View Full Version : Acquisto scheda video per un vecchio pc
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche vostro consiglio sull'acquisto di una scheda video decente per un pc oramai abbastanza datato, visto che la scheda video che montava fino ad ora sembra proprio essere arrivata "alla frutta".
Il pc in questione monta un athlon 64 3000+, 736 mb di ram e un ali da 500 watt circa (non di marca).
Quale mi consigliereste di acquistare valutando l'ali e la cpu che monta il pc considerando anche il fattore "prezzo", visto che mio fratello che usa questo computer lo sfrutterà al massimo fino a natale, quindi poco tempo prima di poterne acquistare un nuovo?
p.s. i giochi con il quale vorrebbe continuare a giocare sono titoli tipo grid, nfs most wanted, the sims 2 o assasin's creed oltre a qualche gioco online solitamente a una risoluzione di 1680*1050 scendendo a qualche compromesso con gli effetti ogni tanto a seconda del gioco
x1650xt considerando il processore, però a 1680x1050 non so quanto può andare bene...forse sarebbe meglio una hd3650 ddr3 ma saresti cpu-limited.
BioShock3|)
15-08-2009, 16:49
Ciao a tutti, come da titolo avrei bisogno di qualche vostro consiglio sull'acquisto di una scheda video decente per un pc oramai abbastanza datato, visto che la scheda video che montava fino ad ora sembra proprio essere arrivata "alla frutta".
Il pc in questione monta un athlon 64 3000+, 736 mb di ram e un ali da 500 watt circa (non di marca).
Quale mi consigliereste di acquistare valutando l'ali e la cpu che monta il pc considerando anche il fattore "prezzo", visto che mio fratello che usa questo computer lo sfrutterà al massimo fino a natale, quindi poco tempo prima di poterne acquistare un nuovo?
p.s. i giochi con il quale vorrebbe continuare a giocare sono titoli tipo grid, nfs most wanted, the sims 2 o assasin's creed oltre a qualche gioco online solitamente a una risoluzione di 1680*1050 scendendo a qualche compromesso con gli effetti ogni tanto a seconda del gioco
Una HD4670 sarebbe l'ideale per quanto riguarda il fattore 'alimentazione' dato che non ne richiede di esterna. Ma sarebbe castrata abbinandola a quel processore. La puoi trovare dai 60-65€ in su, in base anche alle varie versioni con memorie da GDDR3/4 e tagli da 512Mb/1024Mb.
imho la 4670 direi che è totalmente inutile con quella cpu...
BioShock3|)
15-08-2009, 16:58
imho la 4670 direi che è totalmente inutile con quella cpu...
L'avevo presa in considerazione come consiglio non sapendo le caratteristiche del suo alimentatore. Può darsi che una X1650XT non la regga nemmeno..richiede sempre circa 200W in full-load e non conoscendo l'ali nulla è da escludere.
Bisognerebbe sapere che vga montava prima per regolarci con l'alimentatore. Inoltre PCI-Ex o AGP?
non conoscendo l'ali nulla è da escludere.
su questo non c'è dubbio;)
Una HD4670 sarebbe l'ideale per quanto riguarda il fattore 'alimentazione' dato che non ne richiede di esterna. Ma sarebbe castrata abbinandola a quel processore. La puoi trovare dai 60-65€ in su, in base anche alle varie versioni con memorie da GDDR3/4 e tagli da 512Mb/1024Mb.
bhe prima montava una sapphire 3870 che ovviamente era troppo per tutto il resto del pc, ma l'aveva ricevuta in regalo quindi...ora che l'ha abbandonato pure quella è proprio a piedi.
Esiste una scheda video equivalente ma nvidia sempre sulla fascia di prezzo dai 50 ai 70€?
Per la x1650xt ho trovato un solo store su internet che la vende a quasi 130€...:eek: veramente troppo per l'uso limitato che ne dovrei fare
bhe prima montava una sapphire 3870 che ovviamente era troppo per tutto il resto del pc, ma l'aveva ricevuta in regalo quindi...ora che l'ha abbandonato pure quella è proprio a piedi.
Esiste una scheda video equivalente ma nvidia sempre sulla fascia di prezzo dai 50 ai 70€?
Per la x1650xt ho trovato un solo store su internet che la vende a quasi 130€...:eek: veramente troppo per l'uso limitato che ne dovrei fare
per quel pc direi di puntare su una gpu usata, non vale la pena spendere oltre 40 euro. Equivalente nvidia direi una 7600/7800gt.
L'avevo presa in considerazione come consiglio non sapendo le caratteristiche del suo alimentatore. Può darsi che una X1650XT non la regga nemmeno..richiede sempre circa 200W in full-load e non conoscendo l'ali nulla è da escludere.
Bisognerebbe sapere che vga montava prima per regolarci con l'alimentatore. Inoltre PCI-Ex o AGP?
La scheda madre ha uno slot pci-express 2.0 per quanto riguarda l'ali questo è quello che riporta l'etichetta che ha sul fianco:
500 watt PFC Rohs
+3.3v | +5v | +12v1 | +12v2 | -12v | +5VSB
23A 28A 17A 18A 0,6A 2.0A
Total Output 500 Watt
Sarei anch'io dell'opinione di prenderla usata la schedavideo, ma credo sia una cosa veramente difficile trovare esattamente i modelli che mi avete suggerito, per quello mi indirzzavo su schede video da trovare su shop online tra i 40 e i 60 €
imho la 4670 direi che è totalmente inutile con quella cpu...Ad alte risoluzioni il processore influisce meno ;) Per me HD4670 - 512
Ad alte risoluzioni il processore influisce meno ;) Per me HD4670 - 512
certo, stiamo però parlando di un single core con 2ghz di frequenza e 512kb di cache;)
Avevo un barton 3200+ da 2.2ghz ed ho provato X800 e X1950 Pro, la differenza era palpabile alle alte risoluzioni. Dici che montare una 4670 non fa' la differenza? Guarda che bisogna anche considerare le tecnologie che stanno alla base del calcolo, soprattutto ora con gli shaders.
non ti sto dicendo che hai torto...ma secondo me è cpu limited di brutto.
non ti sto dicendo che hai torto...ma secondo me è cpu limited di brutto.
avete altri consigli allora sulla scheda video considerando sempre il fattore alimentatore e la cpu limited? vengo da una 3870 che era fortemente limitata dalla cpu (cpu in uso al 100% fisso appena lanciavo un gioco) che è abbastanza frustante...
P.s.: ho notato che l'unica 4670 su www.trovaprezzi.it "equipaggia" oltretutto 1 gb di ram, influisce in maniera negativa avere un quantitativo di ram maggiore sulla scheda video che di quella del pc?
Oggi ho cercato un bel pò su internet confrontando anche i grafici dei bench e giochi e ho adocchiato altre due possibili alternative:
.la sapphire hd 3650 da 512mb gddr3 reperibile negli shop online per di 40€ circa
.la sapphire hd 4650 da 512 mb gddr3 per circa 45-50€
Adesso quello che mi interessa maggiormente apparte il minor prezzo che non è da trascurare, è il fatto di avere la certezza che con la 4670 sarei sicuramente cpu limited, e avendo già provato quest'esperienza con la 3870 è una cosa che mi farebbe propendere di più a una di queste due soluzioni. Voi che ne pensate?
Riuscirei a giocare almeno decentemente a titoli come quelli riportati nel primo post con la 3650?
sei cpu limited anche con la 3650...se vuoi risolvere quel problema prendi al massimo una x1650xt o esagerando una 7600gt.
Io quello che avevo da dire l'ho detto, poi fate voi :)
Io quello che avevo da dire l'ho detto, poi fate voi :)
non so se riesci a capire che se prende la 4670 butta i soldi, la cpu non le sta dietro...non è una x1950pro. E' come montare una marmitta di vespa 50cc su un cbr 600:rolleyes:
Ceeerto :) comunque è evidente che sai quel che dici. Stai convincendo pure me, continua così ;) Presto dimenticherò le prestazioni del pc che ho dato al fratello avente un 3000+ Barton ed una X1650 Pro
Edit: Monitor 17'' ctr ris. 1024x768
Ceeerto :) comunque è evidente che sai quel che dici. Stai convincendo pure me, continua così ;)
'scolta figliolo...prendi un athlon 3000 montaci una 4670 e vediamo quanto ci metti a fare un downgrade...continua così anche tu mi raccomando.
'scolta figliolo...prendi un athlon 3000 montaci una 4670 e vediamo quanto ci metti a fare un downgrade...continua così anche tu mi raccomando.Cambiato monitor gli ho passato la X1950 Pro e li è rimasta. E' un dato di fatto che hanno architetture differenti che permettono di calcolare gli shaders con risultati totalmente differenti. Poi continuo a ripetere che oggi come oggi la gpu viene caricata del più del calcolo della scena treddì e se la cpu è un limite basta fare lavorare di più la gpu per trovare i giusti compromessi. I giochi che ha elencato Ste non so come tu possa pretendere che girino con una X1650 XT, per venti euro in più ti fai una vga nuova piuttosto che usata e con capacità totalmente diverse, a 1680x1050 poi, non ne parliamo. Mi ritiro.
forse ti è sfuggito il punto in cui dice che con la 3870 era fortemente cpu limited e non si trovava affatto bene...non so come fai a dare consigli di questo tipo senza nemmeno leggere quello che dicono gli interessati.
Comunque, detto sinceramente, a me poco me ne frega, chiudo qua.
Per quanto riguarda la discussione cpu limited, volevo aprire una piccola parentesi e porvi la mia esperienza con una Sapphire HD 3870 con 512 mb gddr4 per farvi capire che situazioni volevo evitare di ripetere:
ad apertura di un qualsiasi gioco la cpu si caricava al 100% sin dall'inizio... il problema è che lo faceva anche con giochi che richiedono una grafica veramente limitata, (es. Ragnarok Online). Rallentavano in maniera mostruosa i caricamenti e gli fps in alcuni casi scendevano sotto la soglia dei 10 FPS :help: quando con una vecchissima sapphire 9200 da 128 Mb AGP viaggiava in qualsiasi situazione sopra i 30 fps con questo gioco...:doh: :muro:
Daltra parte esclusi i caricamenti lenti e la cpu impegnatissima a star dietro alla scheda video, riuscivo a far girare sempre sul medesimo pc ad una risoluz. di 1920*1200 con quasi tutti gli effetti attivi e impostati su valori medio-alti giochi come Race Driver GRID raggiungendo i 24-25 fps.
Il topic quindi mi serviva proprio per non dover incappare nuovamente nello spiacevole problema di oberare di lavoro la cpu non appena si attiva la scheda video o almeno di farlo in maniera quanto più limitata.
...se anche con una 3650 sono fuori dalle possibilità della mia cpu non sò più dove sbattere la testa sinceramente anche perchè una 1950 Pro è una scheda più vecchia e mi troverei a doverla pagare 30-40€ in più che della 3650 cosa che non mi sembra affatto sensata....:mbe: Il fatto che la 3650 sia molto meno potente della precedente 3870 che montavo può incidere positivamente sul carico della cpu o appena avvio qualsiasi gioco la cpu arriverà ugualmente al 100% del carico di lavoro?
Spero possiate rispondermi quanto prima, come dicevo domani devo comprarla questa scheda video e non vorrei fare un acquisto sbagliato
Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere.
Secondo me i tuoi problemi risiedevano altrove... hai provato a montare la scheda su un sistema pulito?
Avevi le stesse impostazioni nei due casi in cui hai testato?
Se sei "cpu limited" semplicemente la scheda video non riesce ad esprimere il suo potenziale al massimo, tutto qui.
Prendere una scheda video più potente può comunque darti qualcosa in più, non certo qualcosa in meno. Prima si è cpu-limited sugli fps massimi, poi ci si livella anche sui minimi.
Se proprio hai paura che la gpu sia troppo potente, fai questa prova: downclocca pesantemente la gpu, in odo da abbassarne le prestazioni.
Se per caso dovesse smettere di darti problemi, avrai comunque una scheda più potente (magari pienamente sfruttabile in altre condizioni) e dai consumi bassissimi visto il processo produttivo recente e il downclock spinto.
Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere.
Secondo me i tuoi problemi risiedevano altrove... hai provato a montare la scheda su un sistema pulito?
Avevi le stesse impostazioni nei due casi in cui hai testato?
Se sei "cpu limited" semplicemente la scheda video non riesce ad esprimere il suo potenziale al massimo, tutto qui.
Prendere una scheda video più potente può comunque darti qualcosa in più, non certo qualcosa in meno. Prima si è cpu-limited sugli fps massimi, poi ci si livella anche sui minimi.
Se proprio hai paura che la gpu sia troppo potente, fai questa prova: downclocca pesantemente la gpu, in odo da abbassarne le prestazioni.
Se per caso dovesse smettere di darti problemi, avrai comunque una scheda più potente (magari pienamente sfruttabile in altre condizioni) e dai consumi bassissimi visto il processo produttivo recente e il downclock spinto.
Si ho provato anche con sistema completamente pulito dopo una completa formattazione. Con S.O. driver aggiornati e i giochi citati e il problema si riproponeva tale e quale.
Con ati tray tool usavo la procedura di downclock già con la 3870 perchè con le frequenze standard, nonostante l'ali avesse un molex per l'alimentazione aggiuntiva che la scheda richiedeva, si piantava tutto dopo poco che avviavo qualsiasi game facendo riscaldare abbastanza l'alimentatore. Nonostante il downclock, non molto pesante il problema della cpu carica al 100% no appena si avviava un gioco si presentava ugualmente
Immagino che tu abbia controllato che ad essere in difficoltà non fosse l'alimentatore.
A questo punto comincio a pensare che la tua scheda possa avere qualche problema, perchè una situazione come la tua è davvero anomala.
Immagino che tu abbia controllato che ad essere in difficoltà non fosse l'alimentatore.
A questo punto comincio a pensare che la tua scheda possa avere qualche problema, perchè una situazione come la tua è davvero anomala.
Che l'alimentatore fosse in difficoltà quando tenevo la 3870 a frequenze di default mi pareva abbastanza ovvio, ieri ho sbagliato a descrivere il problema che mi dava:
quando tenevo le frequenze standard il gioco si avviava e dopo poco incominciava a mostare artefatti sullo schermo sempre più eviednti e "pesanti", arrivando solitamente al blocco del gioco o ad avere la schermata del pc nero. L'ali in quel caso scaldava abbastanza, non da poter bruciarlo, ma la sua temp saliva in maniera notevole. Così sono passato alla "strategia" del downclock raggiungendo un compromesso che mi permetteva di giocare in stabilità.
A questo punto, mi auguro che tutto questo problema fosse dovuto a un singolare malfunzionamento di questa 3870, altrimenti non saprei più a cosa pensare :mbe:
Proprio per questo motivo la mia ricerca della nuova scheda video si indirizzava su schede video che non necessitassero di alimentazione supplementare almeno l'ali non dovrebbe raggiungere il limite come doveva far prima, è mi stavo indirizzando tra una 3650 o una 4670 entrambi equipaggiate da 512 b di ram gddr3 con un prezzo che oscilla dai 40€ per la prima ai 50€ per la seconda. se qualcuno ha di meglio da consigliarmi tenendo conto del prezzo, è liberissimo di farlo :)
In tal caso ho idea che i tuoi problemi possano essere derivati esclusivamente dall'alimentatore.
In tal caso, anzichè cambiare scheda video, ti basterebbe cambiare alimentatore, e ne gioverebbe la salute dell'intero PC: un ali sotto sforzo mette a rischio tutto il computer.
Se hai la possibilità di provare con un altro alimentatore fallo prima di buttarti sull'acquisto di una nuova scheda.
In tal caso ho idea che i tuoi problemi possano essere derivati esclusivamente dall'alimentatore.
In tal caso, anzichè cambiare scheda video, ti basterebbe cambiare alimentatore, e ne gioverebbe la salute dell'intero PC: un ali sotto sforzo mette a rischio tutto il computer.
Se hai la possibilità di provare con un altro alimentatore fallo prima di buttarti sull'acquisto di una nuova scheda.
il problema è proprio quello, non ho la possibilità di provare altri alimentatori al di fuori di questo, ne ho solo uno da 300 o 350 W quindi ancora più piccolo, sarei costretto a comprarlo e se poi non fosse quello potrei direttamente buttarlo via visto che non saprei proprio di che farmene. :(
Anche per quanto riguarda la 3870 presumo che si sia sciupata quella visto che appena avviato windows appaiono puntini e/o strisce verdi a tutto schermo che lo rendono inleggibile, ma non è che le abbia la certezza assoluta...possibile che sia l'ali che con la 3870 attaccata si sia "arreso" e non riesce a reggerla più neanche in idle?
ragazzi, imho è inutile andare a cercare problemi altrove, con una 3870 abbinata ad un athlon 3000 è normale riscontrasse problemi, ho montato una 4670 su un 5000x2@def e a 1600x900 ero cpu limited. L'athlon 3000 ha un clock di 2ghz e 512kb di cache, non è certo una cpu fatta per essere accoppiata ad una 4670 nè tantomeno ad una 3870.
Forse con una 3650 ci sta dentro, ma con una 4670 sarebbe ripetere lo stesso errore della 3870, va un po meno di quest'ultima non è certo una vga da sottovalutare.
Mi sembra sia ovvio che abbassando il clock della gpu desse un po di respiro alla cpu, e per questo riusciva a giocare, fare downclock sarebbe come avere una vga di fascia minore, diciamo che è come se stessi giocando con una 3650.
Comunque se opti per la 4670 se vuoi tienici aggiornati, perchè a questo punto sono curioso di sapere l'esito.
ps: per i puntini e le strisce verdi la colpa può essere dei driver, oppure le memorie sono partite, fai questo test VMT video memory test.
ragazzi, imho è inutile andare a cercare problemi altrove, con una 3870 abbinata ad un athlon 3000 è normale riscontrasse problemi, ho montato una 4670 su un 5000x2@def e a 1600x900 ero cpu limited. L'athlon 3000 ha un clock di 2ghz e 512kb di cache, non è certo una cpu fatta per essere accoppiata ad una 4670 nè tantomeno ad una 3870.
Forse con una 3650 ci sta dentro, ma con una 4670 sarebbe ripetere lo stesso errore della 3870, va un po meno di quest'ultima non è certo una vga da sottovalutare.
Mi sembra sia ovvio che abbassando il clock della gpu desse un po di respiro alla cpu, e per questo riusciva a giocare, fare downclock sarebbe come avere una vga di fascia minore, diciamo che è come se stessi giocando con una 3650.
Comunque se opti per la 4670 se vuoi tienici aggiornati, perchè a questo punto sono curioso di sapere l'esito.
ps: per i puntini e le strisce verdi la colpa può essere dei driver, oppure le memorie sono partite, fai questo test VMT video memory test.
Pochi minuti fa ho provato a rimontare nuovamente la 3870 sul pc e ho notato che subito già all'avvio del pc, nelle schermate di controllo prima dell'avvio del S.O appaiono già strisce e puntini a tutto schermo...a questo punto sono certo che il problema dipende unicamente dalla scheda video che è "defunta" definitivamente e non è quindi l'ali.
Se non trovo alternative entro oggi, domani ordinerò finalmente una 3650 almeno sono sicuro che l'alimentazione dovrebbe essere più che sufficente, e per quanto riguarda il fattore cpu limited speriamo sia marginale o che non mi dià tanti problemi come con questa sfortunata 3870.
ragazzi, imho è inutile andare a cercare problemi altrove, con una 3870 abbinata ad un athlon 3000 è normale riscontrasse problemi, ho montato una 4670 su un 5000x2@def e a 1600x900 ero cpu limited.
Qui non si parla di cpu-limited,ma di veri e propri problemi.
Un sistema può essere cpu limited quanto vuoi, l'unico problema sanno prestazioni inferiori alle aspettative. Punto.
Lui invece si ritrova blocchi e scatti, e ora artefatti.
Senza gli artefatti avrei detto che sarebbe bastato cambiare l'alimentatore.
Con gli artefatti direi che oramai il problema è passato anche alla scheda video, che magari era fallata già in precedenza, o magari si è rovinata a causa della non corretta alimentazione.
Se hai la possibilità, fai il test della vram come suggerito da hyper sopra, però su un sistema correttamente alimentato.
A questo punto io l'alimentatore lo cambierei comunque (non sono così certo che la 3650 sarà alimentata correttamente), e mi prenderei la 4670. Anche su un sistema cpu-limited non dubito che avrebbe prestazioni superiori all'altra scheda, che costa solo poco meno.
Qui non si parla di cpu-limited,ma di veri e propri problemi.
Un sistema può essere cpu limited quanto vuoi, l'unico problema sanno prestazioni inferiori alle aspettative. Punto.
Lui invece si ritrova blocchi e scatti, e ora artefatti.
Senza gli artefatti avrei detto che sarebbe bastato cambiare l'alimentatore.
Con gli artefatti direi che oramai il problema è passato anche alla scheda video, che magari era fallata già in precedenza, o magari si è rovinata a causa della non corretta alimentazione.
Se hai la possibilità, fai il test della vram come suggerito da hyper sopra, però su un sistema correttamente alimentato.
A questo punto io l'alimentatore lo cambierei comunque (non sono così certo che la 3650 sarà alimentata correttamente), e mi prenderei la 4670. Anche su un sistema cpu-limited non dubito che avrebbe prestazioni superiori all'altra scheda, che costa solo poco meno.Sono assolutamente d'accordo con te ma stò di fatto che voleva tamponare, fino all'arrivo del nuovo pc, spendendo il meno possibile. Comprare anche un alimentatore, oltre che la vga, comincia ad essere dispendioso.
Non se compra un alimentatore adatto anche al suo prossimo computer.
Se ha le idee abbastanza chiare su cosa prenderà potrebbe fare questo acquisto in anticipo, tanto gli alimentatori non si svalutano molto nel breve periodo.
Non se compra un alimentatore adatto anche al suo prossimo computer.
Se ha le idee abbastanza chiare su cosa prenderà potrebbe fare questo acquisto in anticipo, tanto gli alimentatori non si svalutano molto nel breve periodo.Ri-d'accordo, avevo pensato anche a questo ma ho evitato perchè mi pareva di capire che il budget fosse strettamente limitato fino al periodo natalizio.
angelogenovese2
22-08-2009, 14:08
Mi intrometto perchè anche io sn in possesso di un sistema simile al suo!!
Amd 3000+ soket 939 @ 2,6 ghz
Asus a8n sli se
2x512 gskill ddr @ 466 mhz
Shappire 2600 XT 512 ddr3
Questa configurazione funge da postazione secondaria
e devo dire che si comporta bene anche con i giochi attuali:
Grid
Crisys
Colin McRae Dirt
F.E.A.R. 2
Gears of wars
Kane&Lynch
COD 4 e 5
Bioshock
Prototype
Burnout Paradise
Sicuramente sarò limitato dalla cpu anche se overclokkata al max delle sue possibilita ma riesco a giocare decentemente ancora, anche se non al max su un 22 pollici ma + che dal cpu limited sento la mancanza di un altro giga di ram.
Se riesco a poco prezzo sto valutando altri 2x512 di ram e un procio dula core a poco prezzo!!:D
Quindi sicuramente il suo è un problema dovuto alla scheda video difettosa non certo al cpu limited!!!
Sono assolutamente d'accordo con te ma stò di fatto che voleva tamponare, fino all'arrivo del nuovo pc, spendendo il meno possibile. Comprare anche un alimentatore, oltre che la vga, comincia ad essere dispendioso.
L'idea era proprio quella, quindi non avrei proprio voglia di dover preventivare anche la spesa dell'ali nuovo, (salvo ad arrivo della scheda video riscontrare nuovamente problemi di alimentazione, anche se non credo) anche perchè non sò sotto natale cosa potrei prendere come pc nuovo per mio fratello.
La 3650 l'ho ordinata ieri entro metà della prossima settimana dovrebbe arrivarmi, appena posso vi farò sapere.
Intanto vi ringrazio tutti per avermi seguito e aiutato. :)
scusate il piccolo Ot ma avrei un dubbio che devo togliermi...navigando su internet poca fa ho trovato un articolo dove spiegano in particolar modo l'alimentazione per le schede video fornendone una chiara spiegazione e dando una tabella dei consumi per tutte le schede video riportando quanto segue:
Consumo schede ATI
Radeon HD 4670 (512 MB)
2D Desktop Watt 14.0
3D pieno carico Watt 56.9
Corrente in ampere (A) 4.7
Radeon HD 3870 (512 MB)
2D Desktop Watt 25.5
3D pieno carico Watt 92.3
Corrente in ampere (A) 7.7
Radeon HD 3650 (512 MB)
2D Desktop Watt 20.6
3D pieno carico Watt 51.9
Corrente in ampere (A) 4.3
Fornendo questa formula:
Formula per il calcolo:
Potenza della corrente (Ampere) = Watt : 25 Volt = 300 Watt : 12 Volt
Possibile che on la 3870 fossi fuori dalle possibilità dell'alimentatore considerando che il processore in se consuma 5.6A sulla linea dei 12V e la scheda 7.7A? :mbe:
Oltretutto l'ali ne riporterebbe 2 di linee a 12V di cui:
+12v1= 17A
+12v2=18A
Possibile che la 4670 consumi quasi i medesimi ampere di una 3650 ed è ugualmente in grado di giocarsela quasi alla pari con una 3870?
La 4670 è più recente e la gpu è costruita con un processo produttivo più fine. Se trovi poi quella con GDDR4 è veramente una favola come scheda. Come ho detto non richiede nemmeno alimentazione ausiliaria. Oltre ad essere un discorso di consumi è valido anche per le temperature.
L'unico "limite" è il bus dimezzato che la rende pari alla 3870. Poi un limite non è dato che ne fa abbattere i costi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.