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View Full Version : GOLF 2.0 TDI highline serie 5 (fine 2005)


paolo2015
06-12-2009, 08:46
Ciao a tutti,
sto valutando se acquistare o no questa simpatica bestiola.
L'ho provata ed è una bomba. Qualcuno ce l'ha e mi può consigliare?
140 cv 5 porte
KM: 78.000
tagliandata regolarmente
ESB
Navigatore
Cerchi in lega
CD/Mp3
Ottimo stato interno ed esterno
garanzia 1 anno

€ 12.000

Grazie a tutti!

tehblizz
06-12-2009, 08:48
Quel motore ha avuto molti problemi di turbina, occhio!

dibe
06-12-2009, 09:14
2000 tdi... 2005.... la testata fragile, occhio....;)

dany80m
06-12-2009, 09:15
tra 30mila km hai la distribuzione da fare,occhio ;)

dibe
06-12-2009, 09:17
tra 30mila km hai la distribuzione da fare,occhio ;)

vero anche questo. :O in VW può essere un salasso...;)

edito viste le discussioni successive e vista la variabilità di prezzi da officina a officina.

stino76
06-12-2009, 09:21
vero anche questo. :O in VW sono intorno ai 900 euro col tagliando filtri...;)

Ti devo smentire ancora una volta.....,io ce l'ho avuta fino all'anno scorso(la Golf IV Tdi 140), e per la distribuzione si spende sui 450€ e se aggiungiamo i filtri e il cambio olio stiamo sui 600-650€ tutto compreso.
900€ si spendono in Mercedes per fare solo la distribuzione!!!

stino76
06-12-2009, 09:24
Purtroppo per quanto riguarda i problemi alla testata e turbo e' tutto vero; infatti sia io che un mio amico abbiamo avuto rispettivamente problemi alla testata(io) e al turbo(lui).....,pero' ti posso dire che se e' arrivata intorno agli 80.000 e ancora tutto va bene,vuol dire che al 90% e' una di quelle fortunate.

dibe
06-12-2009, 09:28
Ti devo smentire ancora una volta.....,io ce l'ho avuta fino all'anno scorso(la Golf IV Tdi 140), e per la distribuzione si spende sui 450€ e se aggiungiamo i filtri e il cambio olio stiamo sui 600-650€ tutto compreso.
900€ si spendono in Mercedes per fare solo la distribuzione!!!

se non son 900 sono 800 e qualcosa. comunque non 600 e rotti. magari fosse una cifra del genere.
devo postarti la fattura del tagliando distribuzione + filtri su un 1900 diesel fatto in vw?

così la smetti di quotarmi e darmi del ballista? sto poco, scendo in garage, prendo la fattura e faccio la scansione.

stino76
06-12-2009, 09:33
se non son 900 sono 800 e qualcosa. comunque non 600 e rotti. magari fosse una cifra del genere.
devo postarti la fattura del tagliando distribuzione + filtri su un 1900 diesel fatto in vw?

così la smetti di quotarmi e darmi del ballista? sto poco, scendo in garage, prendo la fattura e faccio la scansione.

Ascolta io non ce l'ho con te almeno fino a quando non ne fai una questione personale!!! Comunque se qualche concessionario "bara" io non ci posso fare niente....., io ho sempre speso intorno ai 400€ per la distribuzione, e dire che ne ho fatte(prima la Golf IV Tdi130,poi la V 2000Tdi140), forse dalle tue parti posseggono altri listini di manodopera.....

dibe
06-12-2009, 09:37
Ascolta io non ce l'ho con te almeno fino a quando non ne fai una questione personale!!! Comunque se qualche concessionario "bara" io non ci posso fare niente....., io ho sempre speso intorno ai 400€ per la distribuzione, e dire che ne ho fatte(prima la Golf IV Tdi130,poi la V 2000Tdi140), forse dalle tue parti posseggono altri listini di manodopera.....

qua da me viaggi sulle 33 + iva di manodopera all'ora (almeno finchè non mi son rotto e ho cambiato officina, adesso potrebbero anche aver aumentato). per un tagliando olio e filtri longlife mai sceso sotto i 300-320 euro.

La distribuzione li in VW è costata parecchio, e neanche in Alfa dove pago meno la manodopera per un tagliando distribuzione completo ho pagato le cifre che dici tu.

paolo2015
06-12-2009, 09:43
Posto che non abbia problemi di turbina (comunque è in garanzia per un anno) come vi sembra il prezzo? grazie ancora...

mc12
06-12-2009, 09:46
sicuro sia una versione Highline? :mbe: (a me risultano esserci solo trend-comfort-sport)
prova cerca un 1.9 tdi...per il resto è un ottima auto.

stino76
06-12-2009, 09:50
qua da me viaggi sulle 33 + iva di manodopera all'ora (almeno finchè non mi son rotto e ho cambiato officina, adesso potrebbero anche aver aumentato). per un tagliando olio e filtri longlife mai sceso sotto i 300-320 euro.

La distribuzione li in VW è costata parecchio, e neanche in Alfa dove pago meno la manodopera per un tagliando distribuzione completo ho pagato le cifre che dici tu.

Vabbeh' mi verrebbe da dirti paesi tuoi c@@@i tuoi, scherzo....,ma anche da me si paga sui 40€ di manodopera, quindi ci deve essere qualche "falla" nei prezzi dei ricambi anche se io credo che sono prezzi per cosi' dire unificati in tutta Italia, boh non so' cosa pensare e non ti sto' dicendo che sei un "cazzaro",ma ti consiglio di cambiare ancora una volta meccanico, prova adesempio un "Bosch car service" o simili e vedrai che spendi di meno.Io fino a che ho la garanzia vado alla Volkswagen(Audi adesso) e poi si vedra'....

dibe
06-12-2009, 09:50
Posto che non abbia problemi di turbina (comunque è in garanzia per un anno) come vi sembra il prezzo? grazie ancora...

Più che della turbina dovresti preoccuparti della testata. se ti capita il problema son dolori (€€€€€€€€). Se la garanzia sull'usato copre un guasto del genere no problem, altrimenti pensaci bene.

Il prezzo personalmente lo ritengo altino, ma è pur vero che si parla di una golf...;)

stino76
06-12-2009, 09:52
sicuro sia una versione Highline? :mbe: (a me risultano esserci solo trend-comfort-sport)
prova cerca un 1.9 tdi...per il resto è un ottima auto.
Infatti la mia era la Sportline.....,si sara' sbagliato.....
La vecchia Golf V si chiama high line e anche la nuovissima Golf VI, ma non la Quinta serie.

stino76
06-12-2009, 09:55
Ciao a tutti,
sto valutando se acquistare o no questa simpatica bestiola.
L'ho provata ed è una bomba. Qualcuno ce l'ha e mi può consigliare?
140 cv 5 porte
KM: 78.000
tagliandata regolarmente
ESB
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Cerchi in lega
CD/Mp3
Ottimo stato interno ed esterno
garanzia 1 anno

€ 12.000

Grazie a tutti!

Il prezzo e' buono, e' un fine 2005 e ha pochi km, a me per la stessa macchina pero' del gennaio 2006 mi hanno ridato 16.700 ad agosto dell'anno scorso(2008).

stino76
06-12-2009, 09:57
Per la testata ti accorgi subito se sta' per andarsene....., dapprima consuma piu' liquido refigerante,poi esce dallo scarico del fumo piu' bianco che ...nero....,infine si sente un rumorino a caldo proveniente dal motore(un ticchettio particolare...), e le prestazioni chiaramente calano di brutto.

paolo2015
06-12-2009, 10:00
Infatti la mia era la Sportline.....,si sara' sbagliato.....
La vecchia Golf V si chiama high line e anche la nuovissima Golf VI, ma non la Quinta serie.
Mi sa che avete ragione, ho controllato su internet e gli annunci "highline" si riferiscono tutti alla serie 4. Qualcuno può confermare per favore?

dibe
06-12-2009, 10:04
Mi sa che avete ragione, ho controllato su internet e gli annunci "highline" si riferiscono tutti alla serie 4. Qualcuno può confermare per favore?

secondo me si è sbagliato il venditore... alla fine gli accessori che ha li vedi pur, non è che ti vende a scatola chiusa qualcosa...;)

chiamala highline, chiamala sportline... è sempre una golf con xyz accessori...;) e da quel che dici deve essere un allestimento top di gamma, non è sicuramente una trendline.

stino76
06-12-2009, 10:04
Mi sa che avete ragione, ho controllato su internet e gli annunci "highline" si riferiscono tutti alla serie 4. Qualcuno può confermare per favore?

Tranquillo e' cosi'!!! Piu' che dirti che ce le ho avute entrambe e conosco le "sigle".....

paolo2015
06-12-2009, 10:11
Più che della turbina dovresti preoccuparti della testata. se ti capita il problema son dolori (€€€€€€€€). Se la garanzia sull'usato copre un guasto del genere no problem, altrimenti pensaci bene.

Ottimo consiglio, mi informerò!
Grazie.

stino76
06-12-2009, 10:15
Ottimo consiglio, mi informerò!
Grazie.

Non ti devi informare?!? Ma devi semplicemente fare delle verifiche(quelle che ti ho detto prima...) o al limite andare al "service Volkswagen" e vedere se la tua Golf ha il problema oppure no.

mc12
06-12-2009, 10:19
Mi sa che avete ragione, ho controllato su internet e gli annunci "highline" si riferiscono tutti alla serie 4. Qualcuno può confermare per favore?

già fatto. ;)

dibe
06-12-2009, 10:20
Non ti devi informare?!? Ma devi semplicemente fare delle verifiche(quelle che ti ho detto prima...) o al limite andare al "service Volkswagen" e vedere se la tua Golf ha il problema oppure no.

Quello che dici tu è giusto, ma si riferisce ad un auto che ha già il problema..

a quanto ho capito è abbastanza randomico come comportamento, a volte si manifesta presto, a volte intorno quel kilometraggio li, a volte anche sui 100.000... a volte mai (conosco una che ha una A3 2.0 tdi che cade nei motori col possibile difetto ma finora tutto bene e ha sui 100.000 km).

quindi potrebbe anche chiedere a chi gli vende l'auto cosa è coperto dalla garanzia e cosa no.

nonsidice
06-12-2009, 10:25
ATTENZIONE !!!
il problema alla testata, ce l'hanno SOLO quelle prodotte FINO a dicembre 2004 incluso.
la mia è di settembre 2004, ma grazie al cielo non ho avuto rogne (ho 140k km ora). Di solito si presenta (dicono) tra i 50k e i 100k km.

stino76
06-12-2009, 10:32
ATTENZIONE !!!
il problema alla testata, ce l'hanno SOLO quelle prodotte FINO a dicembre 2004 incluso.
la mia è di settembre 2004, ma grazie al cielo non ho avuto rogne (ho 140k km ora). Di solito si presenta (dicono) tra i 50k e i 100k km.

Sbagliato!!! La mia era del 2006 e ne era afflitta(a km 75000)...., a me risulta che solo dagli ultimi esemplari prodotti nel 2006 il problema era risolto.

stino76
06-12-2009, 10:34
Quello che dici tu è giusto, ma si riferisce ad un auto che ha già il problema..

a quanto ho capito è abbastanza randomico come comportamento, a volte si manifesta presto, a volte intorno quel kilometraggio li, a volte anche sui 100.000... a volte mai (conosco una che ha una A3 2.0 tdi che cade nei motori col possibile difetto ma finora tutto bene e ha sui 100.000 km).

quindi potrebbe anche chiedere a chi gli vende l'auto cosa è coperto dalla garanzia e cosa no.

Chiaro se la sua non accusa problemi non vedo perche' debba preoccuparsi adesso.....

tulifaiv
06-12-2009, 10:59
Le VW/Audi 2.0TDI del 2005 costano così "poco" proprio per quel piccolissimo problema alla testata... io eviterei molto accuratamente ;)

stino76
06-12-2009, 11:37
Le VW/Audi 2.0TDI del 2005 costano così "poco" proprio per quel piccolissimo problema alla testata... io eviterei molto accuratamente ;)

Guarda che se uno e' intenzionato all'acquisto di un Audi o Volks. che pensa possa avere il problema alla testata basta che si fa' un patto col venditore nero su bianco e quando e se si manifestera' il problema, il lavoro lo faranno in garanzia.....

dibe
06-12-2009, 12:02
Guarda che se uno e' intenzionato all'acquisto di un Audi o Volks. che pensa possa avere il problema alla testata basta che si fa' un patto col venditore nero su bianco e quando e se si manifestera' il problema, il lavoro lo faranno in garanzia.....

giusto, se il difetto si manifesta entro l'anno dall'acquisto... altrimenti si attacca...;)

tehblizz
06-12-2009, 12:42
Io cercherei un 1.9TDI :stordita:

dibe
06-12-2009, 12:49
Io cercherei un 1.9TDI :stordita:

se golf deve essere, farei lo stesso...:p

mik77
06-12-2009, 13:16
occhio anche al cambio...
la mia golf 1.9 tdi sportline mi ha lasciato senza preavviso in mezzo alla strada a soli 80000 km con il cambio bloccato. E non è un problema sporadico basta che fai una ricerca.

In conc. ufficiale volevano 4350 euro per un cambio di rotazione, volano e frizione... e autogerma se n'è lavata le mani perchè l'auto ha 4 anni e dunque fuori garanzia.

Personalmente con le volkswagen ho chiuso.

Raven
06-12-2009, 13:53
occhio!

occhio....;)

occhio ;)

occhio anche al cambio...

http://digilander.libero.it/arosati76/occhio4.jpg


Io coglierei l'occasione al volo... è vero che ci sono stati problemi ma:
- Non certo su tutte le auto, ma solo su PICCOLISSIME percentuali del totale (da come invece sembra qua sul forum non se n'è salvata una! :asd: )
- Hai la garanzia
- Il prezzo è ottimo a l'auto pure! ;)

dibe
06-12-2009, 13:56
Io coglierei l'occasione al volo... è vero che ci sono stati problemi ma:
- Non certo su tutte le auto, ma solo su PICCOLISSIME percentuali del totale (da come invece sembra qua sul forum non se n'è salvata una! :asd: )
- Hai la garanzia
- Il prezzo è ottimo a l'auto pure! ;)

io l'ho avvisato del problema sapendo che c'è. gli ho anche detto che se vuole può prenderla, ma di chiarire il discorso della riparazione in garanzia. Tu prenderesti quel motore sapendo del difetto possibile e non avendo una copertura per quel problema? io no.

Raven
06-12-2009, 14:42
io l'ho avvisato del problema sapendo che c'è. gli ho anche detto che se vuole può prenderla, ma di chiarire il discorso della riparazione in garanzia. Tu prenderesti quel motore sapendo del difetto possibile e non avendo una copertura per quel problema? io no.

A quel prezzo, sì... la probabilità non è 1 su 2 di romperlo... ma di 1 su 100 o meno ancora... e dopo 78mila chilometri e 4 anni sono ancora meno!

Comuqnue è un discorso che lascia il tempo che trova: anche l'usato gode di 1 (o due!?) anni di garanzia, quidi...

tulifaiv
06-12-2009, 15:06
Con l'usato hai 1 anno di garanzia. Ammesso e non concesso che l'intervento alla testata sia riconosciuto, comunque c'e` il rischio che il problema si presenti dopo piu` di un anno... io non mi fiderei comunque.

mik77
06-12-2009, 15:15
Con l'usato hai 1 anno di garanzia. Ammesso e non concesso che l'intervento alla testata sia riconosciuto, comunque c'e` il rischio che il problema si presenti dopo piu` di un anno... io non mi fiderei comunque.

esatto... un anno di garanzia passa in fretta
il "mito" della qualità volkswagen è una cosa ormai passata

Chevelle
06-12-2009, 17:17
Ciao a tutti,
sto valutando se acquistare o no questa simpatica bestiola.
L'ho provata ed è una bomba. Qualcuno ce l'ha e mi può consigliare?
140 cv 5 porte
KM: 78.000
tagliandata regolarmente
ESB
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Ottimo stato interno ed esterno
garanzia 1 anno

€ 12.000

Grazie a tutti!

Offri 10.000 euro, 12.000 sono troppi per questa macchina considerando che è del 2005 ed ha pure 78.000 km (per me sono 178.000 km...occhio ;) )

stino76
06-12-2009, 17:48
Offri 10.000 euro, 12.000 sono troppi per questa macchina considerando che è del 2005 ed ha pure 78.000 km (per me sono 178.000 km...occhio ;) )

Beh su quattroruote sta' a 11000, ma se la macchina e' in buono stato come dice lui.....,poi se ha i "timbri" dei tagliandi ufficiali, difficilmente avranno scalato i km.....

stino76
06-12-2009, 17:54
Poi raga', le chiacchiere stanno a zero...., si parla di una Golf,in Italia e' pieno e di certo non tutte hanno i problemi di cui stiamo discutendo, poi perche' la sua non debba andare bene, non si e' capito...., e magari basta fare una piccola "indagine" in officina per sapere se la Golf in questione ha la testata difettosa.
Tutti gli altri problemi invece lasciano il tempo che trovano, turbina,cambio,ecc., puo' succedere a tutte le auto di romperle!!! E come la storia ci insegna le vetture tedesche e soprattutto le Golf ne hanno avute molto poche di rogne....,rispetto ad altre marche....

tulifaiv
06-12-2009, 19:23
Tutti gli altri problemi invece lasciano il tempo che trovano, turbina,cambio,ecc., puo' succedere a tutte le auto di romperle!!! E come la storia ci insegna le vetture tedesche e soprattutto le Golf ne hanno avute molto poche di rogne....,rispetto ad altre marche....

Mica tanto, vedi i problemi del 2.0TDI di cui si parla qui, e i problemi del 1.4TSI prima versione da 170cv. Tanto pubblicizzato quanto fragile: i malcapitati possessori si sono ritrovati con una macchina diversa al primo tagliando, a causa di un aggiornamento della centralina resosi necessario per evitare che si spaccasse tutto...

Altro che pochi problemi, mi pare che siano anche superiori alla norma ;)

Raven
06-12-2009, 20:32
Mica tanto, vedi i problemi del 2.0TDI di cui si parla qui, e i problemi del 1.4TSI prima versione da 170cv. Tanto pubblicizzato quanto fragile: i malcapitati possessori si sono ritrovati con una macchina diversa al primo tagliando, a causa di un aggiornamento della centralina resosi necessario per evitare che si spaccasse tutto...

Altro che pochi problemi, mi pare che siano anche superiori alla norma ;)

Sbagliato... Nessuna volontà di "castrare" nulla! VW ha infatti riconosciuto ufficialmente come BUGGATO quell'aggiornamento software che tu citi e quindi HA RIMESSO quello precedente... ;)

Leggi i forum al riguardo...

tulifaiv
06-12-2009, 22:50
Sicuro sicuro che il software attuale contenga la stessa mappatura di quello iniziale? Avevo letto sui forum che qualche differenza notevole era rimasta...

maso87
07-12-2009, 00:30
qua da me viaggi sulle 33 + iva di manodopera all'ora (almeno finchè non mi son rotto e ho cambiato officina, adesso potrebbero anche aver aumentato). per un tagliando olio e filtri longlife mai sceso sotto i 300-320 euro.

La distribuzione li in VW è costata parecchio, e neanche in Alfa dove pago meno la manodopera per un tagliando distribuzione completo ho pagato le cifre che dici tu.

Non voglio creare dell'inutile OT, ma per tagliando normale, nella mia officina si spende circa 220 - 250. Prezzo leggermente superiore nel caso di cambio filtro gasolio, il quale costa circa 60 €. I tagliandi longlife sono ogni 30.000 Km, il filtro in questione si cambia, se non sbaglio ogni 60.000.

Raven
07-12-2009, 06:52
Sicuro sicuro che il software attuale contenga la stessa mappatura di quello iniziale?

No... non contiene la stessa mappatura... è proprio lo STESSO software di prima, quindi...

tehblizz
07-12-2009, 08:13
E come la storia ci insegna le vetture tedesche e soprattutto le Golf ne hanno avute molto poche di rogne....,rispetto ad altre marche....

Non ne sarei così certo ;)


Comunque se riesci a farti includere il passaggio di proprietà allora il prezzo non è male. Verifica che i km siano reali e fatti mettere NERO su BIANCO la copertura completa della testata e della turbina nella garanzia e poi io sarei abbastanza tranquillo.

Rimane il fatto che il 1.9TDI è un motore ormai molto consolidato che potrebbe darti più o meno le stesse emozioni e magari anche un po' più sicurezza, però come hai detto te con le auto è sempre un terno al lotto, sia che siano nuove che usate!

stino76
07-12-2009, 11:05
Non ne sarei così certo ;)


Comunque se riesci a farti includere il passaggio di proprietà allora il prezzo non è male. Verifica che i km siano reali e fatti mettere NERO su BIANCO la copertura completa della testata e della turbina nella garanzia e poi io sarei abbastanza tranquillo.

Rimane il fatto che il 1.9TDI è un motore ormai molto consolidato che potrebbe darti più o meno le stesse emozioni e magari anche un po' più sicurezza, però come hai detto te con le auto è sempre un terno al lotto, sia che siano nuove che usate!

E' verissimo che il 1.9 da meno rogne, infatti ora ho un audi A3 1.9 tdi rimappata e con gli stessi cavalli del 2.0. Poca spesa, tanta resa....