PDA

View Full Version : Installare Ubuntu su pc senza lettore cd e usb, possibile?

mariano89
18-05-2010, 23:17
Salve a tutti.
Dall'armadio dei ricordi ho trovato un portatile non troppo vecchio che però a solo 512mb di ram ed ha il lettore cd non funzionante.
Questo però qnd si accende mi da un sacco di problemi con windows xp e volevo installargli sopra Ubuntu (la versione per chi ha poca memoria ram), ma non avendo il lettore ho pensato di seguire il metodo della chiavetta usb con unetbootin, ma sorpresa delle sorprese...
dal bios l'opzione per avviare la lettura delle chiavi usb prima del lettore cd e del S.O. non è presente.. :muro:
esiste un altro metodo?
non so, il sistema operativo in formato .exe pronto per essere eseguito subito direttamente dal pc?

kernelex
18-05-2010, 23:31
se hai un qualsiasi S.O funzionante anche in parte, il problema ¹quasi non si pone.
con unetbootin fagli scaricare la tua iso desiderata; lui sipreoccupa di modificare boot.ini e inserire nelle opzioni di avvio di win anche la iso che funzionerà da live-cd. io installo archlinux così.

¹archlinux carica l'installer (40 MB) in ram, adesso posso piallare la partizioni win che contiene la iso (live-cd) che tanto non servirà più.
in questo caso, come si comporterà ubuntu con i suoi 400-600-700 MB?

devi giocare con alcune partizioni temporanee da riorganizzare in un secondo momento.

prendilo come un UP.

Chiancheri
19-05-2010, 05:01
Salve a tutti.
Dall'armadio dei ricordi ho trovato un portatile non troppo vecchio che però a solo 512mb di ram ed ha il lettore cd non funzionante.
Questo però qnd si accende mi da un sacco di problemi con windows xp e volevo installargli sopra Ubuntu (la versione per chi ha poca memoria ram), ma non avendo il lettore ho pensato di seguire il metodo della chiavetta usb con unetbootin, ma sorpresa delle sorprese...
dal bios l'opzione per avviare la lettura delle chiavi usb prima del lettore cd e del S.O. non è presente.. :muro:
esiste un altro metodo?
non so, il sistema operativo in formato .exe pronto per essere eseguito subito direttamente dal pc?

togli l'hard disk, mettilo su un altro pc e installa ubuntu. Al termine, rimetti l'hard disk al suo posto. Oppure viceversa sposta un lettore cd temporaneamente.

a meno che hai un floppy o può fare il boot dalla rete (PXE)

IN ALTERNATIVA

installa ubuntu con wubi da windows.

In questo caso continuerà ad usare il filesystem di windows (ntfs) con tutti i problemi che si porta dietro, e farà uso del bootloader di windows. Insomma, meglio di niente ma meglio installare in maniera autonoma.