PDA

View Full Version : Consiglio stazione saldante

Filbell
24-10-2018, 19:02
Save a tutti del forum :) allora per il mio lavoro dovrei acquistare una stazione saldante-stagno, non la userei spesso ma saltuariamente, ci devo saldare componenti elettrici con il classico filo di rame e anche lavorarci su schede eletroniche...vorrei rimanere sui 100-120€ consigli?

Dumah Brazorf
24-10-2018, 19:33
Io ho una stazione BAKU con saldatore e aria calda.
Più che onesto per usarlo ogni tanto senza spendere cifrone.

Attualmente il non-plus-ultra per i saldatori a stagno sono quelli in cui l'elemento riscaldante è integrato nella punta e non nel manico. Scalda più in fretta e tiene meglio la temperatura. Non so che prezzi girano.

Filbell
24-10-2018, 23:09
Io ho una stazione BAKU con saldatore e aria calda.
Più che onesto per usarlo ogni tanto senza spendere cifrone.

Attualmente il non-plus-ultra per i saldatori a stagno sono quelli in cui l'elemento riscaldante è integrato nella punta e non nel manico. Scalda più in fretta e tiene meglio la temperatura. Non so che prezzi girano.

non lo mai usato quello ad aria calda ma solo il classico con punta calda, dici che puo sostituire completamente quello tradizionale e va anche meglio?
tra i tradizionali avevo pensato a questo https://www.amazon.it/Velleman-VTSSC40N-Stazione-saldatura-digitale/dp/B0016M485Y/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1540420252&sr=8-1&keywords=velleman+VTSSC40N

Dumah Brazorf
25-10-2018, 08:51
L'aria calda non sostituisce il saldatore per le normali applicazioni ma serve per i componenti smd. Voglio vederti col saldatore a dissaldare un chip bga o con decine di pin.

Filbell
25-10-2018, 08:56
L'aria calda non sostituisce il saldatore per le normali applicazioni ma serve per i componenti smd. Voglio vederti col saldatore a dissaldare un chip bga o con decine di pin.

attualemente non penso di saldare compnenti smd...magari + avanti...come saldatore classico secondo te questo può andare? https://www.amazon.it/Velleman-VTSSC40N-Stazione-saldatura-digitale/dp/B0016M485Y/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1540420252&sr=8-1&keywords=velleman+VTSSC40N

Pellaton
25-10-2018, 09:23
Save a tutti del forum :) allora per il mio lavoro dovrei acquistare una stazione saldante-stagno, non la userei spesso ma saltuariamente, ci devo saldare componenti elettrici con il classico filo di rame e anche lavorarci su schede eletroniche...vorrei rimanere sui 100-120€ consigli?

Io mi rifornisco da rs-online.
Ne hanno diverse, tutte con il controllo della temperatura e puntale intercambiabile nel caso di rottura.
I componenti elettronici non li saldi con il filo di rame, ti serve lo stagno. ;)

Filbell
25-10-2018, 12:06
Io mi rifornisco da rs-online.
Ne hanno diverse, tutte con il controllo della temperatura e puntale intercambiabile nel caso di rottura.
I componenti elettronici non li saldi con il filo di rame, ti serve lo stagno. ;)

si intendevo saldare a stagno componenti in rame, mi ero espresso male, negli ani 90 per qualche mese lo anche fatto di professione...altri tempi....dal momento che ora è una operazione saltuaria ho deciso di prendere questo in un negozio di elettronica...marca olandese e ho visto recensioni positive...la weller è stroppo costasa poi come al solito paghi il marchio https://www.amazon.it/Velleman-VTSSC40N-Stazione-saldatura-digitale/dp/B0016M485Y/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1540420252&sr=8-1&keywords=velleman+VTSSC40N

Pellaton
25-10-2018, 12:25
si intendevo saldare a stagno componenti in rame, mi ero espresso male, negli ani 90 per qualche mese lo anche fatto di professione...altri tempi....dal momento che ora è una operazione saltuaria ho deciso di prendere questo in un negozio di elettronica...marca olandese e ho visto recensioni positive...la weller è stroppo costasa poi come al solito paghi il marchio https://www.amazon.it/Velleman-VTSSC40N-Stazione-saldatura-digitale/dp/B0016M485Y/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1540420252&sr=8-1&keywords=velleman+VTSSC40N

Di quel marchio, ho acquistato qualsosa e mi sono trovato bene.
Poi Amazon è una garanzia, nel caso qualcosa non ti convince farai il reso.
Per me è OK, ma il giudizio definitivo lo avrei solo provandola.
Magari in futuro avrai qualche problema a trovare il puntale di ricambio nel caso si guasti la resistenza interna (o meglio...lo trovi ma con attacchi probabilmente non compatibili con la stazione in oggetto).

Dumah Brazorf
25-10-2018, 13:27
A saldare il rame non dovresti usare il cannello o una pistola termica da carrozziere?

!fazz
26-10-2018, 16:34
Io mi trovo benissimo con una classica e vecchia weller pu 81 vedi se la trovi magari usata che è ottima ed eterna

UtenteSospeso
28-10-2018, 20:18
Da Lidl, 25€ con display, ce ne è anche uno a pile 10€ .

:sofico:

.

Filbell
29-10-2018, 13:19
Da Lidl, 25€ con display, ce ne è anche uno a pile 10€ .

:sofico:

.

ma non è per caso il modello da natale a capodanno? :D

UtenteSospeso
29-10-2018, 13:27
Potrebbe arrivare all'Epifania .

.

andrineri
29-10-2018, 18:01
Valuta anche i vari cloni della hakko FX-888, con le punte intercambiabili "T12" che hanno la resistenza monoblocco nella punta. Trovi di tutto a prezzi onesti, e le performance sono piuttosto buone. Personalmente ne ho una, presa da HK completa di alimentatore e stilo a circa 35€, riesce a gestire piuttosto bene anche lavori abbastanza gravosi.

L'alternativa potrebbe essere andare su un prodotto tipo il TS100, costa qualcosa di più ma è altrettanto valido. Guarda un paio di recensioni su YT, troverai parecchie info utili.

fmattiel
11-01-2020, 16:27
Ciao. Potresti indicarmi qualche stazione saldante come l'hai presa tu? Mi riferisco a quei modelli da 35 euro (fino ad una cinquantina di euro li posso spendere).

Mi servirebbe una stazione saldante non di molte pretese (saldo poche volte l'anno), che abbia però delle punte intercambiabili di diverse forme (se devo saldare e dissaldare in spazi piccoli).

Ti ringrazio

Saluti

Valuta anche i vari cloni della hakko FX-888, con le punte intercambiabili "T12" che hanno la resistenza monoblocco nella punta. Trovi di tutto a prezzi onesti, e le performance sono piuttosto buone. Personalmente ne ho una, presa da HK completa di alimentatore e stilo a circa 35€, riesce a gestire piuttosto bene anche lavori abbastanza gravosi.