View Full Version : l'FeCl3 non mi corrode più il rame.
oggi ho messo in bagno di FeCl3 un pcb ma... pazzesco, il FeCl3 ha intaccato solo parzialmente il rame. dopo 1 ora aveva corroso solo 1 o 2 cm quadrati di rame. dopo 3 ore ha corroso alcune parti tra l'altro COPERTE dall'inchiostro usato per disegnare le piste, mentre altre parti con il rame scoperto NON sono state intaccate.
che cazz significa? non penso che sia colpa dell'FeCl3, l'ultima volta che l'ho usato ha corroso senza problemi il rame del pcb in 10 minuti...
ora mi tocca rifare il circuto :mad: :ncomment: :grrr: :muro:
Lucrezio
25-07-2006, 00:23
In teoria l'equilibrio redox dovrebbe essere spostato a destra: se non sbaglio i potenziali standard sono +0,34V per il rame e +0,55 per Fe3+/Fe2+... probabilmente però la cinetica non è molto favorevole... proverei ad aggiungere un po' di acido nitrico...
P.S.: la soluzione dovrebbe essere acida, intorno a pH 2 o meno, vero?
Lucrezio
25-07-2006, 00:36
Ehm... dimenticavo...
Hai controllato l'integrità della tua soluzione?
C'è un precipitato bruno gelatinoso? In questo caso acidifica fino a pH 1 o 2.
Inoltre parte del ferro potrebbe essere allo stato ridotto... hai qualche ossidante in casa? Puoi usare l'acqua ossigenata quella per disinfettare, va benissimo! Aggiungine finché non osservi più variazione di colore ;)
Ehm... dimenticavo...
Hai controllato l'integrità della tua soluzione?
C'è un precipitato bruno gelatinoso? In questo caso acidifica fino a pH 1 o 2.
Inoltre parte del ferro potrebbe essere allo stato ridotto... hai qualche ossidante in casa? Puoi usare l'acqua ossigenata quella per disinfettare, va benissimo! Aggiungine finché non osservi più variazione di colore ;)
Ah volevo chiederti: non è che il cloruro ferrico si decompone o perde le sue proprietà in particolari situazioni? tipo esposizione alla luce o calore o aria...
è da un po' che non lo uso (1-2 mesi) ma l'ultima volta non dava problemi. che tra l'altro era un circuito pieno di rame coperto quindi il FeCl3 ha portato via solo poco rame...
boh secondo me è la vetronite monofaccia che è diversa da quelle che avevo... mi sembra strana... o forse era sporca... non capisco
Lucrezio
25-07-2006, 08:01
Di solito per queste operazioni bisogna far si che l'oggetto da trattare sia molto ben sgrassato... per farlo puoi usare con ottimi risultati a potassa alcolica, una soluzione abbastanza concentrata di KOH in etanolo... facendo estrema attenzione perché è molto pericolosa per gli occhi (non si lavora *mai* senza occhiali di protezione) e corrosiva per la pelle...
Comunque l'FeCl3 dovrebbe essere stabile... prova a fare quanto ti ho detto nel post precedente ;)
Di solito per queste operazioni bisogna far si che l'oggetto da trattare sia molto ben sgrassato... per farlo puoi usare con ottimi risultati a potassa alcolica, una soluzione abbastanza concentrata di KOH in etanolo... facendo estrema attenzione perché è molto pericolosa per gli occhi (non si lavora *mai* senza occhiali di protezione) e corrosiva per la pelle...
Comunque l'FeCl3 dovrebbe essere stabile... prova a fare quanto ti ho detto nel post precedente ;)
vabbè è sufficiente il SIDOL :asd:
comunque mi sa che il problema sia proprio quello, il circuito era troppo sporco... l'ho tenuto un giorno all'aria e si sarà ossidato/sporcato
Topomoto
25-07-2006, 14:59
In ogni caso, sempre che tu già non lo faccia, scaldalo e agita spesso la bacinella: i tempi si riducono di brutto ;)
In ogni caso, sempre che tu già non lo faccia, scaldalo e agita spesso la bacinella: i tempi si riducono di brutto ;)
si, guarda il penultimo topic che ho aperto :D
voelvo costruire una resistenza da mettere nella vaschetta del cloruro ferrico
Topomoto
25-07-2006, 15:27
si, guarda il penultimo topic che ho aperto :D
voelvo costruire una resistenza da mettere nella vaschetta del cloruro ferrico
Beh io lo piazzo direttamente sul fornello di cucina, sopra una mattonella :D
Beh io lo piazzo direttamente sul fornello di cucina, sopra una mattonella :D
:eek:
bella l'idea della mattonella... :fagiano:
ma non è un po' troppo pericoloso mettere il cloruro ferrico direttamente sul fuoco? bolle? :asd:
cmq ho provato a bruciare il FeCl3 e fa una puzza terribile... quindi occhio che non ti cada sul fuoco :eek:
Topomoto
25-07-2006, 17:00
:eek:
bella l'idea della mattonella... :fagiano:
ma non è un po' troppo pericoloso mettere il cloruro ferrico direttamente sul fuoco? bolle? :asd:
cmq ho provato a bruciare il FeCl3 e fa una puzza terribile... quindi occhio che non ti cada sul fuoco :eek:
Beh non lo faccio bollire.
Accendo il fuoco ogni tanto, c'è la mattonella che tiene il calore per un po' ;)
io negli "anni che furono" mi ero costruito l'incisore.... bacinella di plastica da 5 litri, grata sul fondo, riscaldatore da acquario, ossigenatore da acquario con 2-3 pietre porose sul fondo sotto alla grata, pompa magnetica che aspirava il percloruro e tubo siliconico morbido mobile per indirizzare il getto di percloruro dove si voleva....
solitamente accendevo ossigenatore e riscaldatore, quindi incidevo il pcb con la fotoincisione, nel frattempo il liquido era caldo e ben ossigenato, pcb dentro, pompa accesa e muovevo il tubo..tempi di incisione bassissimi, risultati ottimi :sofico:
adesso non so neppure che fine abbia fatto il tutto... :sofico: non ho più tempo.... farò sì e no 3-4 pcb all'anno e faccio prima a fare il percloruro al volo.... e aspettare quei 10 minuti in più...
fsdfdsddijsdfsdfo
26-07-2006, 02:05
perchè tutto ciò?
Anch'io una volta trovai una piastra pcb che immersa nel FeCl3 non voleva sciogliersi il rame. :(
Una volta utilizzato il liquido e quindi dopo che ha perso il suo effetto, come si fa a smaltire?
Anch'io una volta trovai una piastra pcb che immersa nel FeCl3 non voleva sciogliersi il rame. :(
Una volta utilizzato il liquido e quindi dopo che ha perso il suo effetto, come si fa a smaltire?
esistono delle bustine con dentro del gesso mi pare, l'FeCl3 reagisce formando una patacca solida inerte :asd:
non so però dove li vendono, prova a chiedere in un negozio di elettronica se vendono qualcosa per neutralizzare il cloruro ferrico... se vendono l'FeCl3 immagino che vendano anche il "neutralizzatore" :)
scusa come non ti sciolgie piu il rame??? non e' che ti sei dimenticato di esporla bene alla luce prima di immergerla nell'acido? perche' se la vernice che c'e' sopra non viene esposta per benino (tranne le tracce ovviamente) non si scioglie una mazza... almeno coi mi sembra di ricordare :confused:
scusa come non ti sciolgie piu il rame??? non e' che ti sei dimenticato di esporla bene alla luce prima di immergerla nell'acido? perche' se la vernice che c'e' sopra non viene esposta per benino (tranne le tracce ovviamente) non si scioglie una mazza... almeno coi mi sembra di ricordare :confused:
ho appena rifatto il pcb. sono giunto a conclusione che era colpa dell'ossido e del grasso. questa volta prima di mettere il pcb nell'acido l'ho pulito bene bene con il SIDOL... alla fine era venuto uno specchio :asd:
cos'è il sidol? Io prima di disegnare le tracce grattavo la superficie della basetta con una cartavetro fine-fine.
cos'è il sidol? Io prima di disegnare le tracce grattavo la superficie della basetta con una cartavetro fine-fine.
minkia :D
il sidol è uno sgrassatore/antiossidante, lucida perfettamente il rame e altri metalli... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.