il telefono da questa mattina senza alcun problema (apparte tutta una serie di dati che il progrmma di ripristono Samsung Kies non riesce a recuperare andando in errore).

Chiarito tutto ciò... come è possibile un errore del genere?!? Ho intenzione di richiedere una documentazione di tutta la pratica per capire qual'è stato il problema e come si sia verificato, peccato che al 155 non posso fare nulla e sono costretto a rimandare una raccomandata alla sede di Milano perchè è l'unico sistema per avere risposta scritta. Fatto ciò, in primis per capire dell'accaduto, ci sono le basi per richiedere un risarcimento? Secondo l'eperatore del 155 si, ma non è andato oltre... secondo voi invece? Grazie.

gd350turbo
30-05-2012, 08:34
Si probabilmente, è stato un errore di digitazione...

Poi da qui in poi si apre un mondo...

Puoi scrivere a wind, i quali quasi sicuramente ti risponderanno che cè stato un malfunzionamento informatico, o qualcosa del genere scusandosi della cosa e nella migliore delle ipotesi di regaleranno 10 euro di traffico...

Poi se vuoi andare oltre, occorre un avvocato che imbastisca una causa legale per danni subiti che ovviamente dovranno essere dimostrati in tribunale, negli anni a venire...

vedi tu se ti conviene.

Walter83666
20-06-2012, 16:10
Tralasciando questa questione che non è ancora chiusa...

una ragazza del 155 mi ha detto che è possibile avere più dispositivi legalmente riconosciuti con lo stesso codice IMEI.
Ora, non so se lo ha detto solo per convenienza o perchè ci crede veramente, ma io sapevo che è un codice numerico che identifica univocamente un terminale mobile. Me lo confermate?