View Full Version : condizionatore ad acqua..
antononino
22-07-2010, 12:41
ho letto su internet che se una persona sta irrigando il giardino con acqua di pozzo, potrebbe usare l'acqua fredda del pozzo per raffreddare la casa
in pratica prima di irrigare dovrebbe passare in una specie di condizionatore (che raffredda la casa) poi esce e va ad irrigare il giardino
praticamente si raffredda la casa e si irriga il giardino contemporaneamente
qualcuno ha notizie? qualcuno li ha mai provato di persona? sono validi oppure fanno pena?
grazie
marchigiano
22-07-2010, 12:47
volevo farlo io se avessi avuto un pozzo :asd:
funge di sicuro, l'acqua del pozzo è molto fresca, solo che devi irrigare lentamente e per molto tempo invece che aprire tutto e durare poco
Dimension7
22-07-2010, 13:15
Bisogna anche vedere il costo dell'installazione dei vari tubi che passano sotto la casa... comunque imho non è un buon metodo, perchè l'acqua del pozzo è fresca ma non freddissima, poi credo che principalmente l'effetto rinfrescante dell'acqua è dato dalla sua evaporazione.... quindi passando dentro i tubi, specie a temperature non così tanto fresche, penso sia poco eddicace.
non serve avere un pozzo basta una cisterna interrata... la temperatura è di circa 15 gradi quindi si, funziona, ma può creare condensa...
per farlo è fattibile ma ti servirebbe uno scambiatore acqua acqua sul fondo del pozzo e usare l'acqua raffreddata in uno scambiatore acqua/aria in casa, se dimensioni accuratamente il serbatoio sul fondo del pozzo hai sufficiente acqua fredda per garantirti ore di funzionamento dell'impianto
antononino
22-07-2010, 16:23
a me l'acqua in uscita dal pozzo sta a circa 16 gradi
ne escono circa 100 litri al minuto
cosa serve di preciso per poter produrre aria fresca?
basterebbe comprare uno di questi:
http://shop.ebay.it/?_nkw=fancoil&_nd1=See-All-Categories
o ci vuole pure qualche altra cosa (oltre ai tubi)?
non ho capito il fatto dell'umidita?
dovrei mettere pure un deumidificatore?
Mio fratello ha un impianto di condizionamento centralizzato: il circuito è lo stesso di un normale impianto a termosifoni, ma in ogni stanza c'è un fan-coil. Poi all'esterno c'è un gruppo frigo che raffredda/riscalda l'acqua con pompa di calore e una pompa di circolazione... Solo che a regime l'acqua è ben sotto i 10 gradi...
antononino
22-07-2010, 17:42
ah, quindi ha un impianto come si deve (con il chiller)
io volevo fare una cosa usando solo i fancoil..
marchigiano
22-07-2010, 22:54
fancoil lo dici a tua sorella :asd: :asd: ;)
non serve avere un pozzo basta una cisterna interrata... la temperatura è di circa 15 gradi quindi si, funziona, ma può creare condensa...
sei sicuro? sarebbe interessante... ma quanto deve essere profonda e quanto grande? inoltre quando si riscalda poi quanto ci mette a raffreddarsi con la terra?
per farlo è fattibile ma ti servirebbe uno scambiatore acqua acqua sul fondo del pozzo e usare l'acqua raffreddata in uno scambiatore acqua/aria in casa, se dimensioni accuratamente il serbatoio sul fondo del pozzo hai sufficiente acqua fredda per garantirti ore di funzionamento dell'impianto
di solito si dovrebbe fare se si ha il riscaldamento a pavimento, allora metti uno scambiatore acqua/acqua e via, condensa non ne dovrebbe fare perchè il pavimento dubito che scenda sotto i 20°
sparagnino
22-07-2010, 23:37
fancoil lo dici a tua sorella :asd: :asd: ;)
di solito si dovrebbe fare se si ha il riscaldamento a pavimento, allora metti uno scambiatore acqua/acqua e via, condensa non ne dovrebbe fare perchè il pavimento dubito che scenda sotto i 20°
Il fenomeno della condensa è una cosa un po' difficile. Solitamente non ne hai in riscaldamento. E' più facile che venga fuori col raffreddamento.
Per quello il raffreddamento a pavimento è un po' difficile da fare senza renderlo utile e non pericoloso.
Ma a che serve un pavimento "fresco" :confused:
Posso capire il riscaldamento, visto che il calore sale, ma il raffreddamento?
marchigiano
23-07-2010, 12:39
Il fenomeno della condensa è una cosa un po' difficile. Solitamente non ne hai in riscaldamento. E' più facile che venga fuori col raffreddamento.
Per quello il raffreddamento a pavimento è un po' difficile da fare senza renderlo utile e non pericoloso.
ma guarda... il punto di rugiada si calcola in base alla temperatura e umidità. ora non ho le tabelle sotto mano ma secondo me se in casa hai meno del 60% di umidità e una TA di 30° con la superfice del pavimento a 20° non penso dovrebbe fare condensa... certo se la porti a 10° allora si ma poi dentro hai i pinguini :asd:
Ma a che serve un pavimento "fresco" :confused:
Posso capire il riscaldamento, visto che il calore sale, ma il raffreddamento?
funge anche a pavimento, ovviamente a soffitto sarebbe meglio ma anche a pavimento se tieni le finestre chiuse si crea un bel clima fresco e molto più naturale, pare di stare in cantina, ce l'ha il mio vicino, volevo metterlo pure io ma l'idraulico mi ha sparato 4k euro :muro: per questo cercavo qualcosa di più economico
ah, quindi ha un impianto come si deve (con il chiller)
io volevo fare una cosa usando solo i fancoil..
Dipende da quanto sono grandi. Con acqua a 10 gradi e fancoil da 5KW termici in ogni stanza e casa da 150 metri quadrati, la temperatura interna non scende sotto i 26 gradi con 32-33 gradi fuori e gruppo frigo da 12-15 KW termici stimato (è autocostruito... Lo so, sono un po' pochi per 150 mq e anche i fancoil sono troppo piccoli...)
sei sicuro? sarebbe interessante... ma quanto deve essere profonda e quanto grande? inoltre quando si riscalda poi quanto ci mette a raffreddarsi con la terra?
Di sicuro c'è solo la morte e le tasse, io comunque ho il garage parzialmente interrato e la temperatura non si schioda dai 15 gradi ( circa ) in ogni periodo dell'anno...
Se fai una cisterna con uno scambiatore e con quello raffreddi l'acqua dell'impianto dei termosifoni ottieni il tuo condizionatore a costo minimo...
A quanto ne so questa "tecnologia innovativa" ( la ghiacciaia dei tempi de noartri ) viene fatta rientrare nel geotermico a "bassa entalpia" ( se non ricordo male ovviamente ) e viene usata sia per rinfrescare d'estate, sia per rriscaldare d'inverno.
+Benito+
24-07-2010, 19:00
Se vuoi fare un impianto del genere, allora tanto vale montare una pdc acqua/acqua e scaldarci anche d'inverno. Far passare l'acqua del pozzo nei tubi dei pannelli è suicida, si sporcano troppo.
Potresti usare uno scambiatore, ma comunque l'acqua di posso deve essere filtrata e trattata per poter essere usata e quindi dopo nel giardino non ce la metterei.
marchigiano
25-07-2010, 21:43
Di sicuro c'è solo la morte e le tasse, io comunque ho il garage parzialmente interrato e la temperatura non si schioda dai 15 gradi ( circa ) in ogni periodo dell'anno...
mah... io adesso ho 27° in garage e 6 in inverno... mi sa che il calore passa dalla basculante in ferro... :muro:
mah... io adesso ho 27° in garage e 6 in inverno... mi sa che il calore passa dalla basculante in ferro... :muro:
ovviamente dipende da quanto è interrato il garage...
chiaramente potresti sempre realizzare una cisterna interrata, ma non so se il comune richiede permessi tasse concessioni o menate varie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Energia_geotermica#La_geotermia_a_bassa_entalpia
antononino
26-07-2010, 12:15
facciamo un esempio:
ho 100 litri/min a 16-18 gradi che vanno a finire direttamente nel giardino
vorrei rinfrescare il garage di casa
basta comprare un fancoil di potenza adeguata, collegare i tubi ed e' fatta??
voglio spendere poco, il minimo possibile! se non va bene, buonanotte
p.s: ho una cantina in cui fa un freddo della madonna (circa 15 gradi quando la temperatura esterna sta sui 30) , si potrebbe sfruttare in qualche modo per raffreddare il garage di casa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.