PDA

View Full Version : Uscita WAN/LAN non funzionante.

fulvi0x
19-09-2017, 12:56
Salve a tutti, ho un problema al mio router dopo aver cambiato gestore adsl e quindi aver apportato alcune modifiche.
Vi spiego, sono passato ad una adsl con una azienda che opera in radiofrequenza, tipo Linkem credo.
Ieri sono venuti a montarmi l'antenna esterna e l'hanno collegata ad un ingresso LAN del mio router.
Occhio, non all'ingresso WAN ma ad uno LAN qualsiasi. Quindi il router ora funziona in modalità LAN e non in modalità WAN.
L'ip del router è 192.168.1.3, l'ip dell'antenna 192.168.1.1.
Le porte lan funzionano benissimo, anche con powerline, usando ip fisso e gateway 192.168.1.1.
Ho dhcp attivo sul router con range ip 192.168.1.100-192.168.1.199.

L'unica cosa che ora non mi funziona in uscita è la porta WAN/LAN, in pratica sia se ci connetto una powerline che un cavo diretto, la connessione non va e non riesce ad ottenere l'indirizzo ip.
Con le stesse identiche configurazioni ma provate su un'altra porta generica LAN, funziona.

Cosa può essere successo? Perchè quella porta non funziona più?
Come posso risolvere?

Visto che una porta lan mi è stata occupata dall'ingresso dell'antenna esterna, ho bisogno di collegare 3 dispositivi in lan ma mi rimangono due porte funzionanti perchè la prima (lan/wan) non funziona più.

Qual è la migliore soluzione secondo voi? Può essere un problema software o di configurazioni? Oppure per caso è risaputo che collegando una rete in ingresso lan, la porta wan non funziona più?
Datemi qualche consiglio per favore, ho fatto infinite prove senza risultato.

Dumah Brazorf
19-09-2017, 13:33
Non si sono neanche degnati di configurarti il router.
Il server dhcp va disattivato perchè ci pensa il patacchino linkem.
Per la WAN/LAN cerca per un'opzione che ti permetta di scegliere tra router e semplice access point.

fulvi0x
19-09-2017, 13:38
Il router è gia configurato in solo Router Wireless. Non avendo più bisogno di un modem.
Ho provato anche con dhcp disattivato sul router, ma avendo lo stesso problema..

A me sembra solo molto strano che la porta wan/lan si comporti diversamente dalle altre porte dove c'è scritto solo lan.
Le ho sempre utilizzate tutte indifferentemente.

Dumah Brazorf
19-09-2017, 18:38
'scolta fai prima a indicare marca/modello che si cerca il manuale.