PDA

View Full Version : rimuovere windows 7 e installare xp su netbook

tonyno95
21-09-2011, 14:13
Salve, sono nuovo su questo forum....mi chiamo antonio ed ho un grande problema sul mio netbook dell'acer (il processore è intel atom cpu n270 1.60 ghz, ram 1,0 gb) ... c'era installato xp è andava alla perfezione ma un anno fa si ruppe il pc e non si avviava più e per questo lo portai da un mio amico...che risolse il problema installandoci sopra windows 7 ultimate 32 bit ...ma invece di risolvere il problema l'ha peggiorato perché il pc mi và lento...quindi io vorrei eliminare windows 7 e installare windows xp per piacere aiutatemi ....grazie in anticipo

aled1974
21-09-2011, 14:54
ciao e benvenuto,

per tornare ad Xp devi innanzitutto salvare tutti i tuoi documenti/mail/foto/cose personali etc da qualche parte (penna usb, dvd, hd esterno, spazio web etc) dopodichè
SE non è stata toccata la partizione di recovery basta premere la combinazione di tasti (F10 di solito) ad avvio macchina per ripristinare il pc alla condizione del suo primo avvio di tanti anni fa

SE invece questa partizione è stata cancellata allora dovresti avere i cd di ripristino (creati sempre tempo fa) di Xp che ti permettono di avviare la macchina e reinstallare il suo OS

SE però non c'è la partizione e non hai i cd di ripristino allora la vedo grigia, dovresti procurarti (non so dove) una copia di windows xp oem identica a quella che avevi (home, professional o quel che era), masterizzarla su cd ed avviare il pc dall'unità ottica. Quindi formattare l'hard disk e installare nuovamente Xp che andrà attivato mediante il seriale appiccicato da qualche parte sulla scocca

ciao ciao

P.S.
non serve usare caratteri particolari o scrivere particolarmente in grande per ottenere risposte, anzi, di solito leggere post così fa passare la voglia :D

wgator
21-09-2011, 14:56
Probabilmente la versione Ultimate di win 7 è un po' pesante, soprattutto perchè carica troppi servizi in memoria, per un netbook... inoltre suppongo non sia neanche troppo "regolare" :D

Per reinstalare XP, sicuramente ci sarà, sul netbook, un'etichetta col seriale originale...

Dovrai quindi farti prestare da qualcuno un qualsiasi CD con XP Home OEM (credo sia questa la versione del tuo seriale) ed installare con quello.
Naturalmente, alla richiesta della KEY, dovrai inserire quella che è appiccicata sul tuo netbook