PDA

View Full Version : Qual'è la mia posizione militare?

fuocoz
21-04-2010, 15:34
Sembrerà una domanda stupida...

A 18 anni mi arriva la famosa cartolina ma sto frequentando la 4superiore.
Ora non ricordo esattamente ma ho fatto la classica richiesta di riinvio per motivi di studio...

Era quel periodo di transizione in cui poi han tolto la leva obbligatoria, nessuno si è fatto più sentire...

Ora esattamente qual'è la mia posizione?

Ciccio17
21-04-2010, 15:54
Quando mi è stato richiesto - di solito nella compilazione di cv - io ho sempre messo "esente" dal servizio di leva.

Hebckoe
21-04-2010, 16:27
c'erano delle regole precise in merito al rinvio per studi. in particolare il numero massimo di rinvii era pari al numero di anni di durata del corso +2.
per farla breve nel caso di una laurea triennale al massimo potevi fare il rinvio fino al compimento del 25-esimo anno di eta'. da quel giorno loro hanno tempo 1 anno per chiamarti. se non lo fanno ti dovrebbe arrivare il congedo per sovranumero a casa, altrimenti parti e li farai le tue scelte.

mi pare che siano esentati dal servizio di leva i nati dal '86 in poi.

fuocoz
21-04-2010, 16:50
c'erano delle regole precise in merito al rinvio per studi. in particolare il numero massimo di rinvii era pari al numero di anni di durata del corso +2.
per farla breve nel caso di una laurea triennale al massimo potevi fare il rinvio fino al compimento del 25-esimo anno di eta'. da quel giorno loro hanno tempo 1 anno per chiamarti. se non lo fanno ti dovrebbe arrivare il congedo per sovranumero a casa, altrimenti parti e li farai le tue scelte.

mi pare che siano esentati dal servizio di leva i nati dal '86 in poi.

Io ho fatto il rinvio a 18 anni perchè chiaramente ero in 4 superiore.
Poi da quel momento non si è fatto più sentire nessuno... penso perchè dall'anno successivo hanno smantellato la leva obbligatoria e quindi immagino anche tutta la burocrazia :stordita:

Hebckoe
21-04-2010, 17:03
Io ho fatto il rinvio a 18 anni perchè chiaramente ero in 4 superiore.
Poi da quel momento non si è fatto più sentire nessuno... penso perchè dall'anno successivo hanno smantellato la leva obbligatoria e quindi immagino anche tutta la burocrazia :stordita:

io sapevo che nel momento in cui non ti avvali del rinvio per motivi di studio loro devono o meglio dovavano chiamarti entro un anno scaduto il quale ti arrivava il congedo.
nel tuo caso pero' non saprei. prova al limite a passare o chiamare al distretto militare e chiedere.

Hebckoe
21-04-2010, 19:02
tanto meglio allora visto che era un'inutile perdita di tempo.

Mr6600
23-04-2010, 18:47
Stessa situazione tua, più o meno: rinviata la leva per anni e anni, fin quando hanno abolito l'obbligo del servizio militare.
Nel vecchio CV formato Europeo avevo inserito questo:
Esentato dagli obblighi di leva in base alla legge 331/00 e successive modifiche.
Ma nel CV Europass non bisogna dichiarare la posizione militare, quindi se usi l'Europass fregatene.

fuocoz
23-04-2010, 19:29
grazie a tutti

durbans
24-04-2010, 12:04
Sembrerà una domanda stupida...

A 18 anni mi arriva la famosa cartolina ma sto frequentando la 4superiore.
Ora non ricordo esattamente ma ho fatto la classica richiesta di riinvio per motivi di studio...

Era quel periodo di transizione in cui poi han tolto la leva obbligatoria, nessuno si è fatto più sentire...

Ora esattamente qual'è la mia posizione?

Esente in seguito alla sospensione del servizio di leva avvenuta il 01/01/2005 (Legge 23 agosto 2004, n. 226)

August@1
24-04-2010, 16:36
In effetti, con la carenza di lavoro che c'è oggi, mi sà che più di qualcuno
sarebbe rimasto in ferma prolungata. :rolleyes:

Fedozzo
24-04-2010, 16:47
Posizione militare è un campo che non ha piu senso di esistere.
Chi l'ha fatto l'ha fatto, chi non l'ha fatto non deve farlo perchè abolito.

fuocoz
24-04-2010, 18:33
In effetti, con la carenza di lavoro che c'è oggi, mi sà che più di qualcuno
sarebbe rimasto in ferma prolungata. :rolleyes:

Se non ricordo male per i 5000 posti di quest'anno sono state presentate 50.000 domande...

gbhu
24-04-2010, 20:30
Posizione militare è un campo che non ha piu senso di esistere.
Chi l'ha fatto l'ha fatto, chi non l'ha fatto non deve farlo perchè abolito.
In realtà non mi sembra sia stata abolita, ma sospesa, anche se a tempo indeterminato. Nulla vieta che in futuro possa essere ripristinata.
I soggetti in età valida per il servizio militare ma esentati dalla leva in quanto sospesa non so in che stato sono, probabilmente esiste un termine tecnico specifico e magari ne sono a conoscenza al distretto di competenza (ammesso che esistano ancora i distretti militari).
Forse tali soggetti sono in congedo illimitato provvisorio, o un nome simile, come coloro che finivano la naia, insomma. Cioè probabilmente sono nello stesso stato chi chi ha fatto la naia. Boh.

teo
07-06-2010, 12:21
Vediamo che c'è qualcuno che sa aiutarmi con precisione :)

Allora io sono dell'84, mi era arrivata la famosa cartolina ma ho rinviato per uno o 2 anni (non ricordo bene) per motivi di studio.

Poi grazie alla famosa legge non sono più stato chiamato.

Fin qui tutto bene, il problema ora è che per lavoro mi chiedono un documento (pensavo di fare una autocertificazione) per la mia posizione riguardo il militare, qualcuno sa formalmente cosa sono? :D :D

introspective
07-06-2010, 16:25
non deve arrivarti nessuna carta del congedo

In realtà non mi sembra sia stata abolita, ma sospesa, anche se a tempo indeterminato. Nulla vieta che in futuro possa essere ripristinata.
I soggetti in età valida per il servizio militare ma esentati dalla leva in quanto sospesa non so in che stato sono, probabilmente esiste un termine tecnico specifico e magari ne sono a conoscenza al distretto di competenza (ammesso che esistano ancora i distretti militari).
Forse tali soggetti sono in congedo illimitato provvisorio, o un nome simile, come coloro che finivano la naia, insomma. Cioè probabilmente sono nello stesso stato chi chi ha fatto la naia. Boh.

questa cosa non esiste, la leva è stata abolita e non verrà mai reintrodotta, soprattutto visto il numero di domande che ricevono, pensa che si appigliano alla minima cosa per prendere meno gente possibile alla visita medica scartano un sacco di gente per patologie che non stanno ne in cielo ne in terra

teo
07-06-2010, 17:47
Ok nessuna carta del congedo :) , però io devo certificare qualcosa, cosa scrivo? :D

introspective
07-06-2010, 18:19
Ok nessuna carta del congedo :) , però io devo certificare qualcosa, cosa scrivo? :D

in teoria dovrebbe bastare un foglio firmato da te con scritto non ho svolto il servizio di leva in quanto abolito ai sensi dell'articolo tal dei tali

gbhu
07-06-2010, 23:30
la leva è stata abolita e non verrà mai reintrodotta

Non può essere abolita perché prevista dalla costituzione. E' stata sospesa a tempo indeterminato e potrebbe in teoria essere reintrodotta in qualsiasi momento, anche se ovviamente non lo faranno.