PDA

View Full Version : RIUTILIZZARE MONITOR CRT COME TELEVISORE

Fronk
30-06-2009, 22:08
Salve a tutti!
Ho cercato un po'qui sul forum se ci fossero discussioni simili,ma ne ho trovate solo alcune molto indietro con gli anni e non troppo discusse.
Il caso è semplice: posso utilizzare un monitor pc come televisore?
Logicamente il monitor CRT non andrebbe utilizzato col pc,quindi non con schede d'acquisizione o simili,ma indipendentemente ed in più il monitor ha solo la classica entrata VGA(mi sembra si chiami così?)
Leggendo un po' in internet ho trovato diverse soluzioni ma ho notato anche una certa confusione sulla faccenda,per questo chiedo maggiori precisazioni.
Ho letto dell'esistenza di "convertitori" in pratica una specie di decoder con tv-tuner che si possono collegare al monitor.
Ci sono anche cavi particolari che da una parte hanno un'uscita SCART e dall'altra un'entrata VGA,quindi li si potrebbe collegare che so' al decoder per il digitale terrestre e da qui al monitor.
Ho visto anche guide sulla creazione fai da te(sembrava anche abbastanza semplice)di un cavetto SCART-VGA.
Infine ho trovato decoder per digitale terrestre con presa per monitor.
Per chiarire meglio la situazione aggiungo anche questo,a chi mi dicesse che faccio prima ad acquistare un tv per pochi soldi che a perdere tempo con ste cose,questo monitor lo vorrei portare alla casa al mare (purtroppo non è di proprietà altrimenti ci avrei messo direttamente la tv) dove ormai da 20 anni vanno i miei genitori.Quindi per evitare che ogni anno si va avanti e indietro a trasportare la tv,porterei questo monitor e poi lo rimarrei direttamente in quella casa per l'anno successivo,l'unica cosa che andrebbe avanti e indietro sarebbe solo "il decoder convertitore" o simili,con un bel risparmio di spazio nel bagagliaio dell'auto.A ciò aggiungo che ne ho già un paio di monitor inutilizzati e mi dispiace buttarli(non c'è più nessuno che ormai li vuole)così almeno lo sfrutterei per qualcosa.
Inoltre visto che per la fine dell'anno bisogna passare al digitale penso che se dovessi riuscire nell'intento poi lo stesso metodo lo utilizzerei nel resto dell'anno col monitor LCD(ma mi sembra che abbia anche hdmi) che ho in camera(non mi va di avere il pc acceso solo per guardare la tv).
Ora vi chiedo è una cosa fattibile?
E per il costo?So'che la soluzione migliore sarebbe quella di comprare un sintonizzatore apposito,ma so'anche che costano un botto di soldi quindi per utilizzarlo solo una volta all'anno non ne vale la pena(non ho poi eccessiva necessità a utilizzare il monitor lcd in camera come tv,sarebbe solo un di più se la soluzione è abbordabile economicamente).
Mi potrei anche accontentare di una risoluzione visiva non eccezionale diciamo accettabile per il solo mese estivo,e qui penso entri in gioco il cavo scart-vga,ma non so'se funziona realmente.Il monitor deve avere qualcosa in particolare per essere compatibile?
In conclusione vi chiedo cosa ne pensate?Di cosa devo tener conto?Ho letto di dover tenere presente scansione progressiva,Mhz,segnale RGB e via dicendo...
Il monitor in questione è un PHILIPS,appena posso scrivo anche il modello preciso.(anche se la mia domanda è più generica e si riferisce a tutti i monitor)
Grazie

sacd
01-07-2009, 06:52
Basta che cerchi su ebay e cerchi dei sintonizzatori esterni per pc; però nn ne ho mai visti con il digitale terrestre, però se ne possiedi già uno lo potresti cmq collegare ad un ingresso per sorgenti esterne che i sinto hanno quasi tutti

Fronk
01-07-2009, 20:18
Basta che cerchi su ebay e cerchi dei sintonizzatori esterni per pc; però nn ne ho mai visti con il digitale terrestre, però se ne possiedi già uno lo potresti cmq collegare ad un ingresso per sorgenti esterne che i sinto hanno quasi tutti

Quindi in questo caso dovrei comprare un sintonizzatore tv da collegare poi al decoder digitale terrestre per vedere dal monitor.Sicuramente penso che la cosa funzioni,ma non c'è un metodo con meno passaggi?Che so'un decoder digitale con uscita monitor?

Onestamente mi stuzzica molto la soluzione del cavetto scart-vga per ingombro e costo.
Certamente non si potrà paragonare la qualità di questa soluzione con quella ottenuta tramite il sintonizzatore,ma se la visione è accettabile potrei accontentarmi.Nessuno ha mai provato,nessuno sà se funziona?
In questo modo al decoder digitale terrestre che già ho,dovrei solo collegarci il cavetto scart-vga.

sacd
01-07-2009, 21:32
La soluzione semplice del cavetto diretto nn credo che funzioni per vari motivi..
Prova cercare se vendono un box esterno ma con sinto digitale; del resto dall'anno prossimo di quello analogico nn te ne fai nulla

Fronk
02-07-2009, 10:31
La soluzione semplice del cavetto diretto nn credo che funzioni per vari motivi..
Mi puoi spiegare un po'da cosa dipendono questi motivi?Cioè se sono degli ostacoli invalicabili o se è solo questione di pazienza.Una domanda stupida:ma allora se non funzionano a cosa servono questi cavi?
Prova cercare se vendono un box esterno ma con sinto digitale; del resto dall'anno prossimo di quello analogico nn te ne fai nulla
Si infatti è proprio questo il motivo per cui cercavo qualcosa col digitale.

Fronk
02-07-2009, 11:16
Spingevo per il cavo scart-vga anche per un altro motivo:sul palazzo stanno installando una antenna satellitare condominiale,quindi a breve avremo il cavo anche per la satellitare.
Quindi in previsione che ciò avvenga non vorrei comprare un altro digitale terrestre per il monitor e poi comunque dover comprare anche un decoder satellitare.In pratica non voglio mettere 3000 apparecchi oltre ai vari lettori dvd ecc.. penso di comprare un decoder che abbia sia il digitale terrestre che il satellitare in modo da averne uno solo con le due funzioni.
Purtroppo i lavori si sà quando cominciano e non si sà quando finiscono e con che esito,quindi non posso neanche già comprare un decoder che abbia anche il satellitare finchè i lavori non saranno completati con successo.
Sono in una situazione un po'legata e dall'altra parte l'estate si avvicina e non penso che finiscano i lavori prima dell'estate,quindi per qualsiasi cosa se ne parla dopo l'estate.Per questo motivo il cavetto sarebbe stato una santa cosa in quanto un decoder digitale terrestre già ce l'ho e poi dopo l'estate a lavori conclusi avrei con calma fatto le valutazioni in base alla situazione definitiva.

O.T. Vi chiedo ma quando i canali analogici verranno oscurati bisognerà mettere un decoder ad ogni televisore o se ne può mettere uno unico a monte dell'impianto o addirittura esiste un sistema da applicare direttamente all'antenna sul terrazzo che ti porta direttamente in casa il segnale già digitale senza mettere nessun decoder?
Per questo problema vi chiedo qual'è la sezione più adatta per aprire una discussione

Grazie

sacd
02-07-2009, 12:48
O.T. Vi chiedo ma quando i canali analogici verranno oscurati bisognerà mettere un decoder ad ogni televisore o se ne può mettere uno unico a monte dell'impianto o addirittura esiste un sistema da applicare direttamente all'antenna sul terrazzo che ti porta direttamente in casa il segnale già digitale senza mettere nessun decoder?
Per questo problema vi chiedo qual'è la sezione più adatta per aprire una discussione

Grazie

Un decoder per ogni televisore...a meno che tu nn voglia vedere lo stesso canale su tutti i tv..:D

generalenero
03-07-2009, 19:41
Se ti interessa, io ho acquistato un sintonizzatore esterno marchiato Gadmei, su ebay inglese. Circa 60 euro. A parte qualche errore di traduzione, va benissimo, e il mio vecchio 15" lcd è diventato un ottimo tv stand alone!

Fronk
03-07-2009, 20:17
Se ti interessa, io ho acquistato un sintonizzatore esterno marchiato Gadmei, su ebay inglese. Circa 60 euro. A parte qualche errore di traduzione, va benissimo, e il mio vecchio 15" lcd è diventato un ottimo tv stand alone!

Ma ha anche il digitale terrestre?

Fronk
06-07-2009, 20:55
Nessuno ha provato il cavetto?

gabi.2437
06-07-2009, 21:09
si ma il sintonizzatore-decoder ci deve essere nel tragitto antenna-monitor

Fronk
08-07-2009, 06:57
si ma il sintonizzatore-decoder ci deve essere nel tragitto antenna-monitor

Scusami intendi dire che anche utilizzando il cavetto ci vuole il decoder tra l'antenna ed il monitor giusto?Se è questo che intendi già lo sapevo,io chiedevo del cavetto perchè un decoder già lo ho ma logicamente non ha l'uscita per il monitor ma solo la scart,quindi col cavetto potrei utilizzare questo invece di comprarne uno che abbia l'uscita monitor a patto che lo trovi.E chiedevo se nessuno ha mai utilizzato questo sistema...

Fronk
13-07-2009, 15:17
Mai possibile che nessuno si sia mai posto questo problema?
Nessuno ha mai pensato a come riutilizzare i vecchi ancora validi monitor CRT?
Voi cosa fate in genere...li buttate ancora funzionanti?

Nip
13-07-2009, 15:27
.li buttate ancora funzionanti?

... sì. Ho un monitori crt 19" che ha parecchi anni ma funziona ancora, tra poco lo cambierò con un LCD da 24". Di televisori in casa ne ho già 2 e non me ne servono altri. O lo metto sotto il letto o lo butto :)

Fronk
13-07-2009, 15:34
... sì. Ho un monitori crt 19" che ha parecchi anni ma funziona ancora, tra poco lo cambierò con un LCD da 24". Di televisori in casa ne ho già 2 e non me ne servono altri. O lo metto sotto il letto o lo butto :)

ok capisco che uno in casa abbia già le tv e non interessa riutilizzare un monitor come tv,però potrebbero servire per altri scopi.
Il mio post infatti era proprio per questo...a me piaceva l'idea di riutilizzare il monitor come tv da usare nella casa al mare (non di proprietà) in modo da lasciarlo lì e non portare avanti e indietro una tv da casa con tutte le scocciature dovute come ad esempio l'ingombro di spazio nel bagagliaio dell'auto.

Fronk
19-07-2009, 14:08
Vorrei sapere se un cavo come questo in figura,attaccandolo al decoder digitale terrestre ed al monitor funziona.Sul sito parla che funziona collegando ad esempio un dvd ad un videoproiettore,volevo sapere se può funzionare anche per altro.

sacd
19-07-2009, 21:27
Vorrei sapere se un cavo come questo in figura,attaccandolo al decoder digitale terrestre ed al monitor funziona.

No

Lee.Jones
29-08-2009, 17:53
Ciao a tutti, io sono stato attirato da questa domanda è possibile riutilizzare un vecchio monitor CRT come TV? Beh, devo ammettere che questa domanda me la sono posta diverse volte, ma ancora non conosco una soluzione. Inoltre mi sono iscritto perchè ho visto che è molto attuale.

Io avrei lo stesso problema e condivido con te le stesse motivazioni, aggiungerei anche il caso mio, cioè se fosse possibile senza spendere molto adattare il vecchio monitor per pc come monitor TV? In modo da effettuare un cambio o meglio una sostituzione, il monitor CRT farlo diventare una Tv e la TV, un televisore LCD Samsung, adattarlo come monitor PC. Il passaggio del secondo a sostituzione del primo non mi è difficile perchè mi sono informato e si può fare. Purtroppo il primo ancora non ho avuto risposte esaurienti.

Il monitor del pc è un Philips Brilliance 107 MP, perfettamente funzionante non so se è lo stesso modello del tuo, ma ho letto che è un Philips. Quindi spero che se dovessimo trovare una soluzione alla domanda saremo contenti entrambi.^^

Ho dato uno sguardo alle uscite e ho notato che per quanto riguarda l'alimentazione del monitor non ci sono problemi, il problema rimane per quanto riguarda la presa scart collegata al decoder per l'uscita video, forse risolvibile con la presa scart- VGA. Risolto questo problema, rimane l'ultimo cavo necessario per la visione dei canali TV, cioè il cavo TV, da collegare al monitor.

Adesso non so se ho detto cose sensate o fesserie, se ho sbagliato qualcosa vi prego di scusarmi. Comunque, nel caso fosse possibile vorrei sapere se esistesse un cavo che presenta l'uscita TV in modo da collegare il monitor al decoder del digitale terrestre oppure un altro strumento che possa permettere di adattare il monitor a TV e che non sia molto costoso? Grazie a tutti.^^

sacd
30-08-2009, 16:53
Ciao a tutti, io sono stato attirato da questa domanda è possibile riutilizzare un vecchio monitor CRT come TV?

Mi fermo a qui.

Basta che guardi su ebay e certi sintonizzatore per lcd.
E' uno scatolotto con telecomando da collegare al monitor, cercalo con tuner digitale terrestre

Lee.Jones
31-08-2009, 02:23
Ciao ti ringrazio per la tua risposta, ma ti vorrei chiedere un'ultima cosa questo sintonizzatore per Lcd funziona anche con un monitor che non è LCD? Perchè il monitor per il pc è un vecchio monitor philips Brilliance 107 MP con tubo catodico.
Scusa l'ignoranza in materia ma non sapendo e visti i prezzi vorrei avere informazioni più dettagliate.^^ Grazie ancora.

sacd
31-08-2009, 13:03
Ciao ti ringrazio per la tua risposta, ma ti vorrei chiedere un'ultima cosa questo sintonizzatore per Lcd funziona anche con un monitor che non è LCD? Perchè il monitor per il pc è un vecchio monitor philips Brilliance 107 MP con tubo catodico.
Scusa l'ignoranza in materia ma non sapendo e visti i prezzi vorrei avere informazioni più dettagliate.^^ Grazie ancora.

Funziona funziona, a lui nn interessa la tipologia di apparecchio che colleghi, ma solo l'interfaccia di collegamento

Lee.Jones
01-09-2009, 23:43
Ok, grazie mille, capisco, mi aveva tratto in inganno il fatto che nominavi LCD, quindi pensavo che fosse specifico. Va benissimo, ti ringrazio ancora.^__^