PDA

View Full Version : Frequenti disconnessioni Fritz!box 7490 e VDSL Fastweb

Manoel
15-08-2015, 07:14
Un paio di giorni fa, la mia ADSL di Fastweb ha smesso di funzionare per problemi di allineamento del modem. Contattata l'assistenza, scopro che era in corso il passaggio da ADSL a VDSL e che quindi avrei dovuto pazientare un po'. Tempo 24 ore e in effetti tutto riprende a funzionare. O quasi.
Perché in preda all'entusiasmo, ho sostituito il router di Fastweb con un Fritz!box 7490 nuovo di pacca. Sono riuscito a configurarlo a dovere grazie ad una delle mille mila guide, ma ciò nonostante, ho problemi di continue disconnessioni. Il collegamento non dura più di un'ora, a volte nemmeno 5 minuti, che il modem si disconnette per poi riconnettersi e così via.

Quale potrebbe essere il problema? In 6 mesi di ADSL, tutto ha sempre funzionato a dovere.

Siccome l'idea era di passare subito all'opzione Ultra Fibra per avere i 100mbit, mi piacerebbe prima capire se le disconnessioni sono dovute al nuovo router o alla nuova linea VDSL.

Questi dati come vi sembrano?

Invio Ricezione
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 105000 10496
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 64 64
Capacità della linea kbit/s 89910 22116
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 83253 10493
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza 8 ms 4 ms
Protezione da disturbo impulsivo 2 2
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 12
Scambio di bit (bitswap) si accende si accende
Attenuazione di linea dB 8 8

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Per mancanza di tempo non ho ancora provato a rimettere il vecchio router, ma è una cosa che cercherò di fare quanto prima.