PDA

View Full Version : aiuto su doppia partizione win/linux

giancai
06-09-2007, 11:04
salve, sul mio pc ho installato xp profess in un unica partizione. sono attratto da installare linux come seconda partizione, ma sinceramente ci ho provato ma sono andato in difficoltà quando dopo aver avuto la versione di suse, non mi partiva il dual boot per scegliere quale sist. oper. far partire. ora ho reinstallato xp prof in un unica e sola partizione. sarebbe possibile essere guidato passo passo elementarmente su come installare linux con il dual boot LILO? inoltre quale versione mi consigliate di linux visto che ce ne sono una marea? tutti parlano bene di Ubuntu, cosa ne dite? grazie e resto in attesa.

jventure
06-09-2007, 12:19
vado a ritroso.
come distribuzioni sono più o meno tutte equivalenti spesso si tratta di preferenze personali. per iniziare può andar bene k/ubuntu ma anche suse mandriva fedora ecc..

per l'installazione:
fai un bel backup dei dati !!!!!!!!!!!!!

dato che hai già windows preinstallato io ti consiglio un tool tipo partition magic, soprattutto se la tua partizione win è in ntfs, per ricavare un po' di spazio libero. esistono molti tool di partizionamento sia per windows sia per linux, alcuni sono inclusi nella procedura di installazione ma ripeto, se la partizione windows è in ntfs ti consiglio un programma per windows.

poi semplicemente avvii l'installazione della disto da te scelta effettuando il boot da cd e segui le installazioni a video.

piccola nota, quando arrivi nella fase di "partizionamento dei dischi" non selezionare partizionamento automatico, può non essere affidabile.
seleziona il partizionamento manuale, e crea nello spazio libero del disco due partizioni primarie
una grande circa come la tua ram e la setti come swap
una nello spazio rimanente e imposti come file system ext3 o reiserfs e assegni come punto di mount la radice: /

lilo vs grub ... io preferisco grub su mbr e te lo consiglio, anche lilo fa il suo sporco dovere ma personalmente non mi piace.

normalmente in fase di installazione ti rileva automaticamente eventuali installazioni windows e le inserisce nel menu di boot, se così non fosse è sufficiente modificare la conf di lilo/grub

fai sapere
ciauz

witek
06-09-2007, 22:58
La partizione occupata da Windows comprende tutto il disco o hai lasciato un po di spazio non partizionato? Nel primo caso il mio consiglio e di scaricare una LiveCD (knoppix sabayon etc) e usare questa per ridimensionare la partizione Win usando GParted, e importante deframmentare la partizione win (usando utility di windows) prima di ridimensionarla. Molte distro hanno una opzione di usare lo spazio libero per creare le partizioni necessarie, altrimenti puoi creare le partizioni manualmente, Considera che devi avere minimo 2 partizioni "/" e "swap" o (meglio) 4 partizioni: boot, root , home swap .

TAXXI
07-09-2007, 00:33
Ciao a tutti,

M'inserisco nell'argomento per le stesse difficoltà avute da giancai:

Ho due HD SATA:

C: 150GB x 10k rpm
D: 500GB x 7.5k rpm

Avendo gli hard-disk SATA ho letto che è sconsigliabile scrivere il boot loader sul MBR.

Mi piacerebbe avere i due sistemi operativi sull'HD C: e invece su D: tenere i giochi di windows in una partizione NTFS e una partizione FAT32 per estendere le partizioni dei due SO (per i download ad esempio, condivisione immagini/video, etc..): è possibile ? Mi è capitato di leggere di partizioni primarie, estese e logiche e ammetto di avere un po' di confusione in testa :doh:

Attendo notizie e domani faccio qualche prova (Ubuntu 7.04 x64)

Fugazi
07-09-2007, 13:10
Avendo gli hard-disk SATA ho letto che è sconsigliabile scrivere il boot loader sul MBR.
1- In realtà un bootloader sul MBR c'è già, è quello di Win, anche se non lo vedi c'è :D
2- Se non sul MBR dove lo vuoi mettere? il MBR è la prima cosa che viene letta all'avvio del PC, o c'è un bootloader o non si avvia niente.

Mi è capitato di leggere di partizioni primarie, estese e logiche e ammetto di avere un po' di confusione in testa :doh:
Questo dovrebbe bastare :D
http://www.pluto.it/files/ildp/guide/GuidaSysadm/x911.html