View Full Version : Aulin solo con prescrizione medica?
Bastian UMTS
16-10-2007, 18:47
Stasera sono andato in farmacia (non quella dove vado abitualmente) a prendere una confezione di Aulin, e mi son sentito chiedere la prescrizione medica :eek:
Il farmacista ha anche precisato che fino ad oggi hanno lasciato correre per motivi imprecisati (magari parlava dei guadagni :asd:) e adesso sono fiscali in quanto in Nord Europa ci son stati dei non meglio precisati problemi con l'Aulin....
Sono a conoscenza dei recenti studi fatti sul Numesulide (il principio attivo dell'Aulin) ma che si arrivasse a tanto.....
marco1474
16-10-2007, 18:52
Stasera sono andato in farmacia (non quella dove vado abitualmente) a prendere una confezione di Aulin, e mi son sentito chiedere la prescrizione medica :eek:
Il farmacista ha anche precisato che fino ad oggi hanno lasciato correre per motivi imprecisati (magari parlava dei guadagni :asd:) e adesso sono fiscali in quanto in Nord Europa ci son stati dei non meglio precisati problemi con l'Aulin....
Sono a conoscenza dei recenti studi fatti sul Numesulide (il principio attivo dell'Aulin) ma che si arrivasse a tanto.....
Parole del mio farmacista: "la ricetta per aulin la dovevamo chiedere anche 1 anno fa.....solo che adesso la stanno mettendo in evidenza e quindi qualcuno crea problemi per averlo.......tempo qualche mese e tutto torna come prima."
PS Ovviamente lo riporto per cronaca....fosse per me metterei nei supermercati tutti i prodotti da banco e prodotti come aulin....
Ma...ma.. Non ci credo... mi è successa la stessa cosa giovedì sera! :eek:
La farmacista mi ha fatto una menata di mezz'ora su quali sono i rischi legati all'assunzione dell'aulin, sul fatto che in gran parte dei paesi europei lo stanno ritirando dal commercio, sull'abuso che noi italiani ne facciamo e bla bla bla.
Da come ne parlava sembrava quasi la cosa fosse in vigore da un sacco di tempo ormai ed io ero l'unica rincojonita che non ne era al corrente.
Incredibile!! :doh:
stbarlet
16-10-2007, 19:15
Ma...ma.. Non ci credo... mi è successa la stessa cosa giovedì sera! :eek:
La farmacista mi ha fatto una menata di mezz'ora su quali sono i rischi legati all'assunzione dell'aulin, sul fatto che in gran parte dei paesi europei lo stanno ritirando dal commercio, sull'abuso che noi italiani ne facciamo e bla bla bla.
Da come ne parlava sembrava quasi la cosa fosse in vigore da un sacco di tempo ormai ed io ero l'unica rincojonita che non ne era al corrente.
Incredibile!! :doh:
purtroppo è vero..
paulus69
16-10-2007, 19:21
vedremo quanto ci metteranno a richiederla pure per l'aspirina.:read:
Prendi l'OKI.
E' meno dannoso dell'aulin ed efficace praticamente alla stessa maniera, forse poco piu' lento nell'azione, ma davvero pochissimo
DVD_QTDVS
16-10-2007, 19:26
Ma la colpa è di chi ha messo in commercio un farmaco che fà più male che bene... :rolleyes:
Solo ora si accorgono che fà danni al fegato..
è la stessa storia dell' amianto e della benzina con il piombo.. :cry:
Poi per la storia della ricetta... certo, c'è bisogno per i molti idioti che sono in giro,
ma è una gran rottura di balle x chi sà bene cosa deve prendere,
e quindi deve fare il giro dal medico, la ricetta, la farmacia, che
poi magari devi pagare tutto :rolleyes:
Il loki è piu potente dell'aulin IMHO.
[-tommi-]
16-10-2007, 19:29
che danni provoca di preciso?
Ma la colpa è di chi ha messo in commercio un farmaco che fà più male che bene... :rolleyes:
Solo ora si accorgono che fà danni al fegato..
è la stessa storia dell' amianto e della benzina con il piombo.. :cry:
Poi per la storia della ricetta... certo, c'è bisogno per i molti idioti che sono in giro,
ma è una gran rottura di balle x chi sà bene cosa deve prendere,
e quindi deve fare il giro dal medico, la ricetta, la farmacia, che
poi magari devi pagare tutto :rolleyes:
La colpa non è tanto di chi ha messo in commercio questo farmaco, quanto degli idioti che lo prendono per qualsiasi cosa!!!! Io personalmente l'ho sempre evitato, al massimo l'ho preso per motivi seri o per mal di denti incessanti! :O
paulus69
16-10-2007, 19:44
La colpa non è tanto di chi ha messo in commercio questo farmaco, quanto degli idioti che lo prendono per qualsiasi cosa!!!!
quotone,in effetti di molti farmaci se ne effettua un vero abuso.
francoisk
16-10-2007, 19:47
il loki non esiste:O
stbarlet
16-10-2007, 19:48
Loki? :asd: devo provarlo :D
Comuqnue, qui qualcuno sul forum aveva già spiegato la storia dell'aulin. se non sbaglio era partito come farmaco per la chemio o comunque come antitumorale, che non avendo efficacia in quel senso, è stato ridosato antinfiammatorio.
L'Oki forse intendevi...comunque io sono andato a prendere un Voltactive(Un pò più blando dell'Aulin)e me l'han dato senza problemi...
il loki non esiste:O
:rolleyes:
Loki? :asd: devo provarlo :D
:rolleyes:
L'Oki forse intendevi...comunque io sono andato a prendere un Voltactive(Un pò più blando dell'Aulin)e me l'han dato senza problemi...
è successo anche a me circa 2 settimane fa... mi hanno chiesto la ricetta! però io sapevo già che ci voleva la ricetta solo che fino ad ora lo davano aumma aumma...
però per il mal di testa allora è meglio il moment act!
l'aulin da parecchio fastidio allo stomaco.
Ce ne sono una marea che non fanno male allo stomaco! Come ripeto basta solo non abusarne!!! :O
MILANOgirl
16-10-2007, 20:13
nella mia farmacia d fiducia me lo danno senza ricetta.. però una volta ero in montagna con un mega mal d denti e quella cattivona della farmacia non me l ha voluto dare.. :cry:
cmq lo uso solo per il mal di denti.. ed è l unica cosa che prendo :O
Bastian UMTS
16-10-2007, 20:25
cmq lo uso solo per il mal di denti.. ed è l unica cosa che prendo :O
Uhm... io di solito per il mal di denti uso la tequila, funziona
:stordita:
MILANOgirl
16-10-2007, 21:00
Uhm... io di solito per il mal di denti uso la tequila, funzionacome? :mbe:
Bastian UMTS
16-10-2007, 21:02
come? :mbe:
Ti sembra tanto strano?
MILANOgirl
16-10-2007, 21:23
Ti sembra tanto strano?come lo fai?:mbe:
sashasnow
16-10-2007, 21:25
Per me l'aulin e' sacro(e' la cosa che mi fa piu' effetto in assoluto, in sospensione orale non devi manco metterlo nell'acqua).
cmq una volta mi si e' bloccata la schiena e ho preso l'oki (sali di lisina).. che botta.... :mc:
Bastian UMTS
16-10-2007, 21:36
come lo fai?:mbe:
Semplice, come colluttorio sul dente che duole
^TiGeRShArK^
16-10-2007, 21:51
NON prendete per nessun motivo l'aulin.
In scienza e tecnica ai tempi era stato aperto un thread al riguardo.
Praticamente se non ricordo male distrugge le cellule + irrorate dal sangue (come nel caso delle terminazioni nervose nelle zone infiammate), ma provoca seri danni anche alle altre cellule.
D'altronde dato che è stato pensato come un chemioterapico mica è acqua fresca, eh :stordita:
riassumendo a grandi linee..
L'aulin nasce come farmanco per la CHEMIOTERAPIA dei TUMORI , pero' non e' stato utilizzato a causa dei FORTI EFFETTI COLLATERALI.
il principio di funzionamento e' molto semplice , il farmaco attacca ed uccide le cellule piu' attive metabolicamente , si pensava cosi' di uccidere selettivamente il tumore (le cellule tumorali sono molto attive).
In realta' anche le cellule nervose sono molto attive e anche se il farmaco fosse riuscito ad "uccidere" il tumore avrebbe pero' causato danni irreparabili al sistema nervoso.
A dosaggi molto bassi funziona come antiinfiammatorio proprio perche' agisce sulle cellule piu' attivie (infiammate) uccidendole e togliendo quindi l'infiammazione.
A mio parere non andrebbe usato piu' di 2-3 volte all' anno.
uomoserio
16-10-2007, 22:15
riassumendo a grandi linee..
L'aulin nasce come farmanco per la CHEMIOTERAPIA dei TUMORI , pero' non e' stato utilizzato a causa dei FORTI EFFETTI COLLATERALI.
il principio di funzionamento e' molto semplice , il farmaco attacca ed uccide le cellule piu' attive metabolicamente , si pensava cosi' di uccidere selettivamente il tumore (le cellule tumorali sono molto attive).
In realta' anche le cellule nervose sono molto attive e anche se il farmaco fosse riuscito ad "uccidere" il tumore avrebbe pero' causato danni irreparabili al sistema nervoso.
A dosaggi molto bassi funziona come antiinfiammatorio proprio perche' agisce sulle cellule piu' attivie (infiammate) uccidendole e togliendo quindi l'infiammazione.
A mio parere non andrebbe usato piu' di 2-3 volte all' anno.
Esattamente, proprio così.
L'Aulin è altamente dannoso, crea più danni che benefici.
Tutti coloro che fanno uso frequente e continuativo di questo farmaco dovrebbero preoccuparsi seriamente per la propria salute. Quelli, poi, che usano l'Aulin anche per un semplice mal di testa, come fosse un'aspirina,beh... semplicemente sciocchi.
Voi vi stupite del fatto che ora chiedano la ricetta prima di evadere l'Aulin?
Vi basti sapere questo: l'Italia è l'unico paese in cui è ancora permessa la vendita diffusa di questo farmaco. In molti Paesi europei e anche in USA, è semplicmente STATO VIETATO per diffuse epatiti e morti sospette. :read:
Se fossi in voi starei molto lontano dall'Aulin, il veleno per topi farebbe meno danni!
Mamma mi ha insegnato a stargli lontano!
In Olanda è vietato.
FabioD77
16-10-2007, 22:27
Confermo che per l'aulin serve la ricetta medica.
E' sempre stato così.
Fonte attendibile: lavoro con l'IT per le farmacie (che du' palle :( )
è semplicmente STATO VIETATO per diffuse epatiti e morti sospette. :read:
Pare anche per ulcere perforanti :eek:
Io il dentista, ma ammetto di essere banale nelle mie soluzioni :O
MILANOgirl
17-10-2007, 10:06
Io il dentista, ma ammetto di essere banale nelle mie soluzioni :O:asd:
NON prendete per nessun motivo l'aulin.
vabbè dai però ora non bisogna esagerare, mio papà l'ha dovuto prendere per 5 giorni perché aveva dei forti dolori post operazione e altre cose non gli facevano niente, l'importante è non abusarne, quindi d'accordo sulla ricetta così si passa sempre per il controllo del medico.
Una cosa strana e imho sbagliata che ho notato è che nella scatola ci sono un sacco di pastiglie, come di una cosa che si dovesse prendere a lungo e spesso.
Ziosilvio
17-10-2007, 10:11
L'Aulin è un antidolorifico molto potente.
Per esempio, è uno dei pochi efficaci contro la nevralgia del trigemino, detta un tempo "mal dei suicidi" perché provoca dolori talmente lancinanti e prolungati che la gente si ammazzava pur di non doverli sopportare.
Solo che un farmaco così potente non si può prendere come se fosse acqua fresca.
Invece, quello che accadeva in molti dei Paesi in cui è stato ritirato dal commercio, è che lo gente lo prendeva come se fosse aspirina.
Ed è chiaro che, a quei dosaggi, fa male.
Mamma mi ha insegnato a stargli lontano!
In Olanda è vietato.
mia madre mi ha inseganto a stare lontano da qualsiasi farmaco se il problema era un banale raffreddore o un leggero mal di testa.
ho amici che tempo fa usavano l'aulin (perchè erano fabici e quindi non potevano prendere le aspirine) con tale disinvoltura che sembrava quasi stessero prendendo integratori :doh: :doh: :doh: .
rimanevo perplesso perchè pensavo a quanta roba prendessero...figuriamoci se avessi saputo gli effetti collaterali.
Murakami
17-10-2007, 10:21
A me l'Aulin non ha mai fatto nulla, quindi sono anni che non lo prendo: solo l'Ibuprofen mi calma il dolore.
Quanto alla disinvoltura con la quale le farmacie hanno spesso venduto questo e altri prodotti che necessitano di prescrizione medica, c'è da dire che la trafila della ricetta per un farmaco che si assume abitualmente è ormai anacronistica; più che altro per come viene aggirata.
Un esempio? Al mio medico di base ho sempre chiesto tutto per telefono -anche perchè gli chiedo sempre le stesse cose-, poi passavo a prendere le ricette: ultimamente, però, lui stesso mi ha suggerito un'originale alternativa.
Lui è d'accordo con una specifica farmacia, che rilascia a chi si presenta con il suo nome qualsiasi farmaco: poi, una volta alla settimana o più, il farmacista gli presenta il "conto" dei farmaci venduti e lui compila e firma le ricette... :asd:
Lo so, è vergognoso: ma è così.
A me l'Aulin non ha mai fatto nulla, quindi sono anni che non lo prendo: solo l'Ibuprofen mi calma il dolore.
Quanto alla disinvoltura con la quale le farmacie hanno spesso venduto questo e altri prodotti che necessitano di prescrizione medica, c'è da dire che la trafila della ricetta per un farmaco che si assume abitualmente è ormai anacronistica; più che altro per come viene aggirata.
Un esempio? Al mio medico di base ho sempre chiesto tutto per telefono -anche perchè gli chiedo sempre le stesse cose-, poi passavo a prendere le ricette: ultimamente, però, lui stesso mi ha suggerito un'originale alternativa.
Lui è d'accordo con una specifica farmacia, che rilascia a chi si presenta con il suo nome qualsiasi farmaco: poi, una volta alla settimana o più, il farmacista gli presenta il "conto" dei farmaci venduti e lui compila e firma le ricette... :asd:
Lo so, è vergognoso: ma è così.
pensa al mio medio!
quando sono andato per un certificato er andare in palestra mi ha detto "vai da tizio (quello che fa le ricette....che non è medico)".
in sostanza mi ha fatto un certificato dove diceva che potevo fare sport senza avermi visitato o avermi fatto domande tipo "ti senti affaticato durante un'attività fisica?", "se mai stato male dopo aver fatto sport?", ecc.
alla fine pur di fare in fretta il proprio dovere sono disposti a tutto!
Murakami
17-10-2007, 10:45
pensa al mio medio!
quando sono andato per un certificato er andare in palestra mi ha detto "vai da tizio (quello che fa le ricette....che non è medico)".
in sostanza mi ha fatto un certificato dove diceva che potevo fare sport senza avermi visitato o avermi fatto domande tipo "ti senti affaticato durante un'attività fisica?", "se mai stato male dopo aver fatto sport?", ecc.
alla fine pur di fare in fretta il proprio dovere sono disposti a tutto!
Guarda che il fatto che ho denunciato io è estremamente più grave: almeno quel tizio ti ha visto in faccia; il mio medico rilascia ricette e certificati di malattia non solo senza aver neppure visto la persona, ma senza averci nemmeno parlato.
Guarda che il fatto che ho denunciato io è estremamente più grave: almeno quel tizio ti ha visto in faccia; il mio medico rilascia ricette e certificati di malattia non solo senza aver neppure visto la persona, ma senza averci nemmeno parlato.
direi gravi entrambi e senza competizione.
io posso vedere una persona e giudicarla sana e di robusta costituzione e non accorgermi che magarii a un soffio al cuore!
il mio non ha neanche la susantre di conoscermi da quando ero piccolo visto che sono con questo da 4 anni.
il tuo poi è allucinante visto che anch'io potrei andare in quella farmacia, facendo il suo nome, e prendere quello che mi pare.
forse siamo leggermente OT.
cyberlou
17-10-2007, 11:22
Per tornare all'Aulin...
Mi permetto di sottolineare alcuni punti:
- Da sempre per l'Aulin, come per tutti i farmaci a base di Nimesulide, è necessaria la prescrizione medica. Se prima i farmacisti erano "compiacenti" ora è stato chiesto loro di fare più attenzione.
- La maggiore attenzione richiesta deriva da SOSPETTI casi di epatotossicità legati all'uso di Nimesulide in Irlanda.
- Finlandia e Spagna avevano sospeso cautelativamente l'uso di Nimesulide nel 2002 ed hanno avviato una valutazione dei rischi e benefici, insieme all'Italia di questo farmaco; la valutazione ha dato esiti positivi e la commercializzazione è ripresa.
- I rischi di effetti sul fegato derivano dall'utilizzo continuativo per lunghi periodi, l'uso occasionale non ha mai dato rischi per la salute. Ad esempio (so che può sembrare assurdo) ma ci sono state persone che lo hanno utilizzato ogni giorno per 6 mesi. Questo farmaco va utilizzato all'occorrenza e non per uso protratto.
- Uno qualunque dei farmaci citati in questo thread, abusato in un lungo periodo, comporterebbe gli stessi rischi per la salute della Nimesulide.
Sperando di esservi stato utile... :)
Bastian UMTS
17-10-2007, 16:08
Io il dentista, ma ammetto di essere banale nelle mie soluzioni :O
:asd:
Uhm interessante, ti sei mai trovato all'Acropoli di Atene senza un Aulin o un dentista? La soluzione tequila ha funzionato :asd:
Uhm interessante, ti sei mai trovato all'Acropoli di Atene senza un Aulin o un dentista? La soluzione tequila ha funzionato :asd:
Marooo!!! Nun ti invidio :(
Il mal di denti è na cosa terribile!!! Cmq anche il wisky è un ottimo lenitivo ;)
Bastian UMTS
17-10-2007, 16:13
Marooo!!! Nun ti invidio :(
Il mal di denti è na cosa terribile!!! Cmq anche il wisky è un ottimo lenitivo ;)
Si ottimo pure quello, io mi sono ritrovato così e il negozietto fuori dall'Acropoli aveva tequila in bottigliette :asd:
Uhm interessante, ti sei mai trovato all'Acropoli di Atene senza un Aulin o un dentista?
Mai uscire di casa senza un dentista sottomano :O
Ammetto che il tuo rimedio oltre ad essere più divertente è anche più economico :asd:
::::Dani83::::
17-10-2007, 17:35
Vivinc e moment... vanno bene? :stordita:
solo se è il MOMENT ROSA :O
scherzi a parte andateci piano anche con il VIVIN C, che alla lunga può danneggiare la mucosa intestinale, dove viene assorbito ;)
^TiGeRShArK^
17-10-2007, 18:07
Si ottimo pure quello, io mi sono ritrovato così e il negozietto fuori dall'Acropoli aveva tequila in bottigliette :asd:
fiaschettina scozzese da 30cc da riempire del liquido alcoolico preferito RULEZ :O
Peccato che l'ho riempita solo una volta in due anni :stordita:
::::Dani83::::
17-10-2007, 18:18
solo se è il MOMENT ROSA :O
scherzi a parte andateci piano anche con il VIVIN C, che alla lunga può danneggiare la mucosa intestinale, dove viene assorbito ;)
Sotto esami ne piglio uno a settimana... ci tengo alla mia mucosa..
Anche voi usate il trucchetto di acquistare anziche l'Aulin,il suo principio attivo(la Nimesulide),che costa molto meno??;)
Il Vivinc conta come la Zigulì.....:p :D
Si vabbè, per fortuna chiedono la ricetta, vedere gente che gira con le bustine sempre in borsa mi fa impressione.
quoto quanto detto da cyberlou,e aggiungo:generalmente
i farmaci da sempre sono valutati approfonditamente e di ognuno viene stilato il rapporto rischio-beneficio;purtroppo c'è ormai un uso spregiudicato dei farmaci.Il farmacista che vende un prodotto come nimesulide (che richiede la ricetta medica) senza ricetta commette un illecito,purtroppo spesso si instaura un rapporto di amicizia tra farmacista e paziente oppure il farmacista temendo di perdere un cliente cede alle richieste di quest'ultimo.Il risultato è appunto un aumentato rischio di uso scorretto dei farmaci.
Nimesulide è solo uno dei tanti casi di uso poco accorto dei farmaci.
Per i dolori di natura non infiammatoria il farmaco di riferimento è l'ibuprofene,che vanta un ottimo profilo di sicurezza
Jaguar64bit
19-10-2007, 00:23
Ho mal di denti , ed ho preso una compressa di Aulin perchè con la Nisidina non mi passa , a domani per gli effetti collaterali.
cyberlou
19-10-2007, 08:27
In realtà non è che ti devi aspettare effetti collaterali per una sola dose; i problemi derivano dagli abusi e dagli eccessi, favoriti sicuramente dalla facilità con la quale è stato venduto fino ad ora l'Aulin.
Proprio in questi giorni una nota dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha imposto che la ricetta per l'Aulin diventi "non ripetibile", cioè valida per una sola volta (prima la ricetta era ripetibile). Tutto questo per non favorire gli eccessi.
Vorrei solo ricordarvi che tutto questo vale per qualsiasi altro farmaco: gli abusi devono essere evitati.
La famosa frase "se il sintomo persiste consultare il medico", anche se sembra fatta per parare il cxxo alle compagnie farmaceutiche, non è buttata li per caso... ricordatelo ;)
Ciao :D
ziozetti
19-10-2007, 13:02
Anche voi usate il trucchetto di acquistare anziche l'Aulin,il suo principio attivo(la Nimesulide),che costa molto meno??;)
Non è un trucchetto, è solo buonsenso.
E' sciocco spendere di più per lo stesso prodotto.
PS: invece di prendere il tanto citato Oki, comprate il Ketoprofene, c'è in vari dosaggi.
MILANOgirl
19-10-2007, 13:51
Anche voi usate il trucchetto di acquistare anziche l'Aulin,il suo principio attivo(la Nimesulide),che costa molto meno??;)ma costa quattro euro!:O
ecco il link al vecchio thread, buona lettura ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=732530
Non è un trucchetto, è solo buonsenso.
E' sciocco spendere di più per lo stesso prodotto.
PS: invece di prendere il tanto citato Oki, comprate il Ketoprofene, c'è in vari dosaggi.
Buon consiglio.:)
ziozetti
21-10-2007, 14:22
ma costa quattro euro!:O
Se anche quello generico costasse 10 cent in meno, sappi che stai pagando un nome... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.