PDA

View Full Version : Budget 400€ per acquisto reflex Canon

colinocata
29-10-2011, 17:50
Salve ragazzi,
da un annetto mi sto avvicinando al mondo della fotografia. Collaborando con un giornale ho avuto modo di scattare con macchine diverse (tutte canon).
Ho provato la 300d, 500d, 20d,30d,40d.

Ora ho finalmente deciso di comprarmene una tutta mia. Il budget è di 400€.
Mi chiedo... a quel prezzo cosa posso trovare (usato naturalmente)? Conviene prendere corpo e obbiettivo separatamente?

grazie in anticipo

redicuori79
29-10-2011, 18:53
Salve ragazzi,
da un annetto mi sto avvicinando al mondo della fotografia. Collaborando con un giornale ho avuto modo di scattare con macchine diverse (tutte canon).
Ho provato la 300d, 500d, 20d,30d,40d.

Ora ho finalmente deciso di comprarmene una tutta mia. Il budget è di 400€.
Mi chiedo... a quel prezzo cosa posso trovare (usato naturalmente)? Conviene prendere corpo e obbiettivo separatamente?

grazie in anticipo

conviene sempre prenderlo in kit l'obiettivo ove possibile. con 400-450 euro puoi trovare nuova la canon 1100D, oppure la nikon D3100 ma forse devi aggiungere almeno 50 euro in piu. Oppure devi buttarti sull'usato tipo 450D, pentax K20, D80

lorenz082
29-10-2011, 19:31
prendere con l'obiettivo in kit conviene per risparmiare sull'accoppiata, ma magari l'obiettivo non è il massimo (non che faccia schifo, ma sceglierselo è molto meglio). poi devi capire che foto fai innanzitutto e da lì vedi che obiettivo prendere...se vuoi esclusivamente canon (visto che ti sei impratichito con quella marca), direi una 1100D nuova, senno sull'usato c'è la 450D (che dovrebbe avere lo stesso sensore della 1100D) o le altre che hai provato. sennò considera anche una nikon D3100, che dovrebbe andare un po' meglio, però devi aggiungerci qualche soldo in più. sull'usato non so aiutarti molto.

colinocata
29-10-2011, 20:44
dalle mie parti c'è un tizio che vende su un sito di annunci una 500d a 400€...forse anche trattabili. Dice che la garanzia scade tra un anno..quindi è completamente nuova, compresa di 18-55. Un mio amico dice che il prezzo è "normale". Voi che dite?

Ho anche notato la 1100d a 400€ nuova online, 18-55 incluso. Anche se quest'ultima sembra un "giocattolo"...troppa plastica, o sbaglio? :)

tommy781
29-10-2011, 21:06
dalle mie parti c'è un tizio che vende su un sito di annunci una 500d a 400€...forse anche trattabili. Dice che la garanzia scade tra un anno..quindi è completamente nuova, compresa di 18-55. Un mio amico dice che il prezzo è "normale". Voi che dite?

Ho anche notato la 1100d a 400€ nuova online, 18-55 incluso. Anche se quest'ultima sembra un "giocattolo"...troppa plastica, o sbaglio? :)

anche la 500 è tutta plastica...sono macchine entry level, purtroppo con 400 euro, anche nell'usato, è difficile trovare qualcosa di meglio specialmente dovendo includere anche un obiettivo per iniziare. io ti suggerisco di mettere da parte almeno altri 200 euro e poi metterti alla ricerca, con 600 euro hai maggiore possibilità di trovare un corpo semi pro ed un ottica decente, sempre nell'usato ovviamente e senza andare troppo in dietro con gli anni.

torgianf
29-10-2011, 21:11
anche la 500 è tutta plastica...sono macchine entry level, purtroppo con 400 euro, anche nell'usato, è difficile trovare qualcosa di meglio specialmente dovendo includere anche un obiettivo per iniziare. io ti suggerisco di mettere da parte almeno altri 200 euro e poi metterti alla ricerca, con 600 euro hai maggiore possibilità di trovare un corpo semi pro ed un ottica decente, sempre nell'usato ovviamente e senza andare troppo in dietro con gli anni.

qua nel mercatino c'e' una k20d con 16/45 a 450€ se non sbaglio, sarebbe un ottimo acquisto se non fosse una pentax, corpo tropicalizzato, doppia ghiera, doppio display, pentaprisma ecc..., l' obiettivo e' un ottimo zoom con un grandangolo gia abbastanza ampio, ampia apertura f4 costante, risoluto gia a tutta apertura ecc...

twistdh
29-10-2011, 22:39
qua nel mercatino c'e' una k20d con 16/45 a 450€ se non sbaglio, sarebbe un ottimo acquisto se non fosse una pentax, corpo tropicalizzato, doppia ghiera, doppio display, pentaprisma ecc..., l' obiettivo e' un ottimo zoom con un grandangolo gia abbastanza ampio, ampia apertura f4 costante, risoluto gia a tutta apertura ecc...

come non quotare!! ;)

cmq tutte le canikon entry (e non solo, purtroppo) sono pura plastica.
di un po' più consistente e nuovo c'è la kr, ma è una pentax.
come dice torgianf la k20d + 16-45 è un'accoppiata usata eccellente (anche se per i miei gusti 45 sono un po' pochi), ma sempre di pentax si tratta!

quindi o prendi una canon plasticosa nuova o metti da parte altri soldini per una semipro usata un po' più "consistente"

a te la scelta :)

techmania
30-10-2011, 00:11
Se aggiungi 150 eurozzi, potresti portarti a casa questo gioiellino ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2409509

:)

colinocata
30-10-2011, 12:19
Se aggiungi 150 eurozzi, potresti portarti a casa questo gioiellino ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2409509
:)

Questo prezzo sembrerebbe un pò altino :read:
forse farei un buon investimento con una 20,30d?

Vorrei puntare più sulle canon perché ho un amico fotografo che può prestarmi di tanto in tanto degli obbiettivi ;)

torgianf
30-10-2011, 12:39
Questo prezzo sembrerebbe un pò altino :read:
forse farei un buon investimento con una 20,30d?

Vorrei puntare più sulle canon perché ho un amico fotografo che può prestarmi di tanto in tanto degli obbiettivi ;)

con 400€ arrivi a prendere una 40d

donz88
30-10-2011, 20:16
come non quotare!! ;)

cmq tutte le canikon entry (e non solo, purtroppo) sono pura plastica.
di un po' più consistente e nuovo c'è la kr, ma è una pentax.
come dice torgianf la k20d + 16-45 è un'accoppiata usata eccellente (anche se per i miei gusti 45 sono un po' pochi), ma sempre di pentax si tratta!

quindi o prendi una canon plasticosa nuova o metti da parte altri soldini per una semipro usata un po' più "consistente"

a te la scelta :)

scusate la mia ignoranza.... ma perchè sta pentax è così un problema..no perchè stavo risparmiando per una k-r ma leggo spesso " e ma è pur sempre una pentax" e simili...premetto la mia niubaggine xD

SuperMariano81
31-10-2011, 09:24
Una macchina in plastica non soffre di problemi particolari, a meno che non la usate a piantare i chiodi.
Certo, in lega di magnesio è meglio ma se il budget non permette determinati acquisti.... si può fare poco.

Sul mercato dell'usato si trovano ottime occasioni, tralasciando pentax (che conosco poco e non vorrei direi eresie) suggerisco una semi-pro come una 40d (o al limite una 30d) che saranno sicuramente più comode di una entry level.

Se le hai già maneggiate dovresti avere un idea di cosa voglio dire, io mi sono fatto le ossa con una 30d e la trovo una macchina superba col solo limite dell'assenza del live view (comodo in alcune situazioni) ed di un monitor non proprio ottimale.

Cerca un annuncio sui vari forum, magari con consegna a mano così vedi chi vende e vedi il prodotto.

torgianf
31-10-2011, 09:49
scusate la mia ignoranza.... ma perchè sta pentax è così un problema..no perchè stavo risparmiando per una k-r ma leggo spesso " e ma è pur sempre una pentax" e simili...premetto la mia niubaggine xD

perche' una volta che ce l' hai al collo ti devi sorbire la domanda " perche' pentax e non canon ? " almeno 10 volte al giorno

donz88
31-10-2011, 12:40
perche' una volta che ce l' hai al collo ti devi sorbire la domanda " perche' pentax e non canon ? " almeno 10 volte al giorno
giuro che non vi seguo... cioè è un mero legame al marchio o hanno qualche problema reale!?cioè specificate anche perchè se uno chiede consiglio (da ignorante come me) non è che deve essere persusaso dai legami ad un marchio di un cacnoniano o altro...cioè io sincero ho visto dove trovare una k-r al prezzo di una 1100d non vedo perchè dovrei scegliere canon O.o magari solo per un cattivo consiglio..
edit. .cioè se è solo per questo è quanto meno ridicolo xD...cmq non avevo letto bene la tua ironia xD sorry...

twistdh
31-10-2011, 15:19
ovviamente sia io che torgianf eravamo ironici :D

è che la gente pensa che le reflex vengano fatte da canon e nikon, ma non sanno che ci sono anche altre marche che vanno uguale o anche meglio.

la k-r è la miglior entry e si "scontra" con la d5100 e la 550d/600d nonostante costi di meno.
al prezzo della k-r al momento non c'è nulla di meglio, sempre che la priorità non siano i video ;)

prendi la k-r che non te ne pentirai!!! se fai foto brutte (all'inizio capita spesso :cry: ) non dare però la colpa alla macchina

ciao

LeFreak
31-10-2011, 19:40
Una macchina in plastica non soffre di problemi particolari, a meno che non la usate a piantare i chiodi.
Certo, in lega di magnesio è meglio ma se il budget non permette determinati acquisti.... si può fare poco.

Non solo mi vedi d'accordissimo (ho la 450d, non la tengo nell'ovatta e nonostante tutto pare che non si sia ancora decomposta, persino dopo 3 anni di onorato lavoro :Prrr: ), ma rilancio ancora: una macchina piccola e in plastica è più LEGGERA, e quando cammino con la tracolla in spalla dopo 1 ora ti senti i sassi nella borsa e spesso mi pento di aver portato la macchina appresso.
Un mio amico scatta con una d700 e qualche vetro molto "ganzo", macchina meravigliosa per carità... ma gli sta venendo la scogliosi :p
Per cui, come sempre, ogni cosa ha un pro e un contro, la scelta dipende soltanto dalle proprie esigenze.
Il mio consiglio: vai di sony nex :)

torgianf
31-10-2011, 20:59
Non solo mi vedi d'accordissimo (ho la 450d, non la tengo nell'ovatta e nonostante tutto pare che non si sia ancora decomposta, persino dopo 3 anni di onorato lavoro :Prrr: ), ma rilancio ancora: una macchina piccola e in plastica è più LEGGERA, e quando cammino con la tracolla in spalla dopo 1 ora ti senti i sassi nella borsa e spesso mi pento di aver portato la macchina appresso.
Un mio amico scatta con una d700 e qualche vetro molto "ganzo", macchina meravigliosa per carità... ma gli sta venendo la scogliosi :p
Per cui, come sempre, ogni cosa ha un pro e un contro, la scelta dipende soltanto dalle proprie esigenze.

magari il tuo amico non sa che esistono tracolle diverse da quelle sciancate che vengono date in kit

donz88
01-11-2011, 11:39
ovviamente sia io che torgianf eravamo ironici :D

è che la gente pensa che le reflex vengano fatte da canon e nikon, ma non sanno che ci sono anche altre marche che vanno uguale o anche meglio.

la k-r è la miglior entry e si "scontra" con la d5100 e la 550d/600d nonostante costi di meno.
al prezzo della k-r al momento non c'è nulla di meglio, sempre che la priorità non siano i video ;)

prendi la k-r che non te ne pentirai!!! se fai foto brutte (all'inizio capita spesso :cry: ) non dare però la colpa alla macchina

ciao
ahahah scusa se non avevo capito nemmeno la tua xD cmq mi trovi completamente d'accordo...e sulle prime foto vabb xD imparerò xD ...spero

twistdh
01-11-2011, 11:39

io preferisco una macchina in metallo non perchè ho paura che quella di plastica mi si rompa in mano, ma perchè tenere in mano una 550d (giusto come esempio, per non prendere le entryentry-level) o una in acciaio e magnesio è completamente diverso!! è molto più appagante quella in metallo (non sembra di avere un giocattolo in mano) !! poi è anche più resistente e magari tropicalizzata.

cmq esistono tracolle diverse da quelle "kit" ;)

poi ognuno sceglie quello che vuole secondo le proprie esigenze/possibilità, ed è giusto che sia così :D

ciao

LeFreak
01-11-2011, 13:27
magari il tuo amico non sa che esistono tracolle diverse da quelle sciancate che vengono date in kit

E se il mio amico facesse il rappresentante di borse fotografiche? :p
Comunque, parlavo anche di me in prima persona (e conosco abbastanza bene cosa offre il mercato, io ho uno zaino fastpack350 e una tracolla overland, se può interessare :) ma nonostante tutto non siano borse da kit... la roba che c'è dentro non è diventata pià leggera ;) ) per cui sottolineavo che a me il peso dà molto fastidio... figuriamoci al mio amico, che si porta sulle spalle un peso molto maggiore e di fotografia ne sa a pacchi (oltre ad avere in casa un 6-7 borse diverse, che ha fatto provare anche a me).
Non voglio mica convincervi del contrario eh... ma per me (che sono un utente generico e non un fotografo della foresta pluviale o un fotografo da studio) il corpo macchina (e gli obiettivi) fan comodo che siano quanto più leggeri e trasportabili possibile.
Denaro (e sviluppi tecnologici) permettendo, per me sony nex, pana gfX e samsung nx han tracciato la strada che mi piacerebbe seguire in futuro, proprio per limitare il problema peso complessivo.
Detto ciò... buone foto a tutti, anche a chi ha mattoni di magnesio, tropicalizzate e con 7 rotelle :D

torgianf
01-11-2011, 15:56
E se il mio amico facesse il rappresentante di borse fotografiche? :p

non e' detto che sappia per forza che esistono centinaia di tracolle diverse e che ammortizzano il peso di quello che si porta al collo. esistono pure quelle ascellari, a sgancio rapido ecc... , magari il tuo amico deve solo aggiornarsi

LeFreak
02-11-2011, 12:58
non e' detto che sappia per forza che esistono centinaia di tracolle diverse e che ammortizzano il peso di quello che si porta al collo. esistono pure quelle ascellari, a sgancio rapido ecc... , magari il tuo amico deve solo aggiornarsi

Si ok, è come dici tu. :rolleyes:

yossarian
08-11-2011, 20:05
io preferisco una macchina in metallo non perchè ho paura che quella di plastica mi si rompa in mano, ma perchè tenere in mano una 550d (giusto come esempio, per non prendere le entryentry-level) o una in acciaio e magnesio è completamente diverso!! è molto più appagante quella in metallo (non sembra di avere un giocattolo in mano) !! poi è anche più resistente e magari tropicalizzata.

cmq esistono tracolle diverse da quelle "kit" ;)

poi ognuno sceglie quello che vuole secondo le proprie esigenze/possibilità, ed è giusto che sia così :D

ciao

la k20 ha il rivestimento in plastica e non in metallo. Il corpo in magnesio lo hanno k7 e k5

twistdh
08-11-2011, 20:45
la k20 ha il rivestimento in plastica e non in metallo. Il corpo in magnesio lo hanno k7 e k5

si, lo so. non mi sembra di aver mai detto che la k20d è in metallo (ha la struttura in acciaio e la "copertura" in plastica, anche se è plastica di prima scelta).

nel messaggio che hai quotato non ho parlato proprio di k20d ;)

magari volevi quotare qualcun'altro...
ciao