View Full Version : Netbook 3G: importanti per Chrome OS
Redazione di Hardware Upg
14-07-2009, 15:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/netbook-3g-importanti-per-chrome-os_29606.html
Prevista un'importante crescita per i sistemi netbook provvisti di connettività 3G: si tratta di importanti veicoli per la diffusione di Google Chrome OS
Click sul link per visualizzare la notizia.
Out of Topic...
a)o togliete "c'è" o togliete "esiste"...
"Piuttosto il sistema operativo ha sofferto dal fatto che non esiste c'è un "brand name Linux" così forte ed in grado di fronteggiare la forza di Microsoft nel mercato PC."
In Topic
in generale mi sento daccordo con Wilkins.
"Per avere diffusione all'interno della società dei consumi" Linux ha "solo" bisogno di marketing....
anche se non credo che il marketing e le logiche di mercato attuali vadano perfettamente daccordo con la filosofia(?!) open source..ecco:
Inizieremo a distinguere più nettamente "open source" da "gratuito"
e la gente imparerà la differenza tra GNU/Linux e Linux.
se dico ca**ate non fucilatemi!
Secondo me non è tanto questione di ChromeOS ma di logica evoluzione dei netbook che sono nati per navigare.
pabloski
14-07-2009, 15:49
oh finalmente un'analista che ha capito qual'è il problema di linux....i difetti tecnici sono solo scuse accampate da questo o quel produttore di hardware ( ridicole ad esempio le affermazioni di Nvidia del mese scorso )
chiaramente entrare in un megastore e vedere un netbook con un bel marchio Google tatuato sopra, credete che non abbia effetto sull'utonto? mi ci gioco la casa :D
poi c'è da tener presente che i netbook stanno cambiando, ovvero hanno capito che il netbook non può essere un portatile castrato, ma deve acquisire una sua identità....e se tale identità si avvicinerà molto a quella degli smartphone, allora ms si troverà a non avere un sistema operativo che sia in grado di soddisfare quel segmento di mercato, con somma di gioia di intel con moblin e di google con chromeos
chiaramente entrare in un megastore e vedere un netbook con un bel marchio Google tatuato sopra, credete che non abbia effetto sull'utonto? mi ci gioco la casa :D
Quando posso passare a ritirare le chiavi? :D :D :D
Comunque condivido la tua affermazione ....
Crimson Skies
14-07-2009, 16:52
Quando posso passare a ritirare le chiavi? :D :D :D
Comunque condivido la tua affermazione ....
Personalmente non lo comprerei mai. Primo perchè sinceramente un notebook con una "G" di google sarebbe antiestetico a meno che non si possa togliere.
Almeno il logo MS è piccolinoe si può staccare tranquillamente oltre che essere nascono quando lo chiudi.
Inoltre spero che questo Chrome sia simile più a Windows che a Linux non solo per la semplicità di uso ma anche per la qualità estetica e la compatibilità con le applicazioni.
Attila16881
14-07-2009, 18:32
credo che il marchio sopra conti ben poco considerando che la gente non si fa problemi a comprare portatili con una mela azzannata sopra! non penso sia una scusa valida... :)
per quanto riguarda la similitudine di chrome con windows be mi spiace ma spero sia piu simile a macosx come semplicita d'uso (windows è 10 volte piu complicato da usare rispetto a linux), e come compatibilita basta puntare su webapp e cloud services per levarsi lo spauracchio (oppure usando l'ottimo wine su cui ci gira tutto quello che puoi desiderare su un netbook).
Per quanto riguarda l'estetica be sinceramente windows ha da imparare molto da macosx e da linux e non viceversa ;)
DarthFeder
14-07-2009, 18:32
Personalmente non lo comprerei mai. Primo perchè sinceramente un notebook con una "G" di google sarebbe antiestetico a meno che non si possa togliere.
Almeno il logo MS è piccolinoe si può staccare tranquillamente oltre che essere nascono quando lo chiudi.
Inoltre spero che questo Chrome sia simile più a Windows che a Linux non solo per la semplicità di uso ma anche per la qualità estetica e la compatibilità con le applicazioni.
Qualità estetica di Windows??? capisco stessimo parlando di Leopard, ma WINDOWS ha estetica???
Non hai mai visto un desktop gnome o kde con gli effetti del compiz, allora :asd:
Per la compatibilità delle applicazioni....C'è anche su linux: gran parti dei programmi windows esiste per linux, se non esistono ce ne sono di molto simili o si possono emulare tramite programmi semplicissimi da usare (wine, per esempio). Il mito che "in windows c'è tutto e in linux no" è da sfatare assolutamente...
Se io dovessi prendermi un netbook oggi la prima cosa che farei sarebbe estirpare windows e installare una leggera distro Linux...gratis, semplice da usare (a meno di non voler scendere a compilarsi sorgenti o parti di kernel o config avanzata del sistema, allora ok è difficile ma internet è pieno di guide passopasso, anche mia mamma riuscirebbe a usare linux, con le guide che ci sono...), leggerissimo e bello da vedere.
Windows ha i suoi pregi, senza dubbio, e linux ha i suoi difetti. Ma non su questo piano...
Attila16881
14-07-2009, 18:59
per fortuna ci sei te che correggi senno qui non capiva nessuno!
Crimson Skies
14-07-2009, 21:06
Gnome l'ho visto e non mi è piaciuto molto. Continuo a preferire lo stile di Windows. :)
November
14-07-2009, 21:44
Crimson Skies sta palesemente trollando, don't feed the trolls.
sasuke.1000falchi
14-07-2009, 22:08
"La bassa diffusione di Linux nei sistemi netbook non è dovuta ad alcun difetto tecnico. Piuttosto il sistema operativo ha sofferto dal fatto che non esiste c'è un "brand name Linux" così forte ed in grado di fronteggiare la forza di Microsoft nel mercato PC. Il pubblico che acquista sistemi netbook è per lo più composto da individui che non hanno una conoscenza approfondita dei protagonisti del mercato OS e che si rivolgono semplicemente al nome che conoscono. E quel nome è Microsoft".
Ok, però mettiamoci pure che sui netbook ci installano distribuzioni fatte da un paio di scimmie dello zoo.
Limitate, brutte e senza una grande community alle spalle.
Inutile preoccuparsi del marchio che limita la scelta se a quelli che non lo stanno a vedere gli dai una schifezza
Vedremo come sarà l'OS di Google, però se fa cagare in caso di non riuscita non venissero a piangere dicendo che è colpa del brand Microsoft più famoso nell'ambito OS
sasuke.1000falchi
14-07-2009, 22:13
Gnome l'ho visto e non mi è piaciuto molto. Continuo a preferire lo stile di Windows. :)
ehm gli effetti di compiz su gnome li hai attivati? Su Windows 7 te li sogni non c'è proprio paragone, a me non interessano nemmeno ma è Windows ad essere peggiore esteticamente
Attila16881
14-07-2009, 23:59
sai com'è se non metti le faccine è difficile capire se e quando uno fa lo spiritoso, visto che l'ironia in pochi la colgono se chi la fa non è capace...:mbe:
scusa! :) sai com'è non sono abituato a scrivere sui forum per fortuna che ci sei te che me lo spieghi! :D
Razer(x)
15-07-2009, 02:10
ehm gli effetti di compiz su gnome li hai attivati? Su Windows 7 te li sogni non c'è proprio paragone, a me non interessano nemmeno ma è Windows ad essere peggiore esteticamente
E qua ci sta il quote dell'anno, da dove pensi che li abbiano copiati gli effetti di Aero? :sofico:
SkinPoint
15-07-2009, 02:23
Ottimo, forse con il supporto di Google Linux si guadagnerà una fetta di mercato in ambito netbook.
Per chi critica l'estetica, Linux è anni luce avanti rispetto a windows, sia gnome + compiz che KDE 4 sono spettacolari se corretamente configurati.
SuperSandro
15-07-2009, 07:51
... spero sia piu simile a macosx come semplicita d'uso (windows è 10 volte piu complicato da usare rispetto a linux)...
:mad: Da quando ho comprato l'eeePC (con Linux) - di cui sono comunque estremamente soddisfatto - sto ancora aspettando che qualcuno mi dica quale stampante comprare e come installare i driver per farla funzionare.
Quando devo stampare, mi vedo infatti costretto a trasferire i file sul PC con Windows (con cui non mai avuto problemi di installazione per ogni e qualsiasi dispositivo e/o software esistente sul nostro pianeta).
Attila16881
15-07-2009, 08:46
:mad: Da quando ho comprato l'eeePC (con Linux) - di cui sono comunque estremamente soddisfatto - sto ancora aspettando che qualcuno mi dica quale stampante comprare e come installare i driver per farla funzionare.
Quando devo stampare, mi vedo infatti costretto a trasferire i file sul PC con Windows (con cui non mai avuto problemi di installazione per ogni e qualsiasi dispositivo e/o software esistente sul nostro pianeta).
Si chiama Xandros non Linux, è una distribuzione oscena, ultralimitata e problematica nel gestire cose per cui non è stata progettata.
Di sicuro se alla asus avessero usato ubuntu come ha fatto Dell con il suo mini o HP la situazione sarebbe ben diversa in quanto basta collegare la stampante accenderla e viene rilevata automaticamente (nel 90% dei casi), installare i driver con 2 semplici click senza inserire alcun dvd o cd di supporto.
danlo8600
15-07-2009, 09:23
Levando le vostre diatribe di grafica, mi sà che state totalmente fuori strada....
Mi fingo per 2 minuti un utente inesperto che compra un netbook con Ubuntu o Chrome OS, invece di essere un utente linux da anni.
Accendo il mio netbook, parte il sistema operativo e già mi trovo davanti a una grafica che non conosco, dato che non riesco a fare le cose in maniera idiota, perché devo leggere e capire cosa devo fare, insomma devo rimparare ad usare il pc (questo è già il primo problema, che si è verificato anche con Vista, e che si verificherà anche con 7) mi inizia a rode. Ora facciamo finta che riesco a superare questa prima difficoltà (non tutti ci riescono), ecco che inizia la seconda... Devo andare su internet... Dov'è Internet Explorer? non lo trovo... L'utonto ovviamente non sà neanche cosa è firefox... il 90% degli utonti che conoscono se non gli avessi mai parlato di firefox starebbero ancora usano IE... Torniamo a noi... Non trovo IE, vado su internet da un'altro pc e chiedo... Ok ho capito che devo usare Firefox... MmmMMmm è strano e mi ci dovrò abituare... Ora mi voglio collegare su msn... E ora so cacchi... Ma msn non si installa, o se si installa non funziona, ok chiedo su internet, msn non funziona su linux................ devi usare amsn o un'alatra alternativa (io preferisco kmess2 ;) ), bene amsn è osceno è lento e non fà nemmeno 1/5 di quello che si può fare con msn per giunta non vedo i nick colorati (ovviamente l'utonto non sà che ci sono i plugin da scaricare da dover mettere nella cartella giusta per fare certe cose), non posso fare la conversazione vocale, la schermata webcam fa schifo e tanti altri problemi.... Il risultato, dopo 1 mese dice che cavolo, non funziona quasi nulla qui sopra, msn non è msn, quasi quasi vedo come installarci windows xp....
Il problema si trova sempre tra lo schermo e la sedia....
Se agli utenti avessero detto che i mini pc sono cose più simili a dei telefonini che a dei pc avrebbero accettato passivamente il sistema operativo come fanno sul cellulare... Ma dal momento che gli è stato detto è un pc(cosa non vera per altro), solo e solamente per aumentare le vendite la gente si aspetta di poterci fare quello che fà con il pc di casa e nello stesso modo.
Facciamo finta che google ora tira fuori un'os facile e con una grafica intuitiva, rimane sempre il problema io voglio messenger visto che uso solo quello e stò amsn o alternativo fà schifo, più tosto mi compro il pc con windows o me lo installo da mè, o chiedo a qualcuno che sà come fare (tutti hanno un amico smanettone). Insomma ripeto il problema è l'utente, se a comprare un netbook è un utente e non un appassionato disposto ad imparare, staremo sempre alle solite, non funziona questo, non funziona quello, non riesco a fare questo come lo facevo prima, non riesco a fare quest'altro come lo facevo prima, non trovo sta cosa e alla fine dicono INSTALLO XP.... Sembra la frase di un utente di Vista che vuole tornare a XP, ma invece non è così e semplicemente un'utonto, e utnot resta sia se usa windows che linux, la differenza è che con XP già sa fare con gli altri nò (per altri intendo anche vista, 7, macosx, o sistemi linux vari ed eventuali).
jokerpunkz
15-07-2009, 10:05
OT
allora, intanto grazie, che non spari medda su linux "perchè è brutto":D (haha ma se puoi personalizzarlo all'estremo!) io non ho netbook sottomano per testare la mia stampante, kmq ho una HP F380 su un pc con Ubuntu e funzia benissimo: è bastato attaccare il cavo usb e voilà! funzionava...
linux ha un kernel monolitico e i driver "open" vengono integrati in esso, per questo di solito non serve installare driver....a meno che gli unici disponibili non siano "closed", allora devi aggiungerli....
questo sito puo fare al caso tuo (http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/openprinting) (prima risp da google mettendo "linux print" kmq :p )
così a naso, posso dirti quindi che le hp di solito funzionano bene o benissimo(anche perche hp è sponsor del progetto openprinting) le canon dipende epson simile, le lexmark stacci distante con linux...
OT
anche io senza essere un analista di mercato ho sempre sostenuto che linux ha lo svantaggio di non avere big alle spalle che permettano una brandizzazione del marchio forte a livello consumer...finche ci sono mille mila distro un utonto non perde certo tempo a capire cose/come/quanto gli conviene usare un prodotto piuttosto che un altro
benvenga questo ariete firmato google che potrebbe migorare molto la competitività tra gli OS, ma gettando solide basi di compatibilità hardware per linux (anche con wiMax e moduli 3G):fagiano:
Negadrive
15-07-2009, 10:37
A parte che i principali DE GNU/Linux li puoi personalizzare come ti pare tanto da renderli praticamente identici a OSX, XP o Vista, se vuoi, Google dice che le applicazioni di Chrome OS saranno web based. Per capire cosa sia Chrome OS, bisogna intanto capire questo.
Negadrive
15-07-2009, 10:57
Accendo il mio netbook, [...] Devo andare su internet... Dov'è Internet Explorer? non lo trovo... L'utonto ovviamente non sà neanche cosa è firefox...
Chrome... OS. Se qui tutto gira su web e il browser è il fulcro del sistema, vuol dire che presumibilmente lo accendi e ti trovi già col browser Chrome pronto per navigare. Essendo tutto su web, non ci sarà niente da installare e non ci sarà da fare backup, dice Google. Google ha tolto dalla beta GMail & Co, ha tirato fuori dal cilindro Google Wave e fa leva sulle RIA. Si sta muovendo in quella direzione. Qui sei fuori strada o forse non hai letto bene le notizie.
Se un utente si aspetta una specie di XP però hai ragione che resterà deluso. A leggere i commenti perfino in questo sito di informatica, in cui molti non hanno ancora capito che è un SO web centrico, che gira tutto intorno al browser e alle web app, allora la vedo dura per il marketing di Chrome OS: dovranno lavorare con qualche campagna informativa. Concordo che il problema principale sta sempre fra la tastiera e la sedia...
Crimson Skies
15-07-2009, 11:30
Chrome... OS. Se qui tutto gira su web e il browser è il fulcro del sistema, vuol dire che presumibilmente lo accendi e ti trovi già col browser Chrome pronto per navigare. Essendo tutto su web, non ci sarà niente da installare e non ci sarà da fare backup, dice Google. Google ha tolto dalla beta GMail & Co, ha tirato fuori dal cilindro Google Wave e fa leva sulle RIA. Si sta muovendo in quella direzione. Qui sei fuori strada o forse non hai letto bene le notizie.
Se un utente si aspetta una specie di XP però hai ragione che resterà deluso. A leggere i commenti perfino in questo sito di informatica, in cui molti non hanno ancora capito che è un SO web centrico, che gira tutto intorno al browser e alle web app, allora la vedo dura per il marketing di Chrome OS: dovranno lavorare con qualche campagna informativa. Concordo che il problema principale sta sempre fra la tastiera e la sedia...
Il fatto sai quale è? Che bisogna anche vedere cosa intendono per "OS web-based". Si possono sprecare fiumi di parole, dire mi piace, non mi piace, ci possiamo anche scannare, quello che volete. Però finchè non fanno vedere realmente come funziona e non lo si può provare non capiremo mai che diavolo intendono questi. Lo si può descrivere con 1000 pagine e screenshot ma finchè uno non lo prova non lo può capire.
_BlackTornado_
15-07-2009, 18:31
OT
allora, intanto grazie, che non spari medda su linux "perchè è brutto":D (haha ma se puoi personalizzarlo all'estremo!) io non ho netbook sottomano per testare la mia stampante, kmq ho una HP F380 su un pc con Ubuntu e funzia benissimo: è bastato attaccare il cavo usb e voilà! funzionava...
linux ha un kernel monolitico e i driver "open" vengono integrati in esso, per questo di solito non serve installare driver....a meno che gli unici disponibili non siano "closed", allora devi aggiungerli....
questo sito puo fare al caso tuo (http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/openprinting) (prima risp da google mettendo "linux print" kmq :p )
così a naso, posso dirti quindi che le hp di solito funzionano bene o benissimo(anche perche hp è sponsor del progetto openprinting) le canon dipende epson simile, le lexmark stacci distante con linux...
OT
Occhio che nemmeno HP funziona sempre perfettamente...
Consiglio di controllare prima che qui (http://hplipopensource.com/hplip-web/index.html) sia segnata come "Fully supported".
A volte, alcuni modelli segnalati come supportati su openprinting, in pratica funzionano a "regime ridotto".
Purtroppo, anche quello che dice SuperSandro o (in maniera diversa) danlo8600 è vero, ma se i driver non escono, la colpa non è dell'OS, ma dei produttori che non hanno interesse a farli uscire. In quest'ottica, se a "spingere" i produttori c'è un colosso come Google, non può che far bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.