PDA

View Full Version : Spampante EPSON DX4000: Cartucce ricaricabili autoresettanti o CISS?

pumapc
13-02-2011, 16:16
Ciao a tutti,

ho finito l'inchiostro delle cartucce compatibili della mia stampante EPSON DX4000 e vorrei passare ad utilizzare le cartucce ricaricabili autoresettanti inserendo l'inchiostro o il sistema CISS in modo tale da avere sempre sotto controllo lo stato delle cartucce.

Volevo sapere alcune informazioni prima di procedere con l'acquisto:

1 - Vanno bene qualsiasi cartucce ricaricabili auresettanti anche se è stata comprata dopo il 2007 e quindi ha il nuovo firmware o devo scegliere qualche modello particolare?

2 - Ho letto su internet che il sistema CISS per le stampanti multifunzione (come ad esempio la mia EPSON DX4000) è sconsigliabile metterlo in quanto non ha lo spazio per far passare i tubi...è corretto?

Inoltre, vorrei effettuare una manutenzione manuale alla stampante in quanto non la uso da parecchio tempo...c'è qualche guida o varie istruzioni/passaggi per effettuare tale manutenzione?

Infine, ho letto che bisogna tenerla sempre accesa per evitare che si secchino le testine è corretto? Vale anche per la mia stampante? Io ad ogni uso l'accendo e poi la spengo sempre....

Grazie mille per l'attenzione!!

:)

pumapc
16-02-2011, 20:39
c'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio in merito?

:help: :help:

nomeutente
17-02-2011, 08:25
I temi sono già stati tutti ampiamente dibattuti, per cui mi limito a risposte stringate ;)

Vanno bene qualsiasi cartucce ricaricabili auresettanti anche se è stata comprata dopo il 2007 e quindi ha il nuovo firmware o devo scegliere qualche modello particolare?

Non esistono "modelli particolari", ma solo sistemi con chip aggiornato, sistemi con chip vecchio e sistemi con chip non ottimale (funzionano ma danno errori continui) ed è impossibile saperlo a priori: devi consultare il venditore e chiedere garanzie in merito.

2 - Ho letto su internet che il sistema CISS per le stampanti multifunzione (come ad esempio la mia EPSON DX4000) è sconsigliabile metterlo in quanto non ha lo spazio per far passare i tubi...è corretto?

E' corretto. In una multifunzione credo anch'io di poterti consigliare le semplici autoreset. Questo comporta un lavoro maggiore per la ricarica e maggiore attenzione perché se l'inchiostro finisce non ne hai immediata percezione, per cui devi controllare ed intervenire prima che finisca.
Mettere un ciss non è che sia impossibile: per metterlo si mette... però dovrai sicuramente tenere lo scanner aperto e molto probabilmente dovrai segare via dei pezzi della copertura. Se è la tua prima esperienza con questi sistemi, mi sembra che sia meglio evitare.

Inoltre, vorrei effettuare una manutenzione manuale alla stampante in quanto non la uso da parecchio tempo...c'è qualche guida o varie istruzioni/passaggi per effettuare tale manutenzione?

Le uniche manutenzioni oltre alla pulizia egli ugelli sono le sostituzioni dei tamponi, ma sarà la stampante a chiederti di farla quando sarà ora (e probabilmente non sarà necessario nemmeno in quel momento): vai tranquillo.

Infine, ho letto che bisogna tenerla sempre accesa per evitare che si secchino le testine è corretto? Vale anche per la mia stampante? Io ad ogni uso l'accendo e poi la spengo sempre....

Sì: è meglio lasciarla sempre in standby.

Tommy Er Bufalo
17-02-2011, 14:32
Ho un modello simile (DX5050).
Quindi consigli le cartucce autoresettanti.
Da cosa si capisce quando è il momento di ricaricarle di inchiostro?
Qualche consiglio per i negozi? (ho visto tuttoinchiostro, producers e okcartuccia).

pumapc
17-02-2011, 14:55
Perfetto grazie mille per tutte le delucidazioni. ;)

Ora inizierò ad informarmi su internet tra i vari venditori per le cartucce autoresettanti in quanto in questo momento eviterei di mettere il CISS :)

Questo comporta un lavoro maggiore per la ricarica e maggiore attenzione perché se l'inchiostro finisce non ne hai immediata percezione, per cui devi controllare ed intervenire prima che finisca.

Nel senso che con le autoresettanti per la stampante l'indicatore dell'inchiostro risulta sempre pieno e di conseguenza si deve controllare il livello degli inchiostri corretto?

Le uniche manutenzioni oltre alla pulizia egli ugelli sono le sostituzioni dei tamponi, ma sarà la stampante a chiederti di farla quando sarà ora (e probabilmente non sarà necessario nemmeno in quel momento): vai tranquillo.

Per la pulizia degli ugelli intendi quella che viene effettuata tramite software o viene effettuata a mano all'interno della stampante?

Sì: è meglio lasciarla sempre in standby

Giusto per informazione come mai bisognerebbe tenerla sempre accesa anche se non viene utilizzata? cosa cambierebbe da tenerla spenta? :rolleyes: :confused:

Grazie mille ancora di tutto!!! :D :D

nomeutente
17-02-2011, 22:21
Da cosa si capisce quando è il momento di ricaricarle di inchiostro?

Dal momento che i chip si resettano da soli, bisogna andare di intuito perché lo status monitor diventa inutile.
Dal momento che le cartucce sono trasparenti puoi toglierle e guardare, ma non è sano toglierle troppe volte perché si usura il gommino della valvola e alla fine non tiene più.
La cosa migliore è quindi provvedere regolarmente a rabboccare inchiostro molto lentamente senza toglierle dalla stampante, mettendo intorno al foro della carta assorbente nel caso trabocchi.

Qualche consiglio per i negozi? (ho visto tuttoinchiostro, producers e okcartuccia).

Non posso consigliare negozi per rispetto nei confronti degli inserzionisti e per norma regolamentare ;)

Nel senso che con le autoresettanti per la stampante l'indicatore dell'inchiostro risulta sempre pieno e di conseguenza si deve controllare il livello degli inchiostri corretto?

Ho risposto sopra.

Per la pulizia degli ugelli intendi quella che viene effettuata tramite software o viene effettuata a mano all'interno della stampante?

Tramite software è di solito sufficiente. La pulizia manuale è da fare nei casi disperati.

Giusto per informazione come mai bisognerebbe tenerla sempre accesa anche se non viene utilizzata? cosa cambierebbe da tenerla spenta? :rolleyes: :confused:

Sembra (non ne sono certo: ti riferisco l'informazione come io l'ho avuta) che i cristalli piezoelettrici della testina debbano essere sempre alimentati perché in questo modo vibrano ed evitano l'essicazione dell'inchiostro.
Da parte mia, l'impressione è che in effetti da quando la tengo in standby mi sembra che si otturi di meno anche se non la uso per settimane.

pumapc
20-02-2011, 19:02
Perfetto!!

Grazie mille ancora per le informazioni e consigli che ci hai dato!! :)

PS: una cosa non ho capito... quale sarebbe il gommino della valvola che si usura?

C'è soltanto sulle ricaricabili o in tutte le cartucce?

nomeutente
20-02-2011, 20:44
Perfetto!!

Grazie mille ancora per le informazioni e consigli che ci hai dato!! :)

PS: una cosa non ho capito... quale sarebbe il gommino della valvola che si usura?

C'è soltanto sulle ricaricabili o in tutte le cartucce?

C'è in tutte le cartucce: è un anello di gomma posto nella parte finale delle cartucce (quella che viene forata quando la inserisci). Serve ad evitare l'ingresso dell'aria dalla parte inferiore, perché se ciò avvenisse la testina aspirerebbe appunto aria anziché inchiostro.

pumapc
20-02-2011, 23:27
C'è in tutte le cartucce: è un anello di gomma posto nella parte finale delle cartucce (quella che viene forata quando la inserisci). Serve ad evitare l'ingresso dell'aria dalla parte inferiore, perché se ciò avvenisse la testina aspirerebbe appunto aria anziché inchiostro.

Ahhh ho capito!! :D

Grazie mille per la spiegazione!! ;)

pumapc
26-02-2011, 12:34
Ciao a tutti,

ieri pomeriggio mi è arrivato il kit con le cartucce autoresettanti e l'inchiostro.

Stamattina dopo averle inserite (in quanto le cartucce sono già piene), provando a stampare un foglio di prova (una serie di lettere di colore Nero) mi stampa a righe, cioè il carattere non è uniforme...

Ho provato a fare diversi cicli di pulizia delle testine tramite software ma riprovando a stampare stesso problema..

La stampante non è stata usata da molto tempo...potrebbero essere gli ugelli otturati?

Se si come posso risolvere il problema? Ho visto anche che esiste un liquido di pulizia delle testine potrebbe essere utile?

:help: :help: :help: