View Full Version : Stato HD, cercasi consiglio
Mirellei
15-10-2010, 16:48
Ciao a tutti, da oggi il mio pc ogni tanto mi mostra una finestra che mi segnala problemi all hard disk e mi consiglia di fare un Backup. Ora io ho fatto una scansione con CrystalDiskInfo e allego il suo report. Se dovesse servire il mio pc è abbastanza recente , 6 mesi di vita,e ho Win7. Cosa mi consigliate di fare? E' davvero grave la situazione?
http://img222.imageshack.us/img222/2544/crystaldiskinfo.jpg
Considerando la marca, le 1335 ore di funzionamento e le 126 accensioni, la perdita di settori non è propriamente normale. Mettendo da parte eventuali rari problemi di fabbricazione il tuo disco è stato trasportato male oppure ha ricevuto colpi durante il trasporto, considerando l'assenza della sezione di parcheggio testine, oppure durante il normale funzionamento.
Se consideriamo queste ipotesi come più probabile causa del danneggiamento di superficie possiamo tentare di utilizzarlo ancora per un po' di tempo. Per procedere puoi controllare con "HD Tune" dove risulta effettivamente allocata la zona danneggiata e ridimensionare, o meglio ricreare, la partizione del disco in modo che non rientri in tale zona.
Appena effettuata l'operazione puoi utilizzare il disco, facendo attenzione a non salvare al suo interno dati importanti, controllando di tanto in tanto se noti un effettivo aumento del numero di settori danneggiati. In caso positivo puoi procedere alla sostituzione, in caso negativo puoi continuare ad utilizzarlo per dati non importanti.
Ovviamente l'operazione di ridimensionamento non è sicura, e andrebbe fatta soltanto se si è pronti a subire eventuali perdite di dati.
In alternativa puoi sostituire il disco immediatamente, effettuando subito una copia dei dati correnti; opzione sempre consigliata, che andrebbe effettuata il più presto possibile se si nota un continuo aumento del numero di settori danneggiati, oppure il disco tenta frequentamente di ricalibrare la sezione testine (rumore secco).
Mirellei
15-10-2010, 19:08
Grazie Ndwr sei stato gentilissimo e molto di aiuto, ho appena finito il backup dei dati della seconda partizione, vedrò di sostituirlo (a spese loro spero) però è sempre una gran rottura cambiare HD quando si tratto di quello di sistema. Certo che è durato proprio poco! Ancora grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.