PDA

View Full Version : Differenza tra symbian e Android?

Ansem_93
12-04-2010, 13:06
Raga qualcuno mi potrebbe dire le differenze tra symbian e android?io non me ne intendo di smartphone :(
vorrei sapere come sono messi come:
-applicazioni
-possibilità di aggiornamento
-internet

Motorbreath
12-04-2010, 13:45
Entrambi gli OS hanno un buon assortimento di applicazioni, si trova praticamente di tutto.

Android vanta un grandissimo supporto da parte delle community di sviluppatori, è uscito già da 2 anni circa, e parte del codice è open source; il codice sorgente di Symbian è stato rilasciato da pochi mesi, ci sono ancora pochi sviluppatori, ma non è da escludere che in futuro non riesca a competere alla pari con Android.

Per la navigazione internet, Android ha il vantaggio del multitouch.

Se dovessi scegliere tra i due, prenderei sicuramente Android.

Manuser
12-04-2010, 13:53
Applicazioni: su Android c'è il Market che vanta circa 40.000 applicazioni, numero in costante crescita; su Symbian c'è OviStore con Nokia, ma dovrebbero esserne di meno.

Aggiornamento: dipende dalla scelta del produttore se aggiornare o no l'OS, ma sono due casi diversi: Symbian era un buon OS qualche annetto fa e apparte Symbian^3 è piuttosto vecchietto, ormai Android sta prendendo il sopravvento ed è molto più veloce

Internet: ho avuto modo di provare un Nokia N97 e un'OmniaHD e secondo me non sono un granchè. Internet è uno dei punti di forza di Android, e come già detto la maggioranza degli Android vanta il MultiTouch che è abbastanza utile nel browsing

;)

Si è capito che preferisco Android? :D

omniaforever
12-04-2010, 13:58
Applicazioni: su Android c'è il Market che vanta circa 40.000 applicazioni, numero in costante crescita; su Symbian c'è OviStore con Nokia, ma dovrebbero esserne di meno.

Aggiornamento: dipende dalla scelta del produttore se aggiornare o no l'OS, ma sono due casi diversi: Symbian era un buon OS qualche annetto fa e apparte Symbian^3 è piuttosto vecchietto, ormai Android sta prendendo il sopravvento ed è molto più veloce

Internet: ho avuto modo di provare un Nokia N97 e un'OmniaHD e secondo me non sono un granchè. Internet è uno dei punti di forza di Android, e come già detto la maggioranza degli Android vanta il MultiTouch che è abbastanza utile nel browsing

;)

Si è capito che preferisco Android? :D
c'è la soluzione opera però che te lo rende uguale ad android tranne che per il supporto multitouch

Ansem_93
12-04-2010, 14:07
come immaginavo :)
ma quindi sul sito di android per esempio non trovo il download della versione 2.2(es) per installarlo sul mio cell autonomamente?
Ultima cosa:qual'è il cell con andorid più economico ora con il multitouch?

Manuser
12-04-2010, 14:35
Sul sito di Android non troverai mai un file da scaricare e installare sul pc.
Devi andare sul sito del produttore. E' come se andassi sul sito di Windows Mobile o di Symbian e provassi a scaricare la rom per il tuo cellulare...

Devi aspettare che esca prima l'aggiornamento dalla casa produttrice (o se hai un terminale Google Experience come il Google Nexus One basta aspettare la notifica di un aggiornamento disponibile direttamente dalla Google stessa che fa Android).

Il cellulare migliore per prezzo\prestazioni è il Liquid che a Giugno riceverà l'aggiornamento ad Android 2.1, e quindi il multitouch (esistono già ora delle versioni non definitive dell'aggiornamento, ma il multitouch è già implementato e perfettamente funzionante :) )

c'è la soluzione opera però che te lo rende uguale ad android tranne che per il supporto multitouch

Giusto :doh: ho avuto modo di provare un giorno l'Omnia HD (da cui sono rimasto piacevolmente colpito, ma l'OS non mi piace) e mi ricordo che installai Opera Mobile: la velocità non era male, però mi pare non abbia il supporto Flash (disponibile su Android da quest'estate) e non "vede" i video di Youtube, o mi sbaglio?

Manuser
12-04-2010, 14:37
Doppio

Ansem_93
12-04-2010, 14:40
Sul sito di Android non troverai mai un file da scaricare e installare sul pc.
Devi andare sul sito del produttore. E' come se andassi sul sito di Windows Mobile o di Symbian e provassi a scaricare la rom per il tuo cellulare...

Devi aspettare che esca prima l'aggiornamento dalla casa produttrice (o se hai un terminale Google Experience come il Google Nexus One basta aspettare la notifica di un aggiornamento disponibile direttamente dalla Google stessa che fa Android).

Il cellulare migliore per prezzo\prestazioni è il Liquid che a Giugno riceverà l'aggiornamento ad Android 2.1, e quindi il multitouch (esistono già ora delle versioni non definitive dell'aggiornamento, ma il multitouch è già implementato e perfettamente funzionante :) )

Giusto :doh: ho avuto modo di provare un giorno l'Omnia HD (da cui sono rimasto piacevolmente colpito, ma l'OS non mi piace) e mi ricordo che installai Opera Mobile: la velocità non era male, però mi pare non abbia il supporto Flash (disponibile su Android da quest'estate) e non "vede" i video di Youtube, o mi sbaglio?
parli dell'acer gisto?andando invece su una marca un po' più affidabile(nokia,samsung,sont ericson,HTC) cosa c'è di buono come rapporto qualità prezzo?tieni conto che io lo prenderò dopo la promozione a giugno,quindi va bene anche qualcosa che esce a breve

esticbo
12-04-2010, 18:03
Dipende un po di quanti soldi vuoi spendere, per il momento i migliori cell con android li sta facendo HTC (Tatoo, Magic, Legend, Nexus One, Desire...), poi trovi Samsung con i suoi Galaxy ma nn hanno un gran sopporto, Lg....

Ansem_93
12-04-2010, 19:23
io ero sui 300€.
e cercavo qualcosa che avesse un buon supporto,e che sia buono per ascoltare la musica,visto che lo userei per sostituire il mio ipod

esticbo
12-04-2010, 20:24
É molto difficile sostituire l'Ipod, in quanto é stato studiato come i Creative per ascoltare musica.

In tutti i modi io ti consiglierei di andare in centro commerciale e toccarli e vedere come funzionano, poi iniziare a leggere i thread ufficiali per capire cosa compri e come si possono personalizzare.

"Blue"
12-04-2010, 20:28
É molto difficile sostituire l'Ipod, in quanto é stato studiato come i Creative per ascoltare musica.

In tutti i modi io ti consiglierei di andare in centro commerciale e toccarli e vedere come funzionano, poi iniziare a leggere i thread ufficiali per capire cosa compri e come si possono personalizzare.

questo è un ottimo consiglio:O

il problema è che si vorrebbe di tutto in un cell (per esempio il tipo che vuole che scatti bellisssime foto, ascolti benissimo la musica, veda i video come fosse al cinema ecc)
E purtroppo anche i migliori cell(smartphone) peccano in un qualche campo:)

Per esempio io prenderei il display delll'omnia e gli metterei l'hardware dell'htc desire:sofico:

Ansem_93
12-04-2010, 20:34
allora quello che io cerco in un cell è questo:
-batteria migliore possibile
-possibilità di ascoltare la musica decentemente,quindi senza doverlo sempre tirare fuori dalla tasca
-display capacitativo e più ampio possibile per quel prezzo
-buon supporto
-reattivo
-wi-fi (Scontato)
-android
della macchina fotografica mi importa poco,mentre già mi importa più dell'ottimo schermo come nell'omnia.
potreste indirzzarmi come smartphone visto che io me ne intendo molto poco?

"Blue"
12-04-2010, 20:42
allora quello che io cerco in un cell è questo:
-batteria migliore possibile
-possibilità di ascoltare la musica decentemente,quindi senza doverlo sempre tirare fuori dalla tasca
-display capacitativo e più ampio possibile per quel prezzo
-buon supporto
-reattivo
-wi-fi (Scontato)
-android
della macchina fotografica mi importa poco,mentre già mi importa più dell'ottimo schermo come nell'omnia.
potreste indirzzarmi come smartphone visto che io me ne intendo molto poco?

io essendo niubbio (ho aperto pure io un post)da quel che leggo l'htc non è proprio predisposto (diciamo il migliore) per l'ascolto anche se dalle recensioni se la cava.

Il sony experia x10 ha tutto pure android ma ha la versione vecchia mi pare 1.6 o 1.5 non ricordo.
Il display capacitivo migliore se intendi dal punto di vista della risposta del tatto? credo l'htc ho visto parecchi test e questo manco cannava quando si scriveva veloce:O

edit
l'ottimo schermo dell'omnia è quel che un po manca in tutti gli htc IMHO.
abbiamo più o meno lo stesso problema rinunciare ad un po dell'ottimo intrattenimento che potrebbe darci l'omnia ma di contro c'è la scarsa attitudine a navigare veloce contro l'htc che nei processi internet e applicazioni android molto più vasti ddel symbian con però il contro dell'intrattenimento e uno schermo che sta una spanna sotto l'omnia

Insomma bel dilemma

Ansem_93
12-04-2010, 21:03
Raga ho trovato su ebay l'experia X10 a 370€ :D
secondo voi è buono per quel prezzo?a me piace decisamente molto come cellulare

Dark Schneider
12-04-2010, 21:06
Ma di quale schermo di omnia parli? Perchè se parliamo di Nexus One o Desire loro hanno un capacitivo da 3.7 pollici in AMOLED e risoluzione 800x480.

Motorbreath
12-04-2010, 22:05
L'X6 della nokia sembra messo bene a livello audio, ma ha symbian.... Seguo con interesse la questione perchè tra un po' anche io dovrò prendere un nuovo cell e ho il tuo stesso budget...:mc:

Ansem_93
13-04-2010, 13:10
comunque secondo me converebbe creare un topic importantizzato dove si riassumono le principali caratteristiche di ogni smartphone(tipo schermo,diagonale,dimensione,software,prezzo)e per chiedere aiuto per l'acquisto,visto che con tutti i thread ufficiale si crea più confusione che altro

esticbo
13-04-2010, 13:40
Per questo ci sono tantissime review in internet che mettono a confronto i vari cell, ed ognuna di loro fanno studiano quale cell ha il miglior touch, display, hardware...