View Full Version : Umidità persistente
L'anno scorso c'è stata un'infiltrazione di acqua dal piano di sopra. A distanza di un anno ho fatto sbiancare, ad agosto. In questi giorni, a distanza di un mese, mi è spuntata fuori di nuovo una macchia gialla in un angolo della stanza e il muro si è anche gonfiato. La situazione è così:
http://img42.imageshack.us/img42/4140/1000680x.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/1000680x.jpg/)
Da cosa può dipendere?
Non penso che sia dovuto ancora all'umidità rimasta nel muro, perché in un anno di tempo per asciugarsi ne ha avuto...
RiccardoS
24-09-2009, 11:20
sicuro sicuro che l'infiltrazione sia risolta?
il solo sbiancare non risolve cmq il problema, conviene togliere un pò anche l'intonaco sotto e poi stuccare. Poi puoi sbiancare.
sicuro sicuro che l'infiltrazione sia risolta?
il solo sbiancare non risolve cmq il problema, conviene togliere un pò anche l'intonaco sotto e poi stuccare. Poi puoi sbiancare.
Per la verità più che infiletrazione, quello che si verificò l'anno scorso era una pioggia... tanto è vero che l'acqua pioveva dal soffitto.
Da allora è trascorso un anno, per cui penso che l'umidità ne ha avuto di tempo per asciugarsi. Il lavoro non l'ho fatto io in prima persona, ma un imbianchino, che ha pertanto valutato lui cosa fare. Ha dato due mani di pittura e basta... gli ho telefonato e mi ha detto di aspettare ancora una settimana per vedere se si allarga, perché nel qual caso vuol dire che c'è un'infiltrazione... boh potrebbe essere vero come no, voglio dire può anche essere che non ha fatto il lavoro a "regola d'arte"... :muro:
RiccardoS
24-09-2009, 11:30
per questo i lavori piace farmeli in prima persona: un imbianchino che "risolve" un problema del genere con 2 mani di colore è semplicemente un truffatore.
ribadisco: anzitutto assicurati che la pioggia non entri più: finchè non risolvi quello, è inutile fare altro; forse sono solo un paio di tegole da sistemare.
ribadisco: anzitutto assicurati che la pioggia non entri più: finchè non risolvi quello, è inutile fare altro; forse sono solo un paio di tegole da sistemare.
No ma la pioggia era una metafora, abito in un condominio e la pioggia me l'hanno causata quelli del piano di sopra... :rolleyes:
Si erano dimenticati aperto un rubinetto... :muro:
Da allora non si sono più verificati allagamenti, per questo dubito che sia un problema di umidità.
RiccardoS
24-09-2009, 12:30
No ma la pioggia era una metafora, abito in un condominio e la pioggia me l'hanno causata quelli del piano di sopra... :rolleyes:
Si erano dimenticati aperto un rubinetto... :muro:
Da allora non si sono più verificati allagamenti, per questo dubito che sia un problema di umidità.
ahhhh! :D
dicevo così perchè invece a me entra proprio la pioggia e non riesco a risolvere il problema: il traffico pesante che passa davanti casa le smuove di continuo ed è inutile farle sistemare! :rolleyes: :muro:
cmq l'alone dovuto all'umidità è bastardo: con una o 2 mani di colore risolvi poco o niente, dopo un pò passa e torna in superficie. un imbianchino dovrebbe saperlo. devi fare come ti ho detto sopra, togliere grattando almeno qualche millimetro, stuccare e ridipingere.
ahhhh! :D
dicevo così perchè invece a me entra proprio la pioggia e non riesco a risolvere il problema: il traffico pesante che passa davanti casa le smuove di continuo ed è inutile farle sistemare! :rolleyes: :muro:
A quanto vedo l'umidità è una croce per tutti... :rolleyes: :asd:
cmq l'alone dovuto all'umidità è bastardo: con una o 2 mani di colore risolvi poco o niente, dopo un pò passa e torna in superficie. un imbianchino dovrebbe saperlo. devi fare come ti ho detto sopra, togliere grattando almeno qualche millimetro, stuccare e ridipingere.
Sì sì difatti è quello che gli farò fare al caro imbianchino molto presto. Spero solo che non spuntino macchie dietro l'armadio... :muro:
Di certo quanto è successo è indicativo che non è molto preciso. :muro:
demonbl@ck
24-09-2009, 22:59
per questo i lavori piace farmeli in prima persona: un imbianchino che "risolve" un problema del genere con 2 mani di colore è semplicemente un truffatore.
Quoto.
Anche perchè almeno se esce una schifezza per colpa mia lo posso anche accettare e rifare la parte venuta male. Se uno che pago fa una schifezza mi girano le palle :doh:
Un po come l'impianto elettrico nella vecchia casa... Mia madre aveva chiamato il classico amico-elettricista-bravissimo-politecnico-bocconi-harvard-ma-economico che aveva fatto tutto in un giorno. E già lì ero un po perplesso, visto che quell'impianto era un disastro completamente da rifare.
Un assaggio di quello che ha fatto sto tizio?
Seguiamo la storia della presa in bagno che dovevo cambiare:
Partono dalla stessa solo fase e neutro, niente terra. Decido di vedere se posso aggiungerla:
Dall'altra parte del muro sbucano i cavi in una canalina, dove (orrore) sono attaccati ad altri cavi con lo scotch. Ma non solo. Gli altri cavi sono entrambi giallo-verde. :muro:
Li seguo, arrivo a una scatola di derivazione che avrei preferito non aprire. :doh:
Un miscuglio di cavi tutti diversi, attaccati tutti assieme e di colore assolutamente non standard (non ce n'era UNO che fosse blu... tutti grigi/marrone/sarca§§o), con cavi telefonici e d'antenna che non si capiva bene cosa diavolo ci facessero lì. :eek: :eek: :eek:
A questo punto ho voluto aprire tutte le scatole di derivazione che ho trovato, ed erano tutte in quelle condizioni :doh: :doh:
Non potendo ovviamente rifare tutto l'impianto da capo (non ho gli strumenti per passare cavi nei muri), il giorno dopo mi sono armato di vernice e ho riverniciato nel colore giusto i vari cavi, e almeno adesso anche se sembra l'impianto elettrico di topo gigio se uno deve metterci le mani capisce cosa cazzo è quel cavo attaccato lì...
Per non parlare degli interruttori che ha messo in giro, a parte che in 6 interruttori su 10 aveva interrotto il neutro e non la fase (> vai a cambiare una lampadina e se te lo dimentichi ci resti, sistemato anche quello), erano tutti fritti, probabilmente recuperati chissà dove. Cambia anche quelli..
E l'ha pure pagato 300 euro sto tizio... mortacci sua.
Alla fine la terra in quella presa ce l'ho portata, era un lavoro da 10 minuti e 5 metri di cavo. Che ovviamente ho preso del colore giusto.
Ah, ricordate il famoso cavo del telefono che non capivo cosa diavolo facesse lì? Alimentava il lampadario dello sgabuzzino. :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.