View Full Version : TAGLIARE una tastiera: secondo voi è possibile??
Zio_Igna
25-07-2010, 10:56
Ciao a tutti!
Vi chiederete perchè diavolo dovrei voler tagliare una tastiera :D
Il motivo è questo: sono un giocatore appassionato di fps e purtroppo sono mancino; dico purtroppo perchè tutto o quasi nel mondo gaming è pensato per i destrorsi.
Ho provato buona parte dei pad per giocatori, ma se date un'occhiata, i più performanti sono pensati per un utilizzo con la sinistra. Quelli più semplici (come il Cyber Snipa - PC GamePad o il Rush della Sharkoon che adesso possiedo) sebbene siano quasi simmetrici, non danno minimamente il feeling che mi restituisce la tastiera normale.
Quindi quello che mi piacerebbe fare è questo: prendere una tastiera come quella che uso ora (una scrausissima HAMA K 406 (http://compraonline.mediaworld.it/product/big/508890.jpg), 7.90€ al mediamondo) e cannibalizzarla atrocemente ;) per farmi il mio tastierino personalizzato.
Il mio problema però, è che non ho mai aperto una tastiera e prima di togliere la 30ina di viti che ci sono sotto, chiedo a voi espertissimi... a quali problemi andrò incontro?
Se cliccate sul nome della tastiera, potete vedere dalla foto che il cavo di alimentazione è sulla destra, quindi un problema in meno...
domthewizard
25-07-2010, 11:09
invece che arrovellarti le cervella con idee assurde, usa San Gugol e cercati una WOLFKING WARRIOR (c'è in due versioni, quella per una mano o quella per due) :D
Zio_Igna
25-07-2010, 11:30
invece che arrovellarti le cervella con idee assurde, usa San Gugol e cercati una WOLFKING WARRIOR (c'è in due versioni, quella per una mano o quella per due) :D
mmm...:rolleyes: forse non sono stato abbastanza chiaro nel primo post... i tastierini li ho provati praticamente tutti:
Saitek - FPS Pro Gamer Unit
Cyber Snipa - PC GamePad
Sharkoon - Rush
Zykon - Gamer Keyboard (che guarda un po', mi sembra come la wolfking da te proposta...)
Mi manca il belkin mostromo, nel senso che non l'ho acquistato ma ho avuto modo di provarlo in un centro commerciale ed era praticamente uguale al saitek.
Ora, una tastiera si può smontare come dico io o no?
Zuckerbaer
25-07-2010, 13:19
http://www.google.com/products/catalog?hl=en&q=left+hand+keyboard&um=1&ie=UTF-8&cid=10760050073511024784&ei=SytMTOuyH8iOjAep99XXDA&sa=X&oi=product_catalog_result&ct=result&resnum=2&ved=0CBoQ8wIwAQ#
Zio_Igna
25-07-2010, 13:26
http://www.google.com/products/catalog?hl=en&q=left+hand+keyboard&um=1&ie=UTF-8&cid=10760050073511024784&ei=SytMTOuyH8iOjAep99XXDA&sa=X&oi=product_catalog_result&ct=result&resnum=2&ved=0CBoQ8wIwAQ#
Mi sa che ancora non ci siamo capiti.
A me la tastiera va bene così, solo la voglio più corta.
Poi una tastiera per mancini in cosa dovrebbe essermi utile? Le frecce direzionali e il tastierino numerico stanno bene lì dove sono, sulla destra!
Zuckerbaer
25-07-2010, 17:10
e purtroppo sono mancino
Poi una tastiera per mancini in cosa dovrebbe essermi utile?
Mi sa che ancora non ci siamo capiti
Concordo pienamente :D
Zio_Igna
25-07-2010, 17:20
Concordo pienamente :D
Se, vabbeh... hai mai giocato con tastiera e mouse?
Giocando, con che mano usi il mouse? Destra, giusto?
E i movimenti? Usi i classici WASD con la sinistra. Giusto?
Io, invece, devo usare le frecce direzionali con la destra, visto che a sinistra tengo il mouse.
Mi dici in che maniera mi aiuta avere una tastiera che ha le frecce a destra?
Se vado a un lan party, generalmente ci vado con un portatile, vorrei evitare di portarmi dietro anche la tastiera intera e da qui la mia ricerca di un tastierino adeguato.
Ora, per favore, evitate altri commenti totalmente inutili come questi e scrivete solo se avete risposte alla mai domanda iniziale: che probleimi incontrerò quando vorrò moddare la mia tastiera?
a mio avviso se la tagli poi non va più ci sono piste lungo tuttla la lunghezza.
dovresti farti in casa il pcb, ma è dura se non sei esperto di elettronica.
non ho capito però perchè un tastierino non va bene.
poi tra usare mouse e wasd e mouse e frecce che differenza c'è scusa?
tuccio81
26-07-2010, 13:58
Se vuoi la risposta secca eccola: se apri la tastiera e tenti di mutilarla in teoria dopo non ti resta che buttarla, le 2 operazioni sono incompatibili secondo me
ma scusa, non ho capito il tuo problema.
Noi destrorsi usiamo il mouse con la destra
e WASD per muoverci, Shift, Ctrl, C, E ed altri tasti con la sinistra.
In pratica abbiamo le 2 mani agli antipodi della scrivania, o del pc portatile, la sinistra tutto a sinistra e la destra tutto a destra, lontanissime l'una dall'altra.
Se tu sei mancino dovresti usare il mouse con la sinistra, alla sinistra della tastiera e con la destra muovi le sfreccette, CTRL e Shift di destra, eventualmente invio, 0 e altri tasti che puoi settare...
e la distanza tra mano destra e sinistra sarebbe sostanzialmente la stessa, solo a parti invertite.
E questo sia sul pc di casa che senza problemi anche sul portatile.
Ora... scusa se sarò ottuso... a che ti serve avere una tastiera + corta?
Per avvicinare mouse e tastiera??? potresti usare semplicemente WASD con la mano destra.
Sennò altra soluzione potrebbe essere comprarti un tastieirno numerico usb e un mouse gaming, ti setti il tutto e hai la tua bella mini tastiera.
Zio_Igna
26-07-2010, 20:47
Se vado a un lan party, generalmente ci vado con un portatile, vorrei evitare di portarmi dietro anche la tastiera intera e da qui la mia ricerca di un tastierino adeguato.
La mia domanda è questa.
a mio avviso se la tagli poi non va più ci sono piste lungo tuttla la lunghezza.
dovresti farti in casa il pcb, ma è dura se non sei esperto di elettronica.
Risposta utile: queste piste possono essere piegate? Mi pare di capire che siano su una specie di "foglio trasparente" molto sottile. Isolo (dai tasti e quindi dalle battiture) la parte a me non utile e la piego dietro la parte utile, senza tagliarla. E' possibile?
poi tra usare mouse e wasd e mouse e frecce che differenza c'è scusa?
Mancanza di spazio e praticità ai lan party.
Se vuoi la risposta secca eccola: se apri la tastiera e tenti di mutilarla in teoria dopo non ti resta che buttarla, le 2 operazioni sono incompatibili secondo me
Secondo te, in teoria, o sicuramente?
ma scusa, non ho capito il tuo problema.
Noi destrorsi usiamo il mouse con la destra
e WASD per muoverci, Shift, Ctrl, C, E ed altri tasti con la sinistra.
In pratica abbiamo le 2 mani agli antipodi della scrivania, o del pc portatile, la sinistra tutto a sinistra e la destra tutto a destra, lontanissime l'una dall'altra.
Se tu sei mancino dovresti usare il mouse con la sinistra, alla sinistra della tastiera e con la destra muovi le sfreccette, CTRL e Shift di destra, eventualmente invio, 0 e altri tasti che puoi settare...
e la distanza tra mano destra e sinistra sarebbe sostanzialmente la stessa, solo a parti invertite.
E questo sia sul pc di casa che senza problemi anche sul portatile.
La tastiera di un portatile ti sembra uguale a quella di un desktop? Considerano poi che io, come la maggior parte dei gmrs che ho incontrato aborre semplicemente i 16:9 (o 16:10 che dir si voglia) dei nuovi portatili e quindi la possibilità di avere un tastierino numerico esteso alla dx delle freccette.
Ora... scusa se sarò ottuso... a che ti serve avere una tastiera + corta?
Per avvicinare mouse e tastiera??? potresti usare semplicemente WASD con la mano destra.
Sennò altra soluzione potrebbe essere comprarti un tastieirno numerico usb e un mouse gaming, ti setti il tutto e hai la tua bella mini tastiera.
Sì, certo, i WASD con la mano destra, e poi lo schermo chi lo guarda? Quello che sta dopo di me sulla destra e mi faccio suggerire da lui?
ALLORA, ascoltate tutti:
-ho già un mouse gaming (razer copperhead, perfettamente simmetrico e mi va benissimo)
-ho già provato la maggior parte dei tastierini per gamers sul mercato: NON mi vanno bene (figuriamoci un tastierino numerico...:rolleyes: )
- voglio solo sapere se qualcuno più esperto di me ( a questo punto i "secondo me" non mi bastano più, inviatemi il CV ;) ) ha avuto modo di aprire e modificare una tastiera. QUEL qualcuno è in grado di dirmi se e come si può moddare una tastiera?
Grazie a tutti per le risposte.
Zio_Igna
29-07-2010, 17:13
UP!
tuccio81
29-07-2010, 19:11
ieri leggendo quello che avevi scritto non avevo una gran voglia di rispondere, poi però mi sono detto, sono fatto così, devo sempre dire la mia, così eccomi quì:
Secondo me perdi tempo ad aspettare risposte.
Tutto è fattibile, dipende solo ed esplusivamente dalla voglia che hai, dal tempo che ci vuoi dedicare, dai soldi che hai da buttare, ma soprattutto dalla cura che metti nel fare le cose, per questo ti avevo detto che non ne valeva la pena, ma soprattutto dipende dal materiale che hai sotto mano, mi sembra ovvio, ho provato ad aggiustare un mouse trust una volta, dopo 24 ore era nel cestino dei rifiuti, mentre con roba di una certa qualità il discorso è diverso.
la roba che fa schifo non è pensata per essere disassemblata e poi rimontata, ma soprattutto nessuno si aspetta che porti una tastiera da 8 euro in assistenza, e se succede gli costa meno ridartela nuova che pagare ore di manodopera per metterla a posto.
detto questo se vuoi un consiglio da uno che ha sempre provato a smanettare, a volte con successo e a volte meno (perchè così va la vita), armati di buona pazienza, apri quella tastieraccia da 8 euro e prova, al limite hai buttato 8 euro, ma se ti va bene dopo ore e ore di lavoro hai ottenuto quello che volevi.
Quello che posso dirti è, prima di tagliare o altro studiati bene la questione, come richiuderla, dove far passare i cavi, come rimettere le viti.
Lo smontaggio poi è fondamentale, solo studiando l'assemblaggio capisci cosa puoi e cosa non puoi fare.
detto ciò, scusa per il disturbo e per non aver presentato il CV! :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.