View Full Version : Rhino e costruzione ciottoli
Gunny Highway
04-01-2011, 00:46
Salve a tutti.
Oggi stavo provando a costruire con rhino una forma che ricorda un ciottolo
Per capirci intendo queste
http://www.cb-ciottoli-ticino.it/images/IMG_1526.JPG?iact=hc&vpx=1257&vpy=579&dur=1783&hovh=194&hovw=259&tx=118&ty=111&ei=f2giTbfeFY6W4Aam5bCGAg&oei=a2giTZiXJMehOonDgOYI&esq=2&page=2&tbnh=124&tbnw=169&start=65&ndsp=66&ved=1t:429,r:18,s:65
All inizio ho pensato di usare il comando loft facendo le sezioni trasversali ma con scarsi risultati come la non chiusura della superficie .
Poi ho scoperto il comando gabbiia che crea una maglia di punti che posso spostare così da modificare diciamo lo scheletro del oggetto
Questo metodo è valido ? o vi son altri metodi?
Vorrei porvi un altra domanda sempre riguardante questo metodo , esso crea nel oggetto una marea di isocurve :muro: non ho mai visto un oggetto così fitto e credo quindi così pesante c'è un modo per ridurle?
si è giusto il metodo.
creati un parallelepipedo -> "crea oggetto di controllo gabbia 3D" ->parallelepipedo limite
poi segui le istruzioni nel prompt.
se premi F1 la guida di rhino ti illustra i comandi con le gif animate, sono estremamente chiare.
Gunny Highway
04-01-2011, 10:42
si è giusto il metodo.
creati un parallelepipedo -> "crea oggetto di controllo gabbia 3D" ->parallelepipedo limite
poi segui le istruzioni nel prompt.
se premi F1 la guida di rhino ti illustra i comandi con le gif animate, sono estremamente chiare.
ok grazie per quanto riguarda la riduzione delle isocurve?
+ un oggetto ha iso curve + dovrebbe essere preciso giusto ? ma ovviamente pesantissimo aumentano i poligoni nn esiste un modo per ridurre le iso?
se premi F1 e cerchi "gabbia" ti dice tutto.
basta leggere nel prompt quando attivi il comando, e modifichi la quantità di punti di controllo nelle tre direzioni degli assi. altrimenti se sei ancora alla forma primordiale ricrea da capo la gabbia.
comunque considera che stai lavorando con le nurbs, quindi non eccedere con i punti di controllo. se eccedi con i punti a volte puoi ottenere il risultato opposto, ossia far emergere maggiormente le imprecisioni dovuti ad una modellazione freeform.
per il freeform in rhino prova il plugin (a pagamento) t-splines , è molto più pratico e pieno di strumenti ;)
Gunny Highway
04-01-2011, 13:58
se premi F1 e cerchi "gabbia" ti dice tutto.
basta leggere nel prompt quando attivi il comando, e modifichi la quantità di punti di controllo nelle tre direzioni degli assi. altrimenti se sei ancora alla forma primordiale ricrea da capo la gabbia.
comunque considera che stai lavorando con le nurbs, quindi non eccedere con i punti di controllo. se eccedi con i punti a volte puoi ottenere il risultato opposto, ossia far emergere maggiormente le imprecisioni dovuti ad una modellazione freeform.
per il freeform in rhino prova il plugin (a pagamento) t-splines , è molto più pratico e pieno di strumenti ;)
Ti ringrazio sto studiando
Ho difficoltà a capire la differenza tra Grado e nodi
Ho provato anche questo comando Modifica/Ricostruisci
La mia preoccupazione è che quando porterò su cinema tramite obj gli oggetti con grado elevato e molte isocurve siano troppo pesanti
:muro: Ho notato come hai detto tu + punti di controllo + spigoli
Gunny Highway
05-01-2011, 10:35
Ti ringrazio per il consiglio quel programma è micidiale peccato che sia a pagamento :(
Ho trovato anche questa plugin che potrebbe servirmi per il mio ambito di utilizzo sto facendo tesi di architettura :D
http://it.visualarq.com/what-is-visualarq/info/whats-new-in-sr2/ conosci?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.