PDA

View Full Version : Windows Xp: SP1=veloce; SP2=lento; SP3=lentissimo

EnergyBoy
24-08-2010, 14:44
Ho notato che dopo formattazioni varie che Windows Xp va più veloce con il SP1 soprattutto l'avvio; poi diventa lento con il SP2 per poi diventare lentissimo con il SP3.
Non è che passando "di pacchi in pacchi" i requisiti di sistema raccomandati cambino? Io ho un pentium 4 a 2400 mhz e 512 mb di ram.

shingo
24-08-2010, 14:58
512mb sono pochini.... Meglio sarebbe con almeno 1gb di ram...

EnergyBoy
24-08-2010, 15:04
512mb sono pochini.... Meglio sarebbe con almeno 1gb di ram...

Quindi tu dici che il SP3 necessita più ram? Con il SP1 Xp andava alla grande con 512 mb.

daddo81
24-08-2010, 18:00
girerebbe anche windows sette senza problemi aggiungi un giga di ram o meglio 2 e vedi che andra na bomba!!!

lake86
24-08-2010, 19:00
Quindi tu dici che il SP3 necessita più ram? Con il SP1 Xp andava alla grande con 512 mb.

Con il sp3 ci vuole almeno un 1Gb se no va lentissimo.

tallines
24-08-2010, 19:05
Ho notato che dopo formattazioni varie che Windows Xp va più veloce con il SP1 soprattutto l'avvio; poi diventa lento con il SP2 per poi diventare lentissimo con il SP3.
Non è che passando "di pacchi in pacchi" i requisiti di sistema raccomandati cambino? Io ho un pentium 4 a 2400 mhz e 512 mb di ram.

La tua domanda ha centrato il problema.

Come ti hanno già suggerito, se aumenti la ram risolvi il problema ;)

giacomo_uncino
24-08-2010, 19:13
512 di ram per xp+sp3 bastano, all'avvio ne occupa intorno ai 100mb con l'antivirus non supera i 200mb. Ne ho avuta esperienza parecchie volte armeggiando su vecchi pc

controlla dal task manager se non c'è qualcosa che occupi troppo la cpu e la ram, sopratutto se hai installato il net framework che aggiunge un paio di servizi che alcune volte sono fetenti

tallines
24-08-2010, 19:18
512 di ram per xp+sp3 bastano, all'avvio ne occupa intorno ai 100mb con l'antivirus non supera i 200mb. Ne ho avuta esperienza parecchie volte armeggiando su vecchi pc

controlla dal task manager se non c'è qualcosa che occupi troppo la cpu e la ram, sopratutto se hai installato il net framework che aggiunge un paio di servizi che alcune volte sono fetenti

Pùò essere, dipende anche quanti programmi ha installato e soprattutto se ha video e ancor di più giochi ;)

EnergyBoy
24-08-2010, 21:17

Come faccio a disinstallarlo e soprattutto come lo cerco per verificare se è installato?

tallines
24-08-2010, 21:38
Come faccio a disinstallarlo e soprattutto come lo cerco per verificare se è installato?

Lo dovresti vedere da Installazioni/applicazioni e da qui lo puoi disinstallare.

In più qui ti dice qualcosa di più (http://www.navigaweb.net/2009/07/disinstallare-microsoftnet-framework-e.html) ;)

Per vedere velocemente se ce l'hai e che versione hai, basta che vai in C e digiti framework in Cerca/tutti i file e le cartelle.

E' in C/Windows/Microsoft.NET ;)

EnergyBoy
24-08-2010, 21:59
Non ce l'ho installato... ho formattato il pc da poco, quindi forse ancora è presto per questo aggiornamento automatico.
Conosci altri trucchi per velocizzare xp? E quali sono quelli più efficaci?

tallines
24-08-2010, 22:19
Di trucchi ce ne sono io per velocizzare il SO uso i pulitori soprattutto Atf Cleaner e CCleaner ogni volta prima di spegnere il pc ;)
La deframmentazione la faccio con my defrag

EnergyBoy
24-08-2010, 22:22
La deframmentazione la faccio con my defrag

Quella di windows non ti piace?

Khronos
24-08-2010, 22:32
con 512MB di RAM, "velocizzare" windows Xp vuol dire farlo diventare un buco vuoto. il sistema sano occupa 300MB, se inizi a estirpare servizi adcazzum arrivi a 150MB, ma in ogni caso dipende dai programmi di terze parti che usi... che stanno sopra e al di la di windows. ad esempio, uno dei programmi che ti sconsiglio vivamente di installare con così poca ram... è firefox. rimani con IE8, o al massimo prova Opera.
i pulitori di temporanei fanno tutto quello che vuoi ma non velocizzano na cippa, velocizzano solo se incoscentemente riempi il pc saturandolo di schifio (che il pulitore pulisce) ma se lo usi regolarmente non c'è miglioramento di prestazioni alcuno.
lascia il file di swap GESTITO dal sistema.
e deframmenta con My defrag, si, anche a me non piace il defrag di sistema in windows XP (che è un Diskeeper 6 (o 5 o ancora meno) ridotto.).

tallines
25-08-2010, 22:53
Quella di windows non ti piace?

La deframmentazione la faccio anche (e puoi farla anche tu se vuoi) col deframmentatore di Xp.
Però i deframmentatori esterni quali per esempio My Defrag, Auslogics Disk Defrag o anche Smart Defrag che è il deframmentatore di Advanced System Care (tutti freeware) diciamo che deframmentano meglio l'unità .

Poi ce ne sarebbero ancor di deframmentatori (http://www.romawebrevolution.com/download-programmi-gratis-sul-web/programmi-per-deframmentare-gratis-i-migliori.html).....però penso che questi bastino, poi......;)

eb2000
26-08-2010, 10:39
La tua domanda ha centrato il problema.

Come ti hanno già suggerito, se aumenti la ram risolvi il problema ;)

Concordo, anche se lo ritengo uno spreco di ram rispetto ai vantaggi "pratici".

E' vero che ci sono molti aggiornamenti per la sicurezza, ma a questo punto, ha senso passare ad sp3 appesantendo notevolmente il pc ( non solo come ram ma anche come CPU )?

Anche io mi son trovato col tuo stesso problema con un notebook che monta già il massimo della ram, nato con winx sp2 e 2 gb di ram. L'aggiornamento a sp3 l'ha rallentato molto e non ce' modo di compensare, nemmeno con la ram virtuale usb.

Khronos
26-08-2010, 10:48
signori, windows Xp è nato con troppe falle di sicurezza e una gestione risorse di sistema relativo all'età della pietra. non si può migliorare.
solo un cambio di sistema operativo (Vista, Seven, un linux qualsiasi odierno) comprendente un gestore di risorse che sappia usare 2GB, 1GB di ram decentemente, può sopperire il problema.
Xp lavora troppo di risparmio, anche se gli forzate di non usare lo swap. non è fatto per "andar veloce lui", è fatto per far "andar veloci" i software terzi che ci installate.
diversamente, i sistemi più moderni come prima cosa caricano tutti i loro moduli in ram, è l'unico modo per essere belli scattanti. con nessun problema per i software terzi che ci carichi dopo.

tallines
26-08-2010, 13:21
Io se fossi in EnergyBoy, a parte cambiare SO come suggerito da Khronos per velocizzare il pc, con l'attuale configurazione che ha (512 Mb Ram) metteri solo il sp2 più qualche aggiornamento e una manutenzione diciamo buona ;)

Già cosi dovresti guadagnare in velocità qualcosa.

Altrimenti cambiare configurazione hardware del pc e SO ;)

O provare come già detto ad aumentare solo la Ram .

EnergyBoy
27-08-2010, 00:12
Sono riuscito a velocizzare l'avvio selezionando la voce "cache sistema" per quanto riguarda l'utilizzo memoria.

signori, windows Xp è nato con troppe falle di sicurezza e una gestione risorse di sistema relativo all'età della pietra. non si può migliorare.
solo un cambio di sistema operativo (Vista, Seven

Ci dobbiamo convincere dell'idea che la microsoft non creerà MAI un sistema operativo perfetto perchè andrebbe contro il proprio business. Il windows 7 li avrà pure i suoi problemi così poi la gente passerà a windows 8.

EnergyBoy
27-08-2010, 20:15
Dopo l'impostazione memoria cache e dopo la deframmentazione con il paging disattivato, windows xp con SP3 va più veloce. Alla faccia di khronos che voleva che aumentassi la ram. Lo vedrei bene come venditore di ram o come titolare di un centro assistenza. L'intervento hardware si deve effettuare dopo aver provato le modifiche software.