Entra

View Full Version : PC nuovo... da hardware vecchio

gkmin
21-08-2008, 08:25
molto probabilmente dovrò sostituire la mia scheda madre (voglio fare ancora un paio di prova prima di convincermi della sua morte) e in vista di nuovi acquisti avevo piacere a sentire i pareri di esperti per quanto riguarda le compatibilità tra le varie parti hardware.

Con ordine:
-la mia scheda madre è asus a8n SLI (939, nforce 4 ecc)
-sopra vi è montato un athlon 64 3500+,
-una radeon x800 GTO,
-2 ram da 1gb ciascuna acquistate molto di recente (non ricordo il modello di preciso e non vorrei scrivere una vaccata tirando a indovinare; se mi dite che è importante cerco di controllare meglio),
-HD è un maxtor DiamondMax 10, modello 6L200S0, SATA150,
-l'alimentatore è uno zalman da 550W

Se non esistono schede madri compatibili con gli altri pezzi che ho, pensavo di ricomprare direttamente processore, scheda video e scheda madre, cercando di conservare ram, hd e possibilmente l'alimentatore.
Il fatto è che ormai il pc fisso lo uso quasi esclusivamente per giocare (ho un portatile per le "cose serie") e non lo aggiorno da una vita perché i giochi che continuo a farci non hanno richieste esagerate (team fortress 2)... la mia idea era di comprare una bella scheda video (8800 gt?) e un buon processore (senza andare a cercare esagerazioni come quad core ecc)... insomma una configurazione che duri nel tempo considerando che non inseguo tutte le ultime novità.

qualche dritta?

grazie del tempo

drager
21-08-2008, 12:42
allora fai cosi:

1x Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 77.00

1x ASUS 775 P5Q PRO € 98.00

1x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX € 120.00

1x DDR2 800Mhz 4GB G.Skill F2-6400CL4D-4GBPK € 75.0 0

1x ATI HD4850 Sapphire 512MB Single Slot (PCI-E,2xD,T,A) € 127.80

ti durerà molto ma molto tempo...lascie perdere la 8800...la 4850 costa 20 euro in meno e va il doppio...

le ram se vuoi tieniti le 2 e non comprare il kit da 4gb

gkmin
21-08-2008, 14:01
grazie mille è piu o meno il preventivo che cercavo.
nel caso volessi sostituire solo la scheda madre invece? dovrei semplicemente trovarne una col 939, pci express e magari essendo un po lungimiranti che mi consenta di fare il crossfire... che modello devo cercare (mi hanno suggerito queste: A8R32-MVP DELUXE, ASUS M2-CROSSHAIR II FORMULA Socket AM2+) ?

scusa se faccio tante domande ma ho davvero le idee poco chiare :p

edit: non voglio aprire altri thread quindi continuo a editare questo post. Vorrei qualche dritta analoga a quella della sapphire al posto della 8800 (minor prezzo, prestazioni analoghe) per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo monitor... mi è venuto il sospetto perché tutti mi parlano benissimo dei samsung ma probabilmente ve ne sono di meno costosi con prestazioni simili

drager
21-08-2008, 18:11
allora:
riguarda la schede madri per amd..meglio se aspetti che ti aiuti qualcun'altro..in quanto ci sono persone molto più esperte di me:

per la storia del monitor..guarda per esperienza prendi qualunque monitor da 22" però di marca..insomma cerca il più convieniente.

per la storia delle schede video ti ripero che una hd4850 che costa una ventina di euro in meno rispetto ad una 8800..va più di una 9800gtx+..quindi fai i calcoli.. e se opti per un 22" prima prenditi una 4850 poi fra qualche annetto ne aggiungi una in crossfire quando magari deicderai di giocare a risoluzioni più alte..

GogetaSSJ
22-08-2008, 08:54
molto probabilmente dovrò sostituire la mia scheda madre (voglio fare ancora un paio di prova prima di convincermi della sua morte) e in vista di nuovi acquisti avevo piacere a sentire i pareri di esperti per quanto riguarda le compatibilità tra le varie parti hardware.

Con ordine:
-la mia scheda madre è asus a8n SLI (939, nforce 4 ecc)
-sopra vi è montato un athlon 64 3500+,
-una radeon x800 GTO,
-2 ram da 1gb ciascuna acquistate molto di recente (non ricordo il modello di preciso e non vorrei scrivere una vaccata tirando a indovinare; se mi dite che è importante cerco di controllare meglio),
-HD è un maxtor DiamondMax 10, modello 6L200S0, SATA150,
-l'alimentatore è uno zalman da 550W

Se non esistono schede madri compatibili con gli altri pezzi che ho, pensavo di ricomprare direttamente processore, scheda video e scheda madre, cercando di conservare ram, hd e possibilmente l'alimentatore.
Il fatto è che ormai il pc fisso lo uso quasi esclusivamente per giocare (ho un portatile per le "cose serie") e non lo aggiorno da una vita perché i giochi che continuo a farci non hanno richieste esagerate (team fortress 2)... la mia idea era di comprare una bella scheda video (8800 gt?) e un buon processore (senza andare a cercare esagerazioni come quad core ecc)... insomma una configurazione che duri nel tempo considerando che non inseguo tutte le ultime novità.

qualche dritta?

grazie del tempo

Stavo per aprire una discussione simile alla tua, in quanto ho avuto lo stesso tuo problema. Una Asus A8Ne mi ha lasciato qualche mese fa, con tutti gli altri componenti funzionanti.
Ora sto cercando una scheda madre con socket 939 possibilmente micro atx, così posso costruirmi un piccolo HTPC con una bassissima spesa.

Consigli su dove acquistare una mainboard simile? Grazie