PDA

View Full Version : Evitare foto "sovraesposte" in alcune aree

ChIP_83
07-02-2010, 15:47
Ho notato che facendo fotografie di esterni quando c'č molto sole, sopratutto in presenza di "ampi" panorami con il mare "come sfondo", le fotografie, anche se setto tempi e apertura del diaframma "correttamente" vengono sovraesposte in alcune aree.
Nel senso che potrei regolare l'esposimetro in "spot" e esporre correttamente la parte che mi interessa, ma cosė avrei la parte in primo piano "sotto esposta" o viceversa, non essendoci un esposizione "valida per tutta la foto".

Mi chiedevo come poter fare correttamente questo genere di fotografie... ?
L'unica soluzione č un HDR ?

marklevi
07-02-2010, 19:34
puoi scattare in raw con una esposizione media, accettando una lieve sovraesposizione e alcune zone scure, poi in fase di sviluppo recuperi il dettaglio dove ti serve con gli strumenti adatti del tuo software

ovvio che se tale recupero va oltre un certo limite... i miracoli non si fanno..

alternative sono la doppia esposizione (che io preferisco unire manualmente in photoshop con la gomma, cancellando una delle 2 esposizioni), l'utilizzo di un filtro digradante ma sopratutto... scattare con il sole dalla parte giusta, ottenendo la foto migliore...