View Full Version : Citroen c3
Schizoid_Man
24-09-2009, 10:56
Cosa ne pensate? Al momento la citroen è quella che fa lo sconto maggiore, i miei genitori stanno pensando a questa; io sinceramente non mi intendo affatto di macchine e volevo sentire qualche parere...
la mia ragazza ha una C3 benzina exclusive (quindi full optional).
Il benzina è piuttosto morto, i consumi non sono malvagi ma neanche eccezionali (tant'è che quando ci siamo trasferiti fuori città l'abbiamo messa a GPL).
Il baule è abbastanza piccolo per la categoria, il comfort interno non è male ma i materiali interni lasciano a desiderare.
E' abbastanza "barcona" come assetto, per viaggi medio-brevi può andare.
I posti dietro sono piuttosto piccoli, in 3 ci si sta molto stretti (ma è anche ovvio vista la categoria di apparetenenza dell'auto)
La versione metano invece l'ha avuto il fratello di un mio collega e l'ha venduta per la disperazione: da quel che mi raccontava (quindi riporto ciò che mi hanno detto) la c3 non ha centralina dedicata per la gestione dell'impianto a metano, e quella unica che monta è tarata per una pressione del metano diversa da quella degli impianti di distribuzione italiani. La centralina unica non da modo di essere riprogrammata per i nostri impianti e quindi i problemi che ha con il metano sono (o erano, oggi non so) irrisolvibili
morale della favola: l'ha cambiata dalla disperazione per una Clio
Se dovessi io personalmente consigliare una C3 non lo farei, prenderei in considerazione la nuova Fiesta piuttosto
Schizoid_Man
24-09-2009, 13:44
Accidenti, avevano pensato proprio alla versione metano, che tra l'altro riduce pure lo spazio del baule.
Il problema è che dovremmo cambiare entrambe le macchine, ma al momento dobbiamo prenderne una più piccolina (e meno costosa), per poi prendere fra qualche tempo una macchina grande.
La fiesta purtroppo è molto sportiva, e sicuramente mia madre (dovrebbe usarla lei perlopiù) avrebbe problemi con le manovre :mc:
le mie sono solo 2 esperienze, magari molti altri si sono trovati bene, prova a cercare anche sul web, soprattutto su quella a metano troverai molte opinioni
edit: qui http://forum.ecomotori.net/index.php?showtopic=2368 parlano del problema, che come ti anticipavo è piuttosto diffuso su quelle a metano e che come nel caso del fratello del mio collega non riescono a risolvere nemmeno in citroen
3D Prophet III
24-09-2009, 14:42
La fiesta purtroppo è molto sportiva
:friend:
Scherzi a parte, ti consiglio proprio la Fiesta, penultimo modello però.
Molti colleghi l'hanno presa come "mulo" e ne sono rimasti soddisfatti, sia a livello di prezzo/mantenimento che di consumi. Un mio caro amico si "vanta" goliardicamente di fare, con un pieno, circa un migliaio di chilometri col suo 1.4TD: niente male davvero. Esteticamente poi è anni luce avanti all'orribile C3.
L'ultima Fiesta l'ha acquistata un altro conoscente, ma l'ho solamente vista appena presa. E' più alta della precedente e le forme sono completamente stravolte. Non ne conosco i consumi reali.
Molto carina è anche la nuova Clio.
PhoEniX-VooDoo
24-09-2009, 14:56
Mia sorella ha la Exclusive (benzina).
Dico solo che secondo me ha la frizione peggiore che esiste al mondo, stacca praticamente a random :rolleyes:
Adirittura il suo ragazzo a momenti non riuscivaa guidarla, gli si spegneva ogni 2x3 :asd:
L'unica cosa positiva che posso citare è lo sterzo, molto ampio...in un attimo ti giri come/dove vuoi (ma è probabilmente una caratteristica comune alle auto di quel segmento)..
3D Prophet III
25-09-2009, 11:53
Dico solo che secondo me ha la frizione peggiore che esiste al mondo, stacca praticamente a random :rolleyes:
Vedo che le frizioni in Citroen sono un punto debole: sulla C1 mio padre ha dovuto farla sostituire (in garanzia per fortuna) dopo 2 anni e 44800Km percorsi.
Va beh, che è un'auto di piccola cilindrata, però essendo una city-car uno pensa che "dovrebbe" essere stata progettata proprio per il traffico cittadino e di conseguenza "garantire" una maggiore sopportazione allo stress. Cosa che in realtà non è così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.