View Full Version : Come mai tutti questi iphone sostituiti ?
guylmaster
08-10-2011, 22:43
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi come mai sul mercatino si legge spesso e volentieri di iphone 4 in vendita "appena sostituiti in garanzia"?
Cioè hanno qualche grosso problema questi iphone per vedere spesso la fatidica parola "sostituito in garanzia" ?
La cosa un pò mi perplime, cioè se compro un iphone 4 e dopo 1-2-3-4-5 mesi scopro che ha un problema me lo cambiano al volo con uno nuovo? o lo spediscono comunque ad un qualche punto di riparazione che nel caso te ne manda uno nuovo? Come funziona? e quali sono le tempistiche?
Perchè nell'ottica di poter anche solo pensare di provare a comprare un iphone l'idea che possa finire da sostituire con troppa facilità mi spaventa.
dirklive
09-10-2011, 07:35
l'utilizzatore finale è un animale strano: se fanno reticenze per risolvere un problema pur minimo si incavola, se hanno un servizio di eccellenza per risolvere i problemi pur minimi del cliente senza se, e senza ma provvedono alla sostituzione con un terminale nuovo, il cliente fianale rimane perplesso.
Il service della apple è famoso per la sua velocità e serietà, per non deludere minimamente le aspettative del cliente, valutiamo che su un grande numero di dispositivi messi sul mercato, qualche ciambella senza un buco perfetto ci può stare.:)
balrog01
09-10-2011, 11:02
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi come mai sul mercatino si legge spesso e volentieri di iphone 4 in vendita "appena sostituiti in garanzia"?
Cioè hanno qualche grosso problema questi iphone per vedere spesso la fatidica parola "sostituito in garanzia" ?
La cosa un pò mi perplime, cioè se compro un iphone 4 e dopo 1-2-3-4-5 mesi scopro che ha un problema me lo cambiano al volo con uno nuovo? o lo spediscono comunque ad un qualche punto di riparazione che nel caso te ne manda uno nuovo? Come funziona? e quali sono le tempistiche?
Perchè nell'ottica di poter anche solo pensare di provare a comprare un iphone l'idea che possa finire da sostituire con troppa facilità mi spaventa.
vai ad un centro apple, e ti danno un altro iphone rigenerato, in pratica non rimani un minuto senza telefono
Che io sappia comunque una delle piaghe ( :D ) più diffuse di questo iPhone è il tasto home, che spesso, col tempo, diventa poco sensibile (e scambia i doppi click per click singoli e viceversa).
pgp
balrog01
09-10-2011, 11:24
Che io sappia comunque una delle piaghe ( :D ) più diffuse di questo iPhone è il tasto home, che spesso, col tempo, diventa poco sensibile (e scambia i doppi click per click singoli e viceversa).
pgp
gia, il mio ha iniziato a farlo da poco tempo purtroppo! mi sa che lo porterò in assistenza! anche perchè ho qualche problema all'autoparlante delle chiamate che si sente veramente basso ( ho alzato il volume ed è al massimo )
galex31785
10-10-2011, 17:53
Ti rispondo perché ci sono appena passato.
Il mio iPhone 4 iniziava a manifestare il problema del tasto home usurato, in pratica perde sensibilità e così si perde qualche click per strada (magari una volta non prende un click, un'altra volta di due ne percepisce uno solo, ecc...)
Avendo il terminale solamente quel tasto (che in iOS si utilizza parecchio) ci può stare che si usuri (anche se, per dover di cronaca, il mio vecchio 3GS, che ora ho passato a mia sorella, non ne soffre granché ed è ancora una bella macchina)...
Visto che sono in scadenza di garanzia (l'Apple care dura un anno, ma può essere estesa a due, e ti offre il massimo del servizio compresa la sostituzione del terminale con uno rigenerato) ho provveduto io stesso ad aprire la pratica di assistenza e così il terminale è partito in garanzia ed è tornato un sostituto...
Ho fatto ciò per tre motivi:
- ho risolto il mio problemino (che ad onor del vero non era a livelli altissimi e non pregiudicava in alcun modo l'utilizzo del terminale stesso)
- ho un terminale come nuovo (quando li riparano cambiano completamente cover, batterie, forse anche lo schermo) a cui estenderò la garanzia di un altro anno
- ho un terminale come nuovo che in fase di vendita alza il prezzo di almeno 50/70€
Il fatto di inviare un terminale in garanzia prima di procedere alla vendita è un giochetto noto che permette al venditore di alzare un pochette il prezzo di vendita... Ma, almeno secondo me, conviene anche all'acquirente che si ritrova un terminale perfetto con al massimo qualche settimana di utilizzo sulle spalle (al posto di altri terminali con diversi mesi o anche un anno di utilizzo sulle spalle)...
Per quanto riguarda le tempistiche ti posso dire che:
- ho telefonato alla Apple di lunedì pomeriggio alle 16
- martedì mattina è arrivato il corriere (ups) a casa a ritirarlo (solo il telefono, senza SIM ne scatola originale)
- venerdì mattina è tornato a casa mia il corriere (sempre ups) con il telefono nuovo
guylmaster
10-10-2011, 21:06
Ti rispondo perché ci sono appena passato.
Il mio iPhone 4 iniziava a manifestare il problema del tasto home usurato, in pratica perde sensibilità e così si perde qualche click per strada (magari una volta non prende un click, un'altra volta di due ne percepisce uno solo, ecc...)
Avendo il terminale solamente quel tasto (che in iOS si utilizza parecchio) ci può stare che si usuri (anche se, per dover di cronaca, il mio vecchio 3GS, che ora ho passato a mia sorella, non ne soffre granché ed è ancora una bella macchina)...
Visto che sono in scadenza di garanzia (l'Apple care dura un anno, ma può essere estesa a due, e ti offre il massimo del servizio compresa la sostituzione del terminale con uno rigenerato) ho provveduto io stesso ad aprire la pratica di assistenza e così il terminale è partito in garanzia ed è tornato un sostituto...
Ho fatto ciò per tre motivi:
- ho risolto il mio problemino (che ad onor del vero non era a livelli altissimi e non pregiudicava in alcun modo l'utilizzo del terminale stesso)
- ho un terminale come nuovo (quando li riparano cambiano completamente cover, batterie, forse anche lo schermo) a cui estenderò la garanzia di un altro anno
- ho un terminale come nuovo che in fase di vendita alza il prezzo di almeno 50/70€
Il fatto di inviare un terminale in garanzia prima di procedere alla vendita è un giochetto noto che permette al venditore di alzare un pochette il prezzo di vendita... Ma, almeno secondo me, conviene anche all'acquirente che si ritrova un terminale perfetto con al massimo qualche settimana di utilizzo sulle spalle (al posto di altri terminali con diversi mesi o anche un anno di utilizzo sulle spalle)...
Per quanto riguarda le tempistiche ti posso dire che:
- ho telefonato alla Apple di lunedì pomeriggio alle 16
- martedì mattina è arrivato il corriere (ups) a casa a ritirarlo (solo il telefono, senza SIM ne scatola originale)
- venerdì mattina è tornato a casa mia il corriere (sempre ups) con il telefono nuovo
E se vado in un apple store invece? te lo cambiano sul momento? ma deve essere a forza l'apple store da cui hai effettuato l'acquisto o se l'hai acquistato ad un mediaworld e vai ad un apple store ti mandano a quel paese?
Il rigenerato quindi anche esteticamente è come nuovo senza un graffio?
Comunque non banalizziamo la cosa dicendo un "tutti si lamentano di tutto", ma mi pare ovvio che se ti capitano 1-2-3 annunci di cellullari andati in garanzia (alcuni con meno di un altro, altri con meno di due anni) qualche dubbio ti viene, e quando si parla di cifre alte almeno a me viene il dubbio su qualsiasi cosa :fagiano:
Ma la questione garanzia poi sul generato come funziona? Cioè se mi capita qualcosa al rigenerato mandato in sostituzione mi continua a valera la garanzia di quando ho acquistato l'altro? o dopo che te l'hanno cambiato una volta non te lo cambiano più?
Poi fino a che livelli sono pignoli nel sostituirlo? Cioè se mi cade a terra e mi si spacca il display e sono nel primo anno di garanzia oppure ho l'apple care, posso portarglielo a farlo riparare in garanzia oppure dicono che dato che è colpa mia non mi cambiano nulla?
Guarda ad agosto dell'anno scorso io e un mio amico abbiamo comprato due iphone 4 nuovi.
Il mio mai problemi.
Il suo ha dato segni di difetti dopo qualche mese. In pratica durante le chiamate il microfono andava 1 volta su 20.
Ha chiamato, sono passati a ritirare il telefono e dopo qualche giorno ne hanno mandato uno di nuovo.
Dopo alcuni mesi alè che aveva problemi, si bloccava e necessitava di un restore praticamente ogni giorno.
Stessa cosa, hanno ritirato il cell e mandato uno di nuovo dopo qualche giorno.
Strano che proprio due iphone si danneggino alla stessa persona....
Il mio amico più tardi ammise che il telefono era caduto più volte.
Comunque vai tranquillo che la Apple non fa cazzate e tratta bene i clienti (ed è anche giusto così visto i prezzi :D )
Ciao
insane_2k
12-10-2011, 08:05
Io ho un iPhone 4, con garanzia di un anno.....
Appena sta per scadere la garanzia, se ho qualche "problema" lo porto in Apple, che me ne consegna uno rigenerato, e che sicuramente sarà più "sano" del mio.
Quando poi lo metto in vendita, ho più possibilità che l'acquirente non giochi al ribasso insistendo sul fatto che il telefono abbia quasi un anno, bensì è stato "sostituito" in garanzia.
Ciao!
Io ho un iPhone 4, con garanzia di un anno.....
Appena sta per scadere la garanzia, se ho qualche "problema" lo porto in Apple, che me ne consegna uno rigenerato, e che sicuramente sarà più "sano" del mio.
Quando poi lo metto in vendita, ho più possibilità che l'acquirente non giochi al ribasso insistendo sul fatto che il telefono abbia quasi un anno, bensì è stato "sostituito" in garanzia.
Ciao!
farò la stessa cosa se noterò il minimo problema non tanto per venderlo quando per avere un telefono "nuovo" a quasi 2 anni dall'acquisto
ma la garanzia completa non dura un anno??
domthewizard
13-10-2011, 09:33
l'utilizzatore finale è un animale strano: se fanno reticenze per risolvere un problema pur minimo si incavola, se hanno un servizio di eccellenza per risolvere i problemi pur minimi del cliente senza se, e senza ma provvedono alla sostituzione con un terminale nuovo, il cliente fianale rimane perplesso.
Il service della apple è famoso per la sua velocità e serietà, per non deludere minimamente le aspettative del cliente, valutiamo che su un grande numero di dispositivi messi sul mercato, qualche ciambella senza un buco perfetto ci può stare.:)
ma basta difendere apple a spada tratta sempre e cmq... la domanda non era sull'assistenza che fa schifo, ma sul perchè vede tanti iphone rigenerati
ma la garanzia completa non dura un anno??
ho fatto apple care
jojo2004
13-10-2011, 13:22
ma basta difendere apple a spada tratta sempre e cmq... la domanda non era sull'assistenza che fa schifo, ma sul perchè vede tanti iphone rigenerati
la risposta è molto semplice: se hai qualche difetto o problema, invece di riparare il tuo telefono (così se lo vendi non lo viene a sapere nessuno), te ne danno immediatamente uno rigenerato, e il tuo lo riparano con calma reimmettendolo nel circuito dei rigenerati.
Per questo o lo trovi usato e non ha mai avuto problemi, oppure rigenerato :D
Comunque in questi giorni è possibile che aumenti l'offerta dato che sta per uscire il 4s, quindi magari molte persone vogliono venderlo e se hanno un minimo problemino provano a farselo sostituire.
Alla fine è un telefono nuovo, io da meno di un mese ho un rigenerato, problema al tasto home, il telefono è NUOVO DI PACCA :D
guylmaster
13-10-2011, 14:17
la risposta è molto semplice: se hai qualche difetto o problema, invece di riparare il tuo telefono (così se lo vendi non lo viene a sapere nessuno), te ne danno immediatamente uno rigenerato, e il tuo lo riparano con calma reimmettendolo nel circuito dei rigenerati.
Per questo o lo trovi usato e non ha mai avuto problemi, oppure rigenerato :D
Comunque in questi giorni è possibile che aumenti l'offerta dato che sta per uscire il 4s, quindi magari molte persone vogliono venderlo e se hanno un minimo problemino provano a farselo sostituire.
Alla fine è un telefono nuovo, io da meno di un mese ho un rigenerato, problema al tasto home, il telefono è NUOVO DI PACCA :D
Guarda, ho capito che hanno un ottima assistenza, ho capito che molti lo danno indietro al minimo problemino perchè tanto glielo cambiano senza problemi. Però ce da dire che l'enormità di persone che ha "problemini" nel giro alla peggio di 2 anni, ma molti in meno di 1 anno, è davvero assai.
O tu vuoi dirmi che se vai alla apple, per quanto siano disponibili, gli dici che vuoi cambiare il cellulare perchè "è usurato, o c'ha un raschietto" e quelli te lo cambiano lo stesso? Credo di no, credo che qualche problema lo dovrà pur avere per essere cambiato (vedi questo fatidico tasto home usurato).
Secondo me questa è una cosa da tener conto, perchè gli Applisti stanno sempre a dirci che i materiali di apple sono ricercatissimi e fighissimi, ma poi intanto non mi sembra una bella cosa che con l'usura il tasto home se ne va a donnine, lo avessero fatto touch a questo a punto!
Poi daccordo, ottimo servizio di garanzia, però cellullari di altre marche non gli ho mai visti presentare problemi nel corto periodo. Magari a qualcuno qualche vero difetto limitato al suo singolo cellullare ad una singola partita se la sarà beccata, ma non ho mai visto utenti chessò Samsung aver bisogno di una assistenza cuscinetto perchè dopo un pò il tasto xyz si usura.
Ma non voglio flammare, per carità, solo che a me questa cosa sembra preoccupante. Anche perchè poi sono quasi obbligato a spendere altri soldi per un apple care, perchè se dopo 1 annetto mi si rompe un cellullare da 700 euro che faccio? piango?
Che poi, non so voi, ma a me:
- Aspettare un corriere a casa quando sono tutto il girono in università ed abito da solo è problematico;
- Rimanere senza cellullare per 2-3 giorni è problematico;
quindi saranno bravi quanto vuoi ma l'idea di mandarlo in garanzia è comunque una scomodità per l'utente finale. Almeno che appunto non dicevi che bastava andare in un apple store e te lo cambiavano al volo, li la cosa era già più fluida.
jojo2004
13-10-2011, 14:39
Guarda, ho capito che hanno un ottima assistenza, ho capito che molti lo danno indietro al minimo problemino perchè tanto glielo cambiano senza problemi. Però ce da dire che l'enormità di persone che ha "problemini" nel giro alla peggio di 2 anni, ma molti in meno di 1 anno, è davvero assai.
O tu vuoi dirmi che se vai alla apple, per quanto siano disponibili, gli dici che vuoi cambiare il cellulare perchè "è usurato, o c'ha un raschietto" e quelli te lo cambiano lo stesso? Credo di no, credo che qualche problema lo dovrà pur avere per essere cambiato (vedi questo fatidico tasto home usurato).
Secondo me questa è una cosa da tener conto, perchè gli Applisti stanno sempre a dirci che i materiali di apple sono ricercatissimi e fighissimi, ma poi intanto non mi sembra una bella cosa che con l'usura il tasto home se ne va a donnine, lo avessero fatto touch a questo a punto!
Poi daccordo, ottimo servizio di garanzia, però cellullari di altre marche non gli ho mai visti presentare problemi nel corto periodo. Magari a qualcuno qualche vero difetto limitato al suo singolo cellullare ad una singola partita se la sarà beccata, ma non ho mai visto utenti chessò Samsung aver bisogno di una assistenza cuscinetto perchè dopo un pò il tasto xyz si usura.
Ma non voglio flammare, per carità, solo che a me questa cosa sembra preoccupante. Anche perchè poi sono quasi obbligato a spendere altri soldi per un apple care, perchè se dopo 1 annetto mi si rompe un cellullare da 700 euro che faccio? piango?
Che poi, non so voi, ma a me:
- Aspettare un corriere a casa quando sono tutto il girono in università ed abito da solo è problematico;
- Rimanere senza cellullare per 2-3 giorni è problematico;
quindi saranno bravi quanto vuoi ma l'idea di mandarlo in garanzia è comunque una scomodità per l'utente finale. Almeno che appunto non dicevi che bastava andare in un apple store e te lo cambiavano al volo, li la cosa era già più fluida.
infatti il problema del tasto home non riguarda tutti gli iphone, solo una parte, e il fatto che te lo cambino senza battere ciglio è indice che è un problema noto.
Teoricamente il rigenerato che ti danno dovrebbe essere esente dallo stesso problema, che secondo me non è un discorso di usura, ma di qualche componente diciamo non propriamente di qualità.
Per quanto riguarda la sostituzione io l'ho fatta all'apple store, quindi sono entrato con il telefono vecchio e ne sono uscito con il nuovo.
La garanzia è 3 mesi su quello che ti danno, e se quella del modello che hai dato indietro dovesse essere più lunga vale questa, quindi in garanzia non ci perdi, al massimo te la allunga, infatti a me al modello che ho dato la garanzia scadeva a fine novembre, mentre con questo mi scade a fine dicembre :D
Poi comunque sei liberissimo di scegliere, ma non sono tutti i modelli aventi questo problema.
Diciamo che questo è quello "comune", ma in proporzione a quanti iphone ci sono nel mondo sono pochi.
E' comunque vero, il mio 3g dopo 2 anni e mezzo ha il tasto home perfetto, e un sacco di amici miei non hanno affatto problemi al tasto home, qualcuno invece lo ha. boh? Non so che dirti.
guylmaster
13-10-2011, 18:03
infatti il problema del tasto home non riguarda tutti gli iphone, solo una parte, e il fatto che te lo cambino senza battere ciglio è indice che è un problema noto.
Teoricamente il rigenerato che ti danno dovrebbe essere esente dallo stesso problema, che secondo me non è un discorso di usura, ma di qualche componente diciamo non propriamente di qualità.
Per quanto riguarda la sostituzione io l'ho fatta all'apple store, quindi sono entrato con il telefono vecchio e ne sono uscito con il nuovo.
La garanzia è 3 mesi su quello che ti danno, e se quella del modello che hai dato indietro dovesse essere più lunga vale questa, quindi in garanzia non ci perdi, al massimo te la allunga, infatti a me al modello che ho dato la garanzia scadeva a fine novembre, mentre con questo mi scade a fine dicembre :D
Poi comunque sei liberissimo di scegliere, ma non sono tutti i modelli aventi questo problema.
Diciamo che questo è quello "comune", ma in proporzione a quanti iphone ci sono nel mondo sono pochi.
E' comunque vero, il mio 3g dopo 2 anni e mezzo ha il tasto home perfetto, e un sacco di amici miei non hanno affatto problemi al tasto home, qualcuno invece lo ha. boh? Non so che dirti.
Toglimi il dubbio, ma come mai gli altri allora invece di recarsi in negozio l'hanno spedito?
Cioè se lo compri da internet poi non puoi recarti ad un qualsiasi apple store e ti tocca spedirlo, se lo compri dall'apple store invece lo riporti in negozio e te lo cambiano al volo? Perchè così è già più ragionevole la cosa, che non spedirlo.
Poi non voglio flammare riguardo ad iphone, voglio solo capirne i pro ed i contro, perchè ammetto che con l'iphone 4 sul mercatino a bei prezzi la cosa si fa interessante, ma non vorrei che poi riscontrassi qualche difetto (perchè comunque mi pare che minimo minimo un 400-450 euro lo paghi un iphone 4 usato).
Toglimi il dubbio, ma come mai gli altri allora invece di recarsi in negozio l'hanno spedito?
Cioè se lo compri da internet poi non puoi recarti ad un qualsiasi apple store e ti tocca spedirlo, se lo compri dall'apple store invece lo riporti in negozio e te lo cambiano al volo? Perchè così è già più ragionevole la cosa, che non spedirlo.
Poi non voglio flammare riguardo ad iphone, voglio solo capirne i pro ed i contro, perchè ammetto che con l'iphone 4 sul mercatino a bei prezzi la cosa si fa interessante, ma non vorrei che poi riscontrassi qualche difetto (perchè comunque mi pare che minimo minimo un 400-450 euro lo paghi un iphone 4 usato).
Perché di Apple store in Italia ce ne sono...5 o giù di lí :D (non ti confondere con i reseller). Quindi se abiti vicino a uno di questi vai e te lo cambiano in 5 minuti (a prescindere che tu l'abbia comprato da loro o meno), altrimenti devi passare dal servizio tramite corriere.
Fra l'altro senno vuoi rimanere senza telefono puoi chiedere il servizio espresso (previo blocco di una certa cifra sulla cc), in pratica ti mandano prima il telefono nuovo e solo quando ti arriva gli spedisci il vecchio guasto.
Comunque io stesso ho (ab)usato di questo servizio con i vecchi Iphone, sempre in previsione di venderli. Ma non é che i difetti fossero chissà cosa, il 3G aveva dei segni sotto il vetro e una batteria che perdeva colpi, il 3GS il tasto mute che a volte dava un falso contatto. Quindi IMHO l'alto numero di Iphone mandati in assistenza non é molto indicativo di un'effettiva pessima qualità dei device ;)
Akuma_blizzy
13-10-2011, 19:44
Ho appena scoperto che il tasto home può essere calibrato. Non lo sapevo :mbe:
guylmaster
13-10-2011, 19:57
Perché di Apple store in Italia ce ne sono...5 o giù di lí :D (non ti confondere con i reseller). Quindi se abiti vicino a uno di questi vai e te lo cambiano in 5 minuti (a prescindere che tu l'abbia comprato da loro o meno), altrimenti devi passare dal servizio tramite corriere.
Fra l'altro senno vuoi rimanere senza telefono puoi chiedere il servizio espresso (previo blocco di una certa cifra sulla cc), in pratica ti mandano prima il telefono nuovo e solo quando ti arriva gli spedisci il vecchio guasto.
Comunque io stesso ho (ab)usato di questo servizio con i vecchi Iphone, sempre in previsione di venderli. Ma non é che i difetti fossero chissà cosa, il 3G aveva dei segni sotto il vetro e una batteria che perdeva colpi, il 3GS il tasto mute che a volte dava un falso contatto. Quindi IMHO l'alto numero di Iphone mandati in assistenza non é molto indicativo di un'effettiva pessima qualità dei device ;)
E dove la trovo la lista degli Apple Store per capire se ne ho uno vicino? E perchè i reseller non fanno "testa" ?
jojo2004
14-10-2011, 09:42
E dove la trovo la lista degli Apple Store per capire se ne ho uno vicino? E perchè i reseller non fanno "testa" ?
perchè è così :) solo Apple Store. Sono gli unici store reali della casa.
Comunque, se dici di dove sei facciamo prima :)
Milano, Roma, Firenze, Bologna, provincia di Napoli e Catania sono gli unici Apple Store in Italia.
Per la calibrazione del tasto Home, pur avendola fatta, a me non è cambiato nulla.
Per il servizio express, sarebbe perfetto in caso di guasto e la non disponibilità di un Apple Store nelle vicinanze. Ti bloccano solo la quantità sulla carta, e la rilasciano quando è terminata la procedura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.