Entra

View Full Version : Samsung SyncMaster 920n - strane scie nere

jalone
11-02-2009, 20:28
salve
E' oramai 1 anno che ho questo monitor, Samsung SyncMaster 920n, ed ho sempre avuto questo problema, non č grave se indago solo ora pero da un po fastidio alla lunga:

praticamente in corrispondenza di ogni pixel nero dello schermo ( completamente nero, sulle tonalita di grigio non sembra apparire il problema, ne su altri colori ) sembra come se passasse uno sfumino ( per intenderci quelo di photoshop ) da sinistra verso destra e quindi i pixel vicini sulla destra fossero sporcati da quelli neri.
la cosa si puo visualizzare bene comunque solo avvicinandosi moltissimo allo schermo o con lo schermo a tinta unita con una zona nera o viceversa.

la cosa strana č che il fenomeno appare sia con xp che con varie distro linux, avendo provato 3 schede madri differenti e tutte le combinazioni possibili di syn refresh ecc sempre lo stesso risultato.

grazie dell'attenzione.

Althotas
12-02-2009, 01:13
E' sempre molto difficile riuscire a capire veramente certi difetti, anche se hai fatto del tuo meglio per descrivere il tuo :)

Posso darti i seguenti consigli, nell'ordine:

Se esiste un driver (controlla sul sito di samsung) per il tuo monitor (ambiente windows) installalo. Usa sempre il monitor alla sua risoluzione nativa (1280x1024 se č un 17" o un 19" non wide). Imposta il refresh a 60 Hz, e non ad altri valori. Tieni basso il contrasto (di solito si sta sempre sotto il 60%), e poi regola la luminositā di conseguenza, magari usando un pattern che riproduca una scala di grigi. Non esagerare con la definizione (se ti č consentito regolarla da OSD) e con il colore.

Terminate le regolazioni sopraindicate, se utilizzi un collegamento VGA (non so se l'auto-test del tuo monitor č funzionante anche con collegamento DVI), scarica da qua (http://www.tft-lcd-monitor.co.uk/how-to-test.htm) il piccolo programmello TFT Monitor Test, e con il monitor acceso da almeno 15 minuti, lancialo ed esegui il test "Vertical Lines" (e non altri), che carica un pattern a pieno schermo. A questo punto, premi il pulsante del monitor che lancia l'autotest di taratura. Eventualmente, attendi 1 minuto e poi premilo nuovamente per fargli rieseguire una seconda volta la taratura.

Spero che quanto sopra giovi a qualcosa. Ciao :)

jalone
22-02-2009, 16:09
scusa il ritardo grazie mille, ora provo , grazie ancora!

jalone
22-02-2009, 20:35
grandeeeee sei un dio!!!!
questo programmino č spettacolare!!!
ho fatto come dicevi e si č aggiustato tutto. Per dovere di cronaca prima dell'auto-adjust la schermata linee bianche o tinta unita non davano problemi, mentre invece quelle a linee verticali sembrava ci fosse una mareggiata di interferenze! dopo il click su AUTO č diventato tutto perfetto, grazie ancora!

Althotas
22-02-2009, 21:49
Sono contento che tu abbia risolto :)

Se adesso vuoi completare l'opera, tarando un po' meglio il tuo monitor, puoi usare uno dei programmelli free che trovi qua (http://www.prad.de/en/monitore/testsoftware/testsoftware.html). Il Nokia Monitor test č semplice da usare, e contiene un help con chiare indicazioni che merita letto. La cosa principale da fare č utilizzare un pattern che visualizza una scala di grigi, per tarare al meglio luminositā e contrasto. In questo modo otterrai una buona resa in tutte le condizioni, evitando (per esempio) di perdere i dettagli delle mezze luci, indice di contrasto troppo elevato, oppure di affaticare la vista a causa del bianco che "buca" (sempre per colpa del contrasto troppo alto). Come concetto di base, tieni presente che il contrasto serve per regolare il livello del bianco dell'immagine, mentre la luminositā quello del nero.

Potresti salvare in un documento il contenuto di questi post, magari potrebbero tornare utili in futuro a te o a qualche tuo amico. Tutte queste indicazioni sono valide per qualunque monitor LCD.

ps. se sei intenzionato ad acquistare un ottimo TV da 32" a breve, leggi la discussione indicata nella mia firma ;) Attualmente lo si trova in vendita ad un prezzaccio (390 euro circa), ed č un TV eccellente. Tra non molto purtroppo dovrebbe uscire di produzione, e sarebbe un vero peccato perdere quell'opportunitā. Altri validi plasma da 32" non esistono, e non ne salteranno fuori. A buon intenditor...

Ciao :)

(ps. ho letto il tuo MP, grazie ;-))

jalone
22-02-2009, 23:44
ahah grazie si tutto il resto ancora e per il monitor mi piacerebbe ma ho appena aggiornato le meccaniche.. alla carrozzeria e le luci ci penseremo appena ho i finanziamenti :P